TARGOS DOCK:

1. Il soldato ferito:
Ed eccovi finalmente arrivati a Targos! Sfuggiti all’attacco dei goblin, siete infine riusciti ad approdare al porto di una delle Ten Towns sotto assedio con una delle poche navi sopravvissute. Parlando con il capitano Hedron Kerdos verrete a sapere che Lord Ulbrec si occupa di assoldare i mercenari come voi, quindi dovrete rivolgervi a lui per il vostro pagamento. Inoltre, verrete a sapere che la madre del capitano Hedron vive in città, e che l’unica taverna locale si chiama Salty Dog.

All’ingresso del molo troverete Jon e Reig, quest’ultimo ferito dai goblin che scoprirete imperversare per la città; parlate con Reig, chiedetegli armi, armature, e gli oggetti del loro compagno defunto (utilizzate un personaggio neutrale o malvagio per questo), e offritevi di occuparvi del suo braccio ferito.

Quest:
Potete curare Reig per attutirgli il dolore, ma dovrete andare a recuperare delle pozioni di cura da Magdar Shenlen per curare definitivamente la ferita. Magdar si trova all’interno del grosso edificio a nord (punto 5 sulla mappa), ma dovrete forzare o scassinare la porta di ingresso per entrare. Una volta all’interno, parlate con Magdar, che vi dirà di cercare le Potion of Healing all’interno del magazzino (utilizzate il tasto Alt per evidenziare gli oggetti). Le pozioni si trovano in una cassa nell’angolo nord-est dell’edificio, ma fate attenzione ai tre goblin che faranno presto irruzione nell’edificio dall’ingresso. Una volta recuperate le pozioni, portatene una da Reig per curare la sua ferita.

2. Lo scrigno bloccato:
Recandovi a sud incontrerete ad un incrocio del sentiero Jorun Tamewater, che vi offrirà di risposare nella sua casetta, poco a sud-ovest dell’incrocio (punto 2 della mappa). All’interno della casa, oltre a poter dormire, vi è uno scrigno dotato di una trappola. Mettete all’opera il vostro ladro di fiducia, e fate incetta di oggetti utili, cercando di non far scattare la trappola magica.

3. Salty Dog Tavern:
All’interno della taverna locale troverete Guthewulfe Henghelm, al quale potrete rivendere gli oggetti di troppo; inoltre, una volta ripulito Targos Dock da tutti i goblin (compresi quelli nei sotterranei), potrete ottenere il pendaglio d’argento di Guthenwulfe sfidandolo a chi riesce a bere più birra (utilizzate un personaggio con 16 o più in CON, ma non un nano, altrimenti la sfida non verrà accettata). Parlate con i tre mercenari ad est, e verrete a sapere i nomi dei loro vecchi compagni di avventure: Koluhm e Phaen.

4. La madre del capitano:
In questa casa piena di gatti troverete, oltre a tre goblin, Firtha Kerdos, madre del capitano Hedron. Parlate con la signora e fatele sapere che siete amici di suo figlio. Quando avrete ripulito Targos Dock da tutti i goblin, tornate qui per parlare nuovamente con Firtha, riportatele il cadavere del gatto che troverete nel magazzino a nord-est (punto 6 sulla mappa), e poi fate sapere a Hedron che sua madre sta bene.

5. Il magazzino di Magdar:
In questo grosso edificio troverete, oltre alle pozioni di Magdar necessarie a curare Reig (nell’angolo nord-est), diversi altri oggetti sparsi per gli scaffali. Utilizzate il tasto Alt per individuare tutti i barili e le casse con le quali potrete interagire, spaccate ogni barile che troverete, e raccogliete qualsiasi oggetto vi capiti a tiro, andandoli poi a rivendere a Guthenwulfe, nella Salty Dog Tavern, per racimolare un po’ di preziose monete d’oro.

6. I sotterranei del magazzino:
Giunti in prossimità di questo secondo magazzino, Brogan vi informerà che dei goblin si sono barricati all’interno, e vi chiederà di andare a chiamare i mercenari della Salty Dog Tavern per fare irruzione. Voi non perdete tempo, e convincete Brogan che il vostro gruppo è più che sufficiente per ripulire l’edificio.

Quest:
Forzate/scassinate la porta del magazzino, entrate e ripulite senza alcun problema l’interno dai goblin in attesa. In uno dei barili della fila a nord troverete il cadavere di un gatto, che potrete riportare a Firtha (punto 4 della mappa). In fondo al magazzino troverete una botola, che vi condurrà nei sotterranei dell’edificio.

Proprio all’ingresso dei sotterranei (punto 1 della mappa del dungeon) troverete la prima resistenza nemica, ma niente che vi possa mettere in difficoltà. Continuate fino al punto 2 della mappa del dungeon, dove potrete osservare il crollo della galleria da dove sono probabilmente giunti i goblin che hanno invaso il porto di Targos. Infine, in fondo ai cunicoli ovest (punto 3 della mappa del dungeon), troverete il capo dell’avanguardia goblin: Rukwurm. Concentrate i vostri attacchi (magici e non) sul leader dei nemici, occupandovi solo in seguito degli altri pesci piccoli. Non dimenticatevi di raccogliere gli oggetti dai cadaveri dei nemici, in particolare la misteriosa pergamena magica dal cadavere di Rukwurm. Eliminata quest’ultima ondata di nemici (se avrete setacciato per bene la superficie della città) avrete finalmente ripulito Targon Dock dai goblin, e riceverete un ricco premio in XP. Sul fondo della caverna, verso ovest, troverete alcuni barili da distruggere, e degli oggetti interessanti da raccogliere.

Ripulito il sotterraneo, tornate in superficie, parlate con Brogan e informatelo della vostra vittoria, poi tornate, in ordine, da Firtha Kerdos, da Hedron Kerdos (ditegli che sua madre sta bene per ottenere altri punti esperienza), e, infine, lasciate Targos Dock dall’uscita a nord-ovest, dirigendovi a Targos.

TARGOS:
1. Weeping Widow:
Parlate con l’oste del locale, chiedendogli informazioni su Koluhm. Quando verrete a sapere che ha lasciato la locanda, insistete per saperne il motivo, per farvi raccontare la leggenda del fantasma di Weeping Widow, e per sapere se e come Koluhm ha pagato il suo pernottamento, fino a quando l’oste non si deciderà a lasciarvi la misteriosa pozione consegnatagli da Koluhm.

Quest:
Recatevi da Koluhm (punto 2 della mappa) e chiedetegli, tra le altre cose, cosa sia la pozione in questione, poi recarvi da Elytharra (la moglie di Lord Ulbrec, punto 6 della mappa) e fatele identificare la pozione per 50 monete d’oro, contro le 100 che vi chiedono i normali mercanti. Tornate da Koluhm e cercate di bluffarlo per ottenere qualche informazione in più. Fatto questo, aspettate che scenda la notte, e recatevi al primo piano del Weeping Widow nella stanza centrale a nord; parlate con il fantasma di Veira, e verrete a sapere che sta aspettando suo marito. Parlate con l’oste della locanda, che vi manderà da Gohar della Salty Dog Tavern per maggiori informazioni. Qui verrete a sapere che il marito di Veira è morto in un naufragio, e potrete farvi consegnare un pezzo del relitto della sua nave. Portate il pezzo di nave al fantasma di Veira, che lascerà il mondo terreno senza rimpianti, offrendovi una lacrima da conservare nella Ghost-touched Bottle di Koluhm. Infine, portate la preziosa bottiglia a Elytharra, che si offrirà di comprarvela con del denaro o con un pugnale magico... a voi la scelta.

2. Koluhm e i morti:
All’interno di questo edificio troverete Koluhm, un misterioso personaggio incaricato da Lord Ulbrec di “interrogare” gli spiriti dei morti, in particolare quello di un goblin ucciso nel recente attacco a Targos. Parlate con Koluhm per ottenere qualche informazione su di lui, sui suoi poteri, e sul suo vecchio compagno di avventure Phaen. Inoltre, più avanti dovrete tornare da Koluhm per una missione.

3. L’ospedale da campo:
Vicino alle rovine a nord-ovest della città (nelle quali è nascosto un piccolo tesoro) troverete una grossa tenda adibita ad ospedale da campo. All’interno della tenda potrete trovare un Book of Deserving, utilissimo per tutti i chierici di Tempus. Parlate con Garradun Tanner, che vi chiederà di consegnare una lettera alla sua amata.

Quest:
Offritevi di consegnare la lettera di Garradun Tanner, e correte subito a parlare con Denham Fisher, all’interno del tendone. Fategli esaminare la lettera, ed egli vi rivelerà che Garradun è in realtà una spia mutaforme, e sostituirà la lettera (informazioni segrete in codice) con un'altra pergamena. Tornate da Garradun, smascherate la sua identità, e uccidete il mutaforme.

4. Il legname mancante:
Parlate con Lumbar Grundwall, e questi si lamenterà della mancanza di manodopera, che gli impedisce di spedire il legname alla palizzata della città. Offritevi di cercare qualcuno per il lavoro, e passate oltre, visto che dovrete comunque tornare più tardi per la risoluzione di una quest.

5. L’emporio:
In questo negozio potrete comprare e rivendere il vostro equipaggiamento, oltre ad identificare gli oggetti magici (Elytharra però identificherà i vostri oggetti chiedendovi la metà delle monete d’oro). A parte questo, tenete a mente la padrona dell’emporio, Deirdre Gallaway, con la quale dovrete trattare più avanti per la risoluzione di una quest.

6. La casa di Lord Ulbrec:
Parlate con Ulbrec Dinnsmore ed egli vi ringrazierà per il lavoro che avete svolto al porto, assoldandovi ufficialmente e dandovi il permesso di raggiungere la palizzata di Targos, a nord. Nella stanza a est della casa parlate con Elytharra, che potrà identificare i vostri oggetti per un prezzo contenuto. Inoltre, indagando sui problemi che affliggono la città, verrete a sapere che Valin Geldencross, divinatore di Targos, è in coma nell’ospedale da campo.

Quest:
Indagate sui problemi che affliggono Elytharra fino a quando non verrete a sapere della condizione di Valin. Recatevi all’ospedale da campo e parlate con Valin nominando Elytharra; vi verrà chiesto della braehg. Tornate a Targos Dock, nella Salty Dog Tavern, e comprate la costosa bevanda da Guthewulfe, poi tornate da Valin e fategli bere l’intruglio. Infine, tornate da Elytharra per la vostra ricompensa.

7. La nave volante:
Parlando con Oswald Fiddlebender potrete ottenere alcune interessanti informazioni, e potrete anche cercare di bluffarlo per ottenere pozioni gratis. Ad ogni modo, per il momento non ci sarà modo di convincerlo a portarvi a fare un giretto sulla sua spettacolare nave volante.

8. Il mago Phaen:
Salvate la partita prima di entrare nell’abitazione. Appena entrati verrete subito interrogati da Phaen, che vi chiederà cosa facciate in casa sua. Parlategli della pergamena trovata sul cadavere del capo goblin giù al porto, ed egli rivelerà la sua natura di spia dei goblin (potrete ottenere informazioni extra utilizzando un personaggio con ranks in diplomacy). Phaen evocherà un gruppo di goblin, e lo scontro avrà inizio. Se avete con voi delle boccette d’olio esplosivo sarà un gioco da ragazzi: lanciatene un paio all’inizio dello scontro, quando i nemici saranno tutti raggruppati, e farete facilmente pulizia di tutti i pesci piccoli, concentrando poi i vostri attacchi e i vostri incantesimi su Phaen e sugli eventuali sopravvissuti. Fate attenzione agli incantesimi come sleep, che sono in grado di mettere fuori combattimento i vostri guerrieri più cattivi, e non lesinate sulle magie. Una volta ucciso il mago, recuperate il prezioso bottino, e andate a comunicare il tradimento a Ulbrec ed Elytharra.

9. L’ingresso alla palizzata:
Parlate con il soldato di guardia dopo che avrete ottenuto il permesso di passare da Lord Ulbrec, e potrete lasciare Targos, spostandovi sul confine della città, dove è stata costruita una palizzata per resistere agli attacchi dei goblin.

TARGOS PALISADE:

1. La catapulta inceppata:
Parlando con Caulder verrete a sapere che la catapulta si è inceppata, e serve un martello per sbloccarla. Tornate con un Warhammer nell’inventario (dovreste averne trovato almeno uno combattendo contro i goblin), e potrete sistemare la preziosa arma d’assedio.

2. Il soldato ubriaco:
Niles vi chiederà di portargli una bottiglia di vino. Potete fare quello che chiede, oppure, meglio ancora, fargli un bel predicozzo sul dovere dei soldati, ottenendo punti esperienza e un soldato vigile in più… a voi la scelta. Già che siete in zona, nei tre punti segnati con una X sulla mappa troverete tre diversi gruppi di soldati. Fate parlare il chierico del gruppo con i due Drill Sergeant dei gruppi ai lati, e il guerriero con il Weapon Instructor del gruppo centrale per racimolare qualche comodo punto esperienza extra.

3. Una guardia zelante:
Gironzolando per zona noterete una guardia ferma davanti ad una rastrelliera di armi. Parlando con Tabard, il soldato in questione, noterete come questi sia affascinato dallo scudo custodito nella rastrelliera. Bluffate il poveraccio mandandolo a rapporto dal capitano, e recuperate lo scudo non appena la guardia se ne sarà andata.

4. La gara degli arcieri:
Parlate con i due arcieri, Gable e Kadence, e sfidateli a colpire il barile in alto sui camminamenti della palizzata di fronte ai due. Utilizzate il personaggio dotato del miglior attacco a distanza, selezionate un arco, una balestra o una fionda, e colpite il barile fino a quando non sarà in pezzi. Parlate ancora con Gable per un piccolo premio.

5. Il capitano Shawford:
All’interno dell’unico edificio della zona troverete il capitano Shawford e il chierico Nolan. Parlate con Shawford per farvi assegnare quattro brevi missioni, al termine delle quali arriverà fulmineo l’attacco dei goblin al campo, per cui vedete di farvi trovare preparati all’evento. Ricordatevi che Nolan può curarvi gratuitamente in caso di necessità.

Quest 1:
Parlate con Olap Tamewater (punto 6 della mappa) e chiedetegli un rapporto sulle riparazioni della palizzata. Olap vi dirà che Lumbar non gli ha ancora mandato da Targos il legname richiesto, e, se avrete già parlato con Lumbar, ne saprete il motivo. Olap vi informerà dunque che suo padre, Jorum Tamewater, potrà aiutarvi. Dovete dunque recarvi a Targos Dock per parlare con Jorum (il nano che avete incontrato appena sbarcati, ricordate?). Parlate con il piccolo Swift Thomas, vicino alla base di Shawford, per farvi portare rapidamente da un punto all’altro di Targos. A Targos Dock parlate con Jorum, fatevi consegnare il pezzo mancante per l’argano, poi andate a parlare con Lumbar (punto 4 della mappa di Targos), piazzate il pezzo ottenuto nel macchinario a sud di Lumbar, e tornate da Olap a riferire il tutto. Infine, tornate a rapporto da Shawford.

Quest 2:
Parlate con Isherwood (punto 7 della mappa) e chiedetegli quante frecce ha bisogno per l’ordine da consegnare a Targos. Ottenuto il quantitativo, recatevi da Deirdre Gallaway, all’emporio di Targos (punto 5 sulla mappa di Targos), e convincetela che se le difese alla palizzata cederanno non potrà concludere più alcun affare. Tornate da Isherwood per informarlo della trattativa, e infine tornate a rapporto da Shawford.

Quest 3:
Parlate con Koluhm (punto 2 della mappa di Targos) e chiedetegli che informazioni è riuscito ad ottenere dallo spirito del goblin morto. Avrete bisogno di un elfo o di un personaggio con un punteggio sufficiente in knowledge (arcana) per decifrare la risposta del goblin. Una volta decifrato il messaggio, tornate a riferirlo a Shawford.

Quest 4:
Parlate con i tre mercenari alla Salty Dog Tavern (punto 3 sulla mappa di Targos Dock) e cercate di convincerli con le buone a recarsi al cambio di guardia. Avrete bisogno di un personaggio dotato di bluff, diplomacy o intimidate per convincerli, e dovrete far leva sulla loro presunta combutta con il traditore Phaen. Se non sarete abbastanza convincenti passeranno alle mani, e sarà uno scontro veramente difficile per il vostro attuale livello. Una volta conclusa la trattativa, tornate da Shawford per riferire l’accaduto, e preparatevi all’imminente attacco goblin.

Terminate le quattro quest affidatevi dal capitano Shawford l’esercito dei goblin attaccherà la palizzata, facendo irruzione in tre ondate separate. Fatevi curare da Nolan tra un’ondata e la successiva, se ne avete bisogno, e cercare di risparmiare i vostri incantesimi migliori per il secondo e il terzo scontro, che saranno i più difficili. Se avrete già raggiunto il terzo livello (risolvendo tutte le quest secondarie e avendo pochi personaggi in gruppo) il tutto sarà molto più semplice. La prima ondata la incontrerete a nord della base di Shawford, dove c’erano i soldati che si allenavano contro il barile. Cercate di eliminare al più presto i lupi, lasciando per ultimi i deboli goblin. La seconda ondata arriverà da nord-est, e vi converrà fermarla all’altezza della catapulta a cavallo tra il punto 3 e il punto 4 della mappa, dove potrete anche usufruire dei rinforzi di Targos. Infine, la terza ondata (quella più massiccia) arriverà da nord-ovest, e sarà bene affrontarla in campo aperto, a nord della palizzata circolare al centro della mappa. Concentrate i vostri ultimi incantesimi e i vostri attacchi migliori su Caballus, il mago goblin che guiderà l’attacco. In questo ultimo attacco Olam Tamewater si rivelerà un prezioso e resistente alleato, grazie anche alla maggior resistenza alla magia dei nani. Respinta l’ultima ondata di nemici, fate un giro del campo per recuperare tutti gli oggetti rimasti per terra (in particolare il bottino dei tre leader goblin morti), e andate a fare rapporto da Shawford e da Lord Ulbrec, ottenendo punti esperienza e una nuova missione, oltre al permesso di lasciare la città per dirigervi a Shaengarne Ford.