Skip to content

Soluzione Completa Baldur's Gate II EE

Ciao a tutti qualcuno di voi conosce una buona soluzione per la EE del secondo capitolo? Mi va bene anche in altre lingue anche se dovrò fare uso del traduttore online XDD

Poi una domandina per gli esperti: sapete se la beamdog ha in programma di fare delle guide strategiche ufficiali come fanno quelli di Piggyback? Qualcuno glielo ha mai domandato?

Comments

  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    edited September 2016
    Un po in ritardo...
    Ma visto che la domanda è rimasta inevasa
    https://www.gamefaqs.com/pc/663934-baldurs-gate-ii-enhanced-edition/faqs/68513
    in inglese purtroppo.
    EDIT
    dimenticavo
    http://www.sorcerers.net/Games/BG2/Walkthrough2/SoA/chapter-2/chapter-2-overview.php
    anche questa in inglese, molto completa anche se riferita alla vecchia edizione non EE.
    A mio giudizio un lavoro fantastico!
    Fine di EDIT

    A proposito delle guide strategiche non so quali saranno i programmi futuri di Beamdog, ma ha realizzato 2 guide che sostituiscono il manuale della vecchia edizione pre EE, anche esse in inglese.
    Guide che secondo me aggiungono poco alle informazioni lacunose e spesso inesatte che il vecchio manuale conteneva. Errori ben conosciuti non sono stati corretti e informazioni anche essenziali che mancavano continuano a mancare. Un esempio fra i tanti, il kit druido mutaforma prevede raggiunto un certo livello la possibilità di trasformarsi in licantropo maggiore, e questo viene correttamente riportato. Viene però detto che più avanti sono riportate le caratteristiche, ed in effetti parecchie pagine dopo si trova la descrizione del licantropo maggiore. Peccato che sia la descrizione del mostro, e non della forma mutata del druido che è notevolmente meno potente, e tra l'altro non ha la capacità di rigenerazione del vero licantropo maggiore. Oltre che incompleto fuorviante, un giocatore ignaro può scegliere di usare quel kit per poi accorgersi dopo parecchie ore di gioco che ha "comprato rame credendolo oro".

    Leggere quelle guide è senz'altro utile per chi inizia a giocare, ma sono anni luce lontane da un vero manuale tecnico in un gioco così complesso, con un sistema magico raffinato e pieno di sottigliezze.

    Io comunque ho incominciato con la vecchia edizione, senza manuale e in tempi in cui in internet non era così diffuso, e non ho avuto grossi problemi, o meglio ne ho avuti solo alcuni.
    Il gioco è fantastico e perfettamente giocabile anche se non si è dei super esperti, specialmente se non si usano mod che innalzano di molto la difficoltà.

    Quindi ritengo improbabile che dopo aver scopiazzato il vecchio manuale, riportandone molti errori, aggiornandolo alla nuova interfaccia grafica e alle nuove funzionalità, gli sviluppatori vogliano investire tempo e denaro per scrivere un vero manuale tecnico o guide strategiche.
    Per fortuna c'è il forum e vi partecipa gente che gioca a BG2 da 15 anni (in un sondaggio nella sezione inglese la maggioranza di chi ha risposto appartiene proprio a quella categoria).
Sign In or Register to comment.