Skip to content

Attacchi con armi, Incantesimi e regole D&D

Scusa l'ignoraza totale delle meccaniche D&D, ma non sono un appassionate e quindi le ricerche su internet mi hanno fatto solo confondere di più. Vorrei capire i calcoli che sono dietro ad attacchi (con armi da mischi e distanza) e dietro il lancio di un incantesimo.

Per gli attacchi da mischi, ma cosa mi sembra abbastanza chiara: L'attaccante colpisce l'avversario, se il risultato del lancio del D20 è maggiore o uguale al risultato di THAC0(attacante) - CA(difendente). Tralasciamo i vari bonus e malus per semplificare la questione. Una volta colpito, bisogna calcolare il danno e questo lo si fa lanciando il tipo di dado (o dadi) che corrispondono a quell'arma. Per gli attacchi da mischia la THAC0 è influenzata dalla Forza dell'attaccante.

Per le armi da distanza più o meno è la stessa cosa ovvero l'attaccante lancia il D20 per vedere se colpisce l'avversario ed il suo valore deve essere maggiore o uguale al risultato ottenuto da THAC0(attacante) - CA(difendente). In questo caso la THAC0 è influenzata dalla destrezza. Per la maggior parte delle armi a distanza, il danno è fisso, quindi l'attaccante non deve lanciare un dado per stabilire l'entità del danno arrecato.

Negli incantesimi non ho capito cosa succede. Quando un personaggio lancia l'incantesimo deve tirare anche lui un D20 per vedere se tale incantesimo va a segno oppure no? Oppure gli incantesimi riescono in ogni caso a giungere a destinazione e poi si vede con il tiro salvezza, se farà danni o meno? E come funziona il calcolo per gli incantesimi di cura? Vanno sempre a segno?

Comments

  • ColandColand Member Posts: 91
    Con un po' di ritardo...

    Tutto giusto per quanto riguarda gli attacchi, con l'aggiunta che il modificatore dato dalla forza si aggiunge a tutti i danni da mischia ma anche a tutti i danni con fionde, e armi da lancio (coltelli, asce, martelli). Quindi un mezz'orco con 19 forza e 18 destrezza avrà un bonus di -3 al THAC0 con le armi da mischia, un bonus di -2 al TACH0 con le armi da lancio e un bonus di +6 ai danni

    Per quanto riguarda gli incantesimi non c'è tiro per colpire, a seconda del tipo di incantesimo può essere necessario il tiro salvezza o meno, si può dover controllare la resistenza alla magia o meno e così via. Varia molto da incantesimo a incantesimo. Gli incantesimi che non prevedono tiro-salvezza sono fondamentali al livello di difficoltà massimo visto che i nemici hanno bonus notevoli.

    Gli incantesimi di cura ripristinano un quantitativo predeterminato di punti vita, quindi anche qui non c'è tiro di dado.
Sign In or Register to comment.