Skip to content

Quanto costa essere buoni? [Spoiler]

Salve ragazzi dopo aver finito Bg2ee con il party malvagio, ora lo sto facendo con il party buono e sto notando che cercando di tenere una condotta da paladino (più o meno anche perchè un Bhaalspawn Paladino è sempre sul filo del rasoio) mi sto lasciando indietro un pò di oggetti che mi sarebbero piaciuti, ma a causa del modo non troppo legale per ottenerli ho dovuto lasciarli andare.

Anche voi avete avuto la stessa sensazione? Scrivete qui a cosa avete dovuto rinunciare!

Parto io!

[spoiler]

La mia prima perdita sono stati i pantaloni d'argento! Un paladino non potrebbe mai chiedere il riscatto per una nobildonna, davvero non capisco, perchè abbiano messo i pantaloni d'argento legati ad una quest cosi palesemente malvagia. Un conto è fregare i pantaloni d'oro in bg1ee ma un altro è chiedere un riscatto.

Anche in una quest per Neera c'è un mercante e Neera stessa mi proibisce di parlarci per colpa della natura malvagia del mercante stesso :(

E questo per ora sono le mie prime perdite :D

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Assolutamente nulla! XD

    Tenuto conto che il mio party generalmente è composto da 6 personaggi, nel caso CHARNAME sia paladino non significa che tutto il party debba comportarsi come lui: quando Nalia o Hexxat, ad esempio, girano rubacchiando non è detto che CHARNAME ne sia consapevole al momento del misfatto, e successivamente hanno tutto il tempo per giustificarsi e sentire ramanzine.
    Tieni conto che pantaloni d'argento poi li puoi sottrarre con l'abilità borseggiare, non devi per forza chiedere il riscatto, il tuo paladino può non approvare ma quasi certamente il tuo ladro sì, e magari avrà anche la possibilità di agire di testa sua, non trovi?

    Un paladino è Legale Buono e può o non può imporre la sua morale sul gruppo, e gli altri componenti possono curarsene o meno, poi le conseguenze posson variare da una discussione verbale all'allontanamento all'aggressione.
    Dipende anche dalla consapevolezza che il paladino XY ha che tal componente del gruppo, seppur non retto come lui, sia o non sia essenziale per la riuscita della sua cerca, di conseguenza anteporre un bene maggiore (fermare Sarevok/Irenicus/etc) all'eventuale male minore (furto, scasso, aggressione) in cui un componente del suo party può incappare.

    Un esempio lampante nella letteratura fantasy non può esser altri che Sturm Brightblade di Solamnia, il (quasi) paladino della Guerra delle Lance, Legale Buono in una compagnia composta da personaggi di ogni allineamento, tra cui un mago che poi diventa palesemente Neutrale Malvagio, Raistlin.
    Spesso i due sono in forte disaccordo, nascono aspre discussioni ma alla fine Sturm rimane con il gruppo per il senso del dovere verso la causa che li spinge in viaggio (che poi sarebbe sconfiggere il male, detta in breve) e per il senso di fedeltà nei confronti dei suoi amici.

    Detto questo comunque aggiungo che c'è paladino e paladino, e quindi a parità di classe ed allineamento due paladini potrebbero comportarsi diversamente, agendo in maniera più o meno intransigente a seconda della loro visione globale di che significa legge e bene. :)

    In definitiva: io me la gioco così, faccio comportare ogni personagio a seconda dell'allineamento, e ciò significa che non sempre i vari PNG sono in accordo con CHARNAME o tra loro, oltre ai banter preesistenti, quindi considero anche il fatto che possano agire di testa loro, senza dover obbedire ciecamente al mio PG. Quindi i ladri rubano. E ho tutto. ;P
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Zeratul: Guarda che hai dimenticato di chiudere lo spoiler tag. ;D
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Metalloman grazie per la chiusura dello spoiler

    Capisco il punto di vista del paladino e devo dire che ruolarlo cosi potrebbe permettermi di:

    Tenere i pantaloni d'argento. In effetti i ladri li ho sempre fatti rubare! Yoshimo ha svaligiato praticamente qualunque oggetto nell'enclave dei Maghi Rossi, grazie ad un modesto pickpocketing di 240% (4 pozioni di thieves master + 1 pozione della percezione) mentre il mio paladino guardava da un'altra parte. Non ci ho pensato al fatto di poterli rubare e non perdere la reputazione.

    Anche se comunque l'oggetto finale (dato dai 3 pantaloni) è davvero bello, ma data la sua particolarità diventa un dramma muovere il personaggio, viene giusto giusto utile in un paio di battaglie, quindi non sono troppo dispiaciuto.

    Comunque ottimo modo per ruolare un paladino ;) anche se alcune cose non potrò mai farle, non accopperò mai il gruppo di Drizzt e nemmeno Adalon per fare l'armatura da super resistenza magica, idem tenersi l'anima di Malla.

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul

    [SPOILER]
    Per i pantaloni d'argento c'è un modo "meno" malvagio di averli.
    Più o meno puoi fare così.
    Quando trovi la ragazza rapita, invece di dirle che la liberi o che sarai tu il nuovo rapitore, tu dille che ci penserai se liberarla o meno.
    A quel punto quando incontri il tizio che ha i pantaloni non ci parlare, ma derubalo.
    Avrai i pantaloni senza perdere reputazione.
    Credo che a questo punto tu possa anche liberare la ragazza.

    Però se proprio devo dire la mia.... un paladino che trova una ragazza rapita e invece di liberarla le dice che non ha ancora deciso..... è poco credibile. E se è un altro membro del gruppo a dirlo non potrebbe proprio girare la testa dall'altra parte.
    Tutte le cose che lui "non vede" invece ci possono stare e sono per questo d'accordo con @Metalloman su tutto quello che dice.

    Per il mercante nella quest di Neera c'è un'altra cosa da tenere presente.
    Puoi dire a Neera che stai facendo in quel modo per evitare/ridurre lo spargimento inutile di sangue (e mi pare una cosa ragionevole).
    Poi derubi tutti i mercanti (che sono affiliati con i maghi rossi e che tanto dopo poco saranno morti) tranne il capo, che mi pare si chiami Gakeen... o qualcosa del genere. Questo (che poi è il primo) non è un affiliato dei maghi rossi, ma semplicemente un mago membro degli stregoni incappucciati. Infatti se lo minacci ti dirà che a lui nno frega nulla dei maghi rossi, e che è lì solo perchè gli stregoni incappucciati volevano partecipare ai guadagni. tant'è che lui non parteciperà alla battaglia e sopravviverà.
    [/SPOILER]

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro

    ahahahaha Pibaro hai fatto esattamente quello che ho fatto io per quanto riguarda la quest di Neera. Ho detto a Neera di stare buona un attimo (all'inizio) dopodichè imbottisco Yoshimo di Pozione di Furto Magistrale in modo da farlo diventare un avatar di Mask (aka un dio dei ladri) e derubo letteralmente TUTTI gli oggetti dei mercanti presenti senza dare loro un soldo! Purtroppo avendo pochi soldi non riesco a comprare gli oggetti belli del mercante che non puoi derubare e che poi non ucciderai. Faccio tutta la quest e alla fine prima di uscire parlo con quel mercante ma Neera a quest praticamente finita mi sgrida che non dobbiamo averci nulla a che fare e se insisto con il volerci commerciare lascerà il gruppo.

    E quindi me ne sono andato via (va beh alla fine lo facevo per avere una sua veste, ma tanto poi a quest finita comunque mi danno lo stesso un ottimo vestito per un Wild Mage e sono a posto lo stesso)

    Per un paladino davvero i pantaloni d'argento anche facendoli con il modo meno cattivo possibile, rimane comunque come dici tu poco plausibile per un paladino :D)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Zeratul said:

    @Pibaro

    ahahahaha Pibaro hai fatto esattamente quello che ho fatto io per quanto riguarda la quest di Neera. Ho detto a Neera di stare buona un attimo (all'inizio) dopodichè imbottisco Yoshimo di Pozione di Furto Magistrale in modo da farlo diventare un avatar di Mask (aka un dio dei ladri) e derubo letteralmente TUTTI gli oggetti dei mercanti presenti senza dare loro un soldo!
    Quant'è bello rubare :DDD
    Mai avute tante bacchette diverse (e tutte stracariche) tutte assieme :P
    Se dovessi gestire una campagna di D&D cartaceo come DM ispirata a Baldur's Get 2 farei un solo e unico grande cambiamento.
    Eliminerei del tutto le pozioni di furto magistrale!!!!
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro ahahah è vero!! Tutte caricate con 50 cariche l'una! Non le esaurisco nemmeno andando in TOB! Ho sempre desiderato una bacchetta dell'evocazione con 50 cariche! Mentre la bacchetta con la Cloudkill con 50 cariche è semplicemente sbagliata! Troppo forte.

    Approvo la tua idea! Le pozioni di furto magistrale sono OP :D
  • lestatlestat Member Posts: 299
    edited January 2014
    io farei così: userei la spada in modo casuale e se per caso nel roteare dovesse morire qualcuno tutto sommato non sarebbe colpa di nessuno. Finito il gioco vai alla prima chiesa di Lathander che trovi, vestito direttamente da robottone dorato e chiedi perdono. Se fossi in Lathamder io mi cagherei addosso a non darti la mia benedizione
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @lestat tu ridi ma in realtà si può fare benissimo, basta usare lo spadone a due mani con la maledizione del berserker +3! Parti con l'attacco e lasci fare tutto al tuo paladino! ;)
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Zeratul said:

    @lestat tu ridi ma in realtà si può fare benissimo, basta usare lo spadone a due mani con la maledizione del berserker +3! Parti con l'attacco e lasci fare tutto al tuo paladino! ;)

    Vero....in bg tutto è possibile
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @lestat aspetta chiariamoci un attimo.
    Non so se tu hai mai giocato a D&D cartaceo, ma quando ci giocavo, c'era per un periodo un personaggio paladino e altri personaggi (tutti buoni o al massimo neutrali) tra i quali un paio di ladri.
    E' evidente che il ladro quando cerca di derubare qualcuno, mica chiede il permesso al paladino, lo fa senza che nessuno lo veda (nessuno significa nè il malcapitato, nè nessuno dei membri del gruppo).
    Ma la stessa cosa la si vede leggendo libri D&D oriented come Dragonlance. Oltre a casi come il suddetto (nei quali il ladro ruba senza che nessuno se ne accorga), ci sono situazioni nelle quali il gruppo ritiene che la cosa migliore da fare non sia esattamente qualcosa che un paladino apprezzerebbe, quindi la si fa senza dirglielo.
    Es. Nel primo libro di Dragonlance all'inizio stanno scappando, e hanno bisogno di una barca. Ovviamente non ne hanno una, e il leader dice al ladro di andare a procurarsene una senza che il paladino (vabbè, il cavaliere di solamnia) lo sappia.
    Quando arrivano e il Cavaliere chiede dove abbiano trovato la barca, gli rispondono "è meglio che tu non lo sappia" e finisce lì.
    In quest'ottica molti comportamenti sono giustificabili. Molti, non certo tutti, su questo non ci piove, ma bisogna ricordarsi che i 6 PG che compongono un gruppo hanno ognuno una propria mente, non una sola (la tua) che li gestisci tutti!!!
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    lestat said:

    io farei così: userei la spada in modo casuale e se per caso nel roteare dovesse morire qualcuno tutto sommato non sarebbe colpa di nessuno. Finito il gioco vai alla prima chiesa di Lathander che trovi, vestito direttamente da robottone dorato e chiedi perdono. Se fossi in Lathamder io mi cagherei addosso a non darti la mia benedizione

    Ahahah
  • lestatlestat Member Posts: 299
    edited January 2014
    @Pibaro per tornare in tema, c'è poco da discutere. Io masterizzo da molti anni in cartaceo e se si vuol giocare bene la realtà è una soltanto: se hai un paldino in party, questi agirà e influenzerà aggressivamente (cioè pesantemente) il comportamento degli altri membri ( sia direttamente che indirettamente) a seconda del l'allineamento del suo dio. Faccio un esempio: un paladino di pelor sarà si intransigente ma tollerante su certi comportamenti, come il furto fatto a fin di bene. Un paladino di st cuthbert invece sarà un vero fanatico, bigotto e intransigente. Il suo essere legale buono vorrà dire seguire la legge, servire il bene e punire tutti i comportamenti che se ne discostano. Se un tipo ruba una mela, egli lo punirà anche gravemente. Un paladino di pelor combatterebbe il male, ma probabilmente non ucciderebbe un malvagio indifeso e ormai battuto. Il paladino di st cuthbert lo ucciderebbe all'istante e entrerebbe in conflitto con chi la pensa diversamente in quanto è nella sua natura esercitare vendetta contro chi si discosta da legge e bene.
    In breve, molti comportamenti (non tutti, non l'omicidio per esempio) possono essere valutati a discrezione del paladino sulla base dei dogmi della sua divinita
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2014
    Concordo sia con @Pibaro che con @lestat: I personaggi hanno una propria testa e agiscono in maniera indipendente, riuscendo poi a farla magari sotto il naso al paladino, ma se il paladino del caso poi lo scopre, la sua reazione sarà molto diversa a seconda della sua personalità, della sua visione del mondo e della legalità, della consapevolezza delle circostanze ma anche a seconda del suo credo e del suo codice morale/d'onore.
    Infatti anni fa spesso discutevo di questo con un giocatore di un mio gruppo che si figurava il paladino come un personaggio con il paraocchi, visione della vita in bianco e nero, praticamente "Legale/Stupido" come si suol dire, però non teneva conto che ruolare un personaggio non significa attenersi semplicemente ad uno stereotipo solo perché la classe del paladino si presta molto di più a rigidità riguardo le scelte morali. Un personaggio ben ruolato ha una sua testa, si attiene al suo ruolo ma ha la possibilità di interpretare le situazioni, non è un robot, l'imprevisto, le emozioni, la convenienza o una situazione particolare possono variegare la visione che ha in quel momento del fatto e far sì che agisca in maniera diversa dal previsto o dallo scontato.

    Ovviamente quel mio amico non mi ha mai dato ascolto... XD

    EDIT: riprendendo l'esempio di Pibaro, la cosa finisce lì perché Sturm, il (quasi)Cavaliere di Solamnia sa perfettamente che se non scappano con la barca, finiranno tutti morti ammazzati e non vuole avere i suoi amici (a parte Raistlin) sulla coscienza, in più ha la consapevolezza che loro non hanno fatto nulla di male, per questo si acciglia e basta, senza iniziare con discussioni e prediche.
    Se si fossero trovati in una situazione più tranquilla, invece, sicuramente Sturm si sarebbe impuntato e si sarebbe rifiutato di partecipare a quel furto nonché di salire sulla barca, cercando magari un'altra maniera di risolvere la situazione.
Sign In or Register to comment.