Skip to content

Siege of Dragonspear, aka Adventure Y

DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
Mi pare che nella sezione italiana non ci siano discussioni a riguardo, questa mi pare la più appropriata.

Per chi non lo sapesse, dal 2012 si parla di un nuovo modulo, la cosiddetta Adventure Y, che dovrebbe essere sviluppato da BeamDog, ma la cui uscita (se è per questo, anche il solo annuncio ufficiale) è stata continuamente posposta. Quali fossero i contenuti è sempre stato un mistero, molte sono state le speculazioni (nella sezione inglese c'è una discussione di oltre 30 pagine in proposito).

Di recente, il 7 gennaio, è apparsa una comunicazione ufficiale sul Blog di Beamdog che rivela che si tratterà di un'aggiunta che colmerà il lasso di tempo tra la fine di BG e l'inizio di BG2, ovvero gli avvenimenti che nell'introduzione di BG2 sono sommariamente descritti menzionando la cattura da parte di Irenicus. Riporto qui sotto la traduzione del post.
Quest'anno, la Adventure Y impazientemente anticipata si farà finalmente strada tra le caverne sotterranee dello sviluppo e si avventurerà all'aperto nella Costa della Spada. Abbiamo precedentemente menzionato che la Adventure Y sarà un'aggiunta alla linea di Baldur’s Gate che utilizza il motore Infinity, colmando l'intervallo tra Baldur’s Gate: Enhanced Edition e Baldur’s Gate II: Enhanced Edition. Tenete d'occhio il Beamblog nella tarda primavera alla ricerca di annunci riguardanti i contenuti e la data di rilascio di Adventure Y. Abbiamo in programma un eccitante rilascio per questo gioco, qualcosa più grade di quanto abbiamo mai fatto prima. Se cercate più informazioni sulla Adventure Y, controllate queste immagini che sono misteriosamente sfuggite nei forum. [ndT: il link dato nel blog è uno di quelli che riporto qui sotto]
Ho poi scoperto che, in precedenza, Philip Daigle aveva anticipato alcune immagini in questi messaggi nel forum:

http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/565436/#Comment_565436

http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/565551/#Comment_565551

http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/565482/#Comment_565482
Post edited by Metalloman on
«1

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ottima idea, quella di creare una discussione a riguardo, @Davide! :smiley:

    Peccato che il thread "ufficiale" è talmente degenerato nell'off-topic più totale che fatico a seguirlo.

    E sinceramente un po' mi fa rodere, più che altro perché le poche domande serie vengono sommerse da commenti vari e rimangono per lo più senza risposta... :confused:


    Tornando in topic: Sono davvero curioso di vedere questa nuova avventura ma, a quanto ho capito, le tempistiche di rilascio saranno piuttosto lunghe (battute in thread a parte...).
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    non mi ricordo dove ma mi pare di aver letto che in primavera dovrebbe uscire per lo meno la data di rilascio (magari estate 2015).. comunque bellissima l'idea di questa nuova avventura, da Sarevok al rapimento da parte dei ladri (che poi erano alleati di Mae'var se non sbaglio)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il primo che nomina un gazebo in questo thread verrà severamente punito!
    Io ho letto tutte e 30 le pagine di quel topic, ma almeno 29 sono di puro cazzeggio.

    Detto questo c'è un'importante domanda ancora senza risposta.
    Se adventure Y sta a metà tra bg1 e bg2, un eventuale avanzamento di livello di charname potrá essere portato in bg2 senza rendere ancora più facile il gioco?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698

    Ottima idea, quella di creare una discussione a riguardo, @Davide! :smiley:

    Peccato che il thread "ufficiale" è talmente degenerato nell'off-topic più totale che fatico a seguirlo.

    E sinceramente un po' mi fa rodere, più che altro perché le poche domande serie vengono sommerse da commenti vari e rimangono per lo più senza risposta... :confused:

    Sì, infatti è impossibile seguirlo. Ho beccato i messaggi di Daigle solo perché erano stati linkati da poco da un utente in quella discussione.
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Luthford said:

    non mi ricordo dove ma mi pare di aver letto che in primavera dovrebbe uscire per lo meno la data di rilascio (magari estate 2015).. comunque bellissima l'idea di questa nuova avventura, da Sarevok al rapimento da parte dei ladri (che poi erano alleati di Mae'var se non sbaglio)

    È appunto quello che c'è scritto nella parte che ho tradotto. :wink:
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2015
    @Pibaro concordo totalmente. Inoltre la tua domanda mi frulla in testa da un po' ma ho evitato di postarla per 2 motivi: 1- tempo e 2- consapevolezza che non sarebbe stata considerata e sommersa di post off topic.

    Sarei però davvero davvero davveroveroverovero curioso di sapere come gestiranno la progressione dei livelli per rimanere in linea con il cap del primo e il livello di partenza del secondo.

    Riflettendo frettolosamente ho formulato due ipotesi:

    Ipotesi 1 - CHARNAME e party non avanzano di livello per l'intero gioco: poco plausibile, sarebbe monotono e poco appagante;

    Ipotesi 2 - CHARNAME e party livellano come è buona norma MA (!) i devs utilizzeranno un escamotage di trama per giustificare il livello al quale si parte in BGII, ad esempio: a) magia (eccheccazzoh, la magia può tuttoh) - comprende anche un eventuale intervento divino; b) la lunga prigionia debilita pesantemente CHARNAME e compagnia, debilitazione rappresentata dalla perdita di livelli.
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Qualcuno ha posto quella domanda, l'ho vista nelle ultime due pagine della discussione (ieri, oggi sarà già chissà dove :smiley: ). Ovviamente non conosco la risposta ma in effetti avevo pensato a una soluzione tipo l'Ipotesi 2, non sarebbe la prima volta nella saga in cui si possono perdere PX. E tutto sommato avrebbe senso, se si immagina che Irenicus fa degli esperimenti sul protagonista.
    Tra l'altro, ricordo che un espediente simile è utilizzato in Gothic (sia tra l'1 e il 2, sia tra il 2 e il 3) per motivare il fatto che il protagonista, che è sempre lo stesso, riparta da zero con le sue statistiche.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited January 2015
    Anch'io seguo il thread su Adventure Y, benché 9 post su 10 siano spam puro.
    (Lunga vita ai gazebo!)

    Detto questo, al di là della questione del livello, la mia domanda è un'altra: quali personaggi avrò nel mio gruppo? Sarà possibile importare il salvataggio successivo alla battaglia contro Sarevok e scoprire che fine hanno fatto i miei compagni, nonché i motivi per cui ci siamo separati?
    Una delle cose che infastidisce la maggior parte dei giocatori è il fatto che in BG2 venga dato per scontato che CHARNAME abbia viaggiato con Jaheira, Minsc, Khalid e Dynaheir. Spero che in Adventure Y vengano mostrate le strade che ciascun personaggio ha preso. Branwen è forse tornata a casa con orgoglio per farsi accettare dalla sua gente? Skie ha capito che Eldoth è un approfittatore? Alora è andata a rubare qualche oggetto luccicante? Tiax è diventato tanto matto e pericoloso da essere catturato dagli Stregoni Incappucciati? Soprattutto, cosa sarà mai successo a Quayle da renderlo la creatura gentile e disponibile che è in BG2? In BG è di una saccenza a dir poco odiosa.

    Io spero davvero che il gioco venga tradotto e doppiato in italiano, benché abbia seri dubbi a riguardo. Tra uno spam e l'altro, Phillip Daigle ha scritto che il solo doppiaggio inglese si sta rivelando molto costoso, quindi...

    Di certo, io non ho voglia di mettermi a tradurlo XD
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Dato che notizie certe non ce ne sono, anche se forse potrà essere considerato una sorta di "spam", io dico cosa mi piacerebbe trovare.
    Sarebbe una bella idea che per ogni PNG ci fossero delle quest da completare in modo da portarli a quello che poi sono in BG2 o a quello che ritornano dopo BG1. Dando modo quindi di provare tutti i PNG.
    Per le incompatibilità si potrebbero risolvere sul modello di BG2 in cui il PNG chiede di escudere un altro altrimenti se ne va.. Prevedendo che l'escuso possa rientrare una volta che l'antagonista è uscito dal party.
    Per il livello penso anch'io che i programmatori useranno uno stratagemma per riportarli al livello iniziale di BG2, dando comunque la possibilità di livellare durante l'avventura..
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io non credo sia un grosso problema giustificare come mai ci si ritrovi, all'inizio di BG2, assieme ad alcuni NPC e non a quelli con cui si è finito BG1. Basta mettere un evento per ogni possibile NPC che li faccia andar via dal gruppo, non è difficile, basta avere un po' di creatività per fare degli eventi divertenti.
    La cosa difficile (e il vero difetto in quest'ottica dell'inizio di BG2) è come giustificare la presenza di un Minsc o una Jaheira se nella tua partita di BG1 sono morti in modo permanente.
    Questa è la parte che va resa per bene, altrimenti è inutile fare un'avventura ponte tra il primo e il secondo capitolo.
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Che bello ragazzi, stiamo tutti aspettando e speculando su un nuovo gioco mosso dall'Infinity Engine!!!
    Personalmente è un piccolo sogno che si avvera :smiley:

    Si hanno notizie sulla eventuale uscita stand alone come nuovo titolo oppure opteranno per farne un modulo aggiuntivo per BGEE, come un DLC dei giorni nostri??

    Inoltre leggendo quanto hanno scritto sul blog dove accennano a un progetto completamente differente in sviluppo pensate che ci siano ancora possibilità di vedere IceWind Dale 2 e Torment in versione Enhanced???
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non si sa nulla di certo, secondo me sarà una dlc di bgee, ma è una pura speculazione.

    Di iwd2ee non so molto, ma per PTEE ogni tanto qualcosa si dice. La cosa certa è che c'è qualcuno tra i boss a cui piacerebbe molto poterlo fare, se poi sia possibile è tutto un altro discorso.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @geminibruni‌
    Potresti trovare interessante questo thread: http://forum.baldursgate.com/discussion/37152/il-pubblico-chiede-beamdog-risponde
    Adventure Y sarà rilasciato come gioco a sé stante e NON come DLC (perlomeno, stando a quello che ha scritto Trent).
    Le versioni enhanced di IWD2 e di PST sono ancora in fase di studio. Il progetto a cui Trent allude dev'essere un altro, a mio avviso.
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Se quest'anno ci deliziano con IWD2 EE oltre al nuovo project Y mi riterrei davvero soddisfatto :smiley:
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Se intendessero abbandonare la seconda edizione, potrebbero realizzare la comunicabilità con Neverwinter Night sbandierata in BG2. Giusto per rivalsa.
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    A quanto pare sta per succedere qualcosa di concreto …
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    A chi fosse sfuggito, segnalo che all'indirizzo www.baldursgate.com è comparso un timer.
    Immagino che si tratti del conto alla rovescia per l'annuncio del gioco e il rilascio del trailer.
    Inizio a sentire la tensione crescere :blush:
  • improbabileimprobabile Member, Translator (NDA) Posts: 195
    Poi si è saputo se uscirà tradotto?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2015
    @improbabile Ancora devono annunciare il gioco... Non sappiamo nemmeno quale sia il vero titolo (Adventure Y è solo il nome "in codice", un po' come Project Eternity a suo tempo).
    Quindi no, non è noto in che lingue sarà disponibile.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ho scelto un buon momento per fare una comparsata in zona :)
    Un saluto a tutti, spero di essere un "pelino" più attivo nei prossimi mesi.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Chi non muore si rivede! :mrgreen:
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro Giusto in tempo! Mancano cinque ore allo scadere del countdown - dovremmo finalmente scoprire qualcosa di più sul nuovo titolo di Beamdog.
    Guai a te se sparisci ancora una volta ;)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    quindi fra cinque ore annunciano adventure x?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited July 2015
    @Pibaro http://www.baldursgate.com/
    E' Adventure Y, non X ;)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Bah... X o Y sempre incognita è :P
    E sempre incognita rimane, qualche anticipazione c'è stata, ma francamente poco che non fosse già noto sei mesi fa.
    Speravo in una data di uscita, ma oramai hanno deciso di non darne più, tanto non ci si prende mai.
    Alla fine l'unica vera notizia è il nuovo kit.
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    edited July 2015
    Pibaro said:


    Alla fine l'unica vera notizia è il nuovo kit.

    Non sono d'accordo: la nuova Interfaccia Utente è molto bella, nitida & dettagliata al punto giusto! Sono inoltre rimasto colpito dalla maestosità di alcuni combattimenti alla IWD ( più di 30 nemici sullo schermo …). Personalmente non vedo l'ora di provare questo gioco …
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luke93
    Forse non ho visto tutto quello che c'era da vedere, ma nei 3 screenshot che ho visto, la nuova interfaccia grafica è molto simile alla precedente, con l'unica novità dei tooltips (che personalmente non mi piacciono, fanno troppo gioco moderno, per me andava benissimo riportare le notizie nella vecchia barra del testo in basso) e della barra della salute (nemmeno questa mi fa impazzire).
    Quando poi mi dici oltre 30 nemici sullo schermo, il dubbio diventa certezza.
    NON ho visto tutto quello che c'era da vedere al riguardo :D
    link please
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Solo io mi sono accorto del ritorno di una vecchia conoscenza? Voghiln the Vast lo skald c'era anche su Black Pits 2. Inoltre in giro ho letto che in Dragonspear sarà un nano...eppure in BP2 era un semplice umano.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Interessante... @Godmar Per caso riesci a postare qui (con l'opzione "attach a file") uno screenshot di quel PNG? Non ho ancora provato BPII, inoltre sono al lavoro e volevo avere una conferma tangibile prima di postare la domanda sul thread riguardante SoD, seguito anche dagli sviluppatori: sono curioso di sentire cosa hanno da dire a riguardo, se così fosse. :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    C'è comunque da dire che sul sito http://www.siegeofdragonspear.com/ dice solo che è uno skald, non che sia un nano...
Sign In or Register to comment.