Skip to content

Importanza dei PNG reclutabili che si incontrano nell'avventura [INFO]

nostradamus1915nostradamus1915 Member Posts: 11
Salve a tutti, avevo iniziato una campagna multiplayer con alcuni amici (recentemente sospesa in attesa della localizzazione italiana), e avevo alcune domande da fare.
Dal momento che come in D&D ognuno di noi ha voluto creare il proprio personaggio (siamo in 3), volevo sapere quanto sono importanti quelli che reclutiamo. In particolar modo, hanno dei background/quest particolari tutte per loro?
Il gruppo che avevo pensato era il seguente:
-Mago invocatore - io
-Guerriero (tank) - amico
-Nano Barbaro - amico
-Stregone
-Druido healer
-Arciere
Al momento invece è così composto:
-Mago invocatore - io
-Guerriero (tank) - amico
-Druido shapeshifter - amico
-Mezz'orco guerriero |E' quella coppia che incontri più
-Druido |o meno all'inizio del gioco
-Arciere - creato da me

La mia domanda è: Mi conviene creare il gruppo da 0 con il creatore di personaggi o solo i PG dei miei amici e recluto il resto?
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Una domanda ma avete mai giocato prima la campagna in singleplayer ?

    Perché nel caso non l'abbiate mai fatto partire direttamente con una partita in multiplayer lo sconsiglio caldamente.

    Baldur' Gate non è un MMORPG e il suo punto di forza è appunto la trama, l'ambientazione e sopratutto le storie dei png e le dinamiche che si creano tra loro.
    Così facendo rischiate di spoilerarvi la trama e bruciarvi uno dei migliori GDR old school di tutti i tempi.

    Anche sulla composizione del party non siamo dentro un MMO il tank è relativo in quanto non esistono skill che generino "aggro," fossi in te se siete solo in 3 punterei a biclasssare il guerriero intorno al 6° livello in ladro o chierico così da coprirre un altro "ruolo".
    Di png in BG1 se ne trovano parecchi ma se non avendolo mai giocato non sapeste dove cercarli forse vi conviene crearvi tutto il party dall'inizio e "gustarvi" i png in una futura partita in single player :-)
  • nostradamus1915nostradamus1915 Member Posts: 11
    edited January 2013
    Capisco ciò che intendi. Effettivamente no, è la prima volta per tutti noi. E se modificassi aspetto e statistiche dei personaggi che incontro (con SK) per renderli simili a quelli dei miei amici per farli usare a loro?
    Edit: Siamo in 3 però controlliamo 6 personaggi
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Appunto ti consiglio di crearvi a monte tutti e 6 i pg ne usate 2 a testa e ci giocate come se fosse Ice Wind Dale. Rimane un peccato cmq perché vi spoilerete la trama. Si sa che quando si gioca in gruppo si tende ad andare di corsa e a non leggere bene quest libri ecc...le scelte di dialogo le farà sempre chi parla col png...
    Mah esiste una sfilza di giochi che si prestano meglio a parer mio. Giochi come BG val la pena giocarseli con calma in solo coem se si leggesse un buon libro magari con davanti birretta o una c******a esplorando minuziosamente il mondo per scioprire i segreti dei luoghi e dei personaggi che li popolano.

    Ovvio che poi una volta che si conosce ben il gioco puó essere piacevole giocare in compagnia in quanto il rischio di spoiler diventa zero e il giocare insieme ad altri puó diventare anzi un valore aggiunto :-)
  • nostradamus1915nostradamus1915 Member Posts: 11
    Ahaha mi piace l'idea della c******a xD
    Tu che giochi consiglieresti?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Fezwulf said:

    davanti birretta o una c******a esplorando minuziosamente il mondo per scioprire i segreti dei luoghi e dei personaggi che li popolano.

    Ecco che si scoprono alcuni gusti di @Fezwulf !

    Quindi non è solo Gandalf e Radagast ad avere una passione per l'"erba" pipa! :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Concordo in toto con @Fezwulf e aggiungo che BG è un gioco che va assaporato, nei dialoghi, nell'esplorazione ecc.
    In multiplayer certe cose non si gustano appieno. Leggere tutto con calma, esplorare tutto, ma anche aspetti più banali come gestire l'inventario, scegliere cosa co,prare o vendere, cosa indossare o far indossare agli altri PG ecc. sono cose che vanno fatte giocando da soli, senza le pressioni di altre persone che magari vogliono fare certe cose più in fretta perchè dopo poco devono staccare.
    Il multiplayer va bene per chi ha già giocato (magari più di una volta) il gioco e può/vuole sorvolare su certi aspetti.

    Per il party.... manca assolutamente il ladro.
    Un ladro (single, multi o biclasse) è obbligatorio.
    Creati tutto il party, anche secondo me a questo punto è meglio.

    P.s.
    Fezwulf said:


    dentro un MMO il tank è relativo in quanto non esistono skill che generino "aggro,"

    Ma che lingua è? :)
  • nostradamus1915nostradamus1915 Member Posts: 11
    edited January 2013
    Domanda: Ma se per esempio siamo solo 4 PNG, prendiamo l'esperienza di 6 divisa per 4 da quest e mostri?
    Inoltre, quale tipo di thief mi consigliate?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    si, ma ricordati che c'è il cap di exp.
    A 161.000 px i pg smettono di accumulare exp.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    beh @nostradamus1915 il panorama dei giochi online o cooperativi non è certo scarno

    e va dagli hack&slash tipo i vari Diablo, torchlight, drakensang online ecc...
    ai vari MMORPG tipo WoW, GW2, Lotro, DDO, Neverwinter Online ecc...
    per finire agli fps tipo planetside, cod, Tribes...

    Se vuoi farti un idea di quanto sia vasto il panorama degli MMO potresti cominciare dando un'occhiata qui http://www.mmorpgitalia.it/

    Se poi volete provare una chicca da giocare online con gli amici vi consiglio Neverwinter Nights.
    Se prendete Neverwinter Nights 2 esiste uno shard ispirato a Baldur's Gate chiamato appunto BG: The Sword Coast Cronichles. http://www.bgtscc1.com/forum/
    In assoluto lo shard piú bello su cui abbia mai giocato, nonostante infatti NWN1 fosse superiore come possiblità dell'editor, la presenza e il livello qualitativo di quei GM rendeva l#esperienza di gioco unica ;-)

    @Pibaro è gergo tecnico da giocatore di MMORPG XD

    @Zeratul ti dico sol oche il mio Loremaster su Lord of the rings online si chiamava Ganjalf XD
  • nostradamus1915nostradamus1915 Member Posts: 11
    Penso comunque che faremo un try su bgee, e ti spiego perché. Forse saremo 5-6 giocatori a partecipare, quindi giocheremo tipo due volte a settimana. Dunque avremo tutto il tempo del mondo (almeno io) per avanzare in single più velocemente che in multi.
    Alla luce delle nuove info, ho dei dubbi sul party. Voi che modifiche apportereste al seguente gruppo?
    -Mago invoker
    -Guerriero
    -Dudu shapeshifter
    -Thief (non ho idea di quale scegliere)
    -Arciere
    -Healer
    Il druido shapeshifter quanto può servire? Al suo posto non sarebbe meglio magari un nano (o mezz'orco) barbaro?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Il druido è giá un healer.

    Posto che non esiste una configurazione perfetta o migliore in assoluto, provo ad illustrarti la mia configurazione ideale mettendotela in termini di MMORPG che magari ti sono pIú congeniali.

    1) Un guerriero puro o un barbaro/monaco. In questo caso il ruolo puó variare da tank a melee dps a seconda delel necessitá. Il guerriero puro ha dalla sua il poter diventare gran maestro e l'uso di armature pesanti e scudi. Barbari e monaci peródiventano pIú potenti a lvielli alti. In generale se avrete anche un paladino lui si puó occupare del tanking ( o quantomeno di incassare) e cosi potreste usare barbaro o monaco come melee dps /offtank. Se invece usi il ranger, che é unaclasse piú leggera, come supporto dps forse é meglio munirsi di un bel guerriero pesante e ben corazzato.

    2)Un paladino o un ranger che facciano sia da offtank che da dps oltre cheda offhealer(entrambi infatti hanno una piccola quantità di abilità e poteri sacerdotali. Sostanzialmente se come healer uso il chierico tendo a prendere il ranger in quanto ha dalla sua alcuni incantesimi druidici in modo da essere piú variegato nella disponibilità e nella copertura degli incantesimi divini. Se invece come healer/sacerdote uso un druido prendo il paladino per le stesse motivazioni sopraelencate e per avere inoltre qualcuno che scacci i non morti.

    3)Un ladro biclasse o multiclasse. Un ladro serve sempre anche se non deve essere necessariamente un ladro puro in quanto anche con multiclasse e biclasse si riesce bene a coprire tutte le abilità ladresche.

    4)Un sacerdote fra druido e chierico, anche qui varia in funzione di cosa ho scelto fra pladino e ranger per le motivazioni soprascritte.

    5)Un mago puro, possibilmente specialista.

    6)Un offmage che copra gli incantesimi arcani mancanti allo specialista. Questo ruolo puó essere ricoperto tanto da uno stregone, quanto anche da un mago multiclasse o biclasse o perfino da un bardo.

    Ovviamente questa"build"consente una certa elasticità sopratutto andando ad agire sui multiclasse, per esempio se fai il ladro biclasse/multiclasse lo potresti fare tanto guerriero quanto chierico o mago per andare ad incrementare eventuali aspetti che potreste trovare carenti (tipo dps inc divini incantesimi arcani ecc...).

    Lo stesso vale per l'offmage che potrebbe essere benissimo tanto un grr/mago quanto un chierico/ mago o un ladro/mago a seconda delle necessitá. Sostanzialmente non c'é limite alle possibilità alle volte ho sostituito pure il rangero il paladino con un chierico/grr o con un grr/druido.


    Per comprendere bene le differenze fra biclasse e multiclasse ti rimando a questo topic http://forum.baldursgate.com/discussion/6880/multiclasse-e-biclasse-info#latest
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi permetto di sconsigliare il monaco in BGEE ad un giocatore non esperto.
    E' vero che diventa fortissimo ad alti livelli, ma questo significa BG2, praticamente per tutto BGEE il monaco fa la bella statuina.

    Inoltre in un party interamente creato e per di più giocato in multiplayer da giocatori non esperti sconsiglio anche il ladro biclasse. Vorrebbe dire non avere per un certo periodo le abilità ladresche, e, non potendo prendere un NPG nel periodo intermedio, potrebbe essere un problema a meno che uno non sappia dove andare in questo frangente.
    Al posto del ladro biclasse io farei un multiclasse, magari un elfo multiclasse guerriero/ladro con 19 in destrezza specializzato in arco (per esempio al posto dell'arciere). Non sarà come Coran, ma quasi :)

    Quindi con 2 combattenti da corpo a corpo, un grr/ladro con arco, un healer e 2 maghi hai il gruppo completo, forse il più semplice da usare.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Per il ladro è vero @Pibaro però se vedi la configurazione che ho fatto è abbastanza elastica, ad esempio se si vuole usare un ladro biclasse, come offmage si puó usare un multiclasse mago ladro e si risolve il problema ;-).
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Fezwulf said:



    @Zeratul ti dico sol oche il mio Loremaster su Lord of the rings online si chiamava Ganjalf XD

    LOL!
  • nostradamus1915nostradamus1915 Member Posts: 11
    Ok raga grazie, consigli utilissimi. Appena trovo l'ultimo player facciamo un brainstorming e decidiamo le assegnazioni.
Sign In or Register to comment.