Skip to content

Party a tema

brisingrbrisingr Member Posts: 44
edited February 2013 in Off Topic
No, non hanno aperto gardaland alle porte di kandlekeep.
Mi chiedevo solo se a qualcuno di voi era mai venuto in mente di fare un party interamente composto da fighers (guerrieri, palaDINI, ranger, monaci) o da incantatori (dando per scontato che in entrambi un pg ladro e' obbligatorio)
Non so, ma ci pensavo l'altro giorno, ed e' un idea che un po mi stuzzica provare, magari per il momento su bg 2 visto che ho questo istallato, senza contare la possibilita' di creare parte del gruppo in una partita offline, nel caso per motivi di incompatibilita' o disponibilita' non fosse possibile utilizzare tutti gli slot.
In un gruppo stile "i mercenari" credo che charname possa essere un simpatico... monaco, aggiungerei korgan, come tankerone con scudo e ascia, misc spadone e arco, firecam spadone e balestra, yoshimo, e valygar o mazzy, anche se guardando la squadra, mi viene in mente che korgan non sia il massimo a causa dell'allineamento, quindi magari potrei sostituirlo con un pg creato da offline, magari un ammazza stregoni, o un grr puro, basta che abbia lo scudo.
Dimenticavo, si potrebbe inserire anche aer-dalis, anche se il bardo e' una classe un po ibrida...
Mi rendo conto che in bg 2, tutto cio' che lancia magie e' una cosa seria, e un party di guerrieri rischia di essere spesso e volentieri preso doverosamente a calci...ma li e' la sfida, no? mentre in bg1 credo se la possa anche cavare!

Mentre un party cast(r)ante, potrebbe avere edwin, viconia, anomen (anche se temo possa fare la fine di korgan nel party fighters), jan, aer dalis (l'ho detto che era ibrido)...cernd e jaira credo siano troppo deboli, aerie gli fa compagnia anche se avendo gli spell da ch e mg un po mi stuzzica quindi la tengo in riserva....e charname? Mancando un druido, mi viene in mente di fargli prendere quel posto, ha spell utilissimi e in corpo a corpo puo' avere un po la sua utilita' oppure un mago selvaggio (two maghi is megli che uan).
Anche qui magari c'e' da prevedere la creazione di un pg ad hoc tramite multyplayer, forse un altro chierico, o un mago specializzato....

E' un po' un casino di topic, ma spero si capisca, volevo avere vostri pareri e insulti.
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    Sinceramente capisco cosa vuoi dire ma non ne vedo il senso...considera in alcune quest di BG2 è obbligatorio avere un mago (come per esempio le quest della sfera planare) così come avere un sacerdote. In generale avere un party solo grr è fattibile ed ai primi livelli si va pure meglio ma a lungo andare il gioco diventa molto ripetitivo inoltre se anche si è forti a livelli bassi a livelli alti non avere caster si paga. Viceversa avere solo caster a livelli bassi è abbastanza imroponibile specialmente in BG1 dove con AC alta e pochi puntiferita rischi di faticare tantissimo. Creare pg tramite partita offline io l'ho provato ma ci si perde tanto del gioco in quanto ogni png grazie alle sua storyline e le sue quest aggiunge tantissima longevità e profondità al gioco
    Considerazione finale è buono avere un party equilibrato anche per distribuire al meglio l'equipaggiamento se no si rischia di ritrovarsi con tanti dei pezzi migliori inutilizzati ed altri che sarebbero ottimali su più di un pg.
  • brisingrbrisingr Member Posts: 44
    no ma il mio voleva essere una specie di esperimento, non sto assolutamente dicendo che party del genere possano essere molto validi, anzi.

    poi, ovviamente, per alcune quest uno strappo alla regola, con conseguente acquisizione di un membro utile si puo tranquillamente fare.

    era giusto un pensiero che mi e' venuto in mente, visto che ho finito entrambi i bg con uno svariato numero di party, sempre molto ben equilibrati e quindi mi incuriosiva questa cosa.

    un party full fighters ad esempio, mi da' l'idea di un gruppo che si gioca lo scontro nei primissimi secondi, che sono quelli in cui i caster si preparano, lo vedo davvero come una squadra swat, che DEVE essere piu veloce dei suoi avversari, non ha scelta.

    il party caster, invece, una volta che ha passato la fase preparatoria, dovrebbe riuscire ad avere la meglio in maniera relativamente facile su chiunque, considerando la varieta' e la quantita' di spell che possono arrivare ai bersagli.

    per l'equip hai ragione, ma considera che il di armi e armature buone, ce ne sono molte, abbastanza da accontentare il party fighters, mentre per i caster, l'equipaggiamento va un po ( ma non troppo ) in secondo piano
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    brisingr said:


    per l'equip hai ragione, ma considera che il di armi e armature buone, ce ne sono molte, abbastanza da accontentare il party fighters, mentre per i caster, l'equipaggiamento va un po ( ma non troppo ) in secondo piano

    Su bg1 direi che l'equipaggiamento scarseggia su bg2 ce ne sta sicuramente di più ma non credo abbastanza da vestire efficacemente 6 personaggi inevitabilmente ce ne saranno alcuni sbilanciati rispetto ad altri...per i caster cmq sia in BG2 ci sono dei pezzi notevoli specialmente per i sacerdoti.
    Posso capire la sperimentazione ma sinceramente non comprendo molto il fine di questo epserimento :-)
    Affrontare BG2 senza sacerdoti poi mi vengono i brividi a pensarci, voglio dire lasciando perdere le cure che possono essere in parte sostituite dalle pozze (anche se decisamente in maniera peggiore dovendo escludere tutti gli incantesimi che curano anche effetti negativi o riportano direttamente a pieno) con tutti quei non morti che ci sono si rischia di fare avanti e indietro dai templi per togliersi i vari effetti di risucchi di energia e risucchi di livello.
    brisingr said:

    il party caster, invece, una volta che ha passato la fase preparatoria, dovrebbe riuscire ad avere la meglio in maniera relativamente facile su chiunque, considerando la varieta' e la quantita' di spell che possono arrivare ai bersagli.

    Un party solo caster in BG1 arranca sotto tutti i punti di vista: il livello massimo è il 6°-9°, i maghi non possono indossare armature, hanno se gli dice bene 4 pf x livello senza contare che poi ai primi livelli hanno a disposizione una quantitá troppo esigua di incantesimi per poter elaborare buone strategie un solo mago di 10° livello da quel punto di vista è molto più efficace di 5 maghi del 5° ed affrontare le fasi iniziali del gioco con un party simile secondo me è ai limiti del tragicomico, come incontri un orco o un coboldo con l'arco ti oneshotta XD.

    p.s mi scordavo vedi che in BG2 ci sono anche zone di antimagia dove gli incantesimi non funzionano o nemici immuni agli incantesimi come beholder,hakeahsar e nishruu senza contare altri con resistenza alla magia ed eleementi tipo draghi demoni e drow
    Post edited by Fezwulf on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Quoto Fez dalla testa ai piedi. L'unico motivo che spinge Brisingr comunque credo sia semplicemente il gusto della sfida..anche se, sinceramente, ragazzo, rischi di piantar lì a metà partita, se non prima..oppure se riesci ad andare avanti in alcuni punti sarà soltanto continuando a ricaricare il salvataggio fino a che non si consuma!! XD

    Bisogna dire però che "party a tema" non sono solo tutti guerrieri o tutti maghi, se parliamo di far tutti i pg di una sola classe, chissà come si comporta un gruppo tutto chierici o tutto druidi..anche se il grande problema é proprio l'equip scarso in generale per coprire le esigenze uguali per ogni pg..sicuramente alcuni rimarranno con la veste dell'apprendista o con una semplice corazza a piastre +1 (esempio).

    Armi contundenti non ce n'é tantissime, per lo meno non di incantamento alto, quindi anche 6 chierici o 6 druidi rimangon fregati, andando avanti.. e certi nemici immuni alla magia e/o armi incantate più basse di +3 +4 o +5 dimmi tu come fai..! XP

    Ovviamente potresti risolver il tutto con vari mod che aggiungon oggetti! però faresti fatica anche con i soldi, per lo meno per un bel periodo, in quanto le quest di classe te le scordi nonchè le quest dei PNG gregari..! (certo, ci sono i trucchi..usarli parsimoniosamente, giusto per non sentir il peso della povertà..ma ci saranno in BG:EE? se usi i trucchi però non ha alcun senso, ovviamente..)

    Sicuramente sarebbe una bella sfida, giusto per dire: "ci ho provato" ma..il gioco vale la candela?

    E poi, @Brisingr, ti chiederei di evitare la definizione "palagay", forse l'unico paladino cosI l'hai giocato tu.
    Non tutti la pensan così, c'é a chi piace impersonare quella classe che é meno restrittiva di quanto si pensi senza contare che dipende tutto dalle tue scelte in game e dal fatto che tu sia pronto ad accettarne le conseguenze.
    Comunque fidati che un paladino, se giocato bene, sforna applausi da standing ovation!

    Detto questo, se editi mi fai un favore! :D
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Per Lathander ed i suoi Cavalieri del mattino! Scusate, ma ci stava dopo i palagay... ^_^
  • brisingrbrisingr Member Posts: 44
    chiedo venia per il palagay, definizione uscita dopo una sessione di dnd, in un gruppo non molto serio, che trucidava i bardi (spiegazione: cioè, incontri un mostro e tutti si preparano! spade, mazze, archi, magie, e lui che fa? canta...canta!! uccidete tutti questi esseri prima che la nostra reputazione tra i mostri scenda in maniera disastrosa!), sfotteva i druidi ( ti serve una magia o un supporto, una qualsiasi cosa! insomma voglio dire, sono una delle classi piu versatili! ma lui non è li! è a piangere perchè durante lo scontro svariati fili d'erba vengono pestati e strappati...) e teneva poco in considerazione i paladini, visti come persone boriose e pessimi esempi da seguire.

    ma ovviamente non ho nulla contro i paladini (una delle prime volte che ho finito bg avevo un paladino) e non discuto assolutamente della loro forza in battaglia!

    e, onde evitare, non ho nulla neanche contro i gay ;) comunque edito, senza problemi.

    si, lo scopo principale era "la sfida", e ribadisco che è un tipo di gioco che farei al momento su bg 2 e che su bgee non credo sognerei mai di fare.

    rimanendo in topic, un party chierico/druido forse potrebbe avere buone chances di finire il gioco, rispetto a tutti gli altri, hanno spell potenti, ma non sono pippe in combattimento (anzi, con alcuni cast menano anche parecchio) curano e proteggono, l'unica scocciatura è per le armi, ma gia anche solo con i mod dei mercanti si rimedia, considerando anche che nelle prime fasi del gioco, le armi evocate con gli spell non sono per nulla male! magari proverò questa opzione, vi farò risapere :)
    ipotetico party
    pg originali.
    anomen
    viconia
    cern(d) (l'accellereatore di particelle druidiche)
    forse aerie
    charname chierico/ladro (biclasse o duale?)
    pg da fare tramite multyplayer ipoteticamente druido



  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    @brisingr già così il party mi sembra moltio più equilibrato, tieni presente cmq che la combo chierico ladro non te la consiglio in quanto il migliore equipaggiamento da ladro comprende spade lunghe coltelli e spade corte tutte armi non utilizzabili da chierici :-(
    In generale in rifeimento al tuo esperimento se fossi in te magari proverei a farlo ma senza estremi , per esempio un party con 5 caster (magari uno multiclasse ladro) ed un piacchiatore per esempio anche riflettendo lo spirito dell'avere solo caster ti consentirebbe cmq di avere qualcuno grosso in prima linea che "tanka". Allo stesso modo uno potrebbe fare un party con 6 picchiatori di cui magari peró un paio ibridi ladro e caster al fine cmq di poter avere quel minimo di supporto necessario a rendersi la vita meno complicata ;-).

  • brisingrbrisingr Member Posts: 44
    ti prego, non chiamarmi brisinger, di tutte le storpiature che mi vengono fatte, è una delle peggiori (ma brighella le batte tutte)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    va bene edito...che ne dici di brigantino ?? hahaha XD
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    LOL Brighella!!

    Comunque grazie @Brisingr per l'edit: il tuo post iniziale mi ricordò un mio amico che in un gruppo D&D aveva la tendenza a sminuire tutte le classi che non fossero la sua e idem per gli stili di gioco, ovviamente questo includeva pure i paladini chiamati da lui appunto come hai fatto tu, criticando il fatto che fossero una classe che si potesse interpretare in un unico modo.
    Ovviamente discussioni infinite tra lui e TUTTI poiché il succo vero del GDR p&p é l'interpretazione e le "regole" non sono altro che linee generali di comportamento e le vere restrizioni sono date dalla fantasia (e ovviamente da fattori derivanti dalla realtà, tipo leggi fisiche, accadimenti ecc. ecc. ma che lo dico a fare, si sa) ma a questo mio amico piaceva fare L'ESPERTONE nonché PRIMADONNA in sessione quindi se non era lui l'unico protagonista o quello capace di azioni/fatti rocamboleschi aveva sempre di che dire..ovviamente mai più chiamato dopo varie vicissitudini..XD

    Ahem..tornando In Topic direi che son proprio curioso di vedere come ti riesce il party monoclassato e sapere se e quante difficoltà avrai nelle varie parti del gioco!! :D
  • brisingrbrisingr Member Posts: 44
    ehehe, beh per ora ho un parti quasi unicamente caster.
    charname ladro chierico classe duale
    edwin
    viconia
    anomen
    aerie
    un mezz'orco creato tramite multiplayer, grr puro, unico vero picchiatore del gruppo

    negli scontri di gruppo è fantastico, in una frazione di secondo partono una serie di spell infinita, prima destabilizzanti (confusione, blocca persone, nubi assassine e tutto ciò che può rallentare quanti piu nemici possibile) poi evocazioni, spell offensivi e charme su chi è rimasto, infine eventuali potenziamenti per il corpo a corpo.

    ho solo un cruccio
    mi sono accorto ora che lo spell animare i morti, di 3 livello dei chierici, è come quello in bg1, ovvero dalla descrizione evoca solo scheletri base, e non piu non morti di alto livello col crescere dei pg...è vero che sono ancora ai primi livelli (il piu alto mi sembra 11) ma anche la descrizione mi sembra diversa da quella che ricordavo.

    non capisco se l'ho modificato con un mod (è in italiano, comunque, la descrizione) o se è una modifica apportata da tob, della quale non mi ero reso conto, qualcuno sa aiutarmi?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    tranquillo @brisingr a livelli alti evocherai perfino skeleton warrior ;-)
  • brisingrbrisingr Member Posts: 44
    edited November 2012
    hmm il problema è che ora non ho piu il limite di creature, ne evoco quante ne voglio e non solo 5...e ripeto, conosco lo spell, ma la descrizione è cambiata rispetto a come me la ricordavo


    come non detto, ho usato lo shadow keeper per expare e hai ragione!!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Come disse @Fezwulf in questo topic:

    http://forum.baldursgate.com/discussion/6005/dritz-e-la-spada-migliore-del-gioco/p1

    rispondendo anche ad un mio dubbio, tra l'altro, In BGII niente limite, mentre in BG c'era, quindi niente limite pure in BG:EE!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    No regà temo ci sia stato un misunderstanding XD, il limite c'era in BG2 ma non in BG1, in BG1 mi ricordo di aver riempito mezza mappa con eserciti di mostri charmati ed evocati XD. Sinceramente spero che in BG:EE pure ci sia il limite sulle evocazioni per evitare l'uso exploit negli scontri più difficili come appunto quello con drizzt o con shandalar :-)
    Post edited by Fezwulf on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ta-daaaaaah!! Epic Cappellata!!!

    Ho riletto male e ho postato inutilmente!! Scusate!!!
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Oneshotta...Fez-master, sei unico! Non so dove tu li prenda ma certi aforismi...sono indescrivibili! Non è che compileresti un dizionario per noi comuni mortali? ;D
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited November 2012
    Partendo dal presupposto che A) nessuna classe è indispensabile per superare certi punti del gioco o accedere a determinate quest (fatta eccezione per le quest assegnate DOPO aver accettato una stronghold) e B) il gioco si può finire in SOLO con qualsiasi classe... no, non ho mai provato un party full fighter/mage/etc
    In genere scelgo sempre i pg in base ai dialoghi che si possono creare in party! :)
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited November 2012
    io penso che ogni gruppo ha 3 presenze obbligatorie, il resto è indifferente, cioè un mago, un ladro ed un chierico/druido! I guerrieri son molto utili all'inizio ma poi diventano abbastanza obsoleti per il mio modo di giocare!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012

    B) il gioco si può finire in SOLO con qualsiasi classe... no, non ho mai provato un party full fighter/mage/etc
    In genere scelgo sempre i pg in base ai dialoghi che si possono creare in party! :)

    BG1 a livello di difficolta facile e ricaricando 10.000 volte si può fare in solo, raggiungendo l'utilissimo obbiettivo di spendere 10 volte il tempo che ci si metterebbe normalmente avendo moool meno spazio nell'inventario e perdendosi inoltre la parte migliore del gioco ovvero l'interazione fra i vari png. XD

    Faccio notare cmq che la domanda posta era inerente a BG2 che
    A) non si può finire in solo
    B) giocato senza un party bilanciato si può anche fare ma con tutte le complicazioni sopra riportate.

  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited November 2012
    Ripeto, BG2 si può finire tranquillamente in solo e con ogni classe a difficoltà massima ;)
    Edit: ovviamente mi riferisco alla versione vanilla. Moddato con Ascension, Tactics, SCS2 è sempre possibile ma non con ogni classe.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012

    Ripeto, BG2 si può finire tranquillamente in solo e con ogni classe a difficoltà massima ;)
    Edit: ovviamente mi riferisco alla versione vanilla. Moddato con Ascension, Tactics, SCS2 è sempre possibile ma non con ogni classe.

    http://www.youtube.com/watch?v=8RCTWY8PrpI

    Quei mod purtroppo non li ho mai usati ma a me sembra cmq un eresia, in certe parti del gioco da che ricordo non si può andare avanti se non si ha più di un personaggio in quanto serve avere personaggi dislocati in piú punti per tenere aperte porte o attivare sigilli. Mi spieghi poi gentilmente coem affrontare a livello di difficoltà insane scontri tipo kangaxx ed irenicus ? senza contare poi lo scontro finale di TOB. Ok che tutti sono utili ma nessuno é indispensabile...ma come completi la fortezza dell'osservatore senza ladri ? Certo poi cheatando è un altro paio di maniche...
    Ma anche ammettendo che la cosa si possa fare mi spieghi quale sarebbe mai il senso di farlo ? impiegare 100 volte più tempo a fare una cosa ? dover fare avanti e indietro avendo 5 volte meno spazio nell'inventario ? Sará ma io non vedo proprio il senso di perdersi tutte le quest dei png nonché appunto la parte migliore del gioco, l'interazione fra i png appunto...

  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Kangaxx e Irenicus?..
    Cosa ci sarebbe di difficile nella loro versione vanilla?
    Kangaxx con un berserk/mage in rage lo apri per ovvi motivi, le scroll Protection from Magic rendono inefficace ogni magia che ti viene lanciata e che lanci, Protection from Undead e nemmeno ti vede, Spell Immunity: Abjuration e gli imprigionamenti sono inutili, come ultima risorsa la combo Time Stop/Transformation: Mindflayer vale su quasi ogni nemico.
    Irenicus è un semplice incontro... Ben al di sotto della Twisted Rune (al quartiere del ponte), cmq fattibile con un mago a lvl9...
    Con un mago la tattica è sempre la stessa: si tratta di sapere la fonte del danno e prevenirla.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Per risponderti al "perchè provare in solo" ti dico solo che quando arrivi a conoscere ogni dialogo e ogni file .cre del gioco a memoria c'è sempre una cosa che ti stimola, la sfida.
    Così si incomincia ad installare mods, alzare la difficoltà e giocare in solo :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    Si ma a livello insane fanno un male cane e proteziioni magiche ecc spesso vengono rimosse in un attimo...

    Mai usato versioni vanilla o quei mod da te citati usando il gioco base patchato e fixato con fixpack continuo a pensare che sia impossibile, certo poi si può sempre cheatare...nel senso in rete si vedono molti video ma se uno pone attenzione ai msg che compaioni in chat od altri dettagli si può notare come siano quasi semprefake, in alcuni casi vanno direttamente di cntrl+y :-D
    poi vabbe in alcuni casi c'erano anche degli exploit belli e buoni che si potevano sfruttare però sarà una mia limitazione mentale ma continua a sfuggirmi il senso di fare una cosa del genere...
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Vanilla = versione base :)
    Guarda, per farti un esempio:

    http://www.youtube.com/watch?v=3KqK7rAeO6c
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012

    Per risponderti al "perchè provare in solo" ti dico solo che quando arrivi a conoscere ogni dialogo e ogni file .cre del gioco a memoria c'è sempre una cosa che ti stimola, la sfida.
    Così si incomincia ad installare mods, alzare la difficoltà e giocare in solo :)

    Ni nel senso per conoscere ogni singolo file io intendo per esempio provare tutte le romance o le combinazioni fra i vari png, provare tutte le quest di classe da quelle del bardo al castello al bosco del druido ecc...ho anche aggiunto mod per avere altri png. Una volta fatto tutto questo, cosa che mi ha impegnato un enorme quantità di tempo ho pensato che era giunto il momento di attaccare bg al chiodo non mi è mai venuto in mente di provare una cosa del genere lol
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012

    Vanilla = versione base :)
    Guarda, per farti un esempio:

    http://www.youtube.com/watch?v=3KqK7rAeO6c

    Vedi è proprio questo che intendo io sinceramente preferisco giocare con sei pg ma senza usare exploit tipo castare magie di attacco ad area ancora prima dello scontro su nemici ancora prima che si attivino oppure evitare proprio di attivarli per combatterli un pò per volta. Se devo affrontare un gruppo lo scontro voglio che sia reale affrontandolo per bene al massimo del suo potenziale evitando di correre in giro come un disperato entrare ed uscire dalle porte ecc...non lo so sarà che sono un vecchio giocatore di D&D ma è questo che intendo per realismo e se ci deve essere uno scontro lo gestisco come lo gestirei se fossi un DM


    Post edited by Fezwulf on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Questo mage era a lvl9... Con un sorcio al 16 li prendi di petto.
    "Impossibile", in questo gioco, è una parola piuttosto soggettiva.
    Incontri che ho fatto veramente fatica a superare sono l'assedio di Ust Natha (mod Improved Ust Natha Defences) e il party di Breudayal (mod Improved Asylum).
    Comunque credo di aver provato tutte le mod più famose (anche per npc) e anch'io gioco a d&d da 12 anni ;p
  • AvantgardeAvantgarde Member Posts: 56
Sign In or Register to comment.