Skip to content

SCS per iPad senza Jailbreak

PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
Scopo del post:
Scrivo questo post ad uso e consumo dei possessori di BG2EE per iPad che non vogliono jailbreakkare il tablet.
In realtà non so a quante persone interesserà, diciamo che lo scrivo soprattutto perchè so che prima o poi mi scorderò come ho fatto, e almeno potrò rileggere qui come rifarlo :D

Cosa ho fatto:
Ho installato SCS per iPad.
Funziona, ma non essendo modificabile il file dialog.tlk non può funzionare al 100%. In particolare tutte le modifiche ai dialoghi, ma anche alcune stringhe di testo come i prebuff dei nemici darebbero errore.
Per ovviare a questo c'è un sistema consigliato da DavidW (creatore di SCS) che fa si che le scritte non compaiano (non c'è modo purtroppo), ma almeno non compaiono le scritte di stringa mancante.
Ovviamente tutti i mod che aggiungono personaggi, quest ecc. non sono virtualmente utilizzabili in questo modo, ma un MOD come SCS è utilizzabile in larga parte, tutta quella riguardante l'aumento dell'AI dei nemici e molti altri aspetti.

Come ho fatto:
1) Ho scaricato sul PC l'eseguibile di SCS v.28 (vabbè, l'ultima versione).
2) Collegato l'iPad al PC tramite iFunbox.
3) Copiato sul PC l'intera cartella baldur.app di BG2EE per iPad.
4) Aperto l'eseguibile di SCS con winrar ed estratto tutto il contenuto nella cartella baldur.app appena creata.
5) Aperto il file stratagems.ini e modificata la stringa "Run_Silent 0" in "Run_Silent 1"
6) Lanciato SCS e installato usando la lingua inglese.
7) Ho scelto tutte le opzioni che mi interessavano, non credo ce ne siano di problematiche (in BGEE invece si, alcune di quelle che modificano i finali di capitolo). Ovviamente installare le easy of use AI del party è comunque inutile nell'iPad mancando una tastiera.
8) Finita l'installazione ho copiato il contenuto della cartella Override del PC all'interno della cartella Characters dell'iPad (non è stato possibile usare la cartella Override dell'iPad perchè all'interno della cartella baldur.app e quindi non modificabile, mentre la cartella Characters è all'interno della cartella library, ed è invece modificabile. Ho provato anche a creare una cartella Override all'interno della cartella library, ma non ha funzionato).
9) Lanciato BG2EE per iPad, creata una nuova partita ed ha funzionato.

Avrei voluto allegare a questo post uno zip con il contenuto della cartella override, ma sono circa 200 MB e non credo si possano allegare file così grossi (se un moderatore tipo @Metalloman mi può confermare la cosa pazienza, se invece non c'è limite lo allego).

Ho giocato per qualche ora. Ho riscontrato i seguenti problemini:
- Dopo un paio di minuti di gioco ho avuto un crash. Ero preoccupato, ma è stato l'unico. Non ne ho più avuti nelle successive ore di gioco.
- I caricamenti sono un po' più lenti (uso un iPad2 ).
- l'incantesimo secret word non ha descrizione (o meglio nella descrizione c'è scritto stringa mancante).
- Un paio di volte in posti dove so che avrei dovuto trovare dei nemici non li ho trovati, ma quando dopo pochi secondi sono ripassato in quelle zone i nemici erano comparsi.
- Quando incontro nemici modificati da SCS (tutti i maghi in sostanza) c'è un piccolo rallentamento mentre i nemici caricano gli incantesimi di pre-buff.

Per il resto è una figata assurda!!!!

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Bella idea quella di postare una guida di questo genere, @Pibaro. :)

    Riguardo alla tua domanda, ti dico subito che non ho certezza, dovresti chiedere ad un admin che magari sa qualcosa riguardo alle funzionalità dei forum Vanilla, tipo Dee, ad esempio.
Sign In or Register to comment.