Le Caverne di Presio


Clicca per ingrandire la mappa!Il dungeon che state per affrontare farà contento il vostro ladro, perché gli darà la possibilità di utilizzare appieno le sue abilità di cerca-trappole. Se per caso non avete ritenuto necessario che il vostro gruppo includesse un ladro... beh, affari vostri, ma sinceramente è molto difficile che riusciate a sopravvivere! In effetti in questo livello le trappole sono letteralmente decine.


Subito dopo essere entrati nel livello una moltitudine di Cold Wights vi attaccherà. L'unico modo che avete per affrontarli e vincerli è quello già utilizzato più volte precedentemente, ovvero la tattica dell'attacco e della fuga. Uccidete quante più creature potete fino a che la forza vi sostiene, poi prestamente ritornate al livello superiore per riposarvi o ancor meglio per farvi curare da Madre Egenia. Certo che potevano mettere meno creature in questo giochetto... francamente a me Icewind è piaciuto abbastanza, ma da metà gioco in poi mi sono un po' rotto di continuare a tornare indietro nei livelli precedenti (ovviamente ripuliti per bene) per riposare e poi ributtarmi nella mischia. Ricordo che usavo questa tecnica quando giocavo a D&D Basic (scatola rossa!) più o meno nell'84... ah, che tempi, Mistamere e il castello di Argenta...

Comunque, avanzate nel livello mandando sempre avanti il ladro per esplorare e scoprire trappole. Le zone più a rischio sono tutti i passaggi ricoperti da tavole di legno, i ponti e la zona orientale della mappa (dopo il ponte più grande, quello sul fiume sotterraneo). Mentre i ponti e le tavole si rivelano piuttosto semplici per l'ispezione del ladro, inquantoché deserti, nella parte est della mappa ci saranno anche un bel mucchio di nemici: io ho trovato utile alternare la sua abilità attiva tra "nascondersi" e "trovare trappole" in modo da evitare di incappare nei marchingegni e contemporaneamente "svegliare" i mostri uno o due per volta, attirandoli indietro dove il resto del gruppo attende pronto al massacro.

Presio bivacca piacevolmente nel punto più a sud-est della mappa, nel cerchio di pietra. L'uscita invece è all'estremità nordorientale: potete ripulire le due zone nell'ordine che preferite.
Per prendere Presio per prima cosa dovete liberarvi delle sue guardie. Ci sono non morti dappertutto nel piccolo edificio circolare: oltre alla già stra-citata tecnica di attirarne fuori un paio per volta, potete anche ricorrere alle maniere subdole, e cioè usando il mago per scagliare una o due palle di fuoco all'interno. In questo modo li ferirete parecchio, però usciranno tutti insieme, per cui assicuratevi di essere in grado di sopportare un duro scontro.

Presio lancia incantesimi molto potenti, però non ha molti punti ferita, per cui agite senza pietà e velocemente - dovreste riuscire a darle una morte rapida e indolore senza provarne a vostra volta (di dolore, s'intende). Quando muore, assicuratevi di far vostra la sua bella veste, utile al mago.

Dopo che avete sconfitto Presio, andate a nord e recatevi quindi al Tempio Eldathyn.