Skip to content

Punti ferita dei vari compagni

_Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
Salve a tutti!
Non so voi, ma a me dà molto fastidio il fatto che i vari compagni reclutabili abbiano "pochissimi" punti ferita. Mi spiego meglio:
Minsc lo si trova al livello 7 con 69 punti ferita anziché 12*7=84! Sono ben 15 punti in meno, che a difficoltà massima ( dove i nemici causano il doppio dei danni ) si fanno sentire! Stessa cosa vale ad esempio per Haer'dalis, Viconia, Hexxat, Dorn.
Capisco che l'avanzamento dei punti ferita è casuale in base alla classe del singolo personaggio (se non sto giocando a difficoltà minima), ma non sarebbe meglio se, quando recluto un compagno, lo trovassi col massimo dei suoi punti ferita e da lì in poi decidere l'avanzamento dei suoi punti sulla base della difficoltà attuale?
Certo, l'ideale sarebbe seguire l'esempio di IceWind Dale II o Neverwinter Nights 2 dove i punti ferita di ciascun personaggio sono SEMPRE il massimo che gli si possono attribuire, indipendentemente dalla difficoltà...

Comments

  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited June 2014
    @Luke93, BG2 Tweaks ha delle componenti che potrebbero interessarti.

    [spoiler=Maximum HP Creatures] This component, based on code from the bigg, will alter creatures to have their theoretical maximum hit points. Creatures will get either a hit point total based on maximum hit dice rolls appropriate to their level, or their current hit point total--whichever is higher. The user has three choices with this component:

    All creatures
    Joinable NPCs only (cheating version of this component)
    Non-Joinable NPCs only (difficulty increasing version of this component) [/spoiler]
    La prima scelta è equilibrata perché tutti riceveranno il massimo numero di punti ferita (sia gli alleati che i nemici).

    La seconda scelta rende il gioco leggermente più facile perché i compagni avranno il massimo dei punti ferita, ma i nemici no.

    La terza scelta rende il gioco più difficile perché i nemici avranno il massimo dei punti ferita, ma i compagni no.

    Questa componente cambia solo i punti ferita iniziali, comunque c'è anche una componente che modifica la regola per i punti ferita al passaggio di livello (sia per il protagonista che per i compagni):

    [spoiler=Higher HP on Level Up]This component provides the player with a choice of two options that will increase average HPs when characters level up.

    Maximum. This option will ensure that the dice roll will always be the highest available.
    NWN-style. This option will ensure that the range of possible HPs gained will always be in the higher half of the range, i.e. results will always be 4-6 on 1d6, 5-8 for 1d8, etc.

    Be warned: without an Enhanced Edition game or TobEx, barbarian characters will interact badly with this component due to their hardcoded nature. The Maximum option will not affect them, and the NWN-Style will cause them to roll 5d12 for their hit points.[/spoiler]
    La prima scelta darà sempre il massimo numero di punti ferita, la seconda valori più alti del normale, ma non il massimo.

    In entrambi i casi, però, devi iniziare una nuova partita dopo aver installato BG2 Tweaks.

    Nel caso di una partita in corso, puoi modificare i punti ferita a tuo piacimento con editor di salvataggi come EE Keeper e Near Infintiy.
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Grazie per la risposta, non sapevo esistesse una mod per fare ciò. Tuttavia sarebbe più utile se tutto ciò venisse reso ufficiale da parte degli sviluppatori proprio come in NWN 2...
    D'altra parte è ovvio che quando salgo di livello vorrei avere il massimo dei punti ferita ottenibili, senza contare che dopo il 9º livello ne posso ottenere al massimo 3 ( cosa assai ridicola se uno ha intenzione di giocare a difficoltà massima...)
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    @Luke93, come ho detto spesso, riguardo a questa ed altre mod, io preferisco che restino mod e non vengano incorporate nel gioco, perché in questo modo ognuno è libero di installare quello che vuole.

    Per esempio, considerando solo le due componenti descritte sopra, ci sono sei combinazioni possibili (3 per la prima componente e 2 indipendenti per la seconda). Gli sviluppatori potrebbero introdurre una di queste sei nel gioco, ma ciò renderebbe la mod incompatibile e si perderebbe la possibilità di scegliere una delle altre 5 opzioni.

    Basta vedere quello che è successo con la mod 1PP. In Tutu e BGT, si può installare 1PP ed effettuare parecchie scelte riguardo la grafica del gioco (ad esempio guarda qui per le scelte possibili riguardo l'aspetto degli elmi), nella versione Enhanced siamo costretti a giocare con le scelte effettuate dagli sviluppatori e basta.
    _Luke_
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Se la metti in questi termini forse dopotutto hai ragione... Io in ogni caso tutte le volte che qualcuno deve salire di livello abbasso la difficoltà al minimo per prendere il massimo dei punti possibili, poi la rimetto al massimo ( procedura fastidiosa ma NECESSARIA se si vuole giocare appunto al massimo...)
    Se mai esisterà un BG3 spero che la gestione dei punti ferita sia come quella di NWN 2...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Considera che bg2 nasce per essere giocato a difficolta' core, e i pf casuali vanno piu' che bene.
    Se si gioca a insane il principio e' diverso, bisogna far si che i nostri alleati non vengano praticamente mai colpiti, e tutto sommato non e' impossibile (anche se molto difficile). E qui entra prepotentemente in gioco la magia e le pozioni.
    Insomma i pf tutto sommato non sono un valore cosi' importante.
    Ti faccio il classico esempio:
    Uno stregone con pelle di pietra, invisibilita' potenziata e protezione dalle armi magiche, nel 90% degli scontri non viene danneggiato, se rimane in controllo, alla fine la cosa piu' pericolosa, negli scontri di media difficolta', e' orrore e i suoi derivati.
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Il gioco è sempre una riproposizione del cartaceo e quindi i PF sono casuali (dado a tot facce della classe + bonus costituzione..) Se Minsc come Ranger tira 1d10 e gli esce un 1 si prende i 3PF (1+2) i quel passaggio di livello. Al livello 7 dove ha 67 PF significa che ha 2x7=14 PF derivanti dal bonus e quindi 53 PF dai dadi su un totale di 10x7= 70 PF massimi dai dadi. 53 su 70 è il 75% e non è affatto male.
    L'ideale sarebbe un mod come il trilogy che consenta di partire dal 1° ed andare fino a TOB.. e costruirsi il party prima possibile in modo da perdere meno PF possibili..
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per essere precisi non dovresti fare il conteggio 53 su 70, in quanto al primo livello si hanno sempre il max dei pf, quindi sarebbe più corretto fare 43 su 60 che fa 71,7 %. Sempre un buon risultato comunque.
    Detto questo, io straquoto @Erg‌
    Il bello della saga di BG sono le infinite possibilità offerte dai mod. E' inutile preoccuparsi di quanto succede nella versione non moddata, tanto abbiamo mod per fare praticamente qualunque cosa sia mai venuta in mente a qualcuno, e quindi possiamo personalizzarci il gioco come ci pare.
    ErgFillo
Sign In or Register to comment.