Arrivo a Nashkel [AIUTO - RISOLTO]
Macario
Member Posts: 15
Ciao a tutti!
Vengo subito al sodo. Appena arrivo a Nashkel, vengo attaccato da un gruppo di soldati su un ponte, che mi fanno fuori senza che possa fare nulla. Qualcuno mi può aiutare?
Vengo subito al sodo. Appena arrivo a Nashkel, vengo attaccato da un gruppo di soldati su un ponte, che mi fanno fuori senza che possa fare nulla. Qualcuno mi può aiutare?
Post edited by Aedan on
0
Comments
L'alternativa finale è usare lo shadow keeper ed editarti il valore di reputazione a un punteggio accettabile
Nel mio party ho Imoen, Neera, Khalid, Jaheira e Kagain. C'è qualcuno che posso togliere?
Se sei a 2 400
se sei a 3 300
se sei a 4-6 200
se sei a 7-11 100
Se non ricordo male con rep 2 o 1 vieni attaccato a vista.
Onestamente.... è evidente che è la tua prima partita a BG, se hai un savegame vecchio (prima di aver presumibilmente ammazzato un cittadino innocente o una guardia) ti consiglio di ricaricarlo.
BG non è un gioco facilissimo se si gioca senza sapere come comportarsi.
Ti riassumo 2-3 regole basi.
Puoi essere buono o cattivo a tua scelta. Puoi fare buone azioni (e in molti casi sei ricompensato con +1 in reputazione) o cattive azioni (e sei punito con la reputazione), puoi essere beccato a rubare e se provi a convincere una guardia a lasciarti andare beccherai -1 in reputazione, ma se poi la attacchi e la uccidi beccherai un malus molto maggiore (non fisso, dipende quanto hai di rep in quel momento, ma è un bel malus, e lo stesso se uccidi un innocente).
Tutto questo per dirti che io al posto tuo se non avessi un savegame con rep decente, ricomincerei il gioco giocando in modo più accorto.
Se vuoi rubare fallo pure, ma non farti beccare (se c'è qualcuno in vista ti vedrà e chiamerà le guardie).
Se vieni beccato scappa, non attaccare le guardie.
L'alternativa a ricaricare/ricominciare è modificare il savegame con shadowkeeper.
Il trucco di prendere nel party Viconia potrebbe funzionare, ma ti ritroveresti comunque con 3 in rep... e non è un bel modo di giocare se non sei esperto.
È la mia prima partita a BG, e della reputazione non sapevo nulla, in NWN mi pare non ci fosse...
Prova a interpretare il ladro... sei alle prime armi, che fai, entri a casa di uno e sotto i suoi occhi gli svuoti la cassaforte e speri di non venire denunciato?
No, semplicemente devi imparare le 2/3 regole importanti.
La percentuale di svuotare tasche vale quando vuoi derubare una persona o un negozio (non un contenitore a casa di qualcuno). Se hai un punteggio alto (diciamo sopra il 50%) in svuotare tasche puoi provare a derubare le persone. Per i negozi... è meglio avere un punteggio molto alto prima di provarci (meglio attorno all'80%), perchè se ti beccano poi non potrai più comprare in quel negozio.
Per i forzieri nelle case o nelle locande vale quanto ti ho detto sopra. Se non c'è nessuno vicino al forziere vai tranquillo. Se c'è qualcuno nelle vicinanze verrai molto probabilmente beccato. Però se ti beccano non attaccare, semplicemente cerca di corrompere le guardie e vattene.
La reputazione alta aiuta ad avere sconti nei negozi.
Reputazione molto bassa (da 3 in giù) è un problema.
Se hai PG buoni nel gruppo e reputazione bassa se ne andranno (il contrario con PG malvagi).
Se vuoi fare un gruppo misto mantieni la reputazione attorno al 7-13.
Sapendo queste cosette vedrai che non avrai problemi.
P.S. Il ladro in BG oltre a rubare, è fondamentale per altre cose: Cercare e rimuovere trappole. Nascondersi nelle ombre e pugnalare alle spalle. Scassinare porte o contenitori chiusi a chiave (ma qui attento, perchè nei dungeon nessuno si arrabbia, ma nelle case private vale la regola di sopra. Puoi tranquillamente fare un ladro che non sa svuotare tasche
N.B.: se vuoi giocare da cattivo devi stare attento a non fare scendere il livello di reputazione al di sotto di "odiato/a" (mi sembra che il valore sia 7 ma non vorrei dire stupidaggini) se scendi a "Disprezzato" (da 6 in giù) ti attaccano a vista
In 2 minuti rimetti a 10 la reputazione e puoi continuare a giocare tranquillamente.