Skip to content

Informazioni sulle armi [INFO]

simonesimone Member Posts: 41
edited February 2013 in Off Topic
Ciao a tutti!
Mi sto apprestando a giocare un guerriero/ladro mezzelfo multiclasse.
Vorrei dargli come tipo di arma da utilizzare scimitarra,wakizashi-ninja-to oppure katana.
Tanto per non andare con la solita spada lunga che è un'ottima arma ma come roleplay preferirei qualcosa di più particolare.
Solo che sono un pochino in conflitto con il powerplay.
Nel senso....scimitarre di drizzt a parte(che non so se ho il cuore di uccidere) la trova roba quantomeno+2.
Non chiedo di dirmi dove anche perchè non lo voglio sapere ma almeno inizierei con il cuore in pace.
Altra domanda qualcuno mi da una rinfrescata anche su balestre e pugnali da lancio...non ricordo come funzionano(velocità bonus di destrezza reperibilità).Almeno tanto per essere originali lascerei da parte il solito arco (pugnali da lancio sarebbe figo).
Grazie a tutti!
Post edited by Aedan on

Comments

  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    Ho un problemino con il mio nano. è da un po' che gironzolo per al costa delal spada e il party ha un buon equip, il problema è che fino ad ora l'unica ascia magica che ho trovato è la +1 che vendeono alla locanda di feldepost. sapete dove si trova qualcosa di meglio?
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Se non ricordo male a Baldur's Gate ci dovrebbero essere diverse armi +2, probabilmente anche le asce.
  • umboumbo Member Posts: 7
    Esatto devi apettare di entrare a Baldur's Gate per ascia decente (non ti posso dire dove ma cerca e prima o poi la troverai), altrimenti fortezza Durlag ma richiede un party forte
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited December 2012
    Riducendo al minimo lo spoiler, la risposta è:

    [SPOILER]
    si.
    Almeno un'arma della categoria scimitarra,wakizashi-ninja-to +2 esiste (per la Katana non mi pare), Ovviamente esclusa quella di Drizzt
    [/SPOILER]

    La balestra concettualmente funziona come l'arco, ovvero riceve i bonus al tiro per colpire dalla destrezza. La differenza tra balestra leggera e pesante è data dalla gittata e dalla velocità dell'arma. Non usa frecce, ma bolt (non ricordo il nome italiano), ma il principio è lo stesso. Se non ricordo male il bonus del proiettile è solo per i danni e non per il thac0.

    I pugnali da lancio anch'essi ricevono il bonus dalla destrezza (ma richiedono come competenza pugnale e non arma da lancio), non mi risulta che ne esistano di magici.

    Volendo ci sono anche i dardi, che esistono magici in varie forme diverse.

    Per la velocità dell'arma, considera che non determina attacchi bonus a round (eccettuata un'arma magica specifica, ma in tal caso è indicato nella descrizione).
    Tendenzialmente la balestra pesante è lenta, molto lenta.
    La balestra leggera è mediamente veloce, i dardi e i pugnali da lancio sono molto veloci (io li uso talvolta in quel minimo lasso di tempo prima di mandare alla carica il guerriero).

    Non c'è molto altro da dire, a meno che tu non abbia dubbi specifici.
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Con archi lunghi e corti hai 2 attacchi a round, con la balestra 1. Più i bonus per la specializzazione.

    Con i dardi 3 attacchi a round + bonus (ma danno base 1d3, contro 1d6 della freccia dell'arco e l'1d8 del dardo per balestra).
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited December 2012
    Per rispondere sulle armi, c'è sicuramente

    una scimatarra +2

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    le katane sviluppale tardi che solo il bg2 ce n'è qualcuna carina.. furia celestiale +3 :Q__________
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi era venuto il dubbio di ricordare male il numero degli attacchi per round.... per questo uso sempre gli archi :)
  • simonesimone Member Posts: 41
    quindi se non ho capito male scegliendo l'abilità pugnale posso usare sia pugnali da corpo a corpo che pugnali da lancio? Danno e numero di attacchi x round di quelli da lancio?
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Sì. 1d4, 2 attacchi per round + bonus. Inoltre c'è un pugnale (da mischia) che è tra le migliori armi del gioco.

    Non so dirti se si trovino pugnali da lancio incantati, non ci ho fatto caso finora.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    equipaggiali e vedi, la cosa ovviamente dipende da quanti slot di specializzazione hai investito non c'è un valore fisso.
  • simonesimone Member Posts: 41
    si Ok intendo con uno slot! Quindi uno slot x 1d4 x 2 pugnali a round?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    per le armi da lancio e da tiro la frequenza di fuoco varia da arma ad arma quindi l'unico modo per valutare è equipaggiarla, mi pare che il pugnale arrivasse anche a 3 attacchi per round però non mi ricordo quanti slot avevo accumulato quindi non saprei dirti. Cmq guarda che sulel armi da tiro solitamente ci sta scritto il numero di attacchi per round che fanno.


    in mischia invece é più semplice, se hai un solo slot non farai mai piú di un attacco per round.
    Con 2 slot varia a seconda del livello secondo la seguente tabella

    livello 1-6 3/2 attacchi per round
    livello 7-12 2/1 attacchi per round
    livello 13+ 5/2 attacchi per round

    con 5 slot (gran maestria) si ottiene un ulteriore attacco per round
    con un altra arma sull'off hand si ottiene un altro attacco per round
    come detto quindi non si puó generalizzare varia da rma ad arma in funzione del livello di specializzazione conseguito.
    Post edited by Fezwulf on
  • simonesimone Member Posts: 41
    altro chiarimento! Con la scimitarra vale il backstab?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    @simone il backstab vale con qualunque arma utilizzabile dal ladro, se per esempio sei un grr/ladro e nella descrizione dell'arma che usi c'è scritto non utilizzabile dai ladri con quell'arma non puoi pugnalare alle spalle
Sign In or Register to comment.