LE QUEST: CAPITOLO 4

Il viaggio verso Brynnlaw è tranquillo; arriverete di notte. Non appena lasciata la barca, verrete attaccati da alcuni vampiri:uccideteli. Andate alla Vulgar Monkey per incontrare qualcuno di nome Sanik. Sfortunatamente, verrà ucciso immediatamente. Parlate con il barista per farvi dire dove vive la moglie di Sanik. Ci sono due modi per riuscire ad entrare: potrete fingervi un cliente, o rubare il medaglione dal tipo in piedi fuori dalla taverna...oppure semplicemente fare irruzione e uccidere tutti. Non appena entrati, uccidete le guardie e prendete la chiave. Aprite la porta segreta e camminate lungo la sala: alcune guardie vi attaccheranno. Entrate nell'ultima stanza del lato destro. Prendete la chiave, quindi aprite la porta posta alla fine del corridoio: vi troverete in una prigione. Aprite le celle e vi verranno incontro Lady Galvena e il suo amico mago Vadek: uccideteli e riuscirete a liberare Claire, quindi seguitela sino alla nave del suo amico.

Golin vi indicherà due modi per entrare nel Manicomio: potete fingervi pazzi o rubare una Pietra Sigillo. Nel primo caso, vorrete visitare il maniero del Signore dei Pirati. Dovrete corrompere la guardia ( o dirle che vi manda Saemon) per ottenere un'udienza con Desharik. Convincerlo che siete pazzi richiede un Carisma molto alto.

Per prendere la Pietra Sigillo dovrete andare alla casa del mago e attaccare Perth l'Adepto: è un mago di livello molto alto, capace di castare tutti i tipi di incantesimi di difesa, a parte quelli contro le armi a distanza. Uccidetelo e recuperate la Pietra Sigillo e un Libro di Incantesimi Infiniti. Ora potete proseguire verso l'angolo più a nord della mappa e cercare Spellhold. Qui vorrete salire le scale e entrare attraverso la porta in fondo. Verrete attaccati da numerosi mostri, ma non difficili da eliminare.

Dopo essere entrati nel Manicomio, verrete salutati da un Stregone Incappucciato, che vi offrirà un giro turistico del luogo e vi spiegherà cosa succede a Spellhold, introducendovi ad alcuni "ospiti". A questo punto entrerà Irenicus e vi rapirà. Verrete trasportati in una macchina nel suo laboratorio, dove si metterà a parlare e vi casterà un incantesimo. Entrerete in uno stato di dormiveglia, e rimarrete soli.

Vi ritroverete fuori Candlekeep. Proseguite verso l'entrata e incontrerete un diavolo: vi chiederà di sacrificare una delle vostre abilità in cambio della possibilità di entrare. Non appena entrati incontrerete Imoen, che vi dirà di cercare Bhaal e tornare con lui. Tornate fuori e proseguite verso sinistra. Vi parlerà e dovrete farvi inseguire. Tornate da Imoen, quindi occupatevi di lui: il sogno finirà con la sua morte e vi ritroverete ancora nel laboratorio. Vi darà a Bodhi e scomparirà.

Bodhi vi deriderà e vi lascerà quindi fuggire da questo posto; vuole tormentarvi. Non appena andata via, Imoen si offrirà di entrare nel vostro gruppo. Potreste voler occuparvi dell’indovinello sulla Stone, dopodiché scappate attraverso l’uscita in alto e destra. Entrate nella stanza successiva e cercate il libro, se vi interessa. Aprite la porta segreta, trattate coi Coboldi e prendete il Frammento di Cristallo e i Picchetti di Legno. Proseguite verso la tomba e trattate con Dace Sontan. Prendete la sua mano, con la quale potrete tornare nella prima area e arrivare alla seconda area.

In questo piano dovrete prendere tutti i Pezzi di Mithril: possono essere scambiati con oggetti buonissimi alla fine della galleria. Avrete bisogno anche di un paio di corni di minotauro e dovrete usarli sulla statua. Troverete un’altra complicazione nella stanza successiva: dovrete nuovamente combattere con Bodhi. Lasciate tutti i vostri personaggi nella stanza precedente e fate entrare soltanto il vostro personaggio principale nella stanza con Bodhi: si trasformerà nel Uccisore! Egli salirà su di una rampa e attaccherà i vampiri, quindi punterà i vostri personaggi, se sono nella sua area visiva. Dopo un po’, ritornerà alla sua forma originaria. Riformate il gruppo e piazzate i corni sulla statua: questo aprirà la porta della Stanza del Giudizio. Fate attenzione a Bodhi: ogni tanto si trasformerà ancora nello Uccisore, e cercherà di uccidere tutti i componenti del vostro gruppo., quindi cercate di starle alla larga.

La Room of Trials è composta da una serie di camere nelle quali potrete entrare a random. Vi verranno fatte alcune domande lungo il vostro cammino e verrete “catapultati” in stanze diverse a seconda delle vostre risposte. Una volta usciti dalla Stanza del Giudizio, sarete ancora vicini al laboratorio di Irenicus.

Subito dopo incontrerete ancora Saemon: non uccidetelo! Vi suggerirà di liberare i pazienti, in modo che vi possano dare una mano nella vostra battaglia con Irenicus. Andate nella parte superiore sinistra della mappa e salite le scale, quindi riposate e curatevi. Poi parlate con Lonk il Sano e fategli liberare i prigionieri (vi costerà 2000 gp). Dite al tiranno che Irenicus è vicino, e vi teleporterà nel laboratorio per la battaglia.

La battaglia è facile: Irenicus casta alcuni incantesimi di difesa su se stesso, dimenticandosi di occuparsi della protezione da armi magiche, per cui potrete annientarlo con dei guerrieri. Vi evocherà alcuni cloni dei personaggi del vostro gruppo (ovviamente senza equipaggiamento). Concentratevi su Irenicus, visto che i cloni perderanno la loro forza combattiva non appena Irenicus scapperà. Vi attaccheranno alcuni ladri di alto livello: sono tutti invisibili e cercheranno di pugnalarvi alle spalle. Lasciate alcune creature evocate in modo da distrarli, quindi, non appena morti, proseguite verso il piano successivo e parlate con Saemon. Vi darà due diversi modi di arrivare a Irenicus: potete prendere la chiave dalla sua stanza e usare il portale all’Sottosuolo sul piano con il laboratorio, oppure prendere la sua nave per raggiungere Athkatla. Se scegliete la prima strada, non leggete il resto di questo capitolo e passate al Capitolo 5, altrimenti lasciate il Manicomio con Saemon.

Incontratelo alla Vulgar Monkey e vi dirà che ha bisogno di sirena da nebbia dalla casa di Cayia per rubare una barca. Proseguite quando ancora è notte e uccidete le guardie che evocherà: la sirena è sul tavolo. Dirigetevi verso la nave del Pirate Lord. Dovrete uccidere il capitano e alcuni membri del suo equipaggio, ma non sono molto difficili da gestire. Quando sarete sulla nave, Saemon vi ringrazierà con la Lama d’Argento: lasciate la città non appena finita la battaglia.

Il viaggio in barca non sarà dei più piacevoli: verrete attaccati dopo pochi giorni da un gruppo di Githyanki, bramosi di avere con sé la Lama d’Argento. Verrete quindi attaccati da Sahuagin, che vi dirotterà verso la loro città..

Avrete bisogno di parlare con la sacerdotessa e col re non appena arrivati. Dovrete sconfiggere un Ettin per provare la vostra abilità.. Acconsentite ad aiutare il re contro i ribelli, quindi parlate ancora con la sacerdotessa. Acconsentite ad aiutare il principe ribelle, e vi darà una sfera. Quindi proseguite verso l’area Imp e fate attenzione alle trappole. Risolvete il loro piccolo indovinello e parlate con l’Osservatore. Ditegli di lasciarvi guardare nelle ceste  e fate pressione su di lui. Vi lascerà prendere il contenuto e se ne andrà pacificamente.

Ora potete dirigervi verso le scale e passate attraverso la porta chiusa. Incontrerete il Principe non appena entrati. Vi darà un cuore falso e vi dirà di tornare dal Re. Fatelo ma non parlategli ancora. Evocate alcune creature e mandate i vostri personaggi vicino al Sahuagin, facendo attenzione a non avvicinare i vostri maghi. Parlate col Re e vi attaccherà. Trattate coi ribelli, quindi parlate col Principe. Vi darà un Corda Magica. Prendete la chiave del Re e usatela per aprire i sotterranei. Prendete lo Scettro del Potere, quindi attaccate il principe e prendete l’Onda (alabarda)dal suo corpo. Ora potete uscire dalla città attraverso l’apertura nell’angolo in basso a destra della mappa, vicino a dove avete incontrato per la prima volta il Principe. Inizierete il Capitolo 5 al termine di quell’apertura.