Skip to content

installazione BG e NWN su virtualbox

maurice74maurice74 Member Posts: 9
Salve a tutti
preso da nostalgia vorrei rigiocare la saga di BG prima, e quella di NWN dopo.
Ho il cofanetto 4 in 1 di BG, e avrei intenzione di creare una macchina virtualizzata con virtualbox in modo da creare la configurazione perfetta per questo gioco, separata da tutto il resto.
Ho molte domande ;-)
1. win7 o winxp ? per me è indifferente, preferirei winxp perchè più leggero (lo uso solo per questo) e mi occuperebbe meno spazio.
2. come posso installare tutta la saga BG facendo poi a meno dei dischi ? mi sono creato le ISO, quindi in caso posso lasciarle linkate, ma occuperebbero spazio e vorrei evitarlo
3. Mod per rendere la saga più interessante, tradotta meglio, o con migliore grafica ? (rimanendo però sulla storia originale)

grazie dei consigli, saluti

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ciao!
    Allora: in caso tu voglia utilizzare il tuo vecchio BG (assumendo sia originale) ti consiglierei di installare XP sulla macchina virtuale, poi dovresti crearti delle mini-iso contenenti soltanto i file sui quali il gioco fa il check nel cd all'avvio, oppure cercare altre strade tipo eseguibili craccati, cosa che comunque non consiglio (sempre nel caso il gioco in tuo possesso sia originale e sempre che tu le riesca a trovare oggi come oggi).
    Purtroppo sui mod non posso aiutarti molto in quanto sono un purista e fatico a moddare un giocone come BG, ma so che i più nominati sono Dark Tales of the Sword Coast (DTotSC), Sword Coast Strategy (SCS) e Ascension.

    Comunque, detto tra noi, faresti prima a comprarti Baldur's Gate:Enhanced Edition e riaparmiarti un sacco di grane. :)
  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    Ciao!
    allora ho risolto così. Ho creato un sistema Virtualbox con winxp e 15 gb di spazio. Ho poi installato tutto BG comprese espansioni (ho il set con 4 dischi). Ho poi installato le varie patch (ho faticato un po a trovarle, sul sito ufficiale interplay non ci sono più). Poi ho applicato il Mod Infinity che ti fa giocare a tutto BG come se fosse una unica storia e soprattutto con il motore di BG2. Adesso sembra che il gioco non abbia più bisogno dei cd, comunque mi sono fatto delle ISO e le ho messe in una chiavetta, se viene fuori che le chiede faccio veloce a dargliele...
    Una faticaccia, ma adesso posso rifarmi il mio tuffo nel passato ;-)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Eh, una faticaccia sì! XD

    Come ti dicevo a mio avviso i soldi dell'acquisto delle EE valgono il tempo speso a fare quello che hai fatto, poi capisco che alla fine tu voglia continuare ad utilizzare i cd che già possiedi etc, però avere una versione del gioco già compatibile con gli ultimi SO, che necessiti solo dell'installazione e dello spazio che il gioco occupa senza alcun drm e automaticmente patchato all'ultima versione, compreso di contenuti aggiuntivi e supporto ufficiale costante, nonché una comunità fervente e attiva che ti aiuta e rilascia mod aggiornati sia decisamente meglio di una situazione dove per poter far funzionare la versione originale del gioco tu debba crearti una macchina virtuale con SO, ram e spazio dedicato, sbattimento per la ricerca e l'installazione nell'ordine corretto di patch e mod e conseguenti ore perse per il completamento di tutto ciò, senza contare che non hai supporto alcuno, se non quello non ufficiale e lacunoso trovato esplorando svariati forum, non trovi? ;)

  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    in realtà non sapevo neanche che fossero uscite queste EE prima di mettermi a rispolverare i vecchi giochi...ormai vado avanti così ;-)
  • maurice74maurice74 Member Posts: 9
    che poi si parla comunque di 40 euro tra le due versioni...siamo matti??
    no no...io mi gioco gli originali, magari gli enhanced me li compro in offerta
    e a quel punto non ci sarà più supporto neppure li
    ;-)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    In realtà sono 15 € circa per BG+ esp e poco di più per BGII + esp, acquistabili separatamente, poi c'è steam dove costano meno e ogni 3x2 ci son promozioni... comunque non sono qui per convincerti a comprare qualcosa, non me ne viene in tasca assolutamente nulla: il succo del mio discorso è che ciò che spendi nell'acquisto lo risparmi in tempo perso, stress, risorse di sistema dedicate e magagne di compatibilità, e ne guadagni in contenuti aggiuntivi e supporto, tutto qui, poi ovviamente ognuno si fa i conti in casa propria e valuta. :)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Io ho provato ad installare la mia EE su pc virtualizzato (avevo una licenza Windows su macchina VMplayer altrimenti usavo Virtual Box pure io) ma non c'è stato verso di farla funzionare (problemi di settaggio del video)... mentre in passato l'edizione di BG su DVD originale aveva funzionato quasi perfettamente con l'unica espansione per aumentare la risoluzione. Come la mettiamo ora? :-D
Sign In or Register to comment.