SEVERED HAND 1:
Al vostro arrivo verrete subito bloccati dalle guardie all’ingresso, che vi chiederanno il motivo della vostra visita alla Severed Hand. Volendo potete provare a bluffare (io ci ho provato, ma non ha funzionato…), oppure tirate fuori i vostri incantesimi migliori, e mettete a tacere ogni possibile resistenza.

Una volta all’interno dell’edificio, al piano terra, verrete subito riconosciuti come invasori, e verrete attaccati da un secondo gruppo di guardie. In questo caso c’è poco da fare: eliminate tutti gli assalitori senza pietà, ma non toccate la gente neutrale, poiché, dopo questo scontro, potrete girovagare per l’edificio senza che nessuno vi riconosca come invasori, a meno che non siate voi ad attaccare per primi.

L’ingresso è al punto 1 della mappa, mentre al punto 2 troverete le scale per il livello superiore della torre (Severed Hand 2).

Nella stanza 3 troverete Jerre Stoh, capo degli schiavi; parlate onestamente con lui, ed egli vi spiegherà la situazione locale, parlandovi anche dell’immortalità del demone di fianco all’ingresso. Terminato il dialogo, andate a parlare con il demone in questione, e chiedetegli informazioni sulla sua immortalità.

Nella stanza 4 troverete Ysha, preoccupata per un errore di realizzazione di un progetto. Promettete di aiutarla ed ella vi consegnerà il progetto incriminato, che andrà modificato per far sì che non si noti l’errore compiuto. Recatevi da Kav Lathram (punto 5 della mappa di Severed Hand 2), convincetelo a lasciar perdere il passato, e fategli modificare il progetto. Tornate da Ysha per la ricompensa.

Nella stanza 5 troverete Xavier Torsend. Parlate a lungo con lui, ottenendo punti esperienza extra per le nozioni acquisite, e, alla fine, convincetelo che costringere i lavoratori alla schiavitù non è una cosa giusta, in modo da convincerlo a dimettersi. Otterrete punti esperienza e il Severed Hand Delegate Pass, necessario per girare liberamente nei livelli superiori.

Nella stanza 6 troverete Vashti Zerran, che si lamenterà di alcuni furti di cibo e della scarsità di provviste per gli schiavi; offritevi di risolvere il problema e andate a parlare con la cuoca Miram (stanza 6 della mappa di Severed Hand 4), dalla quale però non otterrete niente. Già che siete in cucina, recuperate il Demon’s Blood, poi tornate da Vashti e riferitele i risultati; deciderete di appostarvi a vedere chi ruba le provviste di cibo, e vedrete uno strano lizardman, apparentemente colpevole del fatto. Seguitelo fino alla stanza 7, parlategli gentilmente e non accusatelo, interessandovi invece al suo problema. Infine, andate a recuperare il Ring of Nourishment dalla stanza 5 della Severed Hand 2, e portatelo al povero lizardman per fare in modo che non debba più rubare le provvista. Parlate con Vashti per la ricompensa.

SEVERED HAND 2:
Le scale al punto 1 della mappa portano al piano terra (Severed Hand 1), mentre quelle al punto 2 portano al secondo piano (Severed Hand 3).

Nella stanza 3 troverete Roga Thulc, il quale vi parlerà delle condizioni degli schiavi e dello strano comportamento di Vylu Prehv, invitandovi a parlarle. Recatevi da Vylu (stanza 4) e ditele che vi manda Roga, ottenendo ben poche risposte. Tornate da Roga e riferitegli il risultato. Vi verrà chiesto di recarvi in infermeria e chiedere un rimedio ai problemi mentali di Vylu. Salite all’ultimo piano e andate a parlare con Ruinlord Eradru (stanza 2 della mappa di Severed Hand 4), chiedendogli una pozione per Vylu. Tornate da Vylu e fatele bere la pozione, poi tornate da Roga per la ricompensa.

Nella stanza 7 troverete Nese Vejj, che vi chiederà di scoprire il codice per accedere alla Wizard Tower. Salite all’ultimo piano, prendete l’uscita A, e arriverete alla Wizard Tower. Qui troverete cinque fuochi azzurri, da premere in corretta sequenza, pena l’attivazione di una trappola magica. Dovete formare una stella a cinque punte tra i fuochi, quindi premete prima il fuoco in alto, poi quello in basso a destra, quello a sinistra, quello a destra, quello in basso a sinistra e, infine, quello in alto. Verrete teletrasportati all’interno della Wizard Tower. Lasciate immediatamente la torre tramite il teletrasporto azzurro, e tornate a riferire il codice a Nese, la quale vi chiederà di recuperare tre oggetti: Orrick the Grey’s Spellbook, Orrick’s Book of the Mythal e Larrel’s Bone. Tornate alla Wizard Tower. Il primo libro lo troverete al piano terra della torre, nella stanza a nord, il secondo nel piano rialzato della biblioteca, al primo piano, e le ossa le troverete all’ultimo piano. Tornate da Vese per la ricompensa.

Nella stanza 8 troverete Dracein e la sua chimera. Per evitare di essere attaccati, scusatevi dell’intrusione, lanciate un Improved Invisibility su uno dei personaggi, e mandatelo da solo a frugare la stanza di nascosto, recuperando le preziose Chimandrae’s Slippers (+5 alla DEX, mica bruscolini!). Al punto 9 della mappa troverete il Globe of Essence, che in questo momento non siete in grado di distruggere. Parlate con Ruinlord Garuk Katah, chiedetegli informazioni su tutto quello che vi viene in mente, ed egli menzionerà il suo diario, nella stanza 10. Nella stanza 10 troverete Fynne e il suo apprendista, che vi chiederanno aiuto contro un costrutto demoniaco, che vi attaccherà immediatamente. Fatelo a pezzi, poi parlate con Fynne, il quale, dopo avervi ignorato completamente, se ne andrà. Ricordatevi di recuperare il Diary of Garuk Katah dalla scrivania nella stanza.

SEVERED HAND 3:
Le scale al punto 1 della mappa portano al primo piano (Severed Hand 2), mentre quelle al punto 2 portano al terzo piano (Severed Hand 4). Preparatevi a combattere, perché in questo piano troverete parecchi nemici ostili…

Nella stanza 3 troverete il demone Yxbudur’zmutkimdu e i suoi sottoposti, che, dopo un breve dialogo, decideranno di attaccarvi. Combattete con i vostri incantesimi migliori, poiché i demoni sono più resistenti di quanto possa sembrare. Nelle stanze 4 e 5 troverete, rispettivamente, un Iyachtu Xvim Holy Symbol e un Ilmater Holy Symbol, più due Slayer Knights of Xvim per stanza.

SEVERED HAND 4:
Le scale al punto 1 della mappa portano al secondo piano (Severed Hand 3), l’uscita A porta alla Wizard Tower, l’uscita B alla Officer Tower, l’uscita C alla Cleric Tower e l’uscita D alla War Tower.

Nella stanza 2 troverete Hatemaster Drothan, incerto nella sua fede. Parlategli e indagate sul suo stato d’animo, poi cercate di convincerlo a rivelarvi il segreto dell’immortalità dei demoni glabrezu di guardia mostrandogli il Diary of Garuk Katah. Alla fine Drothan lascerà la Severed Hand. Nella stanza 3 verrete attaccati a vista da un gruppo di demoni, per cui preparatevi al combattimento in anticipo. Nella stanza 4 vi verrà chiesto di andarvene. Fate come vi viene ordinato e tornate in seguito con un personaggio invisibilizzato per recuperare la Chain of Drakkas da uno degli scrigni della stanza.

Nella stanza 5, infine, troverete la povera Jaebrilla, depressa per la morte di Zaem Astyr. Anche parlandole non riuscirete a saperne molto di più, per cui tornate alla libreria al primo piano (a nord della stanza 6 della Severed Hand 2) ed esaminate il Diary of Zaem Astyr, in uno degli scaffali. Mandate il mago del gruppo a parlate con Cedrin Zil (stanza 6 della Severed Hand 2) e chiestegli tutte le informazioni possibili su Zaem, sul suo lavoro e sulla sua morte, venendo a sapere che Kav Lathram era l’apprendista di Zaem. Andate da Kav Lathram (stanza 5 della Severed Hand 2) e parlate anche con lui, chiedendo informazioni sul lavoro di Zaem e anche su Cedrin Zil. Infine, tornate a parlare con Jaebrilla e chiedete informazioni anche a lei. Se avete fatto tutto per bene, ora potrete recarvi da Nese Vejj (stanza 7 della Severed Hand 2) e accusare Cedrin Zil della morte di Zaem, ottenendo la giusta punizione per il colpevole. Recuperate gli oggetti di Cedrin dal suo cadavere e parlate con Jaebrilla per la ricompensa.

Prima di lasciare la torre principale della Severed Hand, parlate con Riki, che troverete nel corridoio che porta all’uscita A (è segnata con una X sulla mappa); Riki vi svelerà come avvelenare le guardie della stanza 4… tutto quello di cui avete bisogno è una fiala di Virulent Agent (la troverete nella stanza 5 della Severed Hand 2), una fiala di Bonding Agent (stanza 7 della Severed Hand 3) e una fiala di Dragon’s Blood (stanza 6 della Severed Hand 4). A questo punto recatevi nella stanza 8 della Severed Hand 2, e convincete Dracein a lasciarvi usare il proprio laboratorio alchemico (avrete bisogno del Severed Hand Delegate Pass per questo); mettete le tre fiale sul tavolo alchemico, e recuperate il Lethal Virulent Poison. Ora non vi rimane che recarvi nelle cucine (stanza 6 della Severed Hand 4) e depositare il veleno nei sacchi a nord-est. Una volta che vi sarete liberati delle guardie, fate razzia degli oggetti nella stanza 4, e parlate nuovamente con Riki, che vi chiederà di eseguire un rituale di purificazione, la cui formula è conosciuta solamente da un sacerdote di Ilmater prigioniero nella War Tower. Prendete l’uscita D e avviatevi verso la War Tower, dunque…

WAR TOWER:
Appena giunti nella War Tower, verrete subito attaccati dalle guardie. Eliminati gli scocciatori, recuperate la chiave dalla scrivania, aprite le porte delle celle, e parlate con i prigionieri. Per prima cosa, convincete Puddy Talltale che non siete delle illusioni, poi promettetegli di trovare un modo sicuro per farlo scappare. Parlate con Orrick the Grey alla Wizard Tower per trovare una via di fuga sicura, poi tornate da Puddy per la ricompensa.

Ormis Dohor, invece, è stato trasformato in una lemura, e avrete bisogno di un antidoto per farlo tornare normale. L’antidoto in questione è custodito da Tyrannar Brutai Mar all’ultimo piano della Cleric Tower (fate riferimento a quella sezione per maggiori dettagli). Una volta che avrete ottenuto la fiala necessaria, tornate da Ormis per trasformarlo nella sua forma originale; per gratitudine Ormis vi prometterà il suo aiuto, e quello dei suoi fedeli monaci… ottimo, vi servirà più avanti.

Infine, parlate con Toral Sorn per ottenere la formula del rituale di purificazione di Ilmater. Per il rituale, inoltre, avrete bisogno di quattro oggetti: Tome of Ilmater (lo troverete nella biblioteca al primo piano della Wizard Tower), Bonds of the Faithful (primo piano della War Tower), Ilmater Holy Symbol (stanza 5 della Severed Hand 3) e Tears of Suffering (parlate con Jerre, nella stanza 3 della Severed Hand 1). Ottenuti questi oggetti, recatevi alla Cleric Tower, ma prima ripulite gli altri due piani della War Tower, dove troverete i Bonds of the Faithful e altri oggetti interessanti.

CLERIC TOWER:
Salite al primo piano ed eliminate tutte le guardie, raccattando un paio di Iyachtu Xvim Holy Symbol. Al terzo piano interrompete pure il rituale in corso e recuperate altri due simboli sacri dai cadaveri delle guardie. Avete bisogno di un simbolo sacro per ogni personaggio del party, per cui, se ancora non vi basano, troverete un quinto simbolo nella stanza 4 della Severed Hand 3, e un sesto addosso ad una delle guardie al punto 9 della mappa della Severed Hand 2.

Ottenuti i simboli sacri, distribuiteli tra i vostri personaggi e tornate al primo piano, dove potrete salire sul piedistallo al centro della stanza per venire teletrasportati all’ultimo piano della Cleric Tower (senza simboli sacri sareste stati colpiti da dei dolorosi fulmini). All’ultimo piano verrete attaccati da Tyrannar Brutai Mar e dai suoi scagnozzi, e non sarà uno scontro facilissimo, complice la posizione infelice in cui vi ritroverete, circondati dai nemici (vi conviene rifugiarvi al più presto in una stanza vuota per difendervi dagli assalitori). Tra i tesori che troverete, oltre all’antidoto per Ormis (che vi attende al piano terra della War Tower), mi preme segnalare l’incredibile Mithral Field Plate Armor +2 e la Tyrannar’s Band, ideale per ogni chierico.

Quando avrete racimolato i quattro oggetti necessari alla cerimonia di purificazione di Ilmater, tornate al piano terra della Cleric Tower e “parlate” con la statua a nord-ovest. Inizierà così il rituale, che verrà però interrotto da Iyachtu Xvim, che vi proporrà un’alleanza in cambio dell’interruzione del rituale e del sacrificio di dieci schiavi. A voi la scelta, ma vi conviene rifiutare e combattere con Xvim: guadagnerete più punti esperienze e più oggetti magici.

Xvim attacca con devastanti attacchi a base di fuoco, è accompagnato da uno stuolo di demoni assortiti ed è resistente a tutte le forme di attacco. Può essere ferito solamente con potenti attacchi fisici, e con incantesimi basati sull’elettricità. Per questo motivo, lanciategli addosso una quantità spaventosa di Lightning e Chain Lightning, mentre i vostri guerrieri, debitamente protetti con Stoneskin ed Elemental Barrier, lo terranno inchiodato sul posto. Se la battaglia dovesse volgere al peggio, lasciate la torre, dormite, e tornate a finire il lavoro.

Quando avrete eliminate Xvim, recuperate la Bastard Sword +3: Cold Fire e la Scimitar of Souls +3, e concludete il vostro rituale di purificazione, ottenendo una fiala di Holy Water of Corellon Larethian (dio degli elfi, per chi non lo sapesse…). Gettate la fiala ottenuta nella fontana della stanza 6 della Severed Hand 3, e tornate a parlare prima con Toral Sorn (piano terra della War Tower) e poi con Riki (Severed Hand 4, punto segnato con la X); a questo punto Riki lascerà la torre, per cui accertatevi di avere fatto tutti gli ultimi acquisti del caso da lei. Da Riki verrete a sapere dell’incontro tra le forze della Legion of the Chimera sul tetto della War Tower.

OFFICER TOWER:
Prima di entrare nella Officer Tower, tornare nella Wizard Tower e chiedete a Orrick the Grey i risultati della sua ricerca. Poi tornate al primo piano e distruggete il Globe of Essence (punto 9 della mappa della Severed Hand 2), eliminando prima i guardiani intorno. Distrutto il globo, i demoni di guardia torneranno ad essere mortali, quindi non vi rimane che scendere al piano terra ed eliminare il demone, parlando poi con Jerre, nella stanza 3 della Severed Hand 1, per liberare definitivamente gli schiavi.

Ora non vi rimane che salire all’ultimo piano della Officer Tower (i piani inferiori non sono indispensabili, anche se potrete fare un po’ di esperienza extra attaccando i nemici ignari, che altrimenti resterebbero neutrali), eliminare Vyxein e Captain Pudu, e recuperare la chiave per l’ultimo piano della War Tower (insieme agli spettacolari Gauntlets of Weapon Expertise, e - nascosti in un cespuglio - alla Full Plate Mail +1 e al Composite Longbow of Empowerment).

E ora ci avviamo verso il gran finale…

Salite in cima alla War Tower utilizzando la Captain Pudu’s Key per aprire il cancello al secondo piano, eliminate il raduno della Legion of the Chimera (vi ritroverete presi tra due fuochi, pertanto sarà bene che arriviate sul tetto già potenziati al massimo), raccogliete School Cap, Greatsword of Soulless +5, altri Gauntlets of Weapon Expertise, e riposatevi per bene, poiché lo scontro finale è ormai imminente…

Preparatevi per bene e scendete le scale. Verrete intercettati e teletrasportati al cospetto di Isair e Madae, nella gigantesca sala del trono di Severed Hand 3. Qui dopo qualche battuta si scatenerà l’inferno… Per prima cosa, mandate subito il vostro personaggio più veloce (ma immagino abbiate già lanciato Improved Haste sul gruppo in anticipo, veeero?) nella parte destra della sala, dove troverete Buvai De’naly, un maghetto dall’apparenza innocua, che se lasciato fare vi evocherà addosso orde di mostri famelici. Un paio di colpi ben piazzati del vostro guerriero/ladro di fiducia, il l’evocatore sarà solo un brutto ricordo. Nel frattempo, in contemporanea, disperdete per la stanza il vostro gruppo, in modo che il Blasphemy con il quale la demoniaca coppia aprirà lo scontro colpisca solo uno dei vostri personaggi e non tutti, evitando così un bello stordimento di massa. Ricordate la promessa di Ormis Dohor? Ebbene, il monaco in questione si rivelerà un uomo d’onore, e sceglierà proprio questo momento per ricambiare il favore che gli avete fatto, combattendo al vostro fianco insieme ai suoi discepoli… ben vengano, non faranno molti danni, ma terranno impegnati i nemici. Concentrate i vostri sforzi su tutti i pesci piccoli, lasciando Isair e Madae per ultimi, usate moltissimo le evocazioni, meglio se di non-morti (non possono essere impauriti), e, infine, utilizzate attacchi basati sul freddo su di loro, mentre i guerrieri li terranno impegnati. La cosa più fastidiosa che potrebbe succedere è che Isair si invisibilizzi e cominci a colpirvi senza che possiate farci niente, poiché l’Invisibility Purge non sembra funzionare (un bug?). Ad ogni modo, per prevenire questo basta lanciare un Antimagic Field sulla coppia, eliminando le loro protezioni magiche, e poi finendoli con gli attacchi fisici. Quando scenderanno ad un livello di punti vita preoccupante, Isair e Madae si teletrasporteranno via, nella stanza della fontana, sullo stesso piano,

A questo punto non vi rimane che rimettere in sesto il gruppo (no, non potrete dormire…), prepararvi all’ultimo, fatidico scontro, e seguirli fuori dalla porta. Vi ritroverete nella sala della fontana e ripeterete per l’ultima volta lo scontro con Isair e Madae (valgono le stesse considerazioni fatte prima), al termine del quale avrete finalmente terminato il gioco. Complimenti, Icewind Dale e i Forgotten Realms sono al sicuro finalmente!