LE QUEST: CAPITOLO 7

SULDANESSELAR

Parlate con Elhan. Il modo più semplice per ripulire la zona è cominciare dalle strade: dopo averle pulite, potrete viaggiare tranquillamente nella città. Dopo averlo fatto dovrete prendete i tre manufatti in grado di evocare l’ avatar di Rillifane e due strumenti di pietra.

I tre oggetti sono la Lama Lunare, il Talismano di Rillifane, e il Calice d’Oro della Vita. I primi due sono più facili da recuperare, mentre il Calice lo troverete tra gli artigli di un drago nero. Questo drago si trova in un'area sull'angolo in alto a sinistra della mappa. E' molto più facile da uccidere degli altri draghi che avete combattuto: riesce soltanto a evocare Sciami di Insetti per cercare di mettervi in difficoltà. Usate Dissolvi Magia per liberarvene. Breccia dovrebbe essere usato per neutralizzare la sua pelle di pietra. C'è un altro modo per ottenere il Calice d’Oro della Vita, ma è un modo assai ignobile per affrontare le cose! Dovreste lasciare tutti gli oggetti in vostro possesso e ve lo consegnerà (o lasciarli cadere e dargli 30.000 gp).

Dunque, portate ora i tre oggetti nel Tempio di Rillifane, aprite la porta ed entrate. Posizionate i tre oggetti sull'altare e l'avatar apparirà, uccidendo tutti i nemici e togliendo il sigillo alle porte del palazzo. Ora avete bisogno di prendere l’Arpa di Pietra e il Corno di Pietra e dirigetevi verso il palazzo.

Non appena giunti a palazzo dovrete prendere le Ghiande dall'albero; poi posizionate gli strumenti di pietra sulle statue per far apparire le scale della parte bassa della città.

L’albero è composto da tre rami: in alcuni posti, le Ghiande faranno staccare dei rami e collegarli ad altri, formando nuovi passaggi. Qui il vostro scopo è uccidere tre parassiti che si nutrono dell'albero. Ognuno di essi può evocare un paio di elementali a scopo difensivo. Cliccate su di essi dopo la battaglia e li distruggerete. Non appena sconfitti, rimanete a riposare e memorizzate i vostri incantesimi. Avrete bisogno di preparare i seguenti incantesimi : Protezione dal Male, Abbassa Resistenza, Resistenza alla Paura, Breccia, Visione del Vero, Raggio Rubino di Inversione, Dardo Incantato, qualunque incantesimo di evocazione, Sequenziatori vari di incantesimi, Contingenza, e qualunque incantesimo di Resurrezione, per affrontare la sfida finale. Salvate il gioco, e questo sarà l'ultimo punto dal quale potrete tornare in città, per cui finite le quests e approvigionatevi. Dopo aver riposato, evocate le vostre creature e uccidete gli ultimi parassiti. Questo vi darà un aiuto nella lotta contro Irenicus. La chiave per la riuscita della vostra missione sta nel annientare le sue difese con un paio di maghi e usare i vostri guerrieri per colpirlo. E' possibile inoltre interrompere i suoi incantesimi, per cui cercate di farlo ogni volta! Cercate di castare incantesimi di livello sei per indebolirlo, visto che Raggi Rubino a volte non funzionano. Col giusto gruppo di incantesimi, questa battaglia si fa abbastanza facile, ma mai veloce (a meno che proviate a finirlo con la Spada Vorpal prima ancora che la battaglia abbia inizio!). Dovrete raccogliere tutti i vostri personaggi e prendere i loro oggetti prima della fine del combattimento, o li perderanno per sempre dopo la battaglia. Fareste meglio a riprendere il gioco dall'ultimo save che avete fatto, se perdete i vostri oggetti. Dopo la battaglia tutti i vostri personaggi moriranno e finirete nell’Inferno.

INFERNO

Vi risveglierete in uno strano posto: i vostri compagni di gruppo vi assicureranno fedeltà e si diranno pronti a seguirvi in ogni luogo. Questa è un'area abbastanza semplice: dovrete sottoporvi a un paio di prove per collezionare le Lacrime di Bhaal. Ogni prova può essere completata in un modo buono o cattivo: devono essere terminate tutte in un modo buono, o il vostro personaggio cambierà allineamento diventando malvagio! Verrete ricompensati al termine di ogni prova, secondo le vostre risposte.

Test di Ira: Incontrerete il fantasma di Sarevok ( era il mostro finale del primo Baldur’s Gate) . Vi dirà tutto quello di cui avete bisogno: come trovare le Lacrime di Bhaal per aprire la porta, e come affrontare Irenicus per riottenere la vostra anima. Cercherà di provocarvi : se resisterete otterrete una ricompensa "buona". Farvi prendere dalla rabbia vi porterà a una ricompensa "malvagia". Otterrete un +1 a Saggezza e Carisma nel primo caso; un +2 a Forza nel secondo caso.

Test di Avidità: Otterrete la Blackrazor da un demone: potrete darla a Djinni per ottenere una ricompensa "buona" (+2 a tutti i tiri salvezza) o usarla per uccidetelo per ottenere una ricompensa "malvagia" (+15 HP).

Test di Egoismo: Il demone vi dirà che possiede una Lacrima ma dovrete risultare degni di possederla. Quindi rapirà uno dei vostri compagni: se prenderete la strada a sinistra, dovrete sacrificarvi per salvare il vostro compagno, mentre se prendete quella a destra, il vostro compagno morirà e voi sarete salvi. Fate attenzione: se decidete di scegliere la strada a destra, non perderete nulla, ma uno dei vostri compagni morirà permanentemente.

Test di Paura: Questa è la prova più semplice: accettare il Mantello di Coraggio vi garantirà la ricompensa "malvagia" (+2 a Costituzione). Invece, lanciate Resistenza alla Paura e rifiutate il mantello. Proseguite lungo il passaggio a sud e cliccate sui cristalli per ottenere la quarta Lacrima di Bhaal. Otterrete così la ricompensa "buona" (Immunità alle armi +1).

Test di Orgoglio: L’ultimo demone vi dirà che dovrete combattere contro un potentissimo mostro: chiedetegli di che tipo di mostro si tratta. Se continuerete a fargli domande, alla fine ammetterà che la creatura vi darà in ogni caso la Lacrima. Andate a cercare un drago dorato e otterrete l'ultima Lacrima e un bonus di 20% alle vostre resistenze. Se accetterete di battervi con il drago ( in questo caso sarà un drago rosso), otterrete alcuni buoni oggetti da lui, e un bonus di 200000 punti esperienza.

Con tutte e cinque le Lacrime in mano, riposate e salvate il gioco. Preparate gli incantesimi come prima, quindi fate andare il vostro personaggio principale verso la porta centrale e mettere le Lacrime negli incavi: per ognuno verrete ricompensati. Quindi comparirà Irenicus ed evocherà quattro demoni prima di trasformarsi nello Uccisore. Se possedete Protezione dal Male, riuscirete ad ignorare i demoni, che si rivolteranno contro Irenicus stesso. Poi uccidete i demoni e concentratevi contro lo Uccisore: egli si rigenera molto velocemente. Continuate a colpirlo, disperdendo le sue difese.

Dopo la battaglia verrete proclamati eroi e vi consegneranno un Amuleto di Seldarine. Questa è la fine del gioco. Congratulazioni!