Dragonlance
ShapiroKeatsDarkMage
Member Posts: 2,428
in Off Topic
Parliamo qui dei celebri romanzi di Weis e Hickman.
0
Comments
Io ho letto molti dei romanzi ambientati a Faerun, ma secondo me non c'è proprio paragone.
La saga di Dragonlance è davvero meravigliosa.
Ovviamente i veri capolavori sono i primi sei libri (almeno i primi secondo il mio punto di vista considerando che il numero di romanzi ambientati a Dragonlance è virtualmente sterminato);
I draghi del crepuscolo d'autunno
i Draghi della notte d'inverno
I draghi dell'alba di primavera
Il destino dei gemelli
La guerra dei gemelli
La sfida dei gemelli.
Fino a qui tutti capolavori IMHO.
Molto carini i due sul giovane Raistlin:
L'alba del male
Fratelli in arme (questo il migliore tra i due)
Alti e bassi i due delle nuove generazioni:
La seconda generazione (raccolta di racconti brevi qualcuno carino qualcuno meno)
I draghi dell'estate di fuoco (troppo caotico e forzato)
Dei racconti non di Weiss e Hickman ne ho trovati alcuni proprio belli, ma ne cito solo uno, il migliore tra tutti i non ufficiali (ma ricordo con piacere anche alcune delle ordalie e le altre leggende oltre a quella di Huma):
La leggenda di Huma
Ho trovato illegibile (ma mi sa che non sono il solo) e non sono riuscito ad arrivare oltre il secondo le due trilogie di Jean Rabin sulla quinta era (mi rifiuto anche di cercarne i titoli)
Leggibile, ma nulla di più la trilogia sulla guerra delle anime (di Weiss e Hickman e ambientata durante la quinta era)
I Draghi del sole morente
I draghi della stella perduta
I Draghi della luna evanescente
Non ho più proseguito la trilogia successiva.
Ammetto di aver anche visto il cartone animato tratto dal primo romanzo, diciamo che speravo meglio anche partendo dal presupposto che era un film per bambini.
Ai tempi di NWN sognavo un'avventura che ripercorresse la storia di Tanis e compagni, ma non è mai successo (almeno fino a quando l'ho cercata).
Il mio personaggio preferito?
Impossibile da dire.
Li ho adorati tutti, dal mitico Tasslehoff a Flint passando per le patate speziate di Otik (beh, forse non è proprio definibile un personaggio ).
Ma forse il più geniale è Fizban!
Mi fermo qui, potrei continuare a scrivere di Dragonlance per ore
Concordo con @Pibaro, ho letto diversi libri dei due autori ma quella saga (aggiungendo anche i due inerenti all'infanzia dei gemelli per completezza) è di gran lunga la mia preferita!
Ho anche il ciclo di Death Gate e mi ha entusiasmato a tratti..credo di non averlo mai letto tutto (dovrebbero esser 7 libri) son passati parecchi anni e non me lo ricordo bene...
Su Drangonlance ho fatto anche un po' di sessioni a D&D, avevamo preso il ruleset specifico e si usavano le regole della 3.0. Con un master appassionato ci siamo divertiti parecchio!
Su Dragonlance ho giocato con il rulset "saga" quello che si usano le carte al posto dei dadi (con il quale hanno fatto l'edizione del GDR di marvell più spettacolare secondo me) che giocato con bravi giocatori è davvero davvero bello. Unico difetto di quel sistema è l'essere molto libero quindi con giocatori che vogliono crearsi personaggi incoerenti o potenti e che vogliono fare caciara diventa una tragedia.
P.S. anche i miei sono commenti di chi li ha letti da adolescente, ma d'altronde sono libri di quasi 25 anni fa...