Capitolo 1
La vostra avventura inizia a CANDLEKEEP di fronte alla locanda di Winthrop. Entrate, parlategli e compratevi un primo piccolo equipaggiamento (un'arma, un elmo e se volete uno scudo; per l'armatura c'è ancora tempo). Parlate con tutti nella locanda e riceverete una prima missione, uscite e dirigetevi verso nord; anche in questo caso parlate con tutti coloro che incontrate, riceverete così una serie di piccole missioni che aumenteranno la vostra scarsa messe di punti esperienza iniziali, oltre a farvi guadagnare un po' di monete ed alcuni oggetti. Dovrete affrontare anche alcuni sicari, attaccateli per primi e non avrete problemi a batterli. Conoscerete anche Imoen, che sarà destinata a diventare la vostra prima compagna di avventura. Quando siete stufi di gironzolare recatevi da Gorion (vostro padre adottivo), parlategli e poi partite con lui.
Usciti dalla città vi avvierete con lui verso est, ma il vostro viaggio sarà breve perché sarete attaccati e Gorion morirà, non prima però di avervi dato alcune "dritte" che sarà meglio al momento seguire.
Dopo lo scoramento per la brutta esperienza vi troverete su una strada dove incontrate nuovamente Imoen, prendetela con voi e iniziate il viaggio verso il "Braccio Amico". Incontrerete anche due altri personaggi che si uniranno a voi se lo volete. Prendeteli, è meglio viaggiare in compagnia. Poco prima del "Braccio Amico" incontrerete per la prima volta Elmister, ascoltate ciò che vi dice poi continuate il viaggio.
Giunti al "Braccio Amico" state attenti perché sulle scale della locanda vi aspetta un sicario pericoloso, dovrete agire con astuzia e rapidità per eliminarlo prima che lui lo faccia con voi. Superato il sicario entrate alla locanda di "Braccio Amico", parlate con la gente fino a trovare Jaheira e Khalid, prendeteli con voi. Se potete cambiate il vostro armamento e quello dei vostri compagni in modo da essere meglio equipaggiati, poi riposate per far memorizzare gli incantesimi al mago e a Jaheira. Girate nella locanda parlando con gli avventori, riceverete varie missioni utilissime per crescere di livello.
Salendo all'ultimo piano della locanda troverete un uomo che, scambiandovi per un cameriere, vi darà un paio di mutandoni d'oro (accettateli). Potete restituirglieli subito guadagnando un po' di punti esperienza, oppure conservarli (sono uno dei tre elementi necessari per costruire la potentissima armatura del golem in Throne of Bhaal).
Facendo un giro per il maniero troverete il tempio e vicino alla porta di uscita in una casetta troverete una donna che vi darà una nuova missione facile da fare che vi frutterà monete ed equipaggiamento.
Terminate le missioni e ritirati i compensi, riposatevi, poi partite per Beregost. Durante il viaggio dovrete affrontare alcuni combattimenti, ma dovreste cavarvela con facilità.
Giunti in città andate a riposare alla locanda di Feldpost. Passando sentirete il banditore parlare di una ricompensa di 5000 monete per chi ucciderà Bassilius, prendetene nota ma per il momento meglio non provarci, è un nemico piuttosto forte.
Visitate la città, se lo fate di notte il vostro ladro potrà anche provare a fare qualche furto, ma attenzione, potreste finire male. In città vi é un ottimo fabbro per acquistare e vendere armi ed armature. Incontrerete anche Garrick, un bardo, che vi assolderà per conto di Silke, accettate e poi comportatevi come meglio credete stando dalla sua parte o da quella dei suoi avversari.
Andate quindi a riposarvi al "Giocoliere Gioioso", sempre parlando con tutti quelli che si incontrano per ottenere nuove missioni, e poi proseguite par Nashkel.
Capitolo 2
![]() |
Appena arrivate a Nashkel parlate alle guardie sul ponte, che vi parleranno del loro capitano, così avrete una nuova missione da svolgere in seguito. Andate alla Locanda, ma fate attenzione vi aspetta un sicario piuttosto forte per il vostro livello attuale, attaccatelo per primi e con un po' di fortuna avrete la meglio. Dopo riposatevi e poi cercate il sindaco nella zona verso sud-est vicino al cimitero vi dirà di ripulire la miniera di ferro, una missione lunga ed impegnativa ma indispensabile per proseguire. Sempre qui conoscerete anche Minsc, un ranger, che vi chiederà di unirsi a voi per cercare la maga Dynaheir, prigioniera nella fortezza degli GNOLL. Minsc è un ottimo combattente e sarà un utile elemento per il gruppo. |
Recatevi poi al "Carnevale". Li farete incontri interessanti, alcuni utili altri pericolosi, evitate scontri con nemici troppo potenti, ma ricordatevi dove sono, potrete tornare in seguito e prendervi la vostra bella rivincita. Qui avrete la possibilità di recuperare Branwen una chierica, pietrificata da un maleficio (potrete portarla in vita con una pergamena contro la pietrificazione): potrebbe venirvi molto utile da ora in poi, a meno che non siate voi un chierico.
Ora é giunto il momento di ripulire le miniere, vi sono tre livelli e sono popolate di COBOLDI, non sono nemici difficili ma alcuni usano l'arco ed un paio di frecce ben piazzate possono mandarvi al creatore. Quando scenderete nei livelli inferiori fate attenzione alle trappole, usate il ladro in modalità "individua trappole": solo lui infatti potrà individuarle e disinnescarle, attenzione alcune sono pericolose. Oltre ai coboldi troverete anche altri nemici come SCHELETRI, RAGNI GIGANTI, MELME e GHOUL, con un po' di pratica riuscirete a batterli, facendo un buon bottino di punti esperienza e di oggetti.
Per finire questo capitolo occorre però uccidere il capo della combriccola MULAHEY, un tipo ostico al vostro livello ed in più combatterete non solo contro di lui ma anche contro i suoi accoliti (coboldi e scheletri). Non lasciategli lanciare i suoi incantesimi o saranno "cavoli amari".
Battuto il tipo potrete impadronirvi di tutto ciò che troverete, comprese alcune lettere ed una spada magica la Moon Blade, non potrete utilizzarla ma potrete darla a Xan un mago prigioniero, che incontrerete in una stanza laterale, solo lui infatti può usarla.
Capitolo 3
Non preoccupatevi se appena prese le pergamene apparirà il filmato di inizio del nuovo capitolo, finito il filmato avrete la possibilità di prendere anche tutti gli altri oggetti.
Leggendo le pergamene di Mulahey scoprirete che TAZOK (chi é lo scoprirete in seguito) ha inviato un suo emissario, TRANZING, a Beregost; cercatelo nelle locande di questa città, se minacciato,vi dirà cose interessanti.
Tornate intanto a Nashkel, andate dal sindaco per la ricompensa, poi avviatevi verso Beregost, Fate attenzione che un sicario molto pericoloso, Nimbul, vi attende all'uscita della città. Giunti a Beregost cercatevi una locanda e rimettetevi in sesto, poi cercate nelle stanze delle locande dove alloggia TRANZING e fatevi dire dove si trova il campo dei banditi, poi se volete eliminatelo. Se a questo punto tornate in una delle locande di Beregost (mi sembra il Giocoliere Gioioso), incontrerete Val, un'ufficiale del Pugno Fiammante, che vi offrirà 50 monete d'oro per ogni scalpo di bandito che le consegnerete. Vi dirà inoltre che le porte della città di Baldur's gate sono chiuse al momento a causa dei molti banditi in circolazione. |
![]() |
Prima di affrontare i banditi e proseguire nell'avventura, io consiglio di dedicarsi alle missioni ricevute a Beregost e Nashkel e lasciate indietro: potrete recarvi alla fortezza degli Gnoll a liberare la maga (é molto utile), oppure cercare il Capitano Brage delle guardie di Nashkel, o ancora andare a caccia di Bassilius il chierico pazzo di Beregost, ripulire le rovine di Ulcaster oppure andate verso ovest a caccia di ANKHEG (sono delle bestiacce pericolose, ma se si riesce ad attaccarle da vicino é possibile sconfiggerle, danno un sacco di Punti esperienza ed in più con il loro guscio, il fabbro di Beregost, può costruirvi una corazza robustissima e leggerissima). Nella zona degli Ankheg troverete anche Ajantis, un paladino che se volete si unirà a voi.
Avrete inoltre modo di visitare un sacco di altri luoghi interessanti (esplorate bene tutti gli scenari) e di svolgere un sacco di missioni, fate attenzione però, ormai gli incontri sono sempre più pericolosi e quindi occorre agire con prudenza, incontrerete anche altri gruppi di avventurieri, quasi sempre non vi vedranno di buon occhio, potrete batterli tutti poco alla volta, ma alcuni ora sono ossi troppo duri.
Dopo aver completato le varie missioni (e aver accumulato un bel po' di punti esperienza) andate a nord verso il campo dei banditi, aggiratevi sui bordi della mappa, sarete attaccati più volte dai banditi, eliminateli e prendete i loro scalpi. Prima o poi qualche bandito cercherà di parlavi, siate spavaldi ma non offensivi, non parlate mai di TRANZING o TAZOG, fategli capire che volete unirvi a loro, vi porteranno al campo e dopo un incontro con TAZOG se avrete agito con astuzia sarete accettati, ottenendo così un posto sicuro per riposare, senza pagare, ed in più potrete rubare a piacimento nel campo, visto che i banditi non vi degneranno di molta attenzione.
Un altro metodo è esplorare i boschi tra la Locanda del Braccio Amico e Baldur's Gate finché non si trova il campo dei banditi, ma in questo caso bisognerà fare molta attenzione a non farvi scoprire o i banditi del campo vi attaccheranno appena si accorgeranno di voi.
Il vostro obiettivo finale é la tenda del capo. Andateci possibilmente di notte, prima di entrare se avete delle pozioni di forza o di protezione usatele, una volta dentro fate molta attenzione al mago sulla sinistra é il più pericoloso, e ad un arciere sul fondo usa frecce che fanno un sacco di danni. Se avete incantesimi tipo Blocca persone od altro usateli sul mago, se avete incantesimi Charme usateli su uno dei guerrieri che avrete di fronte. Concentrate i vostri sforzi sul mago, eliminato lui gli altri sono più facili da liquidare. Conclusa la battaglia, parlate con il prigioniero: vi dirà che TAZOK é andato nella foreste del "Bosco Ammantato". Prendete tutto ciò che potete, uscite, riposatevi e curatevi, poi se vi sentite eroi, provate ad eliminare tutti i banditi, farete un buon bottino.
Capitolo 4
Prima di andare al "Bosco Ammantato" conviene tornare a Beregost dall'ufficiale Val, farvi pagare gli scalpi e informarla che i banditi sono stati sgominati.
Il "Bosco Ammantato" potrebbe essere un luogo ideale per un bel pic-nic se non fosse che é infestato di ogni tipo di mostro possibile. Molte sono le missioni che potrete affrontare durante il suo attraversamento, ma ricordatevi che il vostro obiettivo finale é il campo dei banditi, che naturalmente si trova nel punto più lontano del bosco.
Tra le varie missioni alcune sono importanti per il prosieguo dell'avventura, come l'incontro con Aldeth Sashenstar, un mercante di Baldur's Gate in lotta con una setta druidica: fate la vostra scelta di schieramento con cura, questo potrà cambiarvi alcune fasi successive dell'avventura. Incontrerete anche alcuni PNG che vi chiederanno di unirsi a voi, potrete scegliere in base alle vostre preferenze. La maggior parte delle missioni e degli incontri saranno utili per guadagnare Punti esperienza, oggetti magici, armi ecc..
Incontrerete CENTEOL che dal centro della sua caverna domina su RAGNI, ETTERCAP e altri mostri, se lo eliminerete troverete una spada magica, potrete tenervela o venderla sarà sempre un buon affare. Attenzione ai RAGNI SPADACCINI, hanno molti di punti vita e sono come gli altri velenosi. Ma se sconfitti danno un sacco di Punti esperienza.
Incontrerete anche un istruttore di VIVERNE; eliminate lui e le sue piccole bestiole considerandolo un allenamento, poi se vorrete fare le cose sul serio potrete combattere contro le VIVERNE adulte nel loro covo. Questo é un combattimento da non mancare anche se vi darà del filo da torcere.
Quando sarete stufi di gironzolare per il bosco, andate verso ovest e vi troverete vicino ad un ponticello di legno, qui comincia il bello dell'avventura. Appena proverete a passare il ponte sarete attaccati da un paio di guardie, non dovrebbero essere un problema ma semmai un semplice aperitivo. Vi troverete quindi dentro un campo fortificato e qui si comincia a ballare.
Troverete subito un bel duo composto da un guerriero e da un mago, vi consiglio se avete il Chierico di cominciare a fargli evocare un bel po' di scheletri da impiegare in combattimento, e se avete incantesimi usateli, qui si fa sul serio. Attenzione, i due non sono soli altri due tipi tosti sono alle loro spalle e in men che non si dica ve li troverete impegnati in combattimento. Eliminate questi simpaticoni poi visitate le abitazioni vicine, ci sono guardie ma non sono un problema, prendete ciò che trovate poi proseguite lungo uno stretto corridoio fortificato eliminate le guardie che trovate, salite sulla torretta eliminate le guardie e poi scendete nella miniera.
Siete davanti al vostro nuovo obiettivo, per terminare il capitolo dovrete eliminare il simpaticone a capo della combriccola, che naturalmente si trova nel livello più basso delle miniere. Costui é un mago e si chiama DAVEORN, state in campana vi darà del filo da torcere. Non vi darò molte indicazioni per non rovinarvi il gusto della battaglia, solo un po' di consigli: proseguite con cautela bosco e miniera sono piene di trappole e di nemici pronti a ridurvi in polpette. Fate molta attenzione ci sono pochi luoghi dove potete riposare e riprendere la vostra completa efficienza ed il combattimento finale non é facile. In questa zona troverete Yeslick un nano Guerriero/chierico che se volete si unirà a voi.
Eliminato DAVEORN fatevi dire tutto ciò che sa dal suo spaventatissimo assistente, ripulite bauli e nemici e recuperate un sacco di oggetti e monete oltre ad alcune lettere molto interessanti. Risalite ai piani superiori terminate la missione, capirete come, e poi finalmente potrete andare a BALDUR'S GATE (i cui cancelli sono ora aperti).