Skip to content

Elenco delle mod compatibili con Baldur's Gate 2: Enhanced Edition

24567

Comments

  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    @Aedan
    Ti aggiorno sul mio "tentativo" di traduzione.
    Essendo la mia prima esperienza di traduzione su contenuti di questo tipo e vista la mole di testo presente nel mod Adrian (messo un attimo in stand-by), ho virato al momento su qualcosa di più breve: More style for mages, una mod compatibile per BGEE, IWDEE e BGEE2 che aggiunge una serie di oggetti esclusivi per i maghi oltre che diverse migliorie e personalizzazioni per i famigli.
    Allego una copia della traduzione e dell'originale, quando hai tempo fammi sapere cosa ne pensi.
    Ps: parte della stringa 1905 non è tradotta perchè non sono riuscito a dargli una buona leggibilità ("But I would not put it past you not to keep your word"), ho avuto anche qualche dubbio su Drake (Drago? Pseudodrago? Drago minore?), Wuz (intraducibile?), Caravan (Carovana o compagnia? Sembra legato al contesto ma non ricordo la situazione di gioco), Wildstrike (volevo usare Scossa Selvaggia ma Strikemagic è stato tradotto come Colpo Magico e mi sono uniformato), Heebie-Jeebie (slang da non tradurre o si può adattare?)
    Non riesco a trovare la voce per mandarti un PM...ciao!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2016
    @pietro19771
    Grandioso. E' uno dei mod di cui ho curato la traduzione e che è prevista prossimamente XD
    Come ho scritto nella guida, è importante contattare l'autore del mod quando si intraprende una traduzione o segnalare in quel thread quale mod si sta traducendo. Pecca sa che lo sto traducendo (ho anche postato la traduzione della versione 1.43 nel suo thread). Se avessi letto il tuo messaggio, ti avrei avvisato subito.
    Post edited by Aedan on
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Aedan said:

    @pietro19771
    Grandioso. E' uno dei mod di cui ho curato la traduzione e che è prevista prossimamente XD
    Come ho scritto nella guida, è importante contattare l'autore del mod quando si intraprende una traduzione o segnalare in quel thrad quale mod si sta traducendo. Pecca sa che lo sto traducendo (ho anche postato la traduzione della versione 1.43 nel suo thread). Se avessi letto il tuo messaggio, ti avrei avvisato subito.

    Accidenti...tempo perso allora! :s Comunque almeno a livello di prima stesura l'ho tradotto tutto (esclusa quella stringa), al limite se può servirti in qualche parte per velocizzare il lavoro, premesso che ci saranno sicuramente imperfezioni, usalo...
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Erg said:

    Ciao, una piccola segnalazione sempre sulla mod Ascension se può essere utile visto che è in beta: "restituendo" la spada del caos a Sarevok parte correttamente il dialogo dove lui ringranzia (anche se nel testo alcuni caratteri sono sostituiti da una A') e compare la scritta "il gruppo ha guadagnato un nuovo oggetto".
    Entrando però nella schermata di equip e selezionando Sarevok per equipaggiare la spada il gioco si pianta (nel mio caso) obbligando alla chiusura forzata.
    Nella mod da me usata ho già sostituito un file con quello postato da ERG.
    Grazie!
    Ps: se queste segnalazioni sono inopportune avvisatemi!

    @pietro19771,

    continua pure con le segnalazioni.

    Mi ci è voluto un pò ad individuare il problema con la spada di Sarevok, dato che non possiedo BGII:EE e quindi non posso effettuare test in-game.

    Comunque, il problema sembra essere causato da un errore nel codice di una delle librerie usate dalla mod.

    Prova a

    1) disinstallare la mod

    2) sostituire il file al percorso "ascension\lib\ascension.tpa" con quello da me allegato

    3) reinstallare la mod

    Fammi sapere se ciò risolve il problema, come credo, e lo segnalerò al maintainer della mod.
    Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Usando le tue modifiche la mod è ora perfettamente funzionante, se serve allego la versione in italiano già "patchata" in attesa dell'aggiornamento ufficiale.
  • Malavon666Malavon666 Member Posts: 2
    Salve a tutti e soprattutto complimenti per il grande lavoro che fate.
    Be' che dire: ho un piccolo problema con l'Archer Arcane. Giá nel momento in cui lo installo win10 mi dice he ci sono problemi di compatibilitá, vado avanti ed é tutto ok. Nel momento in cui vado a creare un Elfo/Arciere Arcano, improvvisamente BG2:EE mi si impalla e sono costretto a chiuderlo forzatamente. Ho provato anche a reinstallarlo ma nulla, sempre lo stesso.
    Uso Win10 ed ho provato anche ad installarlo con una compatibilitá differente, ma niente. Uso la versione GoG di BG2:EE ver. 2.1.63.2

    Grazie mille e spero che possiate aiutarmi :)
    "For the Glory of Amn!"
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Malavon666
    Ciao! Grazie per il tuo report. Parli in inglese? Vuoi provare a fare una segnalazione nel thread dell'autore del mod?
  • Malavon666Malavon666 Member Posts: 2
    Ciao Aedan. Comunque sí, lo parlo. Allora appena posso faccio un report direttamente all'autore
    :)
  • Siddolo87Siddolo87 Member Posts: 4
    Ciao, scusate ma ho difficoltà a scaricare i mod, quando tento di aprire la The Sorcerer's Place Collection mi manda su un sito che credo che sia offline perche nemmeno con un proxy risco ad entrare, e la mod Arcane Archer si blocca quando clicco sul sulla classe
    grazie
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2016
    NVM
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited June 2016
    @Malavon @Siddolo87
    Ho segnalato il problema all'autore del mod Arcane Archer. Vediamo che dice.

    @Siddolo87
    I siti che hostano i mod sono al momento irraggiungibili. Occorre attendere finché non verrà risolto il problema.
    Ad ogni modo, come precisato nell'OP, attualmente l'installazione di The Sorcerer's Place Collection è fortemente sconsigliata a causa di problemi di compatibilità e di un bug piuttosto serio.
  • Siddolo87Siddolo87 Member Posts: 4
    Grazie mille^^ allora attenderò l'apertura del sito^^, o per caso ne conoscete un altro di sito per le mod ?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Siddolo87
    No, i mod che rimandano a quel sito sono hostati solo su quel sito. Aspettiamo fiduciosi che torni online :)
  • Siddolo87Siddolo87 Member Posts: 4
    scusate volevo chiedere se la mod dell'arciere arcano era stata controllota, poi se qualcuno conoscesse un sito dove ci sono delle mod magari anche tradotte sarebbe fantastico ^^
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Siddolo87
    Ho segnalato il problema al modder. Ne ha preso nota e sta indagando, sebbene il motivo del blocco non sia chiaro - succede solo con la lingua italiana.
    Quanto alla tua seconda domanda, tutto ciò che è disponibile è in questo thread. Occorre attendere che i siti tornino online, non c'è alternativa.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @pietro19771
    Il manteiner di Ascension sta indagando sul problema dei caratteri accentati. Chiede se possiamo dargli uno screenshot. Ti risulta possibile?
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    @pietro19771, @Aedan,
    Aedan said:

    Il manteiner di Ascension sta indagando sul problema dei caratteri accentati. Chiede se possiamo dargli uno screenshot. Ti risulta possibile?

    Ho appena inviato al maintainer di Ascension un messaggio su come risolvere il problema dei caratteri accentati.
    Siddolo87 said:

    scusate volevo chiedere se la mod dell'arciere arcano era stata controllota

    Aedan said:

    @Siddolo87
    Ho segnalato il problema al modder. Ne ha preso nota e sta indagando, sebbene il motivo del blocco non sia chiaro - succede solo con la lingua italiana.

    Purtroppo non ho ancora avuto modo di controllare la mod dell'arciere arcano. Appena ho un pò più di tempo, provo a vedere se riesco a capire qual è il problema (se non risolve prima l'autore).
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Aedan said:

    @pietro19771
    Il manteiner di Ascension sta indagando sul problema dei caratteri accentati. Chiede se possiamo dargli uno screenshot. Ti risulta possibile?

    Ciao, il problema dei caratteri accentati in Ascension nella traduzione italiana è molto più massiccio di quello che avevo sottolineato prima...ho letto adesso che è stato segnalato come risolverlo. Bene.
    Per la cronaca, comunque, ad oggi quasi tutti i testi presentano questo problema ed alcune parti sono praticamente illegibili (le stringhe realtive alla trasformazione nell'uccisore, i nuovi dialoghi di Balthazar, le parti aggiunte nel finale soprattutto per quanto riguarda Amelyssan ecc.ecc.).
  • ErgErg Member Posts: 1,756

    ho letto adesso che è stato segnalato come risolverlo. Bene.

    @pietro19771,

    purtroppo la mia segnalazione riguarda solo il problema da te riportato precedentemente per la spada del caos. Ma se ci sono altri problemi come

    le stringhe realtive alla trasformazione nell'uccisore, i nuovi dialoghi di Balthazar, le parti aggiunte nel finale soprattutto per quanto riguarda Amelyssan ecc.ecc.

    vuol dire che ci sono altri bug nel codice che non sono stati ancora individuati.

    Per essere sicuro di aver capito bene, tu stai ancora giocando con la versione modificata dei file che ho allegato in questa discussione ? Quando incontri testi visualizzati in modo incorretto, il gioco si pianta ?
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Erg said:

    ho letto adesso che è stato segnalato come risolverlo. Bene.

    @pietro19771,

    purtroppo la mia segnalazione riguarda solo il problema da te riportato precedentemente per la spada del caos. Ma se ci sono altri problemi come

    le stringhe realtive alla trasformazione nell'uccisore, i nuovi dialoghi di Balthazar, le parti aggiunte nel finale soprattutto per quanto riguarda Amelyssan ecc.ecc.

    vuol dire che ci sono altri bug nel codice che non sono stati ancora individuati.

    Per essere sicuro di aver capito bene, tu stai ancora giocando con la versione modificata dei file che ho allegato in questa discussione ? Quando incontri testi visualizzati in modo incorretto, il gioco si pianta ?
    Si, in pratica ho da poco finito una run di BG2EETOB con Ascension installato e applicando il file di modifica che hai postato a suo tempo.
    Il gioco non freeza durante i dialoghi visualizzati erroneamente (e sono tantissimi, all'inizio pensavo fossero solo le stringhe inerenti la spada del Caos); l'unico crash che ho trovato, che poi tu hai risolto, è quando restituisci la spada del Caos a Sarevok e provi ad aprire l'inventario per equipaggiarla.
    Non so se è stato fatto presente all'autore.
    Parlo della mia esperienza di gioco avendo nel party membri (Imoen, Sarevok, Balthazar) con diverse stringhe di dialogo aggiunte dalla mod: nessun crash (a differenza di quello che capitava nel Banters Pack) ma problemi di visualizzazione a schermo piuttosto pesante su praticamente tutto il nuovo testo (in alcune stringhe magari si tratta solo di un A' al posto di una "è", altre volte purtroppo il testo diventa quasi illegibile per i troppi caratteri speciali che sostituiscono quelli "normali" ).
  • Siddolo87Siddolo87 Member Posts: 4
    ciao scusate, qualcuno conosce qualche mod che introduce nuove sottoclassi in italiano, magari compatibili con l'ultimo upgrade grazie
  • pietro19771pietro19771 Member Posts: 22
    Siddolo87 said:

    ciao scusate, qualcuno conosce qualche mod che introduce nuove sottoclassi in italiano, magari compatibili con l'ultimo upgrade grazie

    Che io sappia tutti i mod compatibili con l'ultima versione sono postati in questa sezione....
  • TheGuardianTheGuardian Member Posts: 5
    Salve ragazzi!
    In primis complimenti a tutti coloro che si stanno mettendo "in gioco" per permettere agli amanti della saga come noi di godere tutti i contenuti di questo gioco,è un lavoro che non oso immaginare quanto tempo impiegate e lo apprezzo molto dato che è stato il mio primo e insuperabile gioco di ruolo...grazie!
    Solo una domanda : c'è un ordine specifico nell'installazione delle Mod?Perche' ultimamente sto avendo problemi col banter pack che mi ha fatto svenare dato che faceva "freezare" il gioco casualmente quando dovevano iniziare i dialoghi...che poi facendo un "repair" dell'installazione non si freezava piu' ma quando iniziavano a parlare apparivano le leggendarie stringhe "Invalid : numero"...ho pensato che qualcosa andasse in conflitto oppure che bisogna seguire un ordine di installazione?
    Grazie e buon lavoro.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited August 2016
    @TheGuardian
    Salvo rari casi, in genere non c'è un ordine specifico di installazione.
    Posta il tuo Weidu log (è il file che si genera quando installi i mod), così proviamo a vedere se c'è qualche anomalia.
    BG2EE, giusto?
  • TheGuardianTheGuardian Member Posts: 5
    @Aedan Grazie mille per l'interessamento e del lavoro che hai fatto in questo thread !
    ti allego il mio weidu.log :smiley:
    Si,è BG2EE versione GoG!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @TheGuardian
    Nessun problema di ordine di installazione!
    Pare che Banter Pack, nelle lingue diverse dall'inglese, abbia problemi di compatibilità nelle versioni EE.
    Stesso dicasi per Ascension.
    Temo di dover mettere un memo nell'OP per avvisare che non funzionano come dovrebbero.
  • TheGuardianTheGuardian Member Posts: 5
    Eheh ho seguito passo passo l'ordine scrollando la lista del thread!
    Ah comunque ho provato a reinstallare tutto e a vedere se nei vecchi salvataggi dove c'era il momento dell'inizio del dialogo (principalmente dopo un riposo) si risolvesse qualcosa,ma niente,si freeza e devo chiudere l'applicazione.E' il banter allora il problema?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Yes.
    Considerato che in TOB potresti avere problemi con Ascension, suggerisco di escluderlo dalla lista.
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    scs nn funziona correttamente con bg2 EE, durante i combattimenti contro i maghi se si seleziona l opzione istant cast(opzione5)il gioco va in crash, mentre in bg1 funzionava correttamente, cambiando lingua funziona tutto correttamente.
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    edited October 2016
    Segnalo alcune mod mancanti nell'elenco
    MOD CHE INTRODUCONO NUOVI PNG
    Manca Tashia
    MOD CHE INTRODUCONO NUOVE SOTTOCLASSI
    Tactics, introduce il generic archer kit, una sottoclasse del guerriero e l'antipaladin, la versione malvagia del paladino.
    MOD CHE INTRODUCONO NUOVE MISSIONI
    Tactics, introduce missioni vere e proprie, come il tactics ritual e crea nuovi incontri/battaglie.
    MOD CHE INTRODUCONO NUOVI OGGETTI O MODIFICANO QUELLI ESISTENTI
    Tactics, introduce nuove armi in particolare una katana e una lancia, rende anche disponibile in BG2 il manto di Balduran.
    probabilmente anche Item Upgrade è ora compatibile con EE, ma non sono al !00% sicuro.
    MOD RELATIVI ALL'IA (Intelligenza Artificiale)
    Tactics, oltre a cambiare grandemente molte battaglie alcuni suoi componenti migliorano la IA.

    Ho citato Tactics in molte categorie perchè i suoi componenti possono essere installasti separatamente e sono pertinenti alle categorie citate.
    Che io sappia ne Tactics ne Tashia hanno traduzione italiana.

    Per informazioni su Tactics e EE
    https://forums.beamdog.com/discussion/41242/tactics-mod-bg2ee-compatibility-conversion-and-beta-test

    EDIT: @Aedan se ti serve una descrizione delle due mod da me segnalate per aggiornare la lista fammelo sapere, le ho provate entrambe.
    Post edited by gorgonzola on
Sign In or Register to comment.