Skip to content

Richiesta info sulla Classe Armatura [INFO]

SlverskySlversky Member Posts: 4
edited February 2013 in Off Topic
Salve, ho un dubbio sulla CA alias Classe Armatura, appena inizio il gioco con un Guerriero ho CA 10 come mostrato nella schermata dell'inventario, poi vado da Winthrop e compro un'armatura mettiamo quella in cuoio borchiato che ha Classe Armatura 7 come da descrizione della stessa, la faccio indossare al personaggio e la mia Classe Armatura da 10 va a 7. Cioè con l'armatura ho meno CA che con i vestiti iniziali? Poi perchè la corazza a piastre sempre da Winthrop ha CA 4 e quella di cuoio 8? Grazie
Post edited by Aedan on

Comments

  • SbranzoSbranzo Member Posts: 4
    edited February 2013
    Salve,
    Giocai al tempo sia autta la serie di Baldur's Gate, sia Icewind Dale, sia Temple of Elemental Evil ( inarrivabile ), ma c'è una cosa che non mi è mai entrata in testa:

    Perchè la classe delle armature, diventa più bassa quando l'armatura diventa più prestante?

    Tipo : Armatura classe 8 potrebbe richiedere FORZA = 6 e Armatura classe 2 richiede FORZA = 11 ? Non dovrebbe essere il contrario ?

    Grazie ( e scusate la domanda banale )
    Post edited by Aedan on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Perchè inizialmente (prima della versione 3.0 di D&D), più era bassa la CA meglio era.
    Una corazza di cuoio aveva una CA più alta di una di piastre, e così via.
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Sbranzo said:

    Salve,
    Giocai al tempo sia autta la serie di Baldur's Gate, sia Icewind Dale, sia Temple of Elemental Evil ( inarrivabile ), ma cè una cosa che non mi è mai entrata in testa:

    Perchè la classe delle armature, diventa più bassa quando l'armatura diventa più prestante?

    Tipo : Armatura classe 8 potrebbe richiedere FORZA = 6 e Armatura classe 2 richiede FORZA = 11 ? Non dovrebbe essere il contrario ?

    Grazie ( e scusate la domanda banale )

    Ciao, come tu stesso dici, più l'armatura è prestante più si abbassa la classe armatura. Perché? Perché più bassa è la classe armatura, meglio è! Una CA 0 è meglio di una CA 8, tanto per fare un esempio. Sono stato chiaro? Ricorda che la Classe Armatura è abbassata anche dalla destrezza!

    P.S.: in che senso Temple of Elemental Evil è inarrivabile?? Secondo me Baldur's Gate ci arriva ben al di sopra e gli mette pure i piedi in testa! :-P D'altra parte, de gustibus non est disputandum!

  • SbranzoSbranzo Member Posts: 4
    Si, chiarissimi grazie!
    E' che trovavo illogico che una CA0 sia meglio di una CA8, ma le regole sono queste...

    @Kurjak
    TOEE con l'ultima patch della CIRCLE OF EIGHT MODPACK arrivava a livelli molto alti ( oltre a correggere svariati BUG e aggiungere\ottimizzare le quest)
    Poi a me piaceva l'atmosfera in maniera particolare :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Perchè è una delle tante cose apparentemente complicate del regolamento di AD&D.
    La Classe armatura più è bassa meglio è.
    10 è il peggior numero possibile.
    Anche il THAC0 (ovvero il tiro per colpire) segue la stessa regola. Più è basso meglio è. 20 è il peggior thac0 possibile.
    Idem per i tiri salvezza (20 è il peggiore)
    Se non ricordo male tutti gli altri valori invece sono "normali", più alto è meglio è.
  • simonesimone Member Posts: 41
    Ciao! Sono le care buon vecchie regole del l'AD&D.
    Allora 10 è la base.....più la tua classe armatura si abbassa più sei protetto in quanto THAC0 vuol dire ( to hit armor class 0)cioè...SE tiri il dado da 20 ed il tuo pg ha una thac0 di 17 vuol dire che se il tiro del dado da 17 tu colpiresti un nemico che ha CA 0....SE quel nemico invece che avere CA 0 avesse CA 5 ti basterebbe tirare 12 su un dado da 20 (17 che è la tua thac0 -5 che è la CA dell'avversario).Ne viene che anche la tua thac0 più è bassa più ti sarà facile colpire. ti consiglio di studiarti un pochino questo link,
    http://www.pocketplane.net/volothamp/bgguide.htm
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    simone said:

    Ciao! Sono le care buon vecchie regole del l'AD&D.
    Allora 10 è la base.....più la tua classe armatura si abbassa più sei protetto in quanto THAC0 vuol dire ( to hit armor class 0)cioè...SE tiri il dado da 20 ed il tuo pg ha una thac0 di 17 vuol dire che se il tiro del dado da 17 tu colpiresti un nemico che ha CA 0....SE quel nemico invece che avere CA 0 avesse CA 5 ti basterebbe tirare 12 su un dado da 20 (17 che è la tua thac0 -5 che è la CA dell'avversario).Ne viene che anche la tua thac0 più è bassa più ti sarà facile colpire. ti consiglio di studiarti un pochino questo link,
    http://www.pocketplane.net/volothamp/bgguide.htm

    This ! ^^

    In alternativa scaricati il manuale del giocatore per AD&D, mi raccomando vedi bene che sia marcato AD&D
  • SlverskySlversky Member Posts: 4
    Grazie mille per la spiegazione, non riuscivo a capacitarmi di questa cosa...certo è che chi ha creato sto sistema chissà che c'aveva in testa :P
  • KaradielKaradiel Member Posts: 67
    è un pò meno intuitivo forse ma non è difficile, basta farci l'occhio.. io ho avuto il problema al contrario pensa... (con le regole nuove)
    poi vedersi la thac0 negativa è figo.. idem per la classe armatura, ma ci si arriva prima.
Sign In or Register to comment.