Skip to content

Gruppo multi stile Signore degli anelli

OberonOberon Member Posts: 32
edited February 2013 in Off Topic
Divertiamoci un po a creare come sarebbe un gruppo creato con i personaggi del suddetto capolavoro :).
ARAGON: umano ovviamente forse caratteriarmente sarebbe piu paladino che guarriero puro, focalizzato sulla spada lunga che mi pare sia quella che piu si avvicina alla spada del re
GIMLI: vabbe facile questo nano guerriero (non berserk) focalizzato ascia e arma + scudo
LEGOLAS: elfo arcere specializzato indovinate un po...nell'arco :)
FRODO: helfling ladro (o ladro guerriero) specializzato nel nascondersi e spada corta e scudo
GANDALF: umano (anche se non lo è) mago
ARWEN: questa è la piu forzata ma serve un sacerdote nel gruppo, visto che gli Elfi non possono essere druidi nel gioco direi chierica, oppure druida mezzelfa

che ne dite commenti?
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    edited January 2013
    Frodo non usa mai lo scudo in tutta la trilogia. Direi che lo stile con arma sigola sia più indicato.

    Gandalf lo farei stregone anzichè mago: non l'ho mai visto preparare un incantesimo, nè girare con un libro nel bagaglio :-)

    Gimli, nel libro, usa uno scudo solo nel fosso di Helm, per il tutto il resto del tempo usa solo l'ascia: non dico di toglierli lo stile con spada e scudo, ma penso che se si vuole farlo il più fedele possibile al romanzo bisogna spendere qualche punto in stile con arma singola. Comunque, anche per questioni di giocabilità, buò benissimo essere lasciato così com'è.

    Aragorn, anche se nel libro è un bravo guaritore, non ce lo vedo molto come paladino: personalmente lo farei guerriero, o addirittura ranger (così guadagni anche qualche incantesimo curativo).

    Per Legolas, non dimenticarti di dargli un punto abilità nella spada corta (nel libro lo chiama "lungo pugnale": penso che possa essere interpretato come spada corta).

    Arwen, come hai detto tu, è una forzatura. Io non ce la metterei nemmeno. Se proprio vuoi farla druida si può usare lo shadow keeper (e già che ci siamo, lo si può anche usare per dare a Gandalf l'aspetto di Elminster, col suo bel cappello a punta :-) ). In alternativa, gli unici personaggi tolkieniani che mi vengono in mente che possano assomigliare a un sacerdote (chierico o druido) sono Radagast (druido), Elrond (mezzelfo chierico, e solo perchè sa curare) e forse Melian la Maia (druida, vedi il Silmarillion).
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Se proprio vuoi fare Gandalf fallo druido, in quanto la magia nella terra di mezzo è decisamente limitata e legata alla natura. Gandalf usa bene anche la spada/scimitarra, quindi se proprio lo devi forzare il lore e farlomago consiglio umano grr biclassato in mago

    Aragorn nonsarebbe un guerriero a parer mio ma un ranger viste anche lesue abilità curative. Probabilmente specializzato sulla spada bastarda. Tieni presente che Aragorn nel sigonre degli anelli (parlo del libro non del film) è il capitano dei raminhi del nordo che sono appunto una sorta di ranger.

    Legolas e gimli sono 2 grr uno con 5 slot su arco ed uno con 5 slot su ascia a parer mio. Volendo puoi fare Legolas ranger arcere anche se nella compagnia raramente usa abilità da ranger, di fatto lo scout esploratore e guida del gruppo è Aragorn.

    Boromir è un incognita in quanto da una parte potrebeb essere un guerriero umano spada e scudo , ma secondo me per certi versi potrebeb ancheessere considerato un paladino.


    l'ultimo slot lo errei per il ladro hobbit...pardon halfing XD. Invece che usare 4 stupidi ed inetti hobbit come frodo, sam , pipino e marry ne userei uno solo Bilbo che secondo me vale piú di tutti gli altri 4 messi insieme. Magari fallo grr-ladro ;-)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per Aragorn voto decisamente per il ranger, d'altra parte in inglese è definito appunto ranger.

    Legolas ranger-arciere

    Gandalf voto anche io per Druido. Più adatto come caratteristiche.

    Se come hobbit mettiamo Bilbo, decisamente ladro, se vogliamo Frodo si può anche fare grr/ladro multiclasse (anche se in effetti di ladro non ha quasi nulla).

    Gimli guerriero, e se fosse possibile con ascia a due mani (in BGEE mi pare ce ne sia una).

    Manca per forza un mago, ma di maghi tra i buoni non mi viene in mente nulla tra i personaggi principali, io non metterei mai Arwen (nel libro ha un ruolo minimo). Faramir è più studioso di Boromir, potrebbe fare il mago o meglio il bardo, ma è una forzatura. Alla fine come mago metterei Galadriel.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    o elrond grr/mago mezelfo ^^
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    saruman mago, barabba libero e gesù stopper!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Saruman probabilmente è più mago di Gandalf, ma è tra i cattivi e tra i cattivi il primo mago a cui penso è Il re stregone di Angmar (il capo dei Nazgul), magari per un party malvagio. Ovviamente anche Sauron, ma lui è una specie di divinità, quindi è un po' sgravato.

    Invece con Elrond mi è venuto in mente che è considerato un guaritore.
    Quando Frodo viene ferito dal pugnale Morgul, l'elfo che lo porta a Gran Burrone dice che l'unico che può curarlo è Elrond (più guaritore di così).
    Quindi Elrond potrebbe essere un guerriero/chierico
  • Fr3nzFr3nz Member Posts: 67
    Giocato A IWD con il Lord of the Rings Party

    Aragon: ranger

    Legolas: Guerriero specializzato in archi

    Boromir: Guerriero spada e scudo

    Galdalf: Mago/Chierico

    Frodo: Ladro

    Funziona bene anche perchè IWD è decisamente più "pestato" a mio avviso di BG
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Pibaro said:


    Gimli guerriero, e se fosse possibile con ascia a due mani (in BGEE mi pare ce ne sia una).

    Davvero c'è un ascia a due mani su BGEE? Ma ne siete sicuri? Com'è e dove posso trovarla?
    Scusate l'off topic, ma mi sembrava eccessivo aprire un topic apposta...
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2013
    Effettivamente sarei curioso anche io..
    L'importante è che l'info venga inserita in uno spoiler box (controllate qui per sapere come si fa)

    Comunque sia, @Fr3nz: ma non avevi anche Gimli nel party? Anche perché noto che hai elencato solo 5 componenti del party su 6 possibili..
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Onestamente non credo, cioè mi sembrava di ricordare che ce ne fosse una, ho anche provato a vedere se in un savegame della partita ce l'avevo nell'inventario, ma non ce n'è traccia.
    Purtroppo è molto probabile che mi sia sbagliato. :)
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Peccato. Ho sempre avuto un debole per le asce a due mani :-(
  • Fr3nzFr3nz Member Posts: 67
    edited January 2013

    Effettivamente sarei curioso anche io..
    L'importante è che l'info venga inserita in uno spoiler box (controllate qui per sapere come si fa)

    Comunque sia, @Fr3nz: ma non avevi anche Gimli nel party? Anche perché noto che hai elencato solo 5 componenti del party su 6 possibili..

    Certo @Metalloman, SHAME ON ME!!!
    Come dimenticarmi di Mastro Gimli



  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2013
    @Pibaro:
    Pibaro said:

    Onestamente non credo, cioè mi sembrava di ricordare che ce ne fosse una, ho anche provato a vedere se in un savegame della partita ce l'avevo nell'inventario, ma non ce n'è traccia.
    Purtroppo è molto probabile che mi sia sbagliato. :)

    Io mi ricordo che asce a due mani erano presenti in IWD, se devo dirla tutta..


    @Fr3nz:
    No Gimli no party!
    Post edited by Metalloman on
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Difficile, anche con con la versione 3.0/3.5 (mix di classi) o un (ab)uso massiccio di Shadow Keeper.

    Considerando BG I & II EE (senza mods o SK), farei una cosa del genere.

    ARAGORN: Umano Ranger. Spada bastarda ++, stile con arma singola ++. In seguito arco corto e pugnale (plausibili visti gli anni da ramingo), stile con spada e scudo/spada lunga/mazza/lancia (armi e stili "classici" visti gli anni a Gondor e Rohan).

    GANDALF: Umano Stregone. Bastone +. Secegliere rigorosamente incantesimi poco "pirotecnici" (caos,spaventare, protezioni varie, stordire e simili), niente palle di fuoco, evocazioni o altro.

    LEGOLAS: Elfo Arciere. Arco lungo ++(+++), spada corta +. In seguito stili vari, pugnale, spada lunga e simili.

    GIMLI: Nano Guerriero. Ascia ++(+++), stile con arma singola ++. In seguito martello (plausibile visto che è anche un artigiano/fabbro/minatore, e in ogni caso qualcuno con danno contundente serve per forza), stile con spada e scudo.

    BILBO (FRODO): Halfling Ladro. Spada corta +, fionda +. Lo terrei a zero in piazzare trappole e forse anche in individuare illusioni.

    GUARITORE: ??? Qui sì c'è da arrampicarsi sugli specchi, forse Elrond la scelta migliore (Chierico?). Oppure rendere Gandalf Chierico/Mago o Druido.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited January 2013
    le mani del re sono mani di guaritore XD quindi aragorn=imposizione delle mani=paladino (o kit ma non saprei quale) spadone a 2 mani e arco lungo... anche se è vero che il ramingo è un ranger... ma d altronde un paladino può comunque vestirsi di stracci no?
    legolas arciere= molto interessante questo kit soprattutto dopo l ultima patch che permette agli arcieri di indossare le corazze di ankeg
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    E come allineamenti?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    BlackLinx said:

    E come allineamenti?

    siamo tutti eroi, tu e Boo e io, criceti e RANGERS ovunque gioiscono!!! <cit. XD
    tutti buoni legali neutrali o caotici. al posto di frodo che è inutile e anche abbastanza tedioso (mai piaciuto nel libro ho sempre preferito bilbo e sam) ci metterei samvise che è un hobbit molto più cazzuto :)
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    edited January 2013
    Discussione interessante, vediamo se riesco a dire qualcosa di interessante anch'io. Tutti i dati sotto riportati si rifanno alla terza edizione di D&D perche' mi viene piu' facile. I talenti riportati sono solo quelli che hanno senso, altrimenti vi postavo la scheda gia' bell'e fatta... I valori sono quelli base, non dovuti a potenziamento da equipaggiamento.

    Aragorn: Rng16/Grr6.
    Ha sicuramente qualche livello da guerriero, ma e' un ranger come classe primaria. Allineamento votato verso il Neutrale Buono per via delle scelte che ha fatto (l'iniziale rifiuto ad accettare la sua discendenza, per paura di avere gli stessi difetti di Isildur, con conseguenti scelte errate dovute al semplice fatto della fallacita' dell'essere di stirpe umana). Ranger per il fatto di essere capitano dei Dunedain, ma anche per il fatto che e' riuscito a scovare Gollum, si sapeva muovere molto bene nelle radure tra Brea e Rivendell e tanti altri fattori. Il guerriero viene fuori al fosso di Helm, quando riesce a capire che nell'ora ormai persa, l'unica vera salvezza e' quella di cavalcare fuori la torre, sperando nei rinforzi promessi da Gandalf (Attendi il mio arrivo, alla prima luce del quinto giorno. All'alba, guarda ad est). Diventa epico dopo i campi del Pelennor.
    Talenti: Arma focalizzata (Spada lunga, spadone), combattere con due armi, combattere con due armi migliorato, critico migliorato (Spada lunga, spadone). S 16, D 16, C 14, I 14, S 20, C 22.

    Gimli: Grr 14.
    Questo secondo me e' il piu' facile di tutti. Dal libro si capisce che preferisce l'uso dell'ascia come un qualsiasi buon nano. Specializzato sia nelle asce ad una mano che in quelle a due. Si puo' assumere che abbia tutti i talenti relativi a queste due armi (arma focalizzata, critico migliorato e il resto). Lo scudo lo usa poco, forse perche' preferisce il danno alla difesa: quindi ci mettiamo pure un bell'incalzare, con la controparte migliorata. Nel corso del libro passa dal voler partecipare alla compagnia solo per rappresentare il proprio popolo, a stabilire un vero attaccamento agli altri membri (primo Legolas, ma tutti gli altri in generale). Questo mi lascia pensare ad un cambio di allineamento, da legale Neutrale verso il Neutrale buono. La sua fedelta' alla compagnia non vacilla mai, anche in condizioni quasi disperate. S 20, D 14, C 20, I 10, S 8, C 10. il valore di saggezza cosi' basso e' riflessione del fatto che in almeno due occasioni fa delle ca22@te, tipo quando e' convinto di poter spaccare l'anello con la sua ascia oppure quando si vanta di non farsi cogliere di sorpresa da nessun elfo (The dwarf breathes so loud, we could have shot him in the dark). La saggezza migliora a 10 nel corso dell'avventura.

    Legolas: Rng 16. Non lo vedo come guerriero, per me e' semplicemente un ranger specializzato nell'arco lungo. Usa anche due apriscatole con abbastanza scioltezza da poterlo considerare proficiente nel combattimento a due armi, ma se c'e' qualcosa a distanze superiori a 5 metri, preferisce usare l'arco. Talenti legati a quest'arma, con l'ovvia aggiunta di combattere con due armi. Allineamento: gli elfi del Signore degli anelli sono molto piu' legali di quelli di D&D, quindi una buona via di mezzo e' il Neutrale Puro all'inizio dell'avventura. Con il passare del tempo questo vira verso il Neutrale buono, influenzato anche dall'amicizia con Gimli, che seguira' un percorso alternativo. S 12, D 24, C 16, I 14, S 14, C 12. La costituzione e' piu' bassa di Gimli, ma non subisce gli effetti dell'alcool per l'innata natura degli elfi ad essere resistenti a tossine e patogeni (non si ammalano, muoiono solo di morte violenta o di crepacuore, Tolkien docet).

    Boromir: Pal12. Boromir e' quello che si avvicina di piu' ad un paladino secondo me. Il fatto di cadere in tentazione e' legata alla sua natura umana, ed in quanto tale fallace. Si riscatta sacrificando la propria vita per la difesa degli hobbit. Allineamento ovviamente Legale Buono, anche se c'e' da considerare che forse nel SdA i paladini potevano essere LN: Boromir alla fine e' spinto dallo spirito di proteggere i suoi sudditi, non dalla necessita' di annientare Sauron. Quello potrebbe essere una conseguenza, ma non e' il suo obbiettivo primario. Talenti legati all'uso della spada e dello scudo, con menzione d'onore per il corno di Gondor: quando lo suona, chiunque nel suo party lo senta guadagna automaticamente un attacco extra, raddoppia la sua velocita' di movimento ed e' immune ad incantesimi di paura. S 18, D 14, C 16, I 12, S 10, C 18.

    Gandalf: Str 18/Grr4
    non e' un druido. Radagast e' un druido, non Gandalf. E' uno stregone tutt'al piu', con qualche livello da guerriero (Glamdring non e' proprio un bastone, diciamo). Inizia l'avventura come Str 15/Grr4, guadagnando livelli man mano che avanza. Passa ad GdS 20 dopo lo scontro col Balrog sul ponte di Khazad-dûm. Guadagna ulteriori livelli al fosso di Helm ed ai campi del Pelennor. Allineamento: Legale Buono. A parte il fatto che in D&D lo stregone non puo' essere legale, Gandalf e' sicuramente il piu' legale della compagnia: le cose vanno fatte per il bene della terra di mezzo, anche a costo del sacrificio ultimo personale (Khazad-dûm ancora). S 12, D 14, C 20, I 16, S 20, C 24. Forza e destrezza sono bassini per via del fatto che e' comunque un vecchio, ma comunque superiori ai valori di un vecchio "normale"... La costituzione e' alta per riflettere il fatto di essere un Maiar (quindi non il tuo tipico vecchietto sotto casa). Talenti di metamagia a gogo, i 4 livelli di guerriero gli fanno prendere Arma focalizzata e critico migliorato (spada Lunga). Il bastone sarebbe da rivedere, sicuramente qualche proprieta' magica ce la posso cacciare. Quello che mi interessa pero' sottolineare e' che secondo me Gandalf si focalizza piu' sugli incantesimi di Abiurazione e di Evocazione, in opposizione a Saruman che e' un Ammaliatore consumato, con specializzazioni in Divinazione e Trasmutazione.

    Frodo: Ari 6.
    Forse qua in mezzo ci si dimentica che Frodo sta la' per puro caso. E' in effetti un personaggio non combattente, si difende solo se messo sotto pressione. Si potrebbe assumere che sia un Aristocratico di 5-6 livello (e' comunque una personalita' nella Contea). Il muoversi silenziosamente e' innato a tutti gli hobbits, alcuni usano questa capacita' meglio (Bilbo per es.), altri meno (Samwise). Magari nel corso dell'avventura puo' anche guadagnare qualche livello da Ladro, ma non ce lo vedrei tanto. Dopotutto, non e' che faccia granche'. Per l'allineamento, direi un legale neutrale, all'inizio, ma sotto l'influenza dell'anello questo migra verso il caotico neutrale. S 8, D 22, C 12, I 10, S 12, C 14. Gli Hobbit sono un po' pippe diciamo, ma questo lo sappiamo tutti. La destrezza e' l'unica caratteristica alta che hanno, che migliora nel corso dell'avventura. Costituzione appena sopra la norma, visto che rischia 2-3 volte di morire nel corso del libro. Saggezza relativamente bassa, per via dell'influenza negativa dell'anello che lo spinge a fare scelte non proprio azzeccate.

    Elrond: Chr20/Grr10.
    Ha supergiu' 4 mila anni, si e' visto 3 ere del mondo, e' padrone di un regno Elfico, senza contare che ha una dialettica invidiabile ("This visage, no mere veneer of vanity, is a vestige of the vox populi, now vacant, vanished"). Tra l'altro, e' l'unico mezz'elfo della terra di mezzo (ai figli non e' stata data la scelta, sono nati elfi e basta. Ogni elfo puo' pero' rinunciare alla propria mortalita', come fa per esempio Arwen). Se c'e' un chierico nella terra di mezzo, e' lui. Lo vedo molto come un sacerdote guerriero di Corellon Larethian, il che ne farebbe una macchina da guerra. Talenti del chierico legati alla protezione della terra ed alla creazione di oggetti magici (Andurin l'ha riforgiata lui, e poi dai suoi parenti avra' pure appreso come forgiare anelli e roba cazzuta, anche se magari non lo fa per non creare altri anelli del potere). Talenti del guerriero legati alla spada a due lame (preso pari pari dal film). S 12, D 16, C 16, I 24, S 24, C 20. I valori riportati considerano che e' comunque un venerando (4 mila anni, arrivaci tu), e che comunque ha altissimi valori di intelligenza e saggezza legati alla sua esperienza. Allineamento tendende tra il neutrale puro ed il Neutrale Buono.
    Elrond e' uno degli esseri piu' potenti della terra di mezzo, sarebbe una bella lotta tra lui e Gandalf, ma secondo me se lo fumerebbe in 5 rounds.

    Arwen: una gran gnocca. E basta.
  • Fr3nzFr3nz Member Posts: 67
    @moradin, complimenti bellissimo post! Ma mi permetto di aggiungere un dettaglio alle tua discrezione. Arwen: grandissima gnocca, talento per il quale si fuma Gandalf, Elrond, la Compagnia dell'Anello in 1 round ;)
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Arwen nel libro è un personaggio secondario...ed è un'elfa normalissima! Figlia di Elrond,moglie di Aragorn blablabla ma niente di più!

    Elrond ha comunque circa 6000 anni,non 4000 e non ha mai riforgiato Narsil in Anduril...ma ha ordinato ai suoi elfi di farlo! E personalmente non confiderei cosi tanto in lui. Cioè è uno degli elfi più forti dei Tempi Antichi...Ma rivaleggiare contro un Maia in un 1vs1 è tanto eh!

    Personalmente non concordo sulle doppie Armi ad Aragorn...E' più da bastarda e basta!

  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Avete mai visto il film animato del Signore delgi Anelli, fatto sotto la supervisione di Tolkien stesso?
    Boromir lì viene dipinto più come un barbaro, per esempio.

    PS. se non l'avete mai visto... vedetelo!

    imageimage
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Ah è stato fatto sotto la supervisione di Tolkien stesso? Mica male! Comunque l'ho visto un sacco di volte quel cartone/film animato! veramente figo! Si Boromir è una specie di barbaro o berserk dai :D
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    edited January 2013
    Zeratul said:

    Ah è stato fatto sotto la supervisione di Tolkien stesso? Mica male! Comunque l'ho visto un sacco di volte quel cartone/film animato! veramente figo! Si Boromir è una specie di barbaro o berserk dai :D

    Precisazione: il film e' del 1978, Tolkien e' morto nel 1973. Il film fu fatto con il beneplacito della figlia di Tolkien. Il padre era, ahinoi, gia' morto.
    @Royal, hai ragione sull'eta' di Elrond, ma purtroppo non ho una copia di LotR a portata di mano. Sul fatto che Narsil non fu riforgiata da lui, mi sento di dissentire: anche se fisicamente non la riforgio' lui in Anduril, si puo' assumere tranquillamente che i suoi elfi abbiano pure imparato l'arte ed i segreti della forgia da lui. Quindi e' come se l'avesse forgiata lui, solo che non si e' sporcato le mani. Per quanto riguarda il rivaleggiare con i Maia, su questo Tolkien lascia un po' all'oscuro. Gli istari sapevano di essere personaggi speciali, ma non e' mai esplicitato che fossero a conoscenza della loro natura divina. Altro punto e' che Saruman per esempio in piu' occasioni avvicina ed ascolta i consigli di Galadriel ed Elrond, come lo stesso Gandalf. Ne consegue che pur essendo potenti, avevano delle limitate capacita', tanto che Saruman per esempio fu ammazzato da Grima, il che significa che era mortale e fallace, come tutti gli altri personaggi della terra di Mezzo.
    Arwen e' si' un personaggio secondario nel libro, ma e' anche uno di quelli che costituisce (e costruisce) il futuro della terra di Mezzo. Figlia di Elrond, nipote di Galadriel (Galadriel e' la nonna materna), moglie di Elessar... inzomma e' tra i personaggi secondari quello che ha piu' potenzialita' ed importanza. Tolkien non lo ha sfruttato appieno secondo me, molto probabilmente perche' nel 1950 la condizione della donna non era quella cui siamo abituati noi adesso. Non che questo significa che Tolkien fosse maschilista, il Signore degli Anelli con questo, come con molti altri aspetti, e' semplicemente lo specchio di quella societa' in cui veniva concepito e pubblicato per la prima volta. In Italia il voto alle donne e' stato dato nel 1948...

  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Mah...Sul Elrond fabbro non vedo il perchè! Cioè è possibile per carità...Come però è possibile sia stato un qualsiasi altro elfo Noldor di Gran Burrone ad insegnare tutto e a dirigere tutto! Non lo darei per scontato!

    Sugli Istar,penso tu faccia confusione! Gli Istar sono dei Maia e ne sono consapevoli! E sono reincarnati in corpi umani per combattere il pericolo dell'Est! Da questo deriva il fatto che sentono la fatica,il dolore ecc.

    Sanno benissimo chi sono,per la loro reincarnazione costringe a reimparare alcune cose con l'esperienza. Ed è il motivo per cui Sauraman viene ucciso da Grima o perchè molte volte prestino attenzione ai consigli degli elfi più anziani!

    Ciononostante rimane pur sempre un Maia,i cui poteri sono inferiori solo a quelli dei Valar...Direi che giusto i più grandi tra gli elfi possano seriamente rivaleggiare con loro!

    Ad esempio Fingolfin,Feanor o anche Galadriel o Gil-Galad o magari Glorfindel. Che,senza nulla togliere ad Elrond,personalmente li reputo una (o anche più) spanne sopra!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    stupendo, io ho il dvd originale XD per molti versi lo reputo superiore al film :)
    peccato che arriva fino al fosso di helm
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    si rimane cmq da dire che se ci si attiene alla triologia bibliografica del signore degli anelli. Boromir è tutt'altro che un barbaro. Egli è un numenoriano del sud. La sua famiglia ha discendenze dunedain...insomma tuttàltro che un barbaro del nord imho.

    Per quanto riguardala potenza delal magia nelal terra di mezzo varia in funzione dell'antichità.

    Per quanto Gandalf in quanto Maia sia esattamente allo stesso livello di Sauron (anche gli Maiar). Sauron è molto pìu potente di Gandalf in quanto molto piú antico. Lo stesso vale per gli elfi Faenor ad esempio essendo uno dei primi elfi della prima era aveva molto piú potere sicuramente di Elrond (che cmq ricordiamo che è un mezzelfo e non un elfo) che invece è nato nelal seconda era.

    La potenza in relazione all'antichità era dato dal fatto che più gli esseri delal tera di mezzo erano antichi più avevano memoria nel loro retaggio della melodia inizale creata dai Valar che ha originato tutto. Più gli oggetti ed i personaggi erano antichi e vicini alla fonte del potere più in un certo senso avevano memoria di esso e ne traevano potere.

    Per maggiori info vedere Silmarillion ;-)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    il silmarillion mi ricorda sempre la storia di turin turambar.. una pezza colossale forse la più bella del libro, imo
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Non penso vari in funzione dell'Antichità...Ad esempio tutti i Valar e tutte le Valier hanno la stessa "età"...Ma Melkor è stato concepito come il più potente tra di loro.

    Ed anche tra gli 8 principali ci sono disparità di potere,come documentato nel Valaquenta!

    Penso sia una semplice questione di competenze...Per quanto Melkor sia più potente di tutti,prende botte da Tulkas!

    Comunque è bello vedere che c'è chi adora Il Signore Degli Anelli e gli scritti di Tolkien...Dovrebbero farlo studiare a scuola piuttosto che bollarlo come "fantasy quindi roba da bambini"
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    Royal said:


    Comunque è bello vedere che c'è chi adora Il Signore Degli Anelli e gli scritti di Tolkien...Dovrebbero farlo studiare a scuola piuttosto che bollarlo come "fantasy quindi roba da bambini"

    Sull'ultima parte mi sento di commentare. Quando mio padre andava all'Orientale (Lingue e letteratura Inglese) mi disse che Tolkien non era studiato per niente, come pure mia madre mi ha confermato che lei in Canada a letteratura lo faceva solo di striscio. Era ancora troppo recente evidentemente negli anni '70. In tempi piu' recenti invece, Tolkien e' entrato a far parte della letteratura contemporanea, studiato in UK e pure negli USA. In Italia e' entrato da poco nei libri di testo di scuole superiori e sicuramente a livello universitario verra' studiato in maniera piu' approfondita che in passato (come suoi contemporanei, quali CS Lewis, Iris Murdoch ed altri).

    Bottom line: chi asserisce che Tolkien sia roba da bambini puo' essere tranquillamente insultato. Io lo faccio regolarmente.

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io credo che dopo l'uscita della trilogia di film, le possibilità che venga studiato a scuola sono decisamente scemate.
    Se dopo una trentina di anni piano piano stava assurgendo al livello di libro da studiare, oggi è di nuovo bollato come libro per bambini (ovviamente nulla c'è di più lontano dalla realtà, e chi lo dice sicuramente non lo ha letto).
    Da questo puntio di vista credo che essere "il seguito" de Lo Hobbit non aiuti, infatti io a tutti quelli che mi chiedevano cosa leggere per primo consigliavo sempre di partire dal Signore degli Anelli e di rimandare ad un momento successivo la lettura di Lo Hobbit.
Sign In or Register to comment.