Skip to content

[Driver Audio - Risolto] Problemi con il lancio del gioco

TarrusTarrus Member Posts: 10
Salve a tutti,
avrei bisogno di un info riguardo BG2:EE.
Sul pc di casa funziona regolarmente, su quello che ho qui in negozio non parte.
O meglio: appena clicko sull'icona di Shadows of Amn, lo schermo diventa nero e si blocca.
Credo di aver individuato il problema: ovvero che su questo pc non è presente alcuna scheda audio.

Che voi sappiate, è possibile giocare a BG2 senza scheda audio? Perché se sì, il problema riguarderebbe i settaggi della mia datatissima geforce 210 (ma comunque compatibile con BG2).

Grazie mille.
Post edited by Metalloman on

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited August 2014
    Ciao, @Tarrus!

    Non è presente nemmeno una scheda audio integrata?

    Comunque effettivamente la tua sccheda video è di fascia molto bassa, persino per quando è uscita, il che dovrebbe essere attorno al 2008/2009... con una spesa bassa dovreste essere in grado di accaparrarti una ATI di fascia alta della serie 7000, anche di assemblatori rinomati, comunque...

    Mi sapresti dare delle info precise sul sistema su cui non ti funziona?

    EDIT: Intendo S.O. e Hardware, versione directX, open GL e open AL se li hai installati (se non li hai, installa queste librerie grafiche e audio!!)
  • TarrusTarrus Member Posts: 10
    eh no, niente scheda audio integrata.......mi sa che ne devo comprare una da 10 euro su Amazon, tipo una Konig...

    Sì, la scheda video fa abbastanza schifo, però ho visto che è compatibile con i requisiti minimi quindi non dovrebbe essere quello il problema. Confermo che è aggiornata con gli ultimi driver disponibili.
    Il pc è uno scarsissimo Intel Core 2 Quad CPU Q8300 2.50Ghz
    Memoria 2GB
    Sistema operativo Windows 7 32bit

    Credo di avere la directx 9.
    Open GL e AL sono installate

    Grazie mille dell'aiuto
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mi fa davvero strano che non ci sia un chipset audio integrato...
    Per curiosità mi sapresti dare il modello della tua scheda madre?

    Se davvero pensi che sia la mancanza di scheda audio il problema (non ho letto nulla a riguardo ma appena ho tempo cerco in giro) prova pure a prenderne una economica per fare una prova. Ma ti dava un errore specifico a riguardo?
  • TarrusTarrus Member Posts: 10
    eh guarda, è un pc che mi ha dato il franchisor per il quale lavoro. Mi è arrivato senza scheda audio. La Geforce ce l'ho messa io. Altrimenti c'era un chipset integrato della Intel.
    Penso che il problema sia la mancanza della scheda audio perché in giro per i forum ho letto che se non compatibile, dá problemi al gioco.

    Scheda madre? Sai che non so nemmeno cosa monti? LOL
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ho visto che hai postato una discussione nella sezione corretta e ti hanno confermato il problema, buono a sapersi. :)

    Comunque se hai voglia di comunicarmi il modello della scheda madre provo a fare una ricerca per vedere se ha la scheda audio integrata (potrebbe essere che non abbia alcun driver installato di base e non ti rilevi quell'hardware in particolare).
    Per rilevare le specifiche hardware del tuo PC c'è un semplice quanto utile software della Piriform (la stessa che ha fatto CCleaner, per intenderci), si chiama Speccy e, se lo esegui, di dirà che MB hai. :)

    Questo per vedere se puoi evitare la spesa, seppur minima, di una scheda audio PCIe ;)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Se ti interessa il tuo problema, nello specifico, è questo:

    http://forum.baldursgate.com/discussion/22061/no-audio-output-device-enabled-bug
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Tra l'altro (e vai di triplo post, ma è importante) RagingOrc puntualizza una cosa:

    "That said, it's strange that the tutorial plays out fine but the main game does not... :S"

    E, detto questo, suppongo che la differenza stia nel fatto che il tutorial non ha video introduttivi all'avvio - che non sono fatti girare dal motore di gioco - mentre il gioco e Black Pits sì, e di conseguenza Winzozz gestisce il tutto terminando l'applicazione in assenza di dispositivi audio.
  • TarrusTarrus Member Posts: 10
    Scheda madre: MSI G41M-P33 (MS-7592) (CPU 1)
    Sotto la voce audio trovo: NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)

    Che figo sto programmino :D

    Tra l'altro, ho provato a disabilitare totalmente l'audio ma il problema persiste. Proverò ad attaccare le cuffie come mi ha suggerito Dee.

    Ora provo a cercare in negozio se ho delle cuffie, altrimenti ci proverò a fine agosto, al rientro dalle ferie.

    Grazie del supporto Metalloman, sei il numero 1 :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited August 2014


    Potresti provare ad installare l'ultima versione dei driver audio nvidia, ma suppongo valga solo se il tuo schermo è collegato via HDMI alla scheda video.


    Comunque: stando a ciò che c'è scritto qui la tua scheda madre ha una scheda audio integrata Realtek:

    • Chipset integrato by Realtek® ALC889 / ALC885

    Quindi nella sezione supporto/driver/win7_32bit scarica il driver realtek e installalo, e vediamo che accade. ;)
  • TarrusTarrus Member Posts: 10
    Grandissimo! Sto scaricando il driver...vediamo un po'!
  • TarrusTarrus Member Posts: 10
    Funziona! Metalloman for President! :D
    Grazie mille!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Eheheh, ottimo! Mi fa piacere che si sia risolto il problema. :)
    Allora se è tutto ok a questo punto chiudo il topic.
This discussion has been closed.