Skip to content

Salvataggio in cloud

ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
Ciao, ho provato a cercare sul forum se qualcuno ha per caso avuto la mia stessa idea, ma ho trovato solo post vecchi e poche informazioni a riguardo. Qualcuno sa se per caso esiste un modo o se gli sviluppatori stanno lavorando ad un sistema per avere i salvataggi sincronizzati? Sarebbe una cosa molto utile, dato che il gioco è multipiattaforma. Io un sistema per sincronizzare i salvataggi da pc a pc, l'ho trovato. Mi sono creato un link alla cartella del salvataggio con mklink /j dentro a dropbox, così io ed altri amici abbiamo i salvataggi sincronizzati. Il fatto è che mi piacerebbe poter fare la stessa cosa su android. Sapete suggerire qualche sistema?
Ciaooo
BlackLinx

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non so molto della versione Android, ma so che il Cloud è nella to do list.... ma ancora non è stato implementato.
    Non so se ci siano esperti italiani di BG per Android (in effetti non ne ha parlato mai nessuno), secondo me la cosa migliore è chiedere nel sottoforum android in inglese.
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    Forse ieri sera ho trovato un programma che fa quello che mi serviva su Android. Lo testo ed in caso positivo, posto qualche cosa.
    BlackLinx
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sarebbe utile.
  • StegcOStegcO Member Posts: 4
    Ciao a tutti,

    vi scrivo per mettere al corrente gli appassionati di BG che grazie alla versione EE è possibile far condividere i savegame delle nostre partite tra tutti i dispositivi che si utilizzano per giocare a questo capolavoro.

    Per attuare questa funziona (che dal forum ufficiale risulta essere nei piani di Beamdog in versione ufficiale) è necessario, oltre alle varie versioni di BGEE per le diverse piattaforme, un account di CloudStorage (dropbox in particolare per via dell'AddOn da utilizzare) e un applicazione per Android che sincronizzi i file da e per il dispositivo tablet/smartphone.

    Lato PC è semplicissimo, basta installare il SW di Dropbox e l'addon DropboxFolderSync (http://satyadeepk.in/dropbox-folder-sync/) che aggiungerà ad ogni cartella del PC una nuova voce nel menu tasto destro, che permetterà appunto di mantere costantemente aggiornata la cartella selezionata con l'account dropbox.

    Questo vuol dire che nell'istante in cui, da PC, fate un QuickSave, questo viene immediatamente caricato online sul vostro account.

    Ora che le vostre partite su PC (questo vale non solo per un PC ma per tutti quelli che avete e su cui fate la procedura indicata) sono online e in tempo reale, è necessario che anche la cartella dei savegame su Android svolga la medesima funzione.

    In merito io ho scelto l'app FolderSync (https://play.google.com/store/apps/details...foldersync.lite), io ho la versione Full che costa circa 3 euro, dovrebbe andare benissimo anche la light bisogna solo verificare che sia abilitata la funziona per rimuovere i file in eccesso rispetto all'ultima versione dei file presenti online, questo perchè alcuni file come WORLDMAP possono creare problemi nel caso in cui l'ultima partita salvata sia per esempio in una taverna e si rischia di avere il save dentro la taverna e il vecchio file WORLDMAP relativo alle zone aperte.

    E' semplicissima da configurare, basta collegare l'account dropbox e successivamente "creare" la sincronizzazione con le seguenti opzioni

    Cartella Dropbox
    Cartella su Android (Android/google.beadgog.ecc)
    Tipo di Sync = Bidirezionale
    Conflitti = Sovraiscrivi i più vecchi (in maniera tale che da qualsiasi diaspositivo andiamo avanti avremo sempre online l'ultima versione dei save)
    Sincronizza le cancellazioni (perchè, appunto, non vogliamo solo giocare l'ultima partita salvata su PC ma continuare anche su PC la medesima partita in cui andiamo avanti tramite Android)

    Scegliendo anche l'opzione "Sincronizzazione Istantanea" avremo tutti i dispositivi su cui giochiamo che caricano online immediatamanente l'ultimo save

    Ovviamente se giocate nel medesimo momento sia su PC che su android ed effettuate, per esempio, un QuickSave su entrambi avrà la meglio soltanto l'ultimo in ordine cronologico, insomma le partite saranno condivise al 100%

    Ho fatto brevissimi test e così configurato funziona nel senso che i save di entrambe le versioni sembrano essere compatibili ma per averne la certezza assoluta andrebbe finito più volte con continui upload/download dei file.

    Spero che vi sia utile!
    PibaroMetallomanZeldaboch
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @StegcO‌
    Utilissimo.
    Ho solo una domanda.
    In questo modo è possibile condividere le sottocartelle?
    Mi spiego.
    Tu hai descritto il procedimento per condividere la cartella "quicksave" (per capirci).
    Ogni volta che aggiorno il salvataggio (cioè ogni volta che si modificano i file dentro la cartella quicksave) si aggiorna la cartella condivisa in tempo reale.
    Ma se io condividessi NON la cartella quicksave, ma la cartella SAVE (al cui interno stanno le varie cartelle di tutti i miei savegame), funzionerebbe lo stesso? Cioè si andrebbero ad aggiornare anche le modifiche a tutti i file presenti nelle sottocartelle e eventuali sottocartelle nuove?

    Spero si sia capito, ma il concetto è: Posso condividere tutti i savegame compresi quelli nuovi?
  • StegcOStegcO Member Posts: 4
    Assolutamente si, infatti tutto quello che ho descritto io l'ho fatto su tutte le cartelle, quindi la cartella save, quicksave, charatcher (i personaggi esportati) e via dicendo. Quindi se crei (o cancelli) un nuovo salvataggio questo rientrerà nella gestione "Cloud" :)

    Al momento utilizzo questo sistema da circa due settimane e per ora nessun problema.

    Calcola che essendo TUTTO in Cloud fatti dei backup perchè se impazzisci e cancelli tutti i save da Tablet (esempio) dirai addio ai save definitivamente (in quanto su Android aggiorna immediatamente e idem l'applicazione dropbox su PC).

    Spero di esserti stato utile :)
    PibaroMetalloman
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    Il programma che stavo provando è lo stesso di StegcO ( FolderSync per android ) però per sincronizzare le cartelle su pc, ho usato semplicemente l'app ufficiale di dropbox, creando un link dal prompt dei comandi con il comando mklink /j delle cartelle che mi interessavano, dentro alle cartelle di dropbox del pc.
    Alla fine il risultato è identico quindi io prevedo di continuare così con il mio sistema, però mi pare più semplice utilizzare il programma descritto da @StegcO‌.
    Scusate il ritardo ma ho comprato solo pochi giorni fa il gioco anche per Android
  • StegcOStegcO Member Posts: 4
    edited May 2014
    Zeldaboch hai fatto un .bat? lo usi per lanciare i vari comandi di upload dei file + avvio BGEE? Ci avevo pensato anche io ma il problema dei .bat è che non sincronizzano in tempo reale ma solo quando lo avvii: non vorrei che questo crei problemi nel caso si utilizzino magari tre copie (PC/Laptop/Android), inoltre il problema (per me) principale è che se mi dimentico a fine partita di lanciare il .bat addio sincronizzazione, mentre con l'add-on di dropbox carica i file nel momento stesso in cui salvi dal gioco. Comunque è una buona soluzione anche il .bat, in realtà fa lo stesso lavoro di FolderSync/DropBox Add-On semplicemente "a mano" invece che essere automatizzato :)

    EDIT: Aggiungo che devi stare attento a come crei il .bat, in quanto per avere una funzione "cloud" non devi solo caricare online il contenuto della tua cartella sul PC, ma devi anche verificare le date e, nel caso, fare l'inverso cioè scaricare i file online dove magari risiede la partita più aggiornata (che magari hai fatto tramite android).
    Post edited by StegcO on
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    @StegcO‌
    Nulla di così complicato. Il .dat lo puoi fare o no, io ho solo creato un link con mklink /j in una cartella dentro a quella di dropbox per pc, è poi l'applicazione ufficiale a sincronizzare il tutto. In pratica, quando salvo il gioco, il file viene salvato in realtà nella cartella dropbox del pc, poi il programma vede che il file è più recente e provvede a sincronizzare. Quindi non c'è bisogno di fare file .bat e di lanciarli ogni volta.
    Semplicemente basta "dire al gioc dove salvare i file".
    ecco il codice che ho usato:

    mklink /J "%UserProfile%\Documents\Baldur's Gate - Enhanced Edition\save" "%UserProfile%\Dropbox\Cartella Condivisa\save"
Sign In or Register to comment.