Skip to content

Dubbio su calcolo THAC0

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... Sto giocando a Icewind Dale EE da qualche giorno e praticamente parto da 0 come conoscenze perchè l'ultima volta che ho giocato a un gioco del genere era il primo Baldur's Gate a circa 8 anni, l'ho finito senza capirci una mazza :D Vengo al dunque: non capisco come vengono calcolati i modificatori del THAC0. Se ho due armi che danno TACH0 +3 e le provo una sulla destra e una sulla sinistra di un personaggio, quella sulla destra mi abbassa il THAC0 di 3 (e quindi è vantaggiosa) mentre l'altra me lo alza di 3. Se le scambio (destra nella sinistra e viceversa) quella sulla destra mi abbassa il THAC0 di 2 e quella sulla sinistra di 4. Da cosa dipende? Dalla competenza del personaggio nell'uso di quell'arma? Insomma, è meglio un'arma con THAC0 +(numero alto) o un'arma con THAC0 +(numero basso)?

Comments

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited May 2015
    Ciao,
    più alto è il bonus, migliore è l'arma.
    Per chiarire le cose che osservi: quando un personaggio impugna un'arma in ogni mano, quella primaria ha una penalità al THAC0 di -4 e la secondaria di -8. Questo serve per bilanciare il vantaggio di avere un attacco in più.
    Per ridurre questa penalità, si possono mettere dei punti nell'abilità "Stile con due armi" (non sono sicuro che il nome sia esattamente questo): con un punto, le penalità sono -2 e -6, con due punti diventano 0 e -4.
    La differenza che trovi scambiando le due armi potrebbe essere legata al fatto che sono armi diverse e che hai dato a ognuna differenti punti di abilità. Nello specifico, è possibile che nella seconda arma il tuo personaggio non abbia alcun punto, giusto?
  • DaveTheBraveDaveTheBrave Member Posts: 22
    THAC0 Vuol dire: "To Hit Armor Class 0(zero)"

    Facendo un esempio, se hai un THAC0 di 15, per colpire un nemico con classe armatura zero, dovrai fare almeno 15 con il dado.

    Se quel nemico dovesse avere invece classe armatura 10, per esempio, ti basterebbe un (15-10)=5 con il D20 per colpirlo.

    :wink:
Sign In or Register to comment.