Skip to content

Black Pits: quale party ?

Quale secondo voi il migliore ?

Io lo sto affrontando con:

Berserker nano
Guerriero umano
Assasino elfo
Necromante umano
Invocatore umano
Mago / Chierico mezz'elfo

Che ne pensate ?

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Hai 3 maghi.
    E' la prima volta che fai il Black Pit?
    Sai vero che dovrai acquistare ogni oggetto (e quindi anche ogni pergamena) che vorrai utilizzare?

    Io se fossi in te prenderei almeno uno stregone (che non memorizza dalle pergamene). E forse mi limiterei a 2 lanciatori di magie arcane.

    Altra considerazione. Il ladro non serve granchè IMHO.
    Dimenticati trappole e cose da scassinare. Rimane solo il backstab, ma se non ricordo male è di difficile applicazione nei Black Pits.
  • Fr3nzFr3nz Member Posts: 67
    @Pibaro: ho messo l'assasino perchènon mi dispiaceva il backstab e le poison weapon.
    Proverò lìeffettiva utilizzabilità delle skills.

    Per cui ci vorrebbe un party più "fisico" ?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sul party più fisico... non voglio dire questo.
    Sono convinto che un party magic-oriented se ben usato possa andare più che bene.
    Il mio consiglio è limitato al fatto che le pergamene costano. I soldi non sono infiniti.
    Dover comprare pergamene per 2/3 maghi non è semplice.

    Riguardo al ladro, se hai intenzione di usare il backstab e le poison weapon, allora vai pure, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che trappole e lucchetti..... c'è davvero poco o nulla.
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Ecco, io purtroppo non sapevo che il ladro era totalmente inutile, e quindi avevo un assassino in campo che era pressoché una schiappa, infatti visto che l'avevo fatto umano l'ho biclassato a guerriero e ne sono ben contenta! Comunque, Fr3nz, più che avere un necromante ed un mago ti consiglio di fare almeno uno di loro come stregone: in generale io non amo lo stregone, perché lancia tante magie al giorno ma con poca varietà, quindi in un party regolare è troppo poco versatile, almeno per il mio tipo di gioco. Ma per i Black Pits ... fregatene e prendi lo stregone! Riempilo di magie offensive e mandalo a blastare chili di dardi incantati, palle di fuoco, tutti gli incantesimi potenti senza pietà! E se servono incantesimi difensivi ... ricarica la partita e compra un paio di pergamene prima dello scontro!

    A chi interessasse (pochi, suppongo), posso dirvi che il mio party era (spero di non averlo scritto già in qualche altra discussione)

    - Discepola dei draghi mezzelfa: vomitava magie ed ha soffiato su per il naso di Baeloth con somma soddisfazione
    - Cacciatore di non morti umano(discreto picchio che con i bonus del paladino fa il suo porco lavoro)
    - Assassino umano: biclassato a guerriero per i motivi di cui sopra
    - Beastmaster mezzelfa: inutilissima combattente, non usa armi da taglio e non indossa armature, buona solo con arco e frecce
    - Monaco umano: mi moriva una partita sì e l'altra pure, però almeno scappava durante le mischie
    - Chierica umana: boh, il chierico puro nei Black Pits è inutile. Me ne sono accorta solo dopo aver capito che tanto dopo ogni scontro i personaggi resuscitano full life, quindi spesso nei combattimenti è inutile mandare il chierico a curarli, tornando indietro avrei fatto una multiclasse.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301


    - Beastmaster mezzelfa: inutilissima combattente, non usa armi da taglio e non indossa armature, buona solo con arco e frecce

    il beastmaster con arco e frecce?! intendevi forse proiettili e fionda :)
    comunque io con un party più combattente del tuo, che anzi mi sembra abbastanza equilibrato, ho sclerato non poco e ancora non terminato il BP.. va a finire che mi faccio 2 ranger, 2 guerrieri e 2 barbari :|
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io ho trovato un buon compromesso con un chierico-guerriero mezzorco (multiclasse) con forza 19 ;)
    Lo usavo come chierico solo per qualche buff pre scontro.

    Il mio party era:

    Inquisitore
    Mezzorco berseker
    Mezzorco chierico/guerriero
    Arciere
    Stregone
    Mago conjurer
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    @Luthford: sì, giusto, era una stupida fionda ....

    Comunque in generale è vero che nei Black Pits serve andare più di picchiatore che di mago. Ne serve uno, massimo due e si è a cavallo, però è normale che chi ci gioca la prima volta non lo sappia. Tornando indietro senza dubbio non farei un chierico puro ma un multiclasse e farei un arciere serio, non uno stupido beastmaster!!
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    Anche io la prima che ho giocato credevo che mi sarei trovata di fronte un dungeon e quindi mi ero creata il mio bravo ladro/guerriero con tantissimi punti su scassinare... totalmente inutili!
    Comunque i miei personaggi erano:
    - la suddetta ladra/guerriera, una halfling con i capelli rosa e uno spadone a due mani (lo so che non ha nessun senso, volevo solo divertirmi un po' XD)
    - maga umana
    - mezzelfa stregone
    - Kensai mezzorco con due armi
    - chierico umano
    - difensore nanico
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @whitemushroom i maghi servono eccome, averne 3-4 non sarebbe un problema, se non fosse per il dettaglio che le pergamene costano un sacco e a meno di non ripetere tante volte gli scontri già fatti per fare soldi, non si riescono ad avere gli incantesimi che si vorrebbe per più di 1 mago.
    Per questo lo stregone è comodo (anche se rimane sempre indietro rispetto al mago relativamente all'incantesimo di massimo livello che può lanciare).

    @Lisaralin
    Quando ho realizzato che avevo creato un pessimo gruppo (avevo 2 maghi un ladro che volevo biclassare a grr e un chierico puro) ho ricominciato il gioco (per non parlare della distribuzione dei punti abilità.... alla fine non ritiravo nemmeno i dadi, 18 - 18 - 18 - 7 - 7 - 7)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    mmm a me la sfida con tutti quei maledetti mi apre le natiche in qualche secondo. E ho anche un personaggio caricato dalla campagna in single player che è di livello più alto del dovuto. Mi chiedo come fanno a finire i BP con un solo guerriero.. bah
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Secondo me un guerriero da solo deve sfruttare al massimo le pozioni e le pergamene di protezione.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Io non ho trovato Black Pits difficile, molto probabilmente però è perchè io grindo parecchio e quindi ho ripetuto moltissime volte gli scontri più facili e stackavo soldi ed esperienza, infatti sono riuscito a vestire tutti quelli che volevo con quello che volevo.

    Anche io ho commesso l'errore di avere un ladro nel party ed è stato davvero inutile :( però alla fine l'ho finito con il party con il ladro :P

    Mi pare di aver fatto:

    - Inquisitore
    - Stregone
    - Ladro
    - Mago
    - Kensai
    - Chierico di Talos


    Ah ovviamente non parlo neanche del primo tentativo che ho fatto di mettere nel party un Wild Mage, nel primo combattimento ho rollato come Wild Surge un Gate e BUM Nabassu!! Il problema è che non avevo salvato e quindi ho perso tutti i roll delle statistiche dei personaggi.

    L'ho preso come un segno del destino che il mio primo gruppo non andava bene :D
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    @Zeratul: però il Mago Selvaggio devo dire che è divertente! Certo, ha una discreta componente di rischio, ma forse in scontri alla Black pits dove alla fine non ci sono enormi dungeon può essere una cosa carina da usare, magari però imbrocca la magia giusta e risolve alcune situazioni spinose!

    @Pibaro: oddio, per me un party con 4 maghi è esagerato. Possono castare tutti gli incantesimi che vogliono, ma quando gli arriva sopra anche l'Ogre più idiota sono morti stecchiti, perché nel tempo che tu selezioni Mani Brucianti loro ti hanno maciullato. Penso che nei Black Pits due sia il numero perfetto, poi dipende anche da come uno vuole gestirsi il party. Oltretutto visto che in BG 2 EE ci sarà un nuovo Black Pits sono molto indecisa se farlo con il vecchio party o meno: alla mia squadra sono iperaffezionata, però mi rendo conto che non è proprio equilibrata / adatta a questo tipo di scontri!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io devo provare con un altro party più fisico:
    Umano Berserk
    Umano Guardia Nera
    Elfo Arciere
    Mezzelfo Ranger/Chierico
    Elfo Discepolo dei Draghi
    Gnomo Illusionista/Chierico
    pare equilibrato sia in attacco che in difesa (ovviamente niente ladri visto che sono alquanto inutili in BP) ma non l ho ancora provato un gruppo del genere. Con un gruppo precedente sono arrivato allo scontro coi ladri che aprono in 2 qualsiasi pg che tenti di avvicinarsi a loro; per via delle trappole non riesco ad avvicinarmi minimamente. Sbaglierò qualcosa nella strategia e nei consumabili (visto che non compro ne pergamente ne pozioni)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @whitemushroom ovvio che 4 maghi sono tanti, ma se ben gestiti non hanno alcun problema contro nessuno. Anzi proprio l'esempio dell'orco calza. 4 orchi contro 4 guerrieri di primo livello e' una strage ( per i guerrieri), ma 4 maghi lanciano un paio di sonno e un paio di spook e poi gli orchi li ammazzano a bastonate o fiondate senza problemi.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Luthford

    Il party che ho creato per ora ci ho fatto il black pits di bgee e l'ho finito senza sforzi stasera.

    Il team sarebbe:

    - Paladino Inquisitore
    - Guerriero Berserk Mezz'orco
    - 2x Stregone/a elfo/a
    - 1 Mago normale (avevo pensato selvaggio, ma non volevo ricaricare)
    - 1 Chierica di Lathander

    Finito senza nessun problema, senza ricaricare e senza usare le abilità più potenti, tipo l'ira del berserk o il dispell del Paladino (eccetto che su
    Baeloth
    )

    Ma tu cosa trovi difficile? Black Pits 2 ancora non l'ho fatto quindi se tu parli di quello non saprei :D
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    no lo trovo tosto in generale, soprattutto la sfida contro i ladri e gli assassini che mi crivellano dalla distanza. Inoltre non so proprio come comprare l equip (se non gli oggetti base).. i gruppo con cui ho provato fin'ora erano comunque molto sbilanciati o perchè troppo offensivi o perchè troppo di supporto..
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Luthford

    A dire la verità non trovo cosi difficile nessun livello di Black Pits, ieri sera sono partito da livello 1 e sono arrivato senza la fine senza ricaricare nemmeno una volta :P

    Metto un paio di cose sui combattimenti e quindi metto tutto sotto spoiler


    Per prima cosa la grande differenza sta nel sapere esattamente ogni livello cosa contiene e prepararti di conseguenza, io ricordavo a memoria ogni livello e comunque mi facevo suggerire dal Beholder cosa mi aspettava.
    Dopodichè grande differenza lo fa il tuo team, io ho optato quello che secondo me mi dà più scelte e ovviamente quello che secondo me è più forte.

    Con 2 Stregoni e 1 Mago mi assicuro di avere in ogni momento le spell che mi servono, soprattutto nel caso degli Stregoni che non devono memorizzarle ;)
    1 Inquisitore è in grado di dispellare qualunque cosa e di togliere ogni illusione, quindi con lui mi assicuri che i maghi nemici abbiano sempre 0 difese.
    1 Berserker fà il guerriero puro in grado di rendersi immune ad un sacco di sfighe semplicemente usando la sua ira.
    1 Chierico, boh boh in Black Pits 1 non mi è serivto ad una mazza, l'unica cosa è stato "Punire il Male" per disintegrare in un secondo i ragnetti del druido, a parte questo non mi è servito a nulla.


    Quindi ovviamente se nel tuo team ci metti 1 solo mago e poi hai 5 guerrieri, beh sono cacchi tuoi :P

    Per esempio la sfida con i ladri è stata velocissima:

    1) Pausa
    2) Tutti i miei caster lanciano immagini illusorie
    3) Il Paladino gli ho messo 1 PIP in arco lungo e gli switcho le frecce
    4) Chierico casta Benedizione
    5) Il Berserk si prende una pausa e si siede in mezzo all'arena
    6) Gli stregoni lanciano "Trappola a teschio" uno a sinistra e uno a destra
    7) Il mago lancia Orrore nel centro arena
    8) Ladri a sinistra e a destra colpiti dal teschio "Feriti Gravemente" ladri in centro scappano
    9) I wraith ingaggiano il Berserk (Poveri Wraith)
    10) Stregoni lanciano altra "Trappola a Teschio" uno a sinistra e uno a destra
    11) Mago boh perde tempo
    12) Chierico scaccia i wraith
    13) Ladri sinistra e destra morti, ladri in centro colpiti dalle freccie del paladino
    14) Ladri morti, Wraith morti
    15 Baeloth si arrabbia


    L'unica parte in cui si rischia davvero di ricaricare è contro i Golem di Argilla che devi prendere le mazze magiche per ferirli, perchè le altre armi incantate non gli fanno danno, ecco li un pò rischi, però sinceramente se ce l'ho fatta io che avevo solo 1 Chierico con Pip in mazze mentre Paladino e Berser menavano colpi a caso, con un party con più guerrieri è solo più semplice :D
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited November 2013
    allora mi metto a rollare qualche pg seguendo i tuoi suggerimenti!
    buono col nuovo gruppo non riesco nemmeno a battere gli orchi e l ogre magi.. me sa che metto facile e stcazzi :|
    Post edited by Luthford on
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited November 2013
    @Luthford Ma dai! ahahha! Com'è possibile? Ma non hai un sonno? Orrore o qualcosa da castarci sopra ? E i tuoi personaggi cosa facevano? Cioè la dinamica come si è svolta?

    Comunque in quel caso devi sparare tutte le spells da danno --> Dardo incantato sull'Ogre Magi (Se no ti trita) e poi dopo continui a far muovere i caster in giro e intanto i tuoi guerrieri uccidono gli orchi
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    edited November 2013
    Scusate se faccio un OT veloce, ma mi sembrava uno spreco utilizzare un altro topic per chiedere questa cosa:

    Uno dei prigionieri da un messaggio con scritto: Buon compleanno a ***** , a cosa serve?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Hai fatto bene @Sauler io ci ho giocato un pò di volte a Black Pits però per ora non serve a nulla! Io non ne ho trovato l'utilità pratica, magari qualcuno lo sa a cosa serve.
Sign In or Register to comment.