Skip to content

NPC - Sunto ROLE PLAYING (e delle lotte intestine)

rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
Poiché quasi tutti i topic sul party interrogano sul Power Playing (lo facciamo tutti), ho pensato di concentrare qui il Role Playing. Giusto per complementarietà.

Chiunque può cercare su Youtube un video completo di tutti i banters. Qui si dà solo un appunto da tenere sottomano, per farsi un'idea preliminare circa la formazione del party, lasciandolo da scoprire.
Le contese fra i NPC (personaggi non giocabili) possono perlopiù essere evitate ricaricando, ma magari qualcuno non vuole giocare così.

• AERIE è forse il NPC dallo sviluppo più ricco, da maga insicura sotto le ali di Quayle a praticamente arcimaga alla fine di ToB, e se poi ci si aggiunge la romance... Nata elfa alata, deve accettare la perdita delle sue ali, che ricorre nei dialoghi. Nel party di SoA, AERIE interagisce con MINSC (ne diventa la nuova strega: se lei muore, lui va in berserk); KORGAN (litiga fino a farti scegliere fra uno di loro); ANOMEN (litigano se lui fallisce la sua prova, fino alla lotta); HAER'DALIS (la corteggerà, e se lo fai pure tu, vorrà duellare per lei). Nel party di ToB, AERIE lotta a morte contro HEXXAT.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2 o inferiore; sbaglio nella Romance.

• ANOMEN ha un curioso sviluppo a bivio: inizia rude e arrogante, poi, secondo l'esito della sua prova, diventa o più scostante e rancoroso o calmo e religioso.
Deride MAZZY perché un halfing non può essere paladino. L'esito della sua prova determina l'interazione con KELDORN e AERIE. Lotterà contro HEXXAT. Diverrà nemico se recluti DORN.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2 o inferiore se passa la sua prova; altrimenti Reputazione 1 o inferiore.

• CERND ha una personalità calma. Dialoga con te sull'importanza di preservare l'equilibrio, e presta la sua saggezza agli altri NPC (MAZZY; AERIE; KELDORN; EDWIN;...). Si può essere curiosi di tenerlo.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 1 o inferiore; avvelenamento del Bosco del Druido (se è nel party attaccherà; se non lo è non si farà comunque riarruolare).

• DORN è un personaggio piatto. Seppur meno entusiasta del suo patrono, resta un sanguinario per fare stragi. ANOMEN e KELDORN ti faranno scegliere chi tenere,e chi non scegli diventerà nemico.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 19 o superiore.

• EDWIN è un egocentrico che si scontra con quasi tutti i NPC. Non può stare nel party con NEERA. Può venire alla lotta con MINSC (se gli rinfaccia la morte di Dynaheir); VALYGAR; KELDORN.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 19 o superiore; tradimento durante la sua quest (diverrà ostile).

• HAER'DALIS ha una personalità spassosa. Ei farà colpo su AERIE (a danno della romance con lei), altrimenti farà colpo su Viconia e Imoen (in ToB). Non si scontra con nimo, onde è sicuro da tenere.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 1 o inferiore; duello per Aerie.

• HEXXAT non ha alcuna personalità. È proprio un guscio vuoto per le ragioni che saranno date nella Tomba di Dragomir: se non ti rechi lì quando inizierà a lamentarsene, HEXXAT lascerà il party.
Se ti rechi lì, HEXXAT segnerà un'innovazione di BG2EE, rispetto sia all'assenza di ladri puri di BG2, sia agli altri NPC (tale che può lottare contro ANOMEN, KELDORN, MAZZY, VALYGAR, se non calmati).

• IMOEN non parla molto. Le torture di Irenicus l'hanno mentalmente segnata. Però dispone di varie nuove interazioni coi nuovi NPC di BG2EE, onde è consigliato tenerla in un siffatto party.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2 o inferiore; ridotta in fin di vita nel Dungeon di Irenicus.

• JAHEIRA parla molto con tutti i NPC, ed è assai mansueta. È in lutto per Khalid; si crede maestra di AERIE e un po' meno di NALIA; si prende gioco di EDWIN. Una sua quest può farti incontrar Elminster.
ABBANDONO DEL PARTY: insulto della memoria di Khalid; rifiuto della chiamata degli arpisti; insulto del suo passato da arpista; Reputazione 9 allo scontro con Galvarey; uccisione di Santele; Reputazione 1 o inferiore.

• JAN spende un profluvio di parole con tutti i NPC, perlopiù sconclusionate. Amato o odiato che sia, almeno non trascorrerai il gioco nel silenzio.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 1; ritardo durante la sua quest.

• KELDORN parla un poco con tutti. È il mentore di Ajantis di BG. Da paladino affronta MINSC (lo biasima se usa furia) e ANOMEN (l'esito della sua prova muta la loro interazione, fino a eventuale lotta).
Può venire alla lotta contro HEXXAT o VICONIA o EDWIN; e se ti chiede di scegliere fra lui o DORN, l'espulso diventa un nemico.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2 o inferiore (a Reputazione 5 diventa Paladino decaduto); schieramento con Bodhi; ritardo o congedo durante la sua quest; sollecitare i soldati di Il-Khan a uccidere elfi.

• KORGAN va giù duro con chissisia, NPC o nemici. Molesta AERIE (che in SoA ti fa scegliere fra loro; in ToB viene alla lotta) e gli piace MAZZY. Perlopiù i suoi dialoghi sono divertenti.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 19 o superiore; rifiuto della sua quest.

• MAZZY è una calma e cavalleresca guerriera che combatte il male ovunque sia. È a suo agio con tutti i NPC. Stringe un legame con VALYGAR. Scherza con KORGAN. Non arriva alla lotta ANOMEN.
Al massimo può attaccare HEXXAT.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2; schieramento con Bodhi; sollecitare i soldati di Il-Khan a uccidere elfi.

• MINSC col suo criceto è un'icona della serie. È un gentile ma collerico ranger dai buffi dialoghi. AERIE diventa la sua nuova strega. Può venir alla lotta con EDWIN se schernisce la morte di Dynaheir.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2 o inferiore (a Reputazione 4 diventa Ranger decaduto).

• NALIA è piena di bovarismo. È una fanatica di infiltrazioni nei Dungeon in soccorso di bisognosi. Interagisce molto nella fortezza D'Arnise. Non si scontra con alcun NPC.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2 o inferiore; ritardo nelle sue quest.

• NEERA aggiunge divertimento in BG2EE. È impossibile tenerla con EDWIN, ma non si scontra con niun NPC. Ha scambi divertenti con MINSC e ANOMEN.

• RASAAD ha un interessante sviluppo. Può venir alla lotta con SAREVOK e, a seconda dell'esito della sua quest, con VICONIA.

• SAREVOK vale la pena tenerlo perché approfondisce il corso della trama (come Yoshimo), specie se insieme ad Imoen. Può mutare allineamento, ma resta comunque un personaggio piatto.
ABBANDONO DEL PARTY: giammai.

• VALYGAR è a dir poco interessante. Odia i maghi per come la magia ha segnato la storia della sua famiglia. È facile che venga alla lotta con EDWIN e VICONIA.
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 2 o inferiore (a Reputazione 4 diventa Ranger decaduto).

• VICONIA è forse il NPC con più interazioni di tutti (non schematizzabili) e più complesso (cerca di vivere in superficie, ma viene quasi arsa viva; può avere una romance; può mutare allineamento;...).
È polemogena (mai quanto HEXXAT), ma le probabilità di lotta più alte sono con KELDORN (SoA) e RASAAD (ToB).
ABBANDONO DEL PARTY: Reputazione 19 o superiore.

• WILSON ruolisticamente spacca, specie con CHARNAME ranger o druido! Ma è pure interessante. Gioca un ruolo nella quest che ottieni da Zavak al rifugio segreto se hai Neera nel party. Non litiga con niun NPC, manco con Boo.

• YOSHIMO ha una personalità affascinante. Interagisce con NPC buoni e malvagi senza scontrarsi. È un conoscitore del mondo criminale di Athkatla. Si raccomanda a tutti i nuovi giocatori.
ABBANDONO DEL PARTY: giammai.
Post edited by rede9 on

Comments

  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited December 2014
    Qualcuno sa risolvermi una variante del problema dei sette ponti di Königsberg (che non ha soluzione)?

    Qual è il minimo di partite (ognuna con una formazione) per giocare nel modo più RICCO, con tutti gli NPC & Stronghold & Romance?
    Con 22 NPC + 3 NPC che mutano allineamento si arriva a 5.
    Ma salgono a 8 con le romance e le Stronghold.
    E se la Stronghold del chierico vale triplo, il minimo dovrebbe essere 10.
    Ma come assortire le formazioni per massimizzare i banters?

    Inoltre.
    Con il cambio di allineamento Anomen e Sarevok valgono doppio, ma l'allineamento di Viconia muta necessariamente con la romance, o sono possibili due romance diverse?

    È poi possibile fare una romance temporanea per allungare una quest (Anomen; Jaheira), e poi romperla (basta congedare il personaggio amato per 3 giorni, no?) prima di arruolare il personaggio con cui fare la vera romance?
    Post edited by rede9 on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mi sa che per fare tutto tutto in una sola partita l'unica vera soluzione è un editor, tipo EEKeeper o NearInfinity... in alternativa conoscere tutti i comandi da console per editare le variabili. :grin:
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited December 2014
    Hai ragione @Metalloman‌, ma mi piaceva avere una panoramica senza cheat.

    Tanto per misurare i confini o le possibilità della giocabilità normale.

    Certo, non penso che avrò la fortitudine (prima che il tempo) per fare 10 partite.


  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited December 2014
    Beh, una di seguito all'altra è un po' un suicidio, anche se devo dire che qui ci sono tanti che non accusano il colpo dato dal ripetere decine di volte le stesse quest e battaglie per vedere i contenuti del gioco accessibili solo con determinate combinazioni di sesso, razza, classe, allineamento e party. Personalmente preferisco far passare del tempo tra una run e l'altra, altrimenti scatta la noia e non mi diverto più.

    Piccola parentesi riguardo quello che stai facendo nell'altro tuo thread riguardante il power playing: non commento lì perché non voglio rovinare la sfilza di "post prenotati", comunque sia ti dico che al momento ti lascio fare, capisco che questo modus operandi ti faccia comodo ma preferirei che editassi l'OP inserendo di volta in volta le aggiunte sotto spoiler tag separati anziché creare più di venti post diversi, occupando praticamente tutta la prima pagina del thread e probabilmente parte della seconda: a chi leggerà il tuo thread verrà davvero scomodo, fidati.

    Al momento lasciamo così, poi quando avrai terminato di argomentare nei vari post ti chiedo cortesemente di effettuare un copia/incolla in OP, separando ogni punto con spoiler tag, cosicché io possa poi fare spazio in thread.

    In alternativa posso editare tutto io se mi avvisi al termine della compilazione. :)
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited December 2014


    Piccola parentesi riguardo quello che stai facendo nell'altro tuo thread riguardante il power playing: non commento lì perché non voglio rovinare la sfilza di "post prenotati", comunque sia ti dico che al momento ti lascio fare, capisco che questo modus operandi ti faccia comodo ma preferirei che editassi l'OP inserendo di volta in volta le aggiunte sotto spoiler tag separati anziché creare più di venti post diversi, occupando praticamente tutta la prima pagina del thread e probabilmente parte della seconda: a chi leggerà il tuo thread verrà davvero scomodo, fidati.

    Al momento lasciamo così, poi quando avrai terminato di argomentare nei vari post ti chiedo cortesemente di effettuare un copia/incolla in OP, separando ogni punto con spoiler tag, cosicché io possa poi fare spazio in thread.

    In alternativa posso editare tutto io se mi avvisi al termine della compilazione. :)

    Facciamo che metto sotto Spoiler ciascun post di ogni singolo personaggio (appena ricordo come si fa).
    Dopodiché (Dopo molto di che) si raccoglieranno tutti nel terzo messaggio; lasciando isolati i sunti e i cenni preliminari.

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Uhm... facciamo che vedo come ti organizzi l'edit, poi vedrò il da farsi! :grin::wink:
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989



    Piccola parentesi riguardo quello che stai facendo nell'altro tuo thread riguardante il power playing: non commento lì perché non voglio rovinare la sfilza di "post prenotati", comunque sia ti dico che al momento ti lascio fare, capisco che questo modus operandi ti faccia comodo ma preferirei che editassi l'OP inserendo di volta in volta le aggiunte sotto spoiler tag separati anziché creare più di venti post diversi, occupando praticamente tutta la prima pagina del thread e probabilmente parte della seconda: a chi leggerà il tuo thread verrà davvero scomodo, fidati.

    Al momento lasciamo così, poi quando avrai terminato di argomentare nei vari post ti chiedo cortesemente di effettuare un copia/incolla in OP, separando ogni punto con spoiler tag, cosicché io possa poi fare spazio in thread.

    Attenzione che c'è un limite massimo di righe o caratteri in un singolo post, e da quanto vedo, quando avrà finito tutti i PG, non riuscirà mai a metterli tutti nello stesso post.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @rede9‌ Se può interessarti c'è un thread riguardo a come formattare i propri post compilato ai tempi dal buon vecchio (molto molto vecchio) @Aedan‌, inoltre se proprio ti vuoi dilettare con l'HTML per fare cose turche ma dall'effetto garantito puoi dare un'occhiata qui, ci sono un sacco di suggerimenti utili!

    Cambiando discorso: complimenti per i tuoi thread d'approfondimento. :)

    @pibaro, quando avrà terminato vedremo come sistemare al meglio il tutto :)
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited January 2015
    Ho aggiunto le VECCHIE circostanze di abbandono del party.

    Per le nuove, è normale che non si possa congedare temporaneamente HEXXAT? In ToB mi abbandona sempre.

    Ruolisticamente è poi corretto mettere insieme druidi e vampiri? Per me è sbagliato.
    Post edited by rede9 on
Sign In or Register to comment.