La caverna degli orchetti


Clicca per ingrandire la mappa!

Eccovi nel primo vero dungeon: le caverne degli orchetti! In questi fetidi bugigattoli avrete a che fare con orchetti, orchetti arcieri e orchetti sciamani. Insomma, qualsiasi cosa, purchè sia un orchetto. Attenzione, perché se presi uno o due per volta, questi umanoidi sono alquanto deboli; se però vi troverete a fronteggiarne un bel mucchio, allora saranno dolori. Per sopravvivvere dovrete usare al meglio la tattica già nota ai giocatori di Baldur's Gate: la "pulling tactic", ovvero ritirata strategica. Infatti il sistema di gioco "attiva" solo i mostri all'interno di un certo raggio dal vostro gruppo, per cui vi basterà avanzare lentamente per non doverne combattere più di due o tre per volta.


Se il vostro gruppo comprende un ladro (e se non ce l'ha, è meglio che ritorniate proprio all'inizio del gioco e cambiate compagnia di avventurieri!), fatelo avanzare strisciando e nascondendosi nell'ombra onde scoprire che cosa vi aspetta. Quando siete pronti all'agguato, fate in modo che il vostro grassatore si riveli, così da attirare l'attenzione di uno o due mostri. Nel tentativo di acciuffarlo e farne polpette, gli stolidi orchetti si getteranno nelle braccia del resto della compagnia che, nascosta dietro un qualche angolo pietroso, non chiede altro altro che massacrarli.

Innanzitutto cercate di neutralizzare gli orchi che vi aggrediscono appena entrati; poi fatevi largo nel corridoio che conduce alla caverna centrale sulla mappa. Una volta ripulita questa, sarà forse il caso di riposarvi un po' e curarvi, se è il caso. Ricordatevi di cercare sempre di organizzare i vostri movimenti in modo da occuparvi di un solo mostriciattolo per volta. In questa caverna incontrerete per la prima volta uno sciamano orchetto; preparatevi a ricevere qualche incantesimo sul groppone...

Nella caverna più a nord-est (in fondo a destra, in pratica) incontrerete un altro sciamano, e dalla parte opposta (nord-ovest) un cofano contenente un tesoro. Siamo ai massimi livelli dello stereotipo fantasy, che ci volete fare? E non ho ancora detto tutto, infatti il cofano, come si confà a qualsiasi tesoro, è tenuto d'occhio da un altro paio d'orchetti bellicosi. Una volta che vi sarete occupati anche di questi come bisogna, andate diretti all'ultima caverna, quella a sud-ovest (alla fine del corridoio a L).

Qui vi aspetta uno scontro alquanto cruento, per cui è decisamente meglio riacquistare completamente le forze con un bel sonno (ah! mi raccomando, salvate il gioco prima di addormentarvi, ci sono sempre i mostri erranti). Al risveglio adottate la solita tattica e madate avanti il ladro. Continuate a sbarazzarvi dei mostri uno dopo l'altro fino a che la stanza sarà stata completamente ripulita, così come ripulirete il secondo baule di tesori, che certo saccheggerete prima di fare ritorno in città.