Skip to content

Classica schermata bianca... [RISOLTO]

JeweetwelJeweetwel Member Posts: 6
edited August 2013 in Not An Issue
Ciao!

Ho spulciato il forum in lungo e in largo, seguito tutti i consigli trovati, ma non sono riuscita a cavarci un ragno dal buco. Il problema è quello che si presenta a molti utenti: gioco perfettamente funzionante ma con dei problemi di visualizzazione (intere parti bianche)

Le caratteristiche del mio pc sono le seguenti:
S.O windows 7 32bit
Cpu Intel core 2 - 1,87GHz
Ram 2GB
Scheda video ATI Radeon X1950 con i driver aggiornati (ho scaricato amddriverdownloader e scaricato/installato i driver consigliati, per essere sicura che fossero i più recenti).

Il gioco è stato scaricato e installato tramite Steam

Sono nelle vostre mani...

Post edited by Aedan on

Comments

  • JeweetwelJeweetwel Member Posts: 6
    Oltretutto nella stanchezza generale non mi sono accorta di aver postato nella sezione di BG2 invece che in quella dell'1... Chiedo venia!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited July 2013
    @Jeweetwel:
    Ciao a te e benvenuta!
    Ho provveduto a spostare il thread nella sezione adatta. :)

    RIguardo al tuo problema: noto che il tuo pc è un poco vecchiotto (2005/2006?) però teoricamente non dovresti avere problemi con BG:EE, viste le "esigenze" del motore grafico:
    • Oltre ai driver video aggiornati ti sei assicurata di avere installate le librerie DirectX 9.0c? (dovrebbero esser quelle supportate dalla tua scheda) Inoltre ti consiglio di controllare:
    • i vari NET.Framework;
    • le librerie VC;
    • le librerie OpenGL
    • le librerie OpenAL
    (teoricamente Steam al primo avvio del gioco dovrebbe rilevare lo stato di queste e aggiornarle in caso serva)
    Dopo esserti assicurata di aver aggiornato queste cose all'ultima versione ti consiglierei inoltre di andare nell' AMD Engine Control Center (ex Catalyst Control Center o CCC) e, nelle opzioni dedicate alla grafica 3D, assicurarti che tutto sia settato in modo da regolarsi in base all'applicazione (gioco) che fai girare.
    Perdonami se sono stato approssimativo ma non sono davanti al mio PC e non riesco a darti indicazioni esatte sull'AMD ECC. :)

    Fammi sapere se risolvi dopo tutto ciò! :D


    EDIT importante: Hai un PC desktop o un portatile? Spesso le versioni Mobile delle schede grafiche richiedono la versione Mobile dei driver: assicurati che sia così!!
  • JeweetwelJeweetwel Member Posts: 6
    Il mio è un computer fisso, quindi nessun problema di versioni Mobile :)

    Attualmente sono installati:
    DirectX 11
    NET.Framework 4
    Per quanto riguarda le librerie, non riesco a capire se e come sono aggiornate, comunque Steam tace quindi suppongo che vada tutto bene.

    Per quanto riguarda l'AMD Engine Control Center... qui casca l'asino, perchè sebbene lo abbia scaricato ed installato dal sito ufficiale, non riesco a trovarlo da nessuna parte! T_T

    Se avete idee su dove possa essere, fatemi sapere, intanto io continuo la ricerca.
  • JeweetwelJeweetwel Member Posts: 6
    edited July 2013
    Tramite una combinazione casuale di click (giuro) sono riuscita a trovare ccc, ma ora mi dice che "Catalyst Control Center cannot be started. There are currently no settings that can be configured using ccc."

    Lo odio.
    Continua la ricerca alla soluzione...

    edit: Non ho risolto il problema, ma ora la scritta è in italiano XD
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Allora: Teoricamente una volta che installi l'amd engine control center dovrebbe partirti in automatico ad ogni avvio e dovresti trovare la tray icon in basso a destra, inoltre se clicchi sul desktop con tasto destro tra le selezioni ci dovrebbe essere una dedicata a quell'utility.
    Aggiungo anche che, quando scarichi i driver amd per la scheda video puoi scegliere se scaricare solo i driver o il pacchetto completo contenente sia i driver che L'AMDECC.

    Riguardo ai .Net Framework, consiglio sempre di non installare l'ultimo (che dovrebbe esser il 4.5 se non sbaglio) ma anche tutti gli altri, 1, 1.1, 2, 2.5, 3, 3.5, 4 con tutti gli hotfix del caso.
    Per non sbagliare vai su Microsoft Update e seleziona tutti gli aggiornamenti importanti e facoltativi inerenti all'argomento. :)

    Per capire se hai le OpenGL e AL installate basta che vai in Pannello di Controllo\Installazione Applicazioni e guardi nell'elenco se ci sono! :)
    Se non le hai le puoi trovare facilmente su internet!
  • JeweetwelJeweetwel Member Posts: 6
    edited July 2013
    I .Net Framework ci sono tutti, così come anche AL e OpenGL.

    Per quanto riguarda l'AMDECC, pare che per quanto io scarichi ed installi l'intero pacchetto, questo non venga mai... rilevato? installato? Non lo so, fatto sta che non c'è nessuna icona, nessuna sezione quando clicco con il tasto destro, niente.
    La cosa che più gli si avvicina è Catalyst Control Center che ho dovuto prelevare e installare personalmente dal pacchetto ma che sostiene imperterrito a non avviarsi perchè dice che non ci sono impostazioni da configurare.

    Ho anche provato a cancellare tutti i driver della scheda e a reinstallarli ma, mentre la prima parte riesce senza problemi, la seconda parte si pianta perchè windows sostiene che i driver che gli do in pasto non vanno bene. Al che mi è venuto il dubbio: sto scaricando costantemente i driver sbagliati? Allora ripristino il sistema, vado a controllare se i miei download sono corretti e qui il sito ufficiale mi dice "sì, guarda, per la tua scheda video i driver sono questi, ma guarda che con 7 potrebbero esserci dei problemi". Possibile che ci siano dei problemi di compatibilità tra s.o. e scheda video? Eppure ho altri giochi installati che funzionano senza problemi (Skyrim, Oblivion...)

    Edit: sono riuscita a disinstallare e reinstallare tutti i driver. Niente di nuovo sul fronte occidentale.

    Edit2: effettivamente ci sono dei problemi tra la mia scheda video e windows 7. Su un altro forum un utente dichiarava di usare il mio modello di scheda e Seven attraverso Catalyst control center 9.3, che ho prontamente scaricato e installato. Sorvolando su minori problemi di compatibilità, ora CCC appare e lo si può aprire più o meno tranquillamente, salvo il fatto che richiede degli aggiornamenti dei driver. Il succo del discorso è che non mi è consentito in alcun modo modificare le impostazioni di grafica 3d, cosa che comunque ora appare trascurabile, considerato che il gioco non si apre nemmeno più -_- Tanto vale tornare indietro e provare un'altra strada...
    Post edited by Jeweetwel on
  • JeweetwelJeweetwel Member Posts: 6
    Risolto!

    Ho dovuto scaricare i driver da una fonte diversa per averli tutti disponibili con tanto di Catalyst Control Center (incredibile che non ci sia riuscita dal sito ufficiale...), disinstallare tutti i driver precedenti e reinstallare quelli nuovi.
    Essenzialmente il mio problema era che il pacchetto che avevo scaricato inizialmente conteneva solo un Install manager che non mi installava niente :)

    Grazie per l'aiuto!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Grande!
    @Jeweetwel: Sono davvero contento che tu sia riuscita a risolvere quel problema di driver video!
    Mi dispiace di non esser riuscito a seguirti come volevo ma in questo periodo sono piuttosto intasato di lavoro, ma mi fa piacere se quel poco che ti ho detto ti sia stato utile in qualche modo. :D

    Quindi alla fine erano proprio i driver video, eh? Buono a sapersi, sicuramente chiunque in futuro avrà il tuo problema saprà come risolverlo! ;D

    Aggiungo il tag [RISOLTO] al titolo del thread e chiudo in quanto risolto: se qualcuno avesse bisogno di aggiungere informazioni o fare domande inerenti mi contatti pure via PM e lo riaprirò senza problemi.
Sign In or Register to comment.