Delucidazioni sulle abilità delle classi
spina555
Member Posts: 75
Salve a tutti, volevo sapere come funzionano alcune cose sulle classi:
1) Il paladino mi è sembrato di capire che superato il livello 9 si possono evocare gli incantesimi del chierico o ho capito male, si riesce ad arrivare fra bg1 e bg2 a poter evocare tutti gli incantesimi fino a quelli del 9° livello?
2) Bardo, personaggio che spesso e volentieri nessuno vuole prendere, ma che peculiarità avrebbe? cioè chiedo meglio, è in grado di lanciare gli incantesimi del mago? tutti? può utilizzare tutte le armi? e in più può suonare l'arpa che stordisce gli avversari e migliora infonde fiducia nei personaggi del gruppo? se fosse così è fortissimo!!
3) creando un guerriero umano e addestrandolo in modo che diventi grande maestro con uno stile di arma con una lama se lo biclasso in chierico l'abilità acquisite nelle armi con la lama me li batto nei denti?
4) in bg1 mi conviene biclassare un guerriero a livello nove? nel senso riesco a portare l'altra classe al solito livello prima dello scontro finale o mi conviene non farlo e biclassarlo nel bg2?
Grazie
1) Il paladino mi è sembrato di capire che superato il livello 9 si possono evocare gli incantesimi del chierico o ho capito male, si riesce ad arrivare fra bg1 e bg2 a poter evocare tutti gli incantesimi fino a quelli del 9° livello?
2) Bardo, personaggio che spesso e volentieri nessuno vuole prendere, ma che peculiarità avrebbe? cioè chiedo meglio, è in grado di lanciare gli incantesimi del mago? tutti? può utilizzare tutte le armi? e in più può suonare l'arpa che stordisce gli avversari e migliora infonde fiducia nei personaggi del gruppo? se fosse così è fortissimo!!
3) creando un guerriero umano e addestrandolo in modo che diventi grande maestro con uno stile di arma con una lama se lo biclasso in chierico l'abilità acquisite nelle armi con la lama me li batto nei denti?
4) in bg1 mi conviene biclassare un guerriero a livello nove? nel senso riesco a portare l'altra classe al solito livello prima dello scontro finale o mi conviene non farlo e biclassarlo nel bg2?
Grazie
Post edited by spina555 on
0
Comments
Come vedi, il Paladino arriva al massimo agli incantesimi di 4° livello dei Chierici, mentre il Bardo arriva al 6° livello degli incantesimi dei maghi.
2) in quanto alle armi del Bardo non sono sicurissimo, ma lo puoi controllare molto velocemente durante la creazione del personaggio. Ha inoltre le altre abilità che hai scritto di seguito, anche qui puoi leggere la descrizione della classe nel momento in cui la scegli, dovrebbe essere riportato tutto. L'altro lato della medaglia è che, se sta cantando per migliorare le caratteristiche degli alleati, non può fare altro.
3) sì, se vuoi biclassarlo a Chierico ti conviene scegliere un'arma che la seconda classe potrà utilizzare (e non dimenticarti di dare i valori minimi necessari a biclassare, che per un Guerriero/Chierico dovrebbero essere Forza 15 e Saggezza 17).
4) non ti conviene biclassarlo in BG1, perché non avresti PX sufficienti entro la fine del gioco.
Ps: visto che ci sono, ho spostato la discussione in una sezione più adatta.
Alla fine il personaggio che mi ispira di più è sempre il guerriero/mago, come quello che ho già creato.
Siccome volevo riniziare il gioco ripartendo con un personaggio nuovo volevo fare qualcosa di diverso.
- faccio un bel guerriero lo specializzo nel bastone (o scimitarra, ma non mi piace per etica) e poi lo biclasso in druido;
- guerriero specializzato nelle doppie mazze o martelli e lo biclasso a chierico;
- guerriero o arciere specializzato con gli archi e lo biclasso in bardo;
- Paladino puro e spacco tutto a suon di spada a due mani.
Vorrei fare la scelta di biclassare perchè ho visto che in BG2 i multiclasse sono penalizzati rispetto al biclasse.
Che dici?
Quale combinazione tu voglia giocare, è principalmente questione di gusti. Quelle che proponi sono tutte opzioni percorribili che non ti dovrebbero creare particolari difficoltà nel gioco.
Non è detto che i multiclasse siano penalizzati rispetto ai biclasse: credo che ci sia un ampio dibattito in proposito, ma entrambe le opzioni hanno pro e contro, a seconda della specifica combinazione che si vuole provare. Anche qui, ti rimando alla discussione linkata prima.
Il Monaco in BG1 sarebbe sempre molto debole, per via delle sue caratteristiche (l'ultima volta ho giocato con Rasaad e per la maggior parte del tempo dovevo stare molto attento a proteggerlo), quindi sarebbe sicuramente la via più difficile. In compenso, in BG2 diventerebbe estremamente potente.