Skip to content

Varie domande su BGEE & BGIIEE

SaulerSauler Member Posts: 100
Ciao a tutti. Ho giocato fin dal principio questi 2 gran titoli, e ora è uscito il 2 e vorrei rigiocarmeli, ma prima avrei una sfilza di domande da fare riguardanti npc, gioco e contenuti aggiuntivi.

1- Vorrei chiedere: si potrà importare il proprio pg dal primo BGEE al secondo??
2- è consigliato fare prima la campagna principale oppure Black Pits??
3- il personaggio principale è importabile sia dalla campagna verso BP e viceversa?? Gli item rimangono??
4- Come faccio a sapere qual'è il massimo totale di punti che posso rerollare quando faccio le statistiche al mio pg? Varia da classe/razza??

Per ora ho queste domande, se me ne vengono in mente altre, userò questo topic se possibile. Grazie =)

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    1- si, sarà importabile dal primo al secondo (con le stats modificabili dai tomi, la classe ma niente equip);
    2- io il black pits non l ho mai portato a termine e non centra niente con la campagna principale (tranne per un personaggio ingaggiabile ma in termini di trama e avvenimenti zero pertinenza);
    3- dall ultima patch non so se tutto l equip sia importabile, comunque si se esporti il personaggio nella cartella characters lo puoi usare sia in BP che in single player;
    4- si varia da classe a razza. Il massimo è 108 (18x6) ma ad esempio è più facile rollare un ranger elfo (che ha i requisiti minimi per svariate carattersitche piuttosto altri) invece che un guerriero umano. E poi devi considerare i bonus e i malus delle svariate razze che vanno ad aggiungersi al totale dei dadi.

    credo sia tutto XD
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Ok grazie delle risposte, avrei anche altre cose che non capisco:
    1- la CA che penso stia per Classe Armatura, più è bassa ed è meglio o è il contrario? Perchè ho giocato anche ad Icewind Dale 2 e praticamente andava tutto l'opposto.

    2- Ad esempio, io ho creato un paladino cavaliere cosi alla cavolo, e rerollando mi è uscito come totale 96. è buono? Son riuscito a fare tutti i punti a 18 tranne ad Intelligenza che è rimasta 8, ma non penso sia indispensabile per il cavaliere.

    3- Il valore che va ad aggiungersi dopo la forza (tipo 18/77), quel 77 per cosa sta? più è alto meglio è?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited November 2013
    Già icewind dale 2 utilizzava le regole della terza edizione dove la classe armatura migliorava aumentando di numero e la thaco veniva sostituita dall'attacco mischia e distanza coi relativi bonus/malus. Quindi in tutta la saga di baldur's gate più bassa è meglio è!
    96 è un ottimo roll stats questo perchè il cavaliere ha svariate abilità con alti valori minimi come la forza mi pare a 12, la costituzione a 9 (credo) e bloccate la saggezza e il carisma (quest'ultimo ad esempio meno di 17 non scende) quindi è normale ottenere con un pò di sbattimento un bel totale. L'intelligenza portala almeno a 9 in modo da poter leggere le pergamene clericali (ad esempio le varie protezioni veleni, fuoco, fulmini, magia, morte e quelle che spietrificano gli esseri viventi).
    La forza percentuale è la forza straordinaria ed è meglio averla più alta possibilile. In realtà non influisce troppo anche perchè nel gioco troverai un tomo che te la porta a 19 quindi anche se non ottieni il fantomatico 18/00 (il massimo valore più prossimo a 19) non sbatterti troppo. 18/77 è una forza più che discreta!
    18/01 è il valore più infimo di forza. Ma alla fine c'è sempre il tomo della forza
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    edited November 2013
    @Sauler
    1- I Baldur's Gate utilizzano le regole di Advanced Dungeon & Dragons, per cui la CA più è bassa, meglio è. Icewind Dale 2 usa le regole Dungeons & Dragons 3a edizione, che sono molto diverse: per questo le CA funzionano in modo diverso.
    2- 96 va benone! Tuttavia, da quel che mi dici, se hai cinque 18 e un 8, allora la somma non è 96, ma 98(!). In ogni caso, puoi anche abbassare la saggezza e dare un po di punti all'intelligenza: sono entrambe pressochè inutili a un paladino, tuttavia avere un punteggio più alto all'intelligenza ti rende mendo vulnerabile contro i Mind Flayer (che te la risucchiano e, se la mandano a 0, ti strappano il cervello).
    3- Il punteggio di forza 18, per i combattenti, è sempre seguito da quel famoso numerino: più esso è alto, più sono buoni THAC0, danno, capacità di carico e capacità di forzare serrature. Quindi sì, più alto è, meglio è. 18/77 è buono, tienilo pure, tanto avrai modo di migliorarlo, e comunque ritirare un punteggio totale di 96 (o 98) è da pazzi.
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Come character ho intenzione di fare come classe un Paladino, solo che sono indeciso su come farlo. Siccome lo voglio poi importare anche in bg 2, lo farei Cavaliere, visto che nel 2 di creature draconiche un po' ce ne sono(firkragg, drago d'ombra, il drago a suldenessalar, quello della torre, e i 2 figli di bhaal non mi ricordo se erano 2 o 3), io lo farei solo x quello, però anche l'inquisitore mi ispira molto, ci sono tantissimi maghi che rompono le palle sopratutto nel 2, poi col dissolvi magie praticamente non mi fanno niente. Cacciatore di non morti lo farei solo per l'immunità al risucchio di livello, solo che mi pare ci siano cmq degli item che ti danno quest'effetto.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Sono ottimi entrambi. Conta che in Baldur's Gate 1 il cavaliere risulta più utile dell'inquisitore, in quanto ci sono un sacco di nemici che usano attacchi basati su veleno, paura o fuoco (e ogni tanto anche acido e charme), per cui le sue immunità e resistenze sono mooolto utili; viceversa, l'inquisitore non è così utile nel primo gioco: i maghi su BG1 non sono una gran minaccia, sono eliminabili facilmente con attacchi a distanza e dardi incantati, per cui il dissolvi magie pompato è (quasi) superfluo; a ogni modo, in BG2 le cose cambiano: gli incantatori diventano molto più pericolosi e ben protetti, per cui l'inquisitore diventa probabilmente più utile del cavaliere. Tuttavia, uno dei PNG reclutabili del secondo gioco è proprio un inquisitore, per cui puoi usufruire delle sue potenti capacità senza doverlo per forza creare come personaggio principale.
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Godmar said:

    Tuttavia, uno dei PNG reclutabili del secondo gioco è proprio un inquisitore, per cui puoi usufruire delle sue potenti capacità senza doverlo per forza creare come personaggio principale.

    Diciamo che volevo farlo io il paladino x questa volta (la scorsa partita ho fatto lo stregone. Se stai parlando di Keldorn l'ho già avuto nel gruppo, infatti era l'unico che poteva usare Carsomyr, ma stavolta la vorrei usare io.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Ok. Quello che intendevo è che, volendo, puoi avere in gruppo sia un inquisitore, cioè Keldorn, sia un cavaliere, cioè il tuo pg, usufruendo così dei vantaggi di entrambi (naturalmente, lasciando al tuo la precedenza su Carsomyr).
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Mi pare che nella fortezza dell' osservatore è possibile trovare una bella spada bastarda per paladini (la purificatrice se non sbaglio). Sono le classi più avvantaggiate per quanto riguarda lequip secondo me
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Beh come idea non sarebbe male...uno con il Carsomyr e l'altro con un maneggio di doppie armi (compresa la Spada Bastarda che dice Luthford)!
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Vorrei chiedere un'altra cosa: io ho scaricato il bg2 Tweaks V.14. Potete dirmi principalmente quali aggiustamenti devo applicare al gioco o quali sono quelli più consigliati? Parlo sopratutto per le tabelle delle classi e delle modifiche ai png
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Quello che hai scaricato sarebbe un mod?
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    una raccolta.exe, che apporta una miriade di modifiche/migliorie al gioco
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Anche relative alla traduzione? Oppure per il momento BGEE2 è solo in inglese come all'uscita?
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Aiolos83 said:

    Anche relative alla traduzione? Oppure per il momento BGEE2 è solo in inglese come all'uscita?

    Che io sappia ci sono 2 percorsi riguardanti la traduzione:
    • il primo è quello di aspettare che venga rilasciata da chi di dovere tramite i canali ufficiali: BGIIEE esce nativo in inglese ed imo è molto godibile, ovviamente se si è capaci di leggere la lingua di albione. La mia preparazione in tal senso è molto tecnica e poco colloquiale, quindi faccio una dannata fatica a percepire umori e polemiche nei toni dei personaggi, mentre intuisco bene il succo del "lavoro da fare".
    • il secondo è di provare una patch non ufficiale che mischia la vecchia traduzione, a detta di molti ancora valida perché ben congegnata ai tempi, con le stringhe in inglese relative alle nuove parti: qui trovi ulteriori informazioni
      BG2EE Textpatch: http://forum.baldursgate.com/discussion/24483/bg2ee-textpatch
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    ma io il gioco l'ho scaricato da Beamdog ed è in italiano(sottotitolato) e parlato(inglese) e spero sia cosi anche nel 2
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited November 2013
    Sauler said:

    ma io il gioco l'ho scaricato da Beamdog ed è in italiano(sottotitolato) e parlato(inglese) e spero sia cosi anche nel 2

    BGI è su Steam con le varie traduzioni, quella italiana attesa per molto tempo; BGII (Steam o installar stand-alone o market) è SOLO inglese, full english, anglais seulement, maque anglais! La situazione non cambierà per parecchio tempo.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Sauler said:

    ma io il gioco l'ho scaricato da Beamdog ed è in italiano(sottotitolato) e parlato(inglese) e spero sia cosi anche nel 2

    Sisi anche io ho BGEE1 con sottotitoli in italiano e parlato in inglese...ma temo che BGEE2 per ora abbia entrambe le cose in lingua originale... :( !
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    meglio cosi. Tanto il gioco e le frasi le so a memoria, e penso che il doppiaggio inglese sia molto migliore di quello italiano, anche se cmq era godibile anche in italiano
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Boh a me non dispiaceva...non era fatto male...
Sign In or Register to comment.