Skip to content

Wizardry 8

wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
Non so se qualcuno lo ha già detto ma GOG ha finalmente messo in vendita Wizardry 8, quello che a mio avviso è il miglior rpg di sempre.
Lo so che sostenere questa tesi in un forum di BG rischio il linciaggio, ovviamente parlo di mie preferenze (turni veri, statistiche, trama, visuale, party, ecc.ecc.)
Peccato non esista in italiano ma io ricordo che quando lo giocai la prima volta sapevo a malapena 3 parole di inglese ma riuscii a finirlo lo stesso.

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Se devo esser sincero non l'ho mai giocato... a dire il vero non ho giocato nessun gioco della serie: mi dovrò informare!
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Metalloman E' un gioco molto diverso da BG, diciamo che si avvicina di più, come tipologia di cRpg, alla saga di Might & Magic, che io adoro. In Wizardry 8 l'aspetto delle statistiche è maniacale, ma nel senso positivo della parola:-)
    Non mi sorprende che un thread su Wizardry 8 in un forum dedicato a BG abbia avuto solo una replica, probabilmente i grandi appassionati di BG sono restii ad amare anche altre serie di crpg. Non dico che sia così per tutti ma per una buona parte si.
    I creatori della serie sono gli stessi di Jagged Alliance 1 e 2.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ok, Might & Magic conosco! :D ho giocato a diversi episodi, credo dal 6 al 9...si tratta di parecchi anni fa, volendo vedere!

    Quella è una saga che mi è piaciuta parecchio, non mi dispiacevano i gdr in quello stile, molto pittoreschi!
    Dovrò farmi un cultura su Wizardry, decisamente! :)

    Riguardo a questo:

    @Metalloman
    Non mi sorprende che un thread su Wizardry 8 in un forum dedicato a BG abbia avuto solo una replica, probabilmente i grandi appassionati di BG sono restii ad amare anche altre serie di crpg. Non dico che sia così per tutti ma per una buona parte si.

    Effettivamente non tutti i fan dei gdr old-style amano quello stile di interazione e gameplay, un poco machinoso sotto certi aspetti, personalmente adoro il videogioco di ruolo in tutte le sue varianti (ovviamente se il titolo è valido), però c'è chi invece ha una preferenza particolare, per l'isometrico, ad esempio, e si troverà a proprio agio solo con giochi con quella caratteristica...
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Metalloman si esatto, la prospettiva della telecamera spesso gioca un ruolo preponderante.
    Personalmente preferisco sempre i gdr con il party, sia in prima persona che isometrico. Poi certo ci sono delle eccezioni, ad esempio la soddisfazione che mi ha dato Skyrim è stata unica, immergersi così nella sua storia, scritta così bene che a tratti sembrava vera.
    Per quello che riguarda M&M, ti consiglio di giocarti il 6 e il 7, l'8 è discreto, pessimo invece il 9.
    Ubisoft sta lavorando al 10, ci sarà un ritorno alle origini, probabilmente faranno un'operazione simile a quella che è stata fatta con X-Com da 2K.
    Ma la vera notizia è che un gruppo di sviluppatori che lavorarono insieme a JV Caneghem ai primi 6 episodi della serie, stanno lavorando ad un seguito spirituale...speriamo bene:-)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited June 2013
    Io infatti ho giocato proprio i M&M 6, 7, 8 e 9! ;P
    Dovrei ritirarli fuori, non hai idea della voglia che ho di giocare a qualche bel gdr, purtroppo di questi tempi il mio pc a casa sta facendo la polvere...con tutto quello che ci ho speso sopra... T^T

    Skyrim è stato molto interessante sotto certi aspetti, poi con i mod grafici diveniva uno spettacolo, ma l'interfaccia troppo "console-friendly" e la gestione missioni ultra facilitata a discapito di un diario meglio gestito, con note davvero utili anziché insipidi resoconti, avrebbe davvero fatto la differenza: già questa cosa non l'avevo apprezzata in Oblivion (seppur mi piacque molto il gioco in sè), arrivando da Daggerfall e Morrowind penso tu capisca il perché di questo mio fastidio.
    [spoiler]
    Tra l'altro, in definitiva, Morrowind è stato, a mio avviso, il titolo meglio riuscito della serie:
    • miglior equilibrio di gameplay;
    • trama più coinvolgente e meglio gestibile autonomamente, non mi ha dato quell'impressione di esser su dei binari come per Oblivion e Skyrim (in Daggerfall forse eri un pò troppo lasciato a te stesso ma tant'è...XD);
    • miglior gestione degli oggetti, e questo lo capisci anche dal fatto che i mod per Oblivion e Skyrim per riportare lo stile dell'inventario a la morrowind vanno alla grande; (che fastidio quando ho notato quelle semplificazioni nella composizione delle corazze e l'infrangibilità delle armi!)
    • atmosfere impareggiabili, e qui forse il mondo così esotico e quasi alieno dell'isola di Vvardenfell gioca un ruolo decisivo;
    • miglior gestione delle missioni e del diario. Vero c'erano dei bug, ma per lo meno potevi aggiungere tu le note e quelle automatiche comprendevano le indicazioni per trovare il luogo, la persona, l'oggetto del caso, non c'era l'eterna freccetta ad indicarti la direzione e persino l'obiettivo esatto! O,O!
    L'ho rigiocato recentemente con overhaul totali e sembra di avere in mano un gioco attuale (ammetto senza problemi però che, in Skyrim, la prima volta che scesi dalla montagna nel tratto iniziale da Helgen a Riverwood mi vennero i brividi dall'emozione a guardare il panorama - vero anche che l'effetto fu voluto e creato ad hoc però fa niente! ;P)
    [/spoiler]

    Comunque sia, se dovesse la Ubisoft creare un M&M con la grafica di Legend of Grimrock mantenendo la trama e l'atmosera dei vecchi titoli della saga, la cosa sarebbe molto interessante! :)
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    edited June 2013
    @Metalloman si penso che sia quella l'intenzione anche se dubito lo lascino in 2D, non lo comprerebbe quasi nessuno.
    Sulla saga di Elder Scrolls invece per me Skyrim batte tutti ma di brutto brutto:-)
    E non per la grafica, io ad esempio la prima volta che lo giocai decisi di non installare nemmeno un mod, che installai invece nella seconda.
    La trama di Skyrim a mio avviso se la gioca con le trame dei migliori crpg come Ultima e lo stesso BG.
    Io mentre giocavo avevo la sensazione di leggere dei libri di storia e non trame inventate di sana pianta.
    Post edited by Metalloman on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Io di wizardry 8 ho un flashback di una demo ma tanti anni fa e l ho trovato divertente. Purtroppo però i giochi full eng li trovo castranti per seguire la storia
    wolverine_lelloShapiroKeatsDarkMage
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Io ci giocherei giusto per vedere com'è una fata ninja(non sto scherzando).
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
Sign In or Register to comment.