Skip to content

Elmo di Balduran

Salve a tutti, volevo un consiglio su come affrontare quello che finora è il combattimento più difficile che ho trovato. Mettiamo uno spoiler vah....

Nella quest che ho messo nel titolo, entrando nella casa di Degrodel, trovo mi pare 7 guardiani, di tipi diversi, ora non ricordo esattamente quali. Sono quasi due giorni che combatto ma niente da fare, non riesco a buttarli giù tutti....Il mio party è composto da un arciere (pg principale), Khalid e Jahejra, Imoen, la maga un pò pazzerella che ho incontrato e Quayle, che è un Mago/Chierico.
Questi guardiani mi sembra siano immuni ai proiettili ma anche a parecchie altre cose...e purtroppo mi vanno sempre sui caster che hanno pochi punti vita.
Il mio livello è 6, forse è troppo presto, meglio andarci più avanti?

Qualche consiglio?
Grazie

w.

Comments

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Allora anche io ho sempre avuto abbastanza problemi con questo scontro.

    C'è da dire che a parte Khalid e Jaheira il tuo party è la festa della fragilità :D

    Detto ciò, la prima tattica cheap che mi viene in mente è innescare il combattimento e poi uscire in strada, perchè cosi puoi far kitare in modo corretto i vari caster in modo che non si incastrino con il mobilio della stanza ;) Poi i vari maghi devono per forza avere delle magie per difendersi o non le hanno? Mirror Images assolutamente da avere ed usare nonchè Blur. Se hai tante Mirror Images il tuo personaggio può anche assorbire un pò di colpi mentre la gente che fa i danni si concentra sui vari mostri.

    Inutile puntare su magie, come Orrore, Spook, Charme e cavolate mentali, i mostri che ti trovi contro non hanno una mente e non sono soggetti a simili inezie, mentre i cacciattori invisibili non li puoi targettare, magari con Orrore quelli te li levi dalle scatole per un pò ;)

    Prova a vedere se il tuo chierico riesce ad allontare i mostri, mi pare che alcuni siano considerati non morti però non ne sono sicuro.

    Se non riesci a colpirli forse è perchè non hai armi magiche? Quelle con +1 o +2 sono quelle che fanno al caso tuo.

    Comunque la mia strategia principale per battere quei tizi è sempre stata:

    - Viconia
    - Viconia evoca 3 scheletri
    - I 3 scheletri tankano i vari tizi
    - I miei guerrieri sfracellano i tizi
    - I mostri invisibili targettano i miei caster che si fanno Mirrored Images + Blur = Non verranno mai colpiti e intanto sparano dardi incantati e cavolate varie
    - Fine battaglia

    In mancanza di Viconia una Bacchetta Evoca Mostri potrebbe rivelarsi utile (ma fidati non cosi utile che avere sotto mano 3 scheletri ;)
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    Intanto ti ringrazio per avermi risposto:-)

    Poi....



    a questo punto del gioco non è che ho trovato di molto meglio come maghi e chierici....Viconia non è malvagia? Mi sembra che se tenevo lei dovevo rinunciare a non ricordo più chi o cosa....
    In genere nei giochi con i party tendo a tenere il più possibile sempre gli stessi pg
    Tu a questo punto del gioco li sostituiresti? Considera che se vado a prendere un altro pg, lo trovo a livello bassissimo....Cmq è vero che sono fragili, i due caster hanno 24 pv....
    Per quello che riguarda le magie di protezione sui caster me le dici in italiano?
    Quindi dici che devo entrare e uscire subito e poi rientrare?
    intendi che devo rientrare con i melee e kitarmi i mobs in giro per la stanza?
    E se aspettassi almeno un altro livello?



    grazie davvero

    w.
  • stiantastianta Member Posts: 42
    ah! scopro ora che c'è una quest per l'elmo..io andavo direttamente a prenderlo senza manco troppi discorsi D:
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Confermo che lo scontro è tosto e che hai un party leggerino (che significa non proprio portato per il corpo a corpo). Non sei però obbligato a cambiarlo, ma considera che i PNG che incontri se non li hai mai avuti nel party prima si livellano al livello del tuo charname, quindi non dovrebbero essere di livello bassissimo.
    In ogni caso quello che vuole dire Zeratul è di far lanciare ai maghi immagini illusorie e sfocatura. In questo modo sarà difficile che vengano colpiti (quando le immagini illusorie stanno per finire lancialo ancora, quindi devi studiarne più di uno). vedrai che un mago in quel modo può resistere a lungo tempo prima di essere colpito.

    Di solito un'arma potente è la bacchetta del paradiso (forse si chiama così in italiano, visto che inglese è wand of the heavens) che è usabile dai chierici (e mi pare anche da jaheira).

    Se poi funziona la tecnica di far entrare un PG e poi farlo uscire per farti seguire fuori, usala.

    Detto questo il livello dei pg dovrebbe essere sufficiente, anche se confermo che è un combattimento tosto.
    Ovviamente non serve neanche dire che incantesimi come velocità, protezione dal male nel raggio di 10 (o come si chiama) e armonia difensiva sono anch'essi fondamentali (lanciali dopo aver evocato gli scheletrozzi, così si potenziano anch'essi).
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    edited November 2013
    @stianta beh solo il combattimento della quest ti da mi pare 17k punti exp quindi è meglio farla
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Pibaro ok domani ci provo.
    Ah ecco tu dici che posso usare un tank per kitare addirittura fuori i mobs (questo gergo mi ricorda tanto WoW....)?
  • stiantastianta Member Posts: 42

    @stianta beh solo il combattimento della quest ti da mi pare 17k punti exp quindi è meglio farla

    sisi quell'edificio li lo conoscevo, ma non sapevo che era collegato alla quest dell'elmo

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @wolverine_lello No no allora inizi il combattimento ed esci in strada con tutto il gruppo! i mostri ti seguiranno fuori e inizi a combattere allo spazio esterno dove puoi muoverti meglio.

    Ricordati di lanciare incantesimi di protezione sui maghi quando stanno per essere ingaggiati corpo a corpo e intanto picchia con i guerrieri ovvero Khalid e Jaheira, la stessa Jaheira può tankare un pò usando qualche magia di protezione sua.

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    stianta said:

    @stianta beh solo il combattimento della quest ti da mi pare 17k punti exp quindi è meglio farla

    sisi quell'edificio li lo conoscevo, ma non sapevo che era collegato alla quest dell'elmo

    @stianta:

    Se parli con il capo degli avventurieri pietrificati oppur effettui con successo uno svuotare tasche (oppure lo ammazzi) ti ritroverai con una pregamena che ti indirizzerà all'elmo e al mantello... ;)

  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    Combattimento perfettamente riuscito, grazie ai vostri suggerimenti:-)
    Anche questo è giocare di ruolo...grazie a tutti:-)

    w.
Sign In or Register to comment.