Skip to content

Minimal reload solo challenge senza mods! *Spoilers*

B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
Dunque, devo dire che non sono un grande esperto di queste tipi di run. Personalmente tendo a giocare moddato ed ad alte difficoltà, così questa volta ho deciso di inventarmi qualcosa di diverso!


Cercherò di aggiornarvi passo passo su come andrò ad affrontare questa ardua battaglia contro la morte. E' una "minimal reload" perchè se mi affezionerò al personaggio intendo portare a termine la partita anche con eventuali morti impreviste, ma mi auguro di riuscire a limitare queste per lo meno il più possibile!


Il personaggio che ho scelto sarà una shadowdancer13/mage. Scelta un pò particolare, dettata principalmente dalla volontà di giocare qualcosa di diverso e che non comprendesse forzatamente il guerriero ed, allo stesso tempo, di dedicarmi ad un kit che personalmente trovo abbia molta potenzialità e aggiunga molto al gameplay del personaggio. Inoltre l'abilità shadowstep aggiunge molta sopravvivenza alla nostra eroina, cosa che temo mi tornerà utile in non più di una occasione.

Chi ha detto che i ladri servano solo per use any item?! ... Io :V, ma cercherò di dimostrarmi il contrario, almeno in questa circostanza ;)


Comments

  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    Bene, ho terminato la creazione del personaggio e la fase di "preparazione"!

    In che cosa consiste? Riassumo in punti:

    1)BG1: Roll del pg, exp e tomi.
    2)"shopping" selvaggio a Athlaka, come solo un ladro sa fare!


    1) Come sempre, quando si crea un personaggio, questa fase mette a dura prova la nostra frustrazione ;) Devo dire di avere avuto abbastanza fortuna, stavo per "arrendermi" ad un doppio risultato di 92 MA alla fine di una ventina di minuti di roll è comparso un ottimo 94 che mi ha portato a questa distribuzione di punti, dettata dalle grandi potenzialità offerte dai tomi di bg1 ;)


    Str 18 ->19
    Dex 17 ->18
    Cos 15 -> 16
    Int 17 -> 18
    Wis 13 -> 16
    Cha 14 -> 15

    E' molto importante, per un mago in bg2, poter usare l'incantesimo "desiderio" il quale, però, si basa sulla saggezza. 16 non sarà perfetto ma è veramente difficile chiedere di più avendo bisogno del carisma per biclassare e, nel caso, andrò ad usare qualche pozione di saggezza per massimizzare la buona riuscita del nostro incantesimo.

    L'allineamento scelto è stato "neutrale buono" dettato più dalla mia voglia da bravo min/maxer di avere a disposizione Draw Upon Holy Magic e slow poison come poteri di Bhaal anche se, purtroppo, senza Ascension Duhm andrà perduto definitavemente a spellhold :(

    Un rapido pg di "prova" mi ha fatto scoprire che i 13 livelli da ombra danzante sono appena sufficienti a coprire il 100 in scoprire trappole, scassinare ed individuare illusioni, con una manciata extra da "buttare" in sborseggiare. Non male, visto che tra la classe mago, i vari oggetti a cariche e le pozioni i punti in nascondersi non li ho mai trovati ben spesi, rendendo l'abilità "nascondersi in piena vista" più un vezzo che altro.

    Le competenze, invece, sono molto limitate. Normalmente partirei con una pip in bastone ed una in combattere con due armi per massimizzare i backstab ma, in questo caso, preferisco attendere i livelli da mago prima di diventare competente nelle bastonate perchè non posso, e non voglio, sprecare nessun punto a disposizione! Spada Corta e Arco Corto sono quindi le mie scelte immediate, dettate dalle armi che andrò ad utilizzare in BG2 e di cui parlerò più avanti.


    La fase di exp si + conclusa senza troppi problemi, ritenendo bg1 una semplice fase di creazione del pg, la nostra eroina è stata accompagnata da un cavaliere col quale è andata a caccia di tomi e con cui ha farmato le driadi fino al level cap ;)

    Ora devo scappare, ma a breve spiegherò come Inher abbia mosso i suoi primi passi in BG2 ed aggiungerò qualche screenshot per mostrarvela! ^_^
  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    edited December 2014
    image


    Eccoci qui, Inher una volta finita la fase di preparazione!

    L'unico "cheat" che ho usato, non essendo un grande appassionato di gestione dell'inventario, è stato regalarmi una bag of holding ed un ammo belt. Per i puristi, tuttavia, questa è una concessione minima. Ottenere una bag grazie alla quest di Hexxat rimane estremamente semplice e, per l'ammo belt, è possibile raggiungerla con discreta facilità usando, per esempio, qualche pozione dell'invisibilità ed esplorando parte del primo piano di watcher's keep.


    Tornando a noi, appena uscito dal dungeon di Irenicus, sono entrato nella tenda del circo, dove ho utilizzato Aerie per identificare gli oggetti misteriosi che mi portavo appresso (wands, principalmente) e per utilizzare un incantesimo di protezione dal male che mi ha permesso di divenire immune alle varie illusioni ostili e di finire questa sottoquest senza nessun problema.

    Il secondo step, dopo essermi accordato con Gaelan per avanzare nella quest principale e dover così sborsare 15000 soldoni, è stato di comprare dal suo mercante 3 pozioni di maestria ladresca che mi torneranno utili a breve!

    Ho poi smascherato la tratta di schiavi e, soprattutto, ucciso il Beastmaster per guadagnare il migliore arco del gioco, il Tiamat! Così facendo ho anche "sbloccato" lo shop completo del Copper Coronet che verrà svaligiato tra poco ;)

    Inher si è poi diretta all'uscita della città, semplicemente per essere aggredita da un gruppetto di malintenzionati che portava con se un arpista avvelenato, quest veramente molto semplice che frutterà exp facile e la possibilità di approfondire l'attività degli arpisti attraverso la richiesta di un vecchio volto di bg1, ma di questo ci occuperemo in seguito!

    Mi sono poi diretto alla gilda dei ladri, dove ho comprato altre pozioni di master thievery e dove ho accettato la quest contro Mae'Var. Una volta giunto nella sua struttura, però, è iniziata la fase rinominata dello "shopping compulsivo"

    Bevendo quattro pozioni del ladro, ho svaligiato il mercante di Mae'Var di tutti i suoi averi (tra cui una rogue stone e altre 8 pozioni da ladro). In questa prima sessione di "acquisti" mi sono dedicato a svaligiare completamente i seguenti mercanti:


    -Il Mercante di Mae'Var
    -Tutti i mercanti di Waukeen Promenade
    -L'oste del Copper Coronet


    Di OGNI oggetto incantato e pergamena su cui potessi mettere le mani, nonché di buona parte delle frecce e dardi che ritenessi utili per la nostra partita. Sono poi tornato nella gilda dei ladri dove ho venduto buona parte degli oggetti rubati e tutte le pergamene, fatto salvo una coppia di ogni incantesimo che andrò a memorizzare durante il biclassamento.

    Altre 4 pozioni e, questa volta di notte:

    -Il mercante notturno del bridge e la strega di pozioni
    -Il mercante notturno di Waukeen Promenade
    -La mercante di pergamente dentro l'adventur mark (e l'anello di rigenerazione)
    -Il mercante nelle fogne, raggiunto con una pozione di invisibilità

    Sono stati derubati. Ancora una volta ho venduto le pergamene e gli oggetti in eccesso all'interno della gilda dei ladri, lasciandomi con 100.000 gold tondi tondi da spendere a piacimento, accoppiati alle pozioni che torneranno sicuramente utili fino a quando non potrò divenire una maga.



    La fase di shopping legale mi ha visto invece cliente di alcuni selezionati mercanti, portandomi a casa:

    -Short Sword of Mask +4 e Firetooth +4 dal mercante di Watcher Keep
    -Bracciali CA 3, Robe of Vecna e un ring di air controll (1x invisibilità al giorno) dall'Adventur Mark

    Che, accoppiati al Tiamat già guadagnato, formeranno il nostro equipaggiamento di "partenza". L'ultimo acquisto utile nella lista è lo Sling of Everard venduto da Joluv nel copper coronet, ma i miei 20000 gold rimasti non sono ancora sufficienti ad affrontare l'acquisto.

    image


    Prossima tappa: Trademeet! Ho proprio voglia di una off hand +1aps ;)
    Post edited by B4nJ0 on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    B4nJ0 said:


    E' molto importante, per un mago in bg2, poter usare l'incantesimo "desiderio" il quale, però, si basa sulla saggezza. 16 non sarà perfetto ma è veramente difficile chiedere di più avendo bisogno del carisma per biclassare e, nel caso, andrò ad usare qualche pozione di saggezza per massimizzare la buona riuscita del nostro incantesimo.

    Nel caso puoi fare affidamento anche sulla macchina di Lum il Pazzo, che dà potenzialmente +1 a tutte le statistiche, poi ci sarebbe il Mazzo delle Meraviglie, ma non ricordo che stat di preciso di aumenterà in base alla tua classe, se non erro la principale della classe in uso: nel tuo caso quindi credo INT; poi le sfide nel semipiano di Bhaal in BGII (lacrime di Bhaal) ti permettono di aumentare delle stat in base alle tue scelte, e una se fai il bravo ti dà un +1 a SAG e CAR, mentre al contrario avresti un +2 in FOR.

    Detto questo arriveresti tranquillamente a 18 SAG, anche se piuttosto avanti con il gioco. :)



    Buona fortuna con la tua run! :D
  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    edited December 2014
    Eheh sono consapevole di tutti questi improve alle stats ;) tuttavia l'obbiettivo era avere il personaggio già giocabile e "dualclassabile" all'inizio di SOA.

    Personalmente trovo un pò cheese fare Watcher all'inizio del gioco, visto che gli oggetti e l'exp sballano veramente tanto la difficoltà di una run unmodded, ma è una scelta personale e sono gusti. Per le lacrime la mia opzione standard è il +2str, visto che del carisma extra sarà difficile farsene qualcosa :p

    ps: sperem! Al momento giocare un ladro single class è un bel parto ma tutte le pozze a disposizione, accoppiate con shadowstep e l'anellino dell'invisibilità mi stan tenendo a galla :>
Sign In or Register to comment.