Varie domande su BGEE & BGIIEE
Sauler
Member Posts: 100
Ciao a tutti. Ho giocato fin dal principio questi 2 gran titoli, e ora è uscito il 2 e vorrei rigiocarmeli, ma prima avrei una sfilza di domande da fare riguardanti npc, gioco e contenuti aggiuntivi.
1- Vorrei chiedere: si potrà importare il proprio pg dal primo BGEE al secondo??
2- è consigliato fare prima la campagna principale oppure Black Pits??
3- il personaggio principale è importabile sia dalla campagna verso BP e viceversa?? Gli item rimangono??
4- Come faccio a sapere qual'è il massimo totale di punti che posso rerollare quando faccio le statistiche al mio pg? Varia da classe/razza??
Per ora ho queste domande, se me ne vengono in mente altre, userò questo topic se possibile. Grazie
1- Vorrei chiedere: si potrà importare il proprio pg dal primo BGEE al secondo??
2- è consigliato fare prima la campagna principale oppure Black Pits??
3- il personaggio principale è importabile sia dalla campagna verso BP e viceversa?? Gli item rimangono??
4- Come faccio a sapere qual'è il massimo totale di punti che posso rerollare quando faccio le statistiche al mio pg? Varia da classe/razza??
Per ora ho queste domande, se me ne vengono in mente altre, userò questo topic se possibile. Grazie
0
Comments
2- io il black pits non l ho mai portato a termine e non centra niente con la campagna principale (tranne per un personaggio ingaggiabile ma in termini di trama e avvenimenti zero pertinenza);
3- dall ultima patch non so se tutto l equip sia importabile, comunque si se esporti il personaggio nella cartella characters lo puoi usare sia in BP che in single player;
4- si varia da classe a razza. Il massimo è 108 (18x6) ma ad esempio è più facile rollare un ranger elfo (che ha i requisiti minimi per svariate carattersitche piuttosto altri) invece che un guerriero umano. E poi devi considerare i bonus e i malus delle svariate razze che vanno ad aggiungersi al totale dei dadi.
credo sia tutto XD
1- la CA che penso stia per Classe Armatura, più è bassa ed è meglio o è il contrario? Perchè ho giocato anche ad Icewind Dale 2 e praticamente andava tutto l'opposto.
2- Ad esempio, io ho creato un paladino cavaliere cosi alla cavolo, e rerollando mi è uscito come totale 96. è buono? Son riuscito a fare tutti i punti a 18 tranne ad Intelligenza che è rimasta 8, ma non penso sia indispensabile per il cavaliere.
3- Il valore che va ad aggiungersi dopo la forza (tipo 18/77), quel 77 per cosa sta? più è alto meglio è?
96 è un ottimo roll stats questo perchè il cavaliere ha svariate abilità con alti valori minimi come la forza mi pare a 12, la costituzione a 9 (credo) e bloccate la saggezza e il carisma (quest'ultimo ad esempio meno di 17 non scende) quindi è normale ottenere con un pò di sbattimento un bel totale. L'intelligenza portala almeno a 9 in modo da poter leggere le pergamene clericali (ad esempio le varie protezioni veleni, fuoco, fulmini, magia, morte e quelle che spietrificano gli esseri viventi).
La forza percentuale è la forza straordinaria ed è meglio averla più alta possibilile. In realtà non influisce troppo anche perchè nel gioco troverai un tomo che te la porta a 19 quindi anche se non ottieni il fantomatico 18/00 (il massimo valore più prossimo a 19) non sbatterti troppo. 18/77 è una forza più che discreta!
18/01 è il valore più infimo di forza. Ma alla fine c'è sempre il tomo della forza
1- I Baldur's Gate utilizzano le regole di Advanced Dungeon & Dragons, per cui la CA più è bassa, meglio è. Icewind Dale 2 usa le regole Dungeons & Dragons 3a edizione, che sono molto diverse: per questo le CA funzionano in modo diverso.
2- 96 va benone! Tuttavia, da quel che mi dici, se hai cinque 18 e un 8, allora la somma non è 96, ma 98(!). In ogni caso, puoi anche abbassare la saggezza e dare un po di punti all'intelligenza: sono entrambe pressochè inutili a un paladino, tuttavia avere un punteggio più alto all'intelligenza ti rende mendo vulnerabile contro i Mind Flayer (che te la risucchiano e, se la mandano a 0, ti strappano il cervello).
3- Il punteggio di forza 18, per i combattenti, è sempre seguito da quel famoso numerino: più esso è alto, più sono buoni THAC0, danno, capacità di carico e capacità di forzare serrature. Quindi sì, più alto è, meglio è. 18/77 è buono, tienilo pure, tanto avrai modo di migliorarlo, e comunque ritirare un punteggio totale di 96 (o 98) è da pazzi.
BG2EE Textpatch: http://forum.baldursgate.com/discussion/24483/bg2ee-textpatch