Capitolo 5
![]() |
Eccoci finalmente a Baldur's Gate, nel cuore dell'avventura. Appena entrerete nella città incontrerete nuovamente Elminster, ciò che vi dirà non ha importanza, vi confermerà che Scar é persona fidata. |
Prima ancora di finire la missione ai Sette Soli, vi conviene visitare la città per familiarizzare con essa, vi verrà molto utile in seguito.
Oltre alla missione di Scar avrete inoltre modo di cimentarvi in molte (davvero tante) altre, con conseguente ricompensa di punti esperienza, denaro e oggetti magici. E' possibile che arrivati a questo punto dell'avventura i vostri punti esperienza siano già quasi al massimo e siate già ricchi, ma secondo me svolgere lo stesso le missioni è ugualmente divertente.
Tra tutte, vi consiglio di non perdete la quest dell'Elmo e Mantello di Balduran: andate nella casa del mago Dregodel (attenzione ai nemici all'interno) e accettate di recuperare per lui l'Elmo di Balduran. Il mago vi dirà che ci sono cinque avventurieri pietrificati nel maniero ad ovest del circo e vi darà le pergamene per spietrificarli. Fatelo, ditegli che siete lì per l'elmo e il loro capo (un elfo di nome Vail) vi pregherà di lasciargli l'elmo perché frutto di molte fatiche. Accettate e per ringraziarvi egli vi dirà che una sua amica di nome Quanesh, che si trova nel bordello nei sotterranei della città, custodisce per lui il Mantello di Balduran. Andate dalla donna e ditele che Vail (l'elfo biondo come il sole) vuole che voi abbiate il mantello. Quindi ditegli che Vail vuole che abbiate anche l'elmo (anche se non è vero) e lei risponderà che l'elmo di trova in una locanda il cui nome potrebbe far intuire che si trova lì (avete presente la locanda "L'elmo e il mantello"?). Salite al secondo piano della locanda e cercate dietro il quadro (occhio alla trappola). Ecco a voi l' Elmo di Balduran, un gran bell'elmo che fra le altre cose farà anche aumentare i punti vita di chi lo usa. Attenzione che per un piccolo bug il Mantello di Balduran conferisce un 25% di immunità a tutti gli incantesimi (anche a quelli amici), quindi prima di lanciare su chi lo indossa incantesimi di protezione o di cura ferite, toglietevi il mantello e poi rimettetelo.
Quando sarete diventati di casa a Baldur's Gate, fate una visitina alla sede del TRONO DI FERRO, entrare usando l'astuzia é molto facile, salite fino al piano superiore, li c'é una bella riunione di tipi poco raccomandabili, che non sono affatto contenti della vostra "visitina". Il combattimento é molto impegnativo ma se riuscirete con incantesimi e pozioni di protezione a combattere gli avversari poco per volta riuscirete a vincere, é fondamentale comunque riuscire ad eliminarli. Naturalmente una volta eliminati ripuliteli di tutto.
A questo punto, e dopo aver completato la missione dei "Sette Soli", tornate da Scar. Egli vi condurrà dal suo superiore, il Granduca Eltan, il quale vi darà una nuova missione da portare a termine: dovrete recarvi a CANDLEKEEP (la vostra città di origine) per indagare su strani andirivieni dei capi del Trono di Ferro. Per entrare avrete bisogno di un libro da donare alla biblioteca; quando sarete pronti, il Granduca Eltan ve lo darà e vi farà accompagnare direttamente alle porte di Candlekeep.
Capitolo 6
Bentornati a casa; date il libro alla guardia al portone per entrare in città.
Appena arrivati andate subito alla Locanda di Winthrop (il luogo da cui inizia il gioco), rifocillatevi e parlate con tutti: avrete un sacco di sorprese.
Dovrete poi recarvi alla biblioteca e qui gli eventi vi incalzeranno. Non vi dico tutto ma solo alcune dritte: fate attenzione, molta gente un tempo vostra amica non vi riconoscerà perché ora sono "REPLICANTI", avversari molto duri.
Ricordatevi alcune cose: conoscerete KOVERAS (provate a leggere il nome al contrario) che vi darà un anello che era di vostro padre. Troverete in uno dei piani superiori REILTAR il capo del Trono di Ferro, intento a parlate con alcuni accoliti. Non attaccatelo subito, ma salite ancora al piano superiore, sarete accompagnati alla camera di vostro padre, dove troverete alcune cose interessanti (tra cui una lettera in cui vi spiega le vostre vere origini). A questo punto, sia che scendiate al piano inferiore e uccidiate Reiltar e i suoi uomini (guadagnando bottino ed esperienza), sia che saliate senza farlo fino all'ultimo piano, sarete accusati dell'omicidio e arrestati. Non fate resistenza, dovete finire in prigione per poter proseguire.
Ulthran (o meglio il suo replicante) vorrà spedirvi a Baldur's Gate per l'esecuzione, ma prima che ciò avvenga interverrà Tethoril, che seppur non vi creda fino in fondo, vi teletrasporterà in una stanza sotterranea da cui potrete accedere alle catacombe e fuggire.
Ora tocca a voi sbrigarvela! Visitate bene i luoghi ci sono molti oggetti magici, ma attenti ci sono trappole e molte sorprese e poi ricordatevi "fidarsi é bene, non fidarsi é meglio". Quando vi troverete all'uscita delle catacombe non pensiate che sia finita, il bello deve ancora venire. Incontrerete in alcune gallerie scavate nella roccia viva uno dei gruppi di nemici più potenti. vi servirà veramente tutta la vostra astuzia per batterli ma ne varrà la pena. Eliminati tutti i brutti ceffi non vi resterà che proseguire, incontrerete ancora una bella tana di BASILISCHI (dovreste già conoscerli da precedenti incontri), fate attenzione se siete colpiti vi trasformate in allegre "statuine di pietra"
Ora conoscerete anche il nome del vostro nemico SAREVOK, é lui la fonte dei vostri guai e scoprirete che ora si trova a Baldur's Gate, quindi uscite dai sotterranei e tornate a BALDUR'S GATE.
Capitolo 7
Ora conoscete molte cose: voi e SAREVOK avete molto in comune, a partire dal vostro vero padre: BHAAL. Ed in fondo siete uguali e non é detto la il più "carogna" sia lui. Una cosa é certa uno dei due é di troppo! Grazie alle sue manovre con il trono di ferro ora lui é pronto a farsi eleggere Duca di Baldur's Gate e se ci riuscirà sapete benissimo che in breve tempo sarà il tiranno assoluto della città. Occorre fermarlo e molto in fretta C'é un piccolo problema: la colpa di ogni cosa é ricaduta su di voi ed ora che siete ricercati muoversi in città diventa quasi impossibile. Appena siete in città fatevi un giretto al negozio di arti magiche e rifornitevi di tutto ciò che potete, potrebbe essere la vostra ultima occasione. Le guardie infatti cercheranno di arrestarvi, cercate di fuggire ma senza ucciderle altrimenti saranno grossi guai. Se doveste essere arrestati (la prima volta che le guardie vi raggiungeranno) fate attenzione ad Angelo, il nuovo capo del Pugno Fiammeggiante (Scar è stato ucciso e il Granduca Eltan è gravemente ammalato): quando vi parlerà dimostratevi dei veri duri o lui ucciderà uno o più dei vostri. Vi sbatterà in prigione, ma grazie all'aiuto di un'altro derelitto potrete fuggire. |
![]() |
Potete muovetevi usando le fogne, oppure attirare le guardie di ogni scenario con il vostro personaggio più veloce (dovreste aver trovato da qualche parte nel Bosco Ammantato un paio di stivali della velocità) mentre il resto del gruppo va dove deve andare. Questo metodo funziona bene, ma attenti a non farsi raggiungere dalle guardie. Recatevi al Trono di Ferro e salite all'ultimo piano. Qui incontrerete CYTHANDRIA, l'ex compagna di SAREVOK, che naturalmente vi attaccherà spalleggiata da un paio di "amici". Eliminateli tutti e perquisiteli, su di lei troverete il diario di SAREVOK con tutti i suoi intrighi.
Ora dovete solo portarlo ad uno dei Duchi riuniti per l'incoronazione di SAREVOK; c'é solo un piccolo problema ci vuole l'invito e voi non lo avete.
Sapete dove trovate un paio di inviti? In quel bel "bordello"che forse avete visitato, ma state attenti i due sicari che li hanno vi attendono e sono pericolosissimi. Per batterli è utile un incantesimo "Dissolvi Magie" da lanciare sul guerriero che in caso contrario sarà molto difficile da battere. Quando e se avrete vinto esaminate i corpi e troverete due inviti
Una volta fuori recatevi al palazzo dei Duchi, dove vi troverete nel pieno della cerimonia di investitura di Sarevok come nuovo Granduca al posto di Entar Silvershield (anche lui è stato ucciso dai sicari si Sarevok). All'inizio tutto sembra tranquillo, ma non appena vi avvicinerete quasi tutti i nobili presenti si trasformeranno in replicanti che cercheranno di uccidere i Granduchi Belt e Lilia Janneth. Dovrete sostenere un combattimento epico contro i replicanti e gli altri amici di SAREVOK e eliminarli i replicanti prima che questi uccidano entrambi i duchi. Un consiglio: lanciando un incantesimo "Dissolvi Magie" contro i replicanti e evocando qualche mostro da posizionare tra loro e i Granduchi prima che si trasformino, il combattimento diventerà mooolto più facile e sarà possibile salvare entrambi i Granduchi (anche se ne basta solo uno). Non sprecate le forze cercando di uccidere Sarevok, qui è immortale e si teletrasporterà via appena le cose si metteranno male per lui.
Mostrate quindi il diario di Sarevok ai Granduchi. Scoperto il terribile inganno Belt vi teletrasporterà alla Gilda dei ladri. Riposatevi, eventualmente comprate qualche pozione e bacchetta magica e poi entrate nel labirinto segreto. Qui incontrerete guerrieri scheletrici , melme e guerrieri con armi magiche oltre a trappole micidiali quindi usate cautela. Quando uscirete vi troverete nella città sotterranea, popolata da Ghoul e Scheletri. Al centro della scenario troverete inoltre un gruppo di pericolsi nemici ad aspettarvi. Eliminati questi ultimi nemici vi troverete di fronte al vecchio tempio di Bhaal, dove si trova vostro fratello Sarevok.
Quello che sta per esserci è il combattimento finale del gioco, quindi non risparmiate pozioni e incantesimi. Una volta corazzati a dovere sguainate la spada, incoccate le frecce ed entrate. SAREVOK non é solo ma in compagnia di Tazok (anche se lo avete già ucciso), Angelo e un mago. Se possibile, cercate di uccidere i suoi scagnozzi senza che lui se ne accorga. Attenzione al simbolo di Bhaal al centro del pavimento: è pieno di trappole che non possono essere disattivate.
Quando sarà la sua ora, attaccate Sarevok con tutto ciò che avete. Sarà dura ma alla fine potrete godervi lo spettacolo della vostra vittoria (con relativo filmatino.... ma quante belle statuine di tutti i figli di Bhaal...).