Skip to content

Utilizzate gli script per gestire il party? [INFO]

KhendalKhendal Member Posts: 13
edited February 2013 in Off Topic
Salve ragazzi, essendo nuovo di questo gioco... Giocato nel lontano 98 ma x poco tempo... Volevo chiedere ai piu esperti consigli su come settare i vari script su ogni personaggio del parti... Una specie di tips & tricks insomma...
Altra cosa... Come li equippate? Utilizzate le loro proficiency oppure no?
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Khendal said:

    Volevo chiederr ai piu esperti consigli su come settare i vari script su ogni personaggio del parti..

    sugli script tendo a non usarli ho sempre preferito il controllo totale sul party onde evitare il massacro di innocenti qualora questi diventinio rossi.
    Khendal said:

    Altra cosa... Come li equippate?

    Bah con quello che trovo, BG1 non è certo BG2 li equippo con quello che trovo a seconda della possibilità di utilizzo di armature per le varie classi ed in base ai gradi di specializzazione raggiunti con l'arma
    Khendal said:

    Utilizzate le loro proficiency oppure no?

    Perdonami non capisco la domanda perchè non dovremmo usare le weapon proficency ? Credo per altro che lo spendere slot sulel armi sia obbligatorio non opzionale durante il livellamento
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ciao, @Khendal!

    Sicuramente non sono il più adatto a darti consigli ma qualcosa posso dirtela:

    1- Le proficiency sfruttale al massimo, ti permette di: aver un party vario poiché ogni png ha delle specializzazioni diverse ed essendo che alcuni nemici hanno delle immunità gestire png con armi diverse aiuta; di massimizzare al più possibile le loro capacità poiché é inutile mettere punti in troppe specializzazioni e più punti su un'arma (soprattutto per i guerrieri che ne posson avere 5) significa più attacchi e più danni; occhio inoltre che essendo che BG ora sfrutta le regole di BGII ci sono molte più specializzazioni, quindi pondera bene come spendi i punti.

    2- Riguardo l'equipaggiamento: Cerca di corazzare i guerrieri (comprendendo anche paladini, rangers e chierici) il più possibile, dando corazze pesanti (corazza di piastre, corazza di piastre completa), elmi e scudi non appena sono disponibili; I maghi possono indossare solo le vesti da mago mentre druidi e ladri arrivano al cuoio/cuoio borchiato e i bardi alla cotta di maglia; Cerca di dare armi a due mani se sono già specializzati in quello stile di combattimento, stessa cosa per gli altri stili, ricordati che i chierici non possono usare armi taglienti nè perforanti ma solo contundenti (arco/balestra/dardi/spade/ascia/alabarda/lancia no, mazza/mazzafrusto/morning star/martello/fionda/clava/bastone sì); nel combattimento a lungo raggio dai arco e freccie a ladri e rangers e fionde a chierici, druidi e maghi; anelli/amuleti della CA +1 ove possibile e, beh, ogni cosa che trovi che possa migliorare la resa di un PNG o del tuo PG mettila, che dire! :D

    3- Gli scripts...non saprei proprio come commentarli..li sto provando in questa run ma mi paiono buggati, i png fanno cose che non sono descritte negli script, a volte. Quello che fa meno danno é lo script standard, che devi comunque selezionare, di base non ne hanno, altrimenti. Se invece vuoi che faccian solo quello che dici tu allora non selezionare alcuno script, ad ogni combattimento metti pausa e dai i comandi manualmente. :)


    Spero d'esser stato chiaro! :D
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Gli scriptz li trovo buoni giusto per uccidere hobgoblins, lupi & carne da cannone varia quando si passeggia nei boschi (e anche qui, non ai primi livelli).
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    io in anni di gioco ho trovato sempre odiosi gli script. Infatti è la prima cosa che disattivo quando inzio a giocare. Preferisco impartire da me gli ordini ad ogni membro del gruppo per quasi ogni azione.
  • KhendalKhendal Member Posts: 13
    Grazie a tutti ragazzi per le risposte...allora provero' a disabilitare a tutti gli scripts e vedere come giostrare il combattimento...e' che...sono abituato un po' ai vecchi ricordi del d&d cartaceo e altri tipi di gioco di ruolo , e mi resta difficile far indossare armature e armi a chiunque senza limitazioni di classe ristrette...cmq vediamo un po' come procedere... ho iniziato di nuovo l'avventura nell'ipad...che trovo fighissima...e sono alla fine del primo capitolo...ma risulta gia' difficile cmq...vediamo se riesco a giostrarmi :D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Guarda @Khendal il consiglio che posso darti è cerca di usare piú che puoi la pausa tattica tanto fretta non ci stà e vedrai che quelal ti aiuterá a gestire al meglio tutte le situazioni, giocare bg in tempo reale è ostico
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    L'unico script che usavo quando giocavo a bg era quello del ladro che gli faceva cercare trappole sempre se non era in combattimento, ma in bgee non sembra esserci quello script :-/
  • StakeswallStakeswall Member Posts: 12
    Ne approfitto per chiedere come è meglio impostare la pausa ( ad esempio pausa quando ferito, quando attaccato, ecc.).
    Grazie
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io ho l'autopausa quando trovo trappole, avvisto nemico, lancio incantesimo, arma non utilizzabile e mi pare basta. Per il resto pauso da solo.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    io uso l'autopausa solo in multiplayer attivandola alla fine del round e solo per gli scontri, per avere un esperienza simile al gdr
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Secondo me se non sei esperto di bg e ti interessa imparare a gestire bene la tua partita è meglio (e più divertente) gestire tutto da soli senza script e autopausa. Certo così magari sbaglierai un po' di volte e ti dimenticherai di cercare trappole o di dare ordini a tutti durante i combattimenti, ma è più divertente imparare sbagliando ;)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    ecco certo! tutto senza autopausa e script...e poi dicono che le donne non hanno la mania del controllo :P

    scherzi a parte cmq concordo
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Eh, com'è vero, lo ammetto :)
    Ma altrimenti che razza di omnipresent authority figure sarei xD??
  • BD2BD2 Member Posts: 5
    edited May 2013
    Ciao a tutti: finalmente ho ricominciato BGEE ma non riesco a capire una cosa: come si gestiscono gli ordini del party? intendo cìè un modo per far castare in auto gli inca al mago e druido la canzone al bardo eccc senza che li seleziono uno ad uno?(se li seleziono tutti assieme ho notato che attaccano e basta quindo come si fa a far fare in auto il loro lavoro?)
    Post edited by BD2 on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Esistono gli script.
    Vai sulle info di ogni NPC, poi vai in personalizza - script e seleziona lo script che ritieni più adatto a quel PG.
    Poi controlla che sia attiva la IA (in basso a destra subito sopra al tasto per selezionare tutto il party).
  • BD2BD2 Member Posts: 5
    avevo provato ma mi sembrava come se ignorassero gli script nel senso; alla maga sevaggia tanto per test avevo messo lo script del mago pazzo(mi pare si chiami cosi') e non mi lanciava un piffero mi sembra cmq riprovo; c'è un modo per farmi seguire dal gruppo senza selezionare tutti? se premo attacca con tutto il party selezionato mi sembra che ignorino di castare gli inca e caricano tutti ignorando le abilità
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Se dai i comandi manualmente (selezionando tutti e cliccando sul nemico) attaccheranno con l'arma che hanno indossata. Se vuoi che usino gli script non dargli comandi (oppure dalli solo a chi vuoi tu escludendo quelli che vuoi che agiscano automaticamente).
    Ovviamente ogni NPC deve vedere il nemico per agire automaticamente.
  • BD2BD2 Member Posts: 5
    ah ho capito seleziono tutti mentre esploro quando vedo un nemico seleziono solo il mio pg e dovrebbero agire automaticamente gli altri giusto?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Esatto.
  • BD2BD2 Member Posts: 5
    grazie mille^^
Sign In or Register to comment.