Skip to content

Bodhi bloccata

drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
Ho cercato già in forum e ho visto che anche altri hanno avuto il mio problema, ovvero la quest di bodhi bloccata perchè al secondo piano non c'era nessuno e facendo direttamente l'uccisione di aran linvald lei non sa più che dirti. Ci si trova così ad un punto morto della trama, i ladri tenebrosi morti e bodhi che sbarella e non si può andare avanti.

I consigli in forum sono di inserire 2 comandi cluaconsole, a questo punto ho un paio di domandine e vi prego se potete di darmi una spiegazione come se la deste ad un bambino di 2 anni in modo da avere delle certezze.

1- il comando da inserire in console è:

(CLUAConsole: SetGlobal "BodhiJob", "GLOBAL", 3)

è esattamente questa la stringa che devo copiare in riga di comando? Prendo faccio copia incolla e invio e il gioco è fatto? So che sembra una domanda stupida ma io con ste cose non ci so fare, solitamente ai giochi ci gioco senza i cheat

2- cosa succederà dopo, mi da la missione fatta, mi sblocca bodhi o mi chiude il capitolo? Giusto per sapere se devo farmi 2 cose prima di lanciare il comando

3- anche per eekeeper ho dovuto fare una copia del baldur.ini, devo modificare pure quella?

Post edited by drumcooler on

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il comando e' quello, ma senza le parentesi
    Devi fare copia - incolla e premere invio.
    Dobrebbe settare come conclusa la quest e tutto dovrebbe proseguire normalmente.

    La copia che hai fatto del file ini lasciala com'e'.
    Ma perche'l'haifatta?
    Se usi eekeeper non serviva
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Sarò scemo ma non succede nulla. Scrivo passo passo quello che ho fatto così vediamo se ho fatto cagate.

    - sono uscito dal gioco
    - sono andato in C:\Users\Davide\Documents\Baldur's Gate II - Enhanced Edition
    - ho aperto il file baldur.ini con wordpad e ho aggiunto la stringa

    'Program Options', 'Debug Mode', '1',

    - salvato il file
    - ho riavviato il gioco
    - schiaccio cntrl+space (anche con cntrl+m mi esce la console, ho provato anche con quello)
    - inserisco la stringa CLUAConsole: SetGlobal "BodhiJob", "GLOBAL", 3 nella console
    - schiaccio invio
    - non succede nulla mi rimane la stringa scritta in console come se non l'avesse inserita

    Scusate se spacco le palle ma mi sento un decerebrato e di riiniziare tutto il gioco da capo non ne ho voglia
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Scusa, colpa mia, avevo visto male il comando
    Il comando corretto è questo
    CLUAConsole:SetGlobal("BodhiJob","GLOBAL",3)

    Ti ho detto di togliere le parentesi, in realtà era messa male.
    Non ci sono spazi (mentre nella tua riga ce ne sono)
    Prova con questa
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited January 2014
    Nulla, mi sorge il dubbio che non mi funzioni proprio la console di inserimento stringhe. Va abilitata in qualche altro modo oltre che nel file .bin?

    quando scrivo una stringa in console rimane scritta li anche se premo invio. Per capirci, è come se non mi pigliasse il tasto invio

    mi sarei aspettato altrimenti un messaggio tipo "comando errato" o che almeno sparisse quello che ho scritto dopo l'invio

    per ora continuo a farmi le quest secondarie, speriamo di riuscire a risolvere e di non farmi un sacco di roba che poi va rifatta. Cmq bel buggone questo.
    Post edited by drumcooler on
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Allego il mio file baldur.ini, se qualche espertone di modding e codici mi riesce a dare un'occhiata e vedere se ho fatto cagate almeno ne scarto una :D
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2014
    @drumcooler: a me pare che tu abbia inserito correttamente la stringa per abilitare la console nel file .ini, difatti credo che la console di per sé funzioni, dovresti provare con un comando più semplice per testare:

    CLUAConsole:CreateItem("RING11")

    Fai un copia/incolla di questo comando e dai Invio, dovrebbe apparirti un anello d'argento nell'inventario.
    Purtroppo la console di gioco è molto sensibile e basta uno spazio nel posto sbagliato perché il codice non venga riconosciuto...


    Una cosa però mi viene in mente: se inserisci un codice in console e confermi, sia che sia corretto, sia che sia sbagliato, dovresti poi avere nel file .ini un elenco degli ultimi inserimenti in console, e quindi ritrovarti ciò che hai scritto.

    image


    quindi detto ciò procederò con le evocazioni:

    *Metalloman - Lancia Evoca Esperti di Baldur's Gate*

    @SpaceInvader

    @Erg.
    Post edited by Metalloman on
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Allora no, il mio file baldur.bin è intonso, proprio non mi lancia i comandi come immaginavo.

    Giusto per esser sicuri la console di inserimento che mi appare è questa, l'ho evidenziata in rosso

    Senza titolo 1
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Prova con un comando piu' facile, come ha detto l'uomo di metallo.
    Potrebbe anche essere che il comando che stai lanciando non e' lanciabile nel posto dove sei.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited January 2014
    anche il suo non funziona, ho provato sia all'interno che al Diadema del reame sia all'esterno, all'esterno della watcher's keep, all'esterno dei quartieri del ponte... nulla :(

    Mi viene il dubbio che vada in conflitto con la patch per la traduzione, è l'unica cosa che ho installato. Provo a disinstallare tutto e a reinstallare e vediamo, tanto mi tengo i salvataggi
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi dici il percorso esatto del tuo file baldur.ini ?
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    C:\Users\Davide\Documents\Baldur's Gate II - Enhanced Edition

    Ma inizio a credere che il problema non sia il tasto invio ma proprio che la console non rilevi quello che scrivo

    ogni volta che provo a lanciare un comando al baldur.ini si aggiungono queste virgole e apostrofi

    '', '', '',

    e confrontandole con l'ini di metalloman direi proprio che non rileva quello che scrivo

    ho disinstallato e reinstallato ma nulla, anche perchè non è che cambi molto, appena apro una partita salvata il baldur.ini viene modificato
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited January 2014
    Ho scritto una cavolata cmq...

    RISOOOLTOOOOOOOO!

    La cosa era impensabile, l'ho scoperta nei vari tentativi alla cazzo di cane (scusate il francesismo)

    La console va in conflitto con il tastierino numerico della tastiera basta schiacciare il tastino "Bloc Num" in modo da disabilitare il tastierino numerico e come un bel Dissolvi magie tutto inizia a funzionare

    mazza che sbatti che è stato, è da sta mattina che quando ho 5 minuti liberi entro in game a cercare di risolvere la cosa

    Risolto anche l'enigma su come mettere i codici e soprattutto dove bisogna essere quando si mettono. Faccio una piccola guida per chi si troverà nella stessa situazione

    Se avete già fatto tutta la quest finale di Bodhi ma non avete potuto fare quella precedente di Palern Flynn perchè non c'era nessuno bisogna:



    - Andare alla gilda dei ladri tenebrosi
    - Salire al secondo piano ed entrare nella stanza dove avreste dovuto trovare Palern Flynn tenuto come ostaggio
    - Entrate esattamente nella stanza che ho evidenziato in rosso altrimenti Palern non appare

    Senza titolo 1

    - inserire il codice

    CLUAConsole:SetGlobal("PalernSpawn","AR0328",0)

    - Vi appariranno tutti i nemici intorno e Palern Flynn in mezzo al marasma
    - Uccideteli tutti, fanno petare
    - Andate da Bodhi e gli parlate una volta per far si che la missione di Palern si concluda
    - Parlate poi a Bodhi una seconda volta per far concludere anche tutta la faccenda di Aran Linvald che avevate già fatto in precedenza

    - Avete risolto tutto e vi pigliate 50000 punti exp per ogni membro del party (per lo sbattone che mi ha fatto fare sono un inezia 50k exp, spero vivamente che prima della fine del gioco Bodhi vada ammazzata o che almeno si possa farlo)




    Grazie mille a @Pibaro e @Metalloman per il supporto tecnico e morale :D

    Post edited by drumcooler on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Grazie a te che hai trovato la soluzione al problema della console e a quello della missione e che hai postato il tutto soprattutto! ;D
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited January 2014
    Giusto per non farci mancare nulla altro bug sempre con Bodhi... ma porca...

    Andiamo alla resa dei conti con Bodhi, ci vado da solo (sì Drizzt l'ho seccato, e sinceramente per l'equipaggiamento che aveva potevo evitare). Entro nel covo di Bodhi secco tutti, mi dimentico però di piantare un paletto in uno dei letti dei vampiri. Arrivo da Bodhi, le mando addosso lo scheletro che stavo mandando in avan scoperta, entro da solo col mio ometto, sparo un raggio di sole, una mazzata e muore, lei i e suoi compari. Vendetta fu fatta, anche se con estrema delusione, dopo tutti i casini che ho fatto con la sua quest e il suo bug, la battaglia con lei è stata veramente la più deludente del gioco.

    Tutto ok se non fosse che il Rynn Lanthorn non si trova, lo cerco per mezz'ora e nulla. Ricontrollo le vasche di sangue i letti dei vampiri, tutte le stanze ovunque... nulla. Vado fino all'uscita dal sottosuolo a parlare con i tipi che lo cercano e effettivamente manca. Allora torno nel covo di Bodhi continuo a cercare e nulla. La missione me la da come finita ma del Rynn Lanthorn manco l'ombra. Mi decido, vado a leggermi un walkthrough e scopro che è un bug, se non si fa la quest finale di bodhi alla perfezione il rynn lanthorn te lo sei giocato... buuu

    va beh per chi si ritrovasse nella mia stessa condizione il codice per il rynn lanthorn è:

    CLUAConsole:CreateItem("C6LANTHO")


    Grazie Bodhi ti stimo, non ho mai usato un trucco in nessun gioco e per te ho dovuto farlo 2 volte... buuu
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Il rynn lantorn mancante è stato il mio primo bug!!!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668

    [cut...]

    Andiamo alla resa dei conti con Bodhi, ci vado da solo (sì Drizzt l'ho seccato,[cut...]


    [cut...]
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Sign In or Register to comment.