Skip to content

Guida dettagliata ai Membri del Gruppo e al loro equipaggiamento.

Non so se esiste qualcosa del genere in Italiano, se sì, questa sarà comunque la mia personalissima versione. Per ogni personaggio sarà presente una descrizione generale, eventuali romances (da mod), consigli pratici, statistiche e l'equipaggiamento per me ottimale per sfruttarlo al meglio. Cominciamo in rigoroso ordine alfabetico col prode Ajantis!

Ajantis Ilvastarr
Ajantis Ilvastarr è un paladino di Helm di allineamento legale buono, appartenente al Nobilissimo Ordine del Cuore Radioso, è originario di Waterdeep ed è lo scudiero di Keldorn Firecam, personaggio che ritroveremo in BG2.

Forza: 17
Destrezza: 13
Costituzione: 16
Intelligenza: 12
Saggezza: 13
Carisma: 17

Ajantis è un ottimo leader per qualsiasi party non malvagio, ma in combattimento a causa della sua bassa destrezza tende a subire qualche danno di troppo. La sua abilità di cura può tornare utile, specialmente dopo i primi livelli.

Reclutamento:
Ajantis è disponibile per essere reclutato fin dal Capitolo Uno. Può essere trovato vicino al villaggio di pescatori a nord della Locanda del Braccio Amico, sulla strada a sud dell'insediamento. Se viene licenziato dal gruppo, aspetterà ovunque il giocatore lo lasci.

Missioni:
Ajantis non è coinvolto in nessuna missione specifica.

Storie d’amore:
Con la mod BG1NPC Ajantis può intrattenere una relazione amorosa con un PG donna Umano, Elfo, Mezzelfo o Halfling, di qualsiasi allineamento purché buono. Affinché la relazione inizi e si sviluppi è necessaria una reputazione rispettivamente di almeno 11 e 15. La relazione non è completabile in modo positivo in caso di PG Ladro (multiclasse non ci sono problemi).

Equipaggiamento:
Elmo, Scudo Medio, Spada Bastarda e, a seconda del livello medio del gruppo, Cotta di Maglia (lv.1-3) o Cotta a Striscie (lv.3-5) o Cotta di Piastre (lv.5+)
BG1NPC Mod: Con questa Mod Ajantis possiede lo Scudo della famiglia Ilvastarr, che a differenza di uno Scudo Medio base garantisce un bonus di +2 alla classe armatura contro le armi da lancio.

Abilità:
Spada Bastarda **
Spada a Due Mani *
Arco Lungo *

Oggetti consigliati:
  • Mano Destra: Albruin – 2d4+3 e immunità al veleno. Ottenibile durante la missione di Dorn.
  • Mano Sinistra: Scudo Grande +1 - CA +2, +3 contro armi da lancio. Acquistabile dal Fabbro di Beregost. In seguito: Scudo delle Stelle Cadenti – CA +2,+5 contro armi da lancio. Ottenibile durante la missione del figlio di Tremain a Baldur’s Gate.
  • Armatura: Cotta di Piastre Completa – CA 1. Acquistabile dal Fabbro di Beregost, o recuperabile da Taurgosz nell’Accampamento dei Banditi.
  • Elmo: Dono di Pace – Tiri Salvezza +1, Protezione dal Fuoco, dal Freddo e dall’elettricità +20%. Ottenibile dall’Ogre Magi coinvolto nella missione della Nereide Shoal, nell’area del relitto sulla costa.
  • Guanti: L’Eredità dei Maestri – THAC0 +1, Danno +2. Ottenibile da Meilum al Ponte di Firewine o in una cassa nella tenda di Tazok all’Accampamento dei Banditi.
  • Amuleto: Amuleto di Protezione dagli Incantesimi – Tiri Salvezza +2 contro Incantesimi. Ottenibile durante la missione di Dorn.
  • Mantello: Mantello Distorcente – CA +4 contro armi da lancio, Tiri Salvezza +2 contro Morte, Soffio e Bacchette. Acquistabile nella Locanda di Ulgoth’s Beard.
  • Cintura: Cintura Dorata di Urnst – CA +3 contro danno tagliente. Ottenibile da Kirian nel Giardino di Mutamin.
  • Stivali: Il dono di Talos – Protezione dall’elettricità +50%. Ottenibile da Mulahey nell’ultimo livello delle Miniere di Nashkel.
  • Anello Sinistro: Anello dei Principi – CA +1 e Tiri Salvezza +1. Ottenibile in un tronco d’albero lungo la Strada Costiera. In seguito: Anello della Guardia – CA +2 e Tiri Salvezza +2. Ottenibile da Ramazith a Baldur’s Gate.
  • Anello Destro: Lasciapassare di Batalista – Protezione dal fuoco +40%. Ottenibile in una crepa nella collina nell’area a est delle Miniere di Nashkel.
Altri due oggetti molto utili da avere sempre disponibili, sono l’Elmo del Nobile (+1 al Carisma e alla CA, ottenibile da Jardak nel Palazzo Ducale di Baldur’s Gate) e il Mantello di Algernon (+2 al Carisma e Charm Estremo 1 volta al giorno, ottenibile da Algernon al primo piano della Locanda di Feldpost a Beregost). Con questi due oggetti Ajantis arriva ad ottenere un Carisma di 20 garantendo così al party lo sconto massimo del 25% per l’acquisto nei negozi.

La cosa bella dell’equipaggiamento di Ajantis è che la maggior parte degli oggetti utili può essere reperita senza grosse difficoltà, la brutta è che alcuni di essi fanno parte della missione di Dorn. Ajantis lascerà il party se si recluta Dorn in sua presenza ma si può reclutare Ajantis con Dorn già presente, i due verranno ai ferri corti comunque dopo un po’.

Così equipaggiato, il nostro paladino sarà un guerriero formidabile, con delle resistenze ai danni elementali eccezionali (100% Veleno, 70% Elettricità, 60% Fuoco, 20% Freddo) e una protezione quasi impenetrabile contro le armi da lancio. Volendo si potrebbero sostituire i guanti con le Mani Litigiose (Destrezza impostata a 18. Fortezza degli Gnoll, tizio sul ponte) per sacrificare la potenza offensiva in favore della classe armatura.

Comments

  • ColandColand Member Posts: 91
    Alora
    Alora è un Halfling Ladro di allineamento caotico buono. Originaria di Iriaebor, ha un carattere solare e gioioso e una passione smodata per le cose altrui.

    Forza: 8
    Destrezza: 19
    Costituzione: 12
    Intelligenza: 14
    Saggezza: 7
    Carisma: 10

    Alora è un ottimo ladro per qualsiasi party, ma il fatto che sia reclutabile molto tardi senza mod la rende poco appetibile ai più. La sua Zampa di Coniglio è a parer mio uno degli oggetti più rotti dell'intero gioco in quanto garantisce un bonus di +2 alla Classe Armatura, +2 ai Tiri Salvezza, +2 ai Tiri per Colpire, +2 ai Danni, -2 ai Danni da Incantesimo (ad esempio se una Palla di Fuoco infligge 12 danni Alora ne subisce solo 10) oltre che un bonus di +10% a tutte le abilità da ladro tranne Scassinare Serrature! A tutto questo si aggiunge un bonus di +3 ai Tiri Salvezza contro Morte, Incantesimi e Bacchetta dati dal suo essere Halfling.

    Reclutamento:
    Alora è disponibile solamente dal Capitolo Cinque. Può essere trovata a Baldur's Gate nella Casa delle Meraviglie dopo le 8 di sera e prima delle 4 del mattino dove chiederà di unirsi al gruppo dopo aver avuto tre brevi conversazioni. Se il carisma del PG è troppo basso, non si offrirà di unirsi.
    Il Mod Tweak Anthology consente di spostare Alora nel villaggio di Gullykin vicino all'ingresso della Cantina, rendendola così disponibile fin dal Capitolo Uno. Da notare che Alora si unisce al gruppo come personaggio di Livello 4 se il livello medio del gruppo è minore di 5 e di Livello 6 se superiore.

    Missioni:
    Alora non è coinvolta in nessuna missione specifica, ma si potrà incontrare durante la missione fornita da Brevlik nel Canto Elfico a Baldur's Gate.

    Storie d’amore:
    Al momento non esistono mod che consentano di avere una relazione con Alora.

    Equipaggiamento:
    Pugnale, Armatura di Cuoio Borchiato e la sua Zampa di Coniglio (slot Anello Sinistro, non rimovibile).

    Abilità:
    Pugnale *
    Arco Corto *
    Stile Due Armi *

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Pugnale Boomerang +2 - 2d4+2. Ottenibile durante la missione di Kivan nell'area del relitto sulla costa con il mod BG1NPC installato. In alternativa Arco Corto +1, acquistabile dal Fabbro di Beregost e, in seguito, Protettore delle Driadi ottenibile da Marek a Baldur's Gate.
    • Mano Sinistra: Buckler di Kiel – CA +1, Destrezza +1. Ottenibile nel secondo livello della Torre di Durlag.
    • Armatura: Armatura dell'Ombra – CA 4, +15% Nascondersi tra le Ombre. Acquistabile dal Fabbro di Beregost
    • Elmo: Non equipaggiabile.
    • Guanti: Il Protettore della Valle – THAC0 +2 alle armi da lancio. Ottenibile da Zal nell'area a Sud di Nashkel.
    • Amuleto: Quello che preferite.
    • Mantello: Sussurri del Silenzio – Quando è Invisibile o Nascosto tra le Ombre, il portatore non è individuabile con mezzi magici. Ottenibile da un Tasloi nel Bosco Ammantato.
    • Cintura: Cintura del Grande Pugno – Forza a 19, Intelligenza a 6. Ottenibile durante la missione personale di Rasaad. Con questa cintura Alora diventa una macchina per uccidere!
    • Stivali: Sospiri Indossati – Muoversi Silenziosamente +20%, Nascondersi tra le Ombre +15%. Ottenibili da un Hobgoblin di verde vestito nell'area a sud di Beregost.
    • Anello Sinistro: Zampa di Coniglio.
    • Anello Destro: Anello del Ladro di Sabbia – Invisibilità (7 cariche). Acquistabile nella Locanda di Ulgoth's Beard.
    Un oggetto che non dovrebbe mai mancare nell'inventario di Alora sono senz'altro le Pozioni di Focalizzazione dei Pensieri (acquistabili nel Tempio alla Locanda del Braccio Amico), che garantiscono un bonus di +3 a Intelligenza e Destrezza, per 12 ore!

    In conclusione, Alora è un ladro eccezionalmente capace, ma è indubbio che per dare il meglio di sé ha assolutamente bisogno dei due mod sopra elencati, anche senza la cintura contribuirà in maniera significativa alle uccisioni del gruppo con il suo pugnale da lancio. Altro aspetto da non sottovalutare sono le sue interazioni con gli altri personaggi del party, a mio parere tra le migliori in assoluto, ovviamente avendo BG1NPC installato!
    Se il vostro PG non ne ha bisogno si può investire su di lei il tomo della destrezza, in modo da arrivare al punteggio di 21 e ottenere un ulteriore punto bonus sia al THAC0 con le armi da distanza sia alla Classe Armatura.
  • ColandColand Member Posts: 91
    Baeloth Barrityl
    Baeloth è un Drow Stregone di allineamento caotico malvagio. Gestisce l'arena di combattimento nel Sottosuolo in cui è ambientato The Black Pits ed è uno dei personaggi aggiuntivi della Enhanced Edition.

    Forza: 12
    Destrezza: 14
    Costituzione: 16
    Intelligenza: 19
    Saggezza: 12
    Carisma: 16

    Baeloth è uno stregone incredibilmente potente, può infatti imparare 3 incantesimi extra per ogni livello dal primo al terzo. E' il personaggio reclutabile con l'intelligenza più alta in assoluto ed essendo Drow possiede una naturale Resistenza alla Magia del 50%. Per lo stesso motivo il party subisce una penalità di -2 alla reputazione reclutandolo. Possiede un anello unico non rimovibile: il Fardello di Barrityl che gli dà una penalità di -5 al THAC0 e al Danno contro i Geni, inoltre ha un abilità col 50% di probabilità di creare una gemma o di ferire il portatore, una volta al giorno.

    Reclutamento:
    Baeloth è disponibile per essere reclutato dal gruppo dal Capitolo Uno, ma solamente se il PG ha più di 10.000 PE. Apparirà quindi nella zona sud di Larswood, a pochi passi dalla torre in rovina. Baeloth sarà sempre almeno di livello 6. Nel caso venga licenziato dal party sarà recuperabile all'esterno delle mura della Locanda del Braccio Amico, nella zona sud-est.

    Missioni:
    Baeloth non è coinvolto in nessuna missione specifica.

    Storie d’amore:
    Al momento non esistono mod che consentano di avere una relazione con Baeloth.

    Equipaggiamento:
    Bastone Ferrato +1, Tunica dell'Arcimago Malvagio, 10 Dardi Acidi e l'anello Fardello di Baeloth (non rimovibile).

    Abilità:
    Bastone Ferrato *
    Dardi *

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Bastone Ferrato +1 (Lo userà comunque molto poco).
    • Mano Sinistra: Bastone Ferrato +1.
    • Armatura: Tunica dell'Arcimago Malvagio. B)
    • Elmo: Non equipaggiabile.
    • Guanti: Nessuno.
    • Amuleto: L'Amplificatore - 1 Incantesimo extra di secondo livello. Ottenibile da Ramazith a Baldur's Gate. Se BG1NPC è installato: Amuleto di un Apprendista Mago - 1 Incantesimo extra per i livelli dal primo al terzo. Ottenibile durante la missione di Coran.
    • Mantello: Mantello di Balduran – CA +1, Tiri Salvezza +1, Resistenza alla Magia +25%. Ottenibile da Quenash a Baldur's Gate al termine della missione correlata.
    • Cintura: Qualsiasi.
    • Stivali: Sensi di Gatto – CA +5 contro armi da lancio. Ottenibili da Nimbul all'esterno della Locanda di Nashkel dopo aver liberato le Miniere.
    • Anello Sinistro: Fardello di Baeloth. (non rimovibile)
    • Anello Destro: Memoria Eterna – Il portatore può memorizzare il doppio degli incantesimi di primo livello. Ottenibile da un cespuglio all'esterno delle mura della Locanda del Braccio Amico.

    Ho sempre considerato Baeloth come un portatore ambulante di Tunica dell'Arcimago Malvagio, da notare che i suoi oggetti sono considerati rubati e quindi non potrete rivenderli fino a quando avrete accesso a Baldur's Gate e al negozio di Silence, a differenza di tutti gli altri personaggi aggiunti dalla Enhanced Edition non ha una sua missione personale e questo ha sempre limitato parecchio il mio interesse nei suoi confronti.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited December 2020
    La tua versione è ben accetta.

    Per BG 1, finora c'era una lista limitata al roleplaying.
    Per BG 2, ho esteso al gameplay il concetto della lista, ma era ai tempi 2.0. Alcune meccaniche potrebbero essere cambiate, come il fatto che i personaggi non livellano più automaticamente.
    Tieni presente che, ad esempio, Branwen di recente continuava ad usare il kit di Tempus anche mentre stava biclassando, cosa che se non è già corretta lo sarà nella prossima patch.

    Il consiglio è scrivere i personaggi sfusi a scaglioni e poi riunirli sotto tendine spoiler in calce alla discussione, chiedendo a un mod di cancellare i post preparatorii.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited December 2020
    Avevo iniziato a raccogliere materiale preparatorio per un lavoro simile, ma poi ho interrotto.
    Servitene pure se ti aggrada.

    DORN
    EQUIPAGGIAMENTO:
    Arma Rapida 1: Rancore
    Arma Rapida 2: Colpo Fatale [Campo dei Banditi, Tenda di Tazok (AR1901), Hakt]
    Arma Rapida 3: Flagello dei Ragni [Bosco Ammannato 2, Nido dei ragni (AR2101)]
    Armatura: Cotta di Piastre Completa [Beregost, Fucina Thunderhammer (AR3301)]

    Anello Mano Sinistra: Anello della Guardia [Baldur's Gate Nord (AR0200), Ramazith]
    Anello Mano Destra: L'artiglio di Kazgaroth [Alta Siepe (AR3202), Thalantyr]

    Amuleto: Amuleto di Protezione dagli Incantesimi [Montagne dei Gibberling (AR5500), Kryll]
    Elmo: Dono di Pace [Costa della spada (AR3100), Droth]
    Guanti: Il Protettore della Valle [Montagne dei Picchi delle Nuvole (AR5300), Zal]
    Cintura: Cintura degli Antipodi [Strada Costiera di Candlekeep (AR2700), Gorion]
    Stivali: Il Dono di Talos [Miniere di Nashkel, 4° sottolivello (AR5405), Mulahey]
    Mantello: Mantello Distorcente [Ulgoth's Beard, Locanda (AR1001), Hurgan Stoneblade]

    CORAN
    Arma Rapida 1: Arco Lungo +1 [Baldur's Gate Nordovest]
    Arma Rapida 2: Varscona [Miniere di Nashkel (AR5400), Greywolf]
    Scudo/Arma 2: Buckler di Kiel [Torre di Durlag; 2° sottolivello]
    Armatura: Armatura dell'Ombra [Beregost, Fucina Thunderhammer]

    Anello Mano Sinistra: L'Anello del Druido []
    Anello Mano Destra:

    Amuleto: Amuleto di Protezione dagli Incantesimi [Montagne dei Gibberling, Kryll]
    Elmo: Elmo di Kiel [Costa del relitto (AR3100), Droth]
    Guanti: Il Protettore della Valle [Fire Leaf Forest (AR5300)]
    Cintura: Rovina degli Elfi [Locanda del Braccio amico]
    Stivali: Le Zampe del Ghepardo
    Mantello: Sussurri del Silenzio []

    Branwen
    Note:
    - Può biclassare ladra col Tomo della destrezza [Gilda dei Ladri]

    EQUIPAGGIAMENTO chierico puro:
    Arma Rapida 1: Ashideena [Red Canyons (AR3700), Bassilus]
    Lo Spezzaginocchia [Ulgoth's Beard, Locanda, Hurgan Stoneblade]
    Arma Rapida 2: Fionda +1 [Gullykin]
    Fionda +2 []
    Scudo/Arma 2: Scudo Medio +1 []
    Armatura: Cotta di piastre di Ankheg [Nashkel]

    Anello Mano Sinistra: Anello dei Prìncipi [Beregost, Marianne].
    Anello Mano Destra: Anello Onorario di Sune.

    Amuleto: []
    Elmo: Gli occhi della verità [Nashkel, Locanda, Neira]
    Guanti: []
    Cintura: Rovina degli elfi [Locanda del Braccio amico]
    Stivali:
    Mantello: Mantello Distorcente [Ulgoth's Beard, Locanda, Hurgan Stoneblade]


    EQUIPAGGIAMENTO chierico/ladro:
    Arma Rapida 1: Bastone per colpire [Torre di Durlag; 4° sottolivello]
    Arma Rapida 2: Fionda +3 [Torre di Durlag; 4° sottolivello]
    Scudo/Arma 2: Ashideena (forma lupo) [Red Canyons (AR3700), Bassillus]
    Armatura: Armatura dell'Ombra [Beregost, Fucina Thunderhammer]

    Anello Mano Sinistra: Anello del ladro di Sabbia
    Anello Mano Destra: Anello Onorario di Sune

    Amuleto: []
    Elmo: []
    Guanti: []
    Cintura: []
    Stivali: Bisbigli Indossati [Strada a sud di Beregost (AR3800), Hobgoblins]
    Mantello: L'Errore di Relair [Faro]
  • ColandColand Member Posts: 91
    Grazie mille!

    Nei prossimi giorni continuerò ad aggiornare con tutti gli altri personaggi, ho un ENORME file excel con tutte le info già pronte, si tratta solo di tramutarle in testo. :)
  • ColandColand Member Posts: 91
    Branwen
    Branwen è un Chierico di Tempus Umano di allineamento Vero Neutrale. Ha un interesse molto personale nel voler aiutare a fare piazza pulita dei banditi che imperversano per le strade.

    Forza: 13
    Destrezza: 16
    Costituzione: 15
    Intelligenza: 9
    Saggezza: 16
    Carisma: 13

    La Enhanched Edition ha fatto decisamente bene a Branwen, il suo nuovo kit le garantisce due abilità davvero utili quali Potere Sacro (Forza impostata a 18/00 e THAC0 di un guerriero di pari livello per 6 secondi/livello) e Caos della Battaglia (Applica penalità e bonus random a nemici ed alleati nel raggio di 30 piedi per 60 secondi). Inoltre Branwen ha acquisito la capacità di evocare un Martello Spirituale per 10 minuti al giorno (fino ad un massimo di 3 volte al dì). Scegliendo di spendere su di lei il Manuale della Rapidità di Azione è possibile biclassare a Ladro. Considerato che il Martello Evocato permette di Colpire alle Spalle e che con l'incantesimo Santuario si può razziare impunemente intere cittadine è un opzione da non sottovalutare.

    Reclutamento:
    Branwen è disponibile dal Capitolo Due. Può essere trovata al Carnevale di Nashkel e si offrirà di unirsi al party dopo averla liberata dalla sua "condizione". Con BG1NPC installato se Jaheira è presente nel party risolverà il problema in modo decisamente rapido e senza spendere una moneta!

    Missioni:
    Branwen non è coinvolta in nessuna missione specifica ma ha un conto in sospeso con Tranzig.

    Storie d’amore:
    Con la mod BG1NPC Branwen può intrattenere una relazione amorosa con un PG Umano, Elfo, Mezzelfo o Mezzorco, di qualsiasi allineamento non Malvagio e con Costituzione e Forza superiori a 11. Affinché la relazione inizi è necessaria una reputazione di almeno 11.

    Equipaggiamento:
    Branwen inizia completamente priva di oggetti.

    Abilità:
    Martello da Guerra *
    Fionda *

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Ashideena +2 - 1d4+3+1 danno elettrico. Ottenibile da Bassilus nell'area a sud di Alta Siepe.
    • Mano Sinistra: Scudo Grande +1 - CA +2, +3 contro armi da lancio. Acquistabile al Negozio di Nashkel. In seguito: Scudo Grande +2 – CA +3,+4 contro armi da lancio. Ottenibile nel quarto livello sotterraneo della Torre di Durlag.
    • Armatura: Cotta di Piastre Completa – CA 1. Acquistabile dal Fabbro di Beregost, o recuperabile da Taurgosz nell’Accampamento dei Banditi.
    • Elmo: Gli Occhi della Verità - Infravisione. Ottenibile da Neira alla Locanda di Nashkel. In seguito: Elmo di Kiel - Immunità alla paura, consente l'uso senza ripercussioni del Calice di Durlag. Ottenibile al secondo livello della Torre di Durlag.
    • Guanti: L’Eredità dei Maestri – THAC0 +1, Danno +2. Ottenibile da Meilum al Ponte di Firewine o in una cassa nella tenda di Tazok all’Accampamento dei Banditi.
    • Amuleto: Amuleto Scudo - CA 4, 2 contro armi da lancio e immunità a Dardo Incantato per 1 ora. Acquistabile da uno dei mercanti nel Carnevale di Nashkel.
    • Mantello: Mantello di Protezione +1 – CA +1, Tiri Salvezza +1. Ottenibile da Brun nell'area a nord della Locanda del Braccio Amico aiutandolo col figlio scomparso. In seguito: Mantello di Protezione +2 - CA +2, Tiri Salvezza +2. Ottenibile nelle Catacombe di Candlekeep.
    • Cintura: Distruttore delle Colline - CA +4 contro armi contundenti
    • Stivali: Abbraccio del Gelo – Resistenza al Freddo +50%. Ottenibili da Jared nell'area a nord della Fortezza degli Gnoll.
    • Anello Sinistro: Il Dono di Edventar - Libertà di Movimento. Ottenibile da Dushai a Ulgoth's Beard.
    • Anello Destro: Anello Onorario di Sune - Un incantesimo addizionale per ogni livello dal primo al quarto.

    Avevo sempre considerato Branwen una seconda scelta rispetto a Viconia (anche perché Vic ritorna in BG2 e Branwen no) ma devo dire che con le nuove modifiche è un personaggio decisamente divertente e versatile da usare. Il suo punteggio di Saggezza le concede un buon numero di incantesimi per livello e la sua arma spirituale torna decisamente comoda se preferite usare Ashideena col vostro PG. La sua romance non è una delle mie preferite ma aggiunge comunque profondità al gameplay.
  • ColandColand Member Posts: 91
    Coran
    Coran è un Guerriero/Ladro Elfo di allineamento Caotico Buono. Originario delle foreste del Tethir, ha una leggerissima tendenza a provarci con qualsiasi essere vivente di sesso femminile si trovi a portata dei suoi occhi da elfo.

    Forza: 14
    Destrezza: 20
    Costituzione: 12
    Intelligenza: 14
    Saggezza: 9
    Carisma: 16

    Il suo punteggio di destrezza è il più alto in assoluto tra tutti i personaggi reclutabili e, facendosi un baffo delle regole sui personaggi multiclasse, possiede ben tre punti nell'Arco Lungo, rendendolo di gran lungo l'arciere migliore di tutto il gioco. Se volete veramente esagerare potete fargli leggere il Manuale della Rapidità di Azione, per guadagnare un ulteriore punto bonus al THAC0 (solo con armi a distanza) e alla Classe Armatura. Benché possa cavarsela come combattente corpo a corpo e persino coi colpi alle spalle Coran è nato per tenere un arco in mano.

    Reclutamento:
    Coran è disponibile dal Capitolo Quattro. Può essere trovato in piedi al centro di un ponte a nord-ovest della prima area del Bosco Ammantato. Chiederà di unirsi al suo piano di portare al sindaco di Beregost una testa di viverna, per unirsi al party. Il mod Tweak Anthology consente di rendere tale area disponibile fin dal primo capitolo per poterlo reclutare all'inizio del gioco.

    Missioni:
    Coran lascerà il party se non si completerà in un tempo ragionevole la missione della testa di viverna.
    Coran ha una seconda missione personale, decisamente divertente e, con BG1NPC installato, una terza che consente di ottenere un Amuleto dell'Apprendista Mago (un incantesimo extra dal primo al quarto livello).

    Storie d’amore:
    Con la mod BG1NPC Coran può intrattenere una relazione amorosa con un PG donna Umano, Elfo e Mezzelfo, di qualsiasi allineamento tranne Legale Malvagio e con Carisma superiore a 13. Affinché la relazione inizi e continui è necessaria una reputazione di almeno 11. La romance non inizierà se nel party è presente Safana. Quella di Coran è decisamente una delle romance più complesse, con numerose interazioni col resto del party.

    Equipaggiamento:
    Coran inizia con un Arco Lungo, una Spada Lunga, un'Armatura di Cuoio e 20 Frecce.

    Abilità:
    Spada Lunga **
    Arco Lungo ***

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Colpo Fatale - THAC0 +3, Danno +2. Ottenibile da Hakt nell'Accampamento dei Banditi o svuotando le ipotetiche tasche di uno dei cavalieri fantasma nelle Rovine di Firewine.
    • Mano Destra 2: Spada Lunga +1 - THAC0 +1, Danno +1. Acquistabile dal fabbro di Beregost. La userà comunque molto poco.
    • Mano Sinistra: Scudo Grande +1 - CA +2, +3 contro armi da lancio. Acquistabile alla Locanda del Braccio Amico.
    • Armatura: Armatura dell'Ombra – CA 4, +15% Nascondersi tra le Ombre. Acquistabile dal Fabbro di Beregost. Se vi sentite particolarmente malvagi: Cotta di Maglia in Mithral - CA 1. Ottenibile in modo molto poco pacifico da Drizzt Do'Urden nell'area a est del Sito Archeologico.
    • Elmo: Elmo del Nobile - CA +1 e Carisma +1. Ottenibile da Jardak nel Palazzo Ducale di Baldur’s Gate.
    • Guanti: Il Protettore della Valle – THAC0 +2 alle armi da lancio. Ottenibile da Zal nell'area a Sud di Nashkel.
    • Amuleto: Il Dono Perduto - 6d6 danni da fuoco ad area, TS dimezza. Acquistabile da uno dei mercanti nel Carnevale di Nashkel.
    • Mantello: Sussurri del Silenzio – Quando è Invisibile o Nascosto tra le Ombre, il portatore non è individuabile con mezzi magici. Ottenibile da un Tasloi nel Bosco Ammantato.
    • Cintura: Rovina degli Elfi - CA +3 contro danni perforanti e da proiettili. Ottenibile dal mezzogre nella zona est dell'area a sud della Locanda del Braccio Amico.
    • Stivali: Sospiri Indossati – Muoversi Silenziosamente +20%, Nascondersi tra le Ombre +15%. Ottenibili da un Hobgoblin di verde vestito nell'area a sud di Beregost.
    • Anello Sinistro: Anello del Druido - Charma animale per 1 minuto. Ottenibile da Seniyad nel Bosco Ammantato (Meglio non avere Jaheira nel party).
    • Anello Destro: Anello del Ladro di Sabbia – Invisibilità (7 cariche). Acquistabile nella Locanda di Ulgoth's Beard.
    Come per Alora, un oggetto che non dovrebbe mai mancare nell'inventario di Coran sono senz'altro le Pozioni di Focalizzazione dei Pensieri (acquistabili nel Tempio alla Locanda del Braccio Amico), che garantiscono un bonus di +3 a Intelligenza e Destrezza, per 12 ore!

    Coran è senza dubbio uno dei personaggi più poliedrici presenti nel gioco, può trovare il suo giusto posto in party di qualsiasi allineamento, ma secondo il mio punto di vista dà il meglio di sé in party malvagi, l'armatura di Drizzt conta parecchio in questa considerazione. Parecchio del suo equipaggiamento è condiviso con Alora e, per questo motivo, raramente li ho avuti contemporaneamente nel gruppo.
  • ColandColand Member Posts: 91
    Dorn
    Dorn è una Guardia Nera Mezzorco di allineamento Legale Malvagio. Non parla molto del suo passato, ma ti sembra di poter capire che sia stato tradito in passato e possa essere in cerca di vendetta.

    Forza: 19
    Destrezza: 16
    Costituzione: 14
    Intelligenza: 10
    Saggezza: 15
    Carisma: 16

    Dorn è senza dubbio il mio personaggio preferito aggiunto dalla Enhanced Edition. La sua abilità Avvelena Arma è incredibilmente utile anche se è stata depotenziata dalle ultime patch. Dorn ha il punteggio di Forza più alto tra tutti i personaggi reclutabili e la sua missione personale introduce oggetti estremamente utili per qualsiasi party. La sua immunità alla paura gli permette di utilizzare il Calice di Durlag senza dover indossare l'elmo di Kiel.

    Reclutamento:
    Dorn è disponibile per il reclutamento dal Capitolo Due. Dopo un primo incontro alla Locanda del Braccio Amico, lo si ritroverà in una transizione d'area verso le Miniere di Nashkel dove si potrà unire al gruppo. Si rifiuterà di rientrare nel gruppo se la reputazione è superiore a 18. Tornerà al Braccio Amico quando verrà rimosso dal gruppo.

    Missioni:
    Dorn ha una sua missione personale che si attiverà tenendolo nel gruppo abbastanza a lungo.

    Storie d’amore:
    Dorn può intrattenere una relazione d'amore con PG di ogni sesso, razza, classe, colore, forma e dimensione. Mezzorco goloso! (cit.)

    Equipaggiamento:
    Dorn inizia con una Cotta a Strisce, e la sua Rancor +1, una spada a due mani che garantisce un bonus al THAC0 di +2 per 24 ore al compimento di un'uccisione.

    Abilità:
    Spada a Due Mani **
    Stile Arma a Due Mani **

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Rancor +1 - Vedi descrizione.
    • Mano Destra 2: Flagello dei Ragni - THAC0 +2, Danno +2, Libertà d'azione. Ottenibile nella seconda area del Bosco Ammantato. In seguito: Confine del Mondo - THAC0 +3, Danno +3. Passando al Quarto livello della Torre di Durlag.
    • Mano Sinistra: -
    • Armatura: Cotta di Piastre Completa – CA 1. Acquistabile dal Fabbro di Beregost, o recuperabile da Taurgosz nell’Accampamento dei Banditi. Molto in seguito: Piastre dell'Oscurità - CA 0. Ottenibile da Tamoko nella Città Sotterranea.
    • Elmo: Dono di Pace – Tiri Salvezza +1, Protezione dal Fuoco, dal Freddo e dall’elettricità +20%. Ottenibile dall’Ogre Magi coinvolto nella missione della Nereide Shoal, nell’area del relitto sulla costa.
    • Guanti: L’Eredità dei Maestri – THAC0 +1, Danno +2. Ottenibile da Meilum al Ponte di Firewine o in una cassa nella tenda di Tazok all’Accampamento dei Banditi.
    • Amuleto: Amuleto di Protezione dagli Incantesimi – Tiri Salvezza +2 contro Incantesimi. Ottenibile durante la sua missione personale.
    • Mantello: Mantello Distorcente – CA +4 contro armi da lancio, Tiri Salvezza +2 contro Morte, Soffio e Bacchette. Acquistabile nella Locanda di Ulgoth’s Beard.
    • Cintura: Cintura Dorata di Urnst – CA +3 contro danno tagliente. Ottenibile da Kirian nel Giardino di Mutamin.
    • Stivali: Il dono di Talos – Protezione dall’elettricità +50%. Ottenibile da Mulahey nell’ultimo livello delle Miniere di Nashkel.
    • Anello Sinistro: Anello dei Principi – CA +1 e Tiri Salvezza +1. Ottenibile in un tronco d’albero lungo la Strada Costiera. In seguito: Anello della Guardia – CA +2 e Tiri Salvezza +2. Ottenibile da Ramazith a Baldur’s Gate. In alternativa (se si indossano le Piastre dell'Oscurità): Lasciapassare di Batalista – Protezione dal fuoco +40%. Ottenibile in una crepa nella collina nell’area a est delle Miniere di Nashkel.
    • Anello Destro: L'artiglio di Kazgaroth - Tiri Salvezza +3 contro Bacchette, Soffio, Incantesimo ma -4 contro Morte. Acquistabile da Thalantyr ad Alta Siepe. In alternativa: Lasciapassare di Batalista.
    Per forza di cose il suo equipaggiamento è relativamente simile a quello della sua controparte buona, ovvero Ajantis.

    Come già detto Dorn è il mio personaggio preferito tra quelli aggiunti dalle Enhanced Edition ed è una risorsa inestimabile per qualsiasi party malvagio che si rispetti! E' un peccato che non vi siano oggetti malvagi per caratterizzarlo ulteriormente.
  • ColandColand Member Posts: 91
    Edwin
    Edwin è un Mago Evocatore di allineamento Legale Malvagio. Edwin è un Mago Rosso del Thay alla ricerca di una strega Rashemi. Sebbene non parli molto del suo passato ti sembra strano che si sia allontanato così tanto dalla sua terra.

    Forza: 9
    Destrezza: 10
    Costituzione: 16
    Intelligenza: 18
    Saggezza: 9
    Carisma: 10

    Edwin viene da molto considerato il mago più potente di tutta la saga. Possiede il secondo punteggio di intelligenza più alto (inferiore solo a Baeloth) e indossa un amuleto personale che gli consente di memorizzare un incantesimo extra per livello, oltre a quello concessogli dalla specializzazione. Il fatto che sia un personaggio utilizzabile per tutta la saga è un altro enorme punto a suo favore. E se non avete mai provato, portatevi in giro Alora per una run!

    Reclutamento:
    Edwin è disponibile per il reclutamento dal Capitolo Due. Può essere reclutato su di un ponte nell'area di Naskel. Ricordatevi che se desiderate avere sia lui che Dynaheir nel party dovrete reclutarlo DOPO aver salvato la strega dagli Gnoll.

    Missioni:
    Edwin richiede di dare la caccia a una strega Rashemi per entrare a far parte del gruppo.

    Storie d’amore:
    Al momento non esistono mod che consentano di avere una relazione con Edwin.

    Equipaggiamento:
    Edwin inizia con un Bastone Ferrato e il suo Amuleto (non rimovibile).

    Abilità:
    Bastone Ferrato *

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Bastone del Colpire - 1d6+9, THAC0 +3. Ottenibile nel quarto livello sotterraneo della Torre di Durlag.
    • Mano Sinistra: -
    • Armatura: Tunica dell'Arcimago Malvagio – CA 5, Tiri Salvezza +1, Resistenza alla Magia +5%. Ottenibile gratuitamente arruolando Baeloth nel party (PG con almeno 10000 PE) o uccidendo Daevorn nelle miniere del Bosco Ammantato.
    • Elmo: - (anche se ci sarebbe un simpatico cerchietto, ottenibile usando la Console, codice BAND04... io non vi ho detto niente...)
    • Guanti: - (servono le mani libere per scagliare palle di fuoco)
    • Amuleto: Amuleto di Edwin – Memorizza un incantesimo extra per livello (non rimovibile, e perché mai uno vorrebbe farlo in primo luogo!).
    • Mantello: Mantello di Protezione +1 – CA +1, Tiri Salvezza +1. Ottenibile nella casa di Wenric nell'area con la fattoria degli zombie. In seguito: Mantello di Protezione +2 - CA +2, Tiri Salvezza +2. Ottenibile nelle Catacombe di Candlekeep.
    • Cintura: Cintura di Mascolinità-Femminilità – Perché sì!.
    • Stivali: Sensi di Gatto – CA +5 contro armi da lancio. Ottenibili da Nimbul all'esterno della Locanda di Nashkel dopo aver liberato le Miniere.
    • Anello Sinistro: Lasciapassare di Batalista – Protezione dal fuoco +40%. Ottenibile in una crepa nella collina nell’area a est delle Miniere di Nashkel.
    • Anello Destro: Memoria Eterna – Il portatore può memorizzare il doppio degli incantesimi di primo livello. Ottenibile da un cespuglio all'esterno delle mura della Locanda del Braccio Amico.

    Edwin è Edwin e sarà il vostro fedele sterminatore di nemici preferito in parecchie delle vostre avventure!
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Coland wrote: »
    Edwin

    [*] Amuleto: Amuleto di Edwin – Memorizza un incantesimo extra per livello (non rimovibile, e perché mai uno vorrebbe farlo in primo luogo!).
    Nota: disambigua per livello di incantesimo, non livello del personaggio (credo).

  • ColandColand Member Posts: 91
    edited December 2020
    Eldoth Kron
    Eldoth è un Bardo di allineamento Neutrale Malvagio. Originario del regno dell'isola di Ruathym, è partito da adolescente per la città di Waterdeep. La sua naturale affinità per la canzone e la poesia fu affinata alla perfezione mentre si formava al college musicale di New Olamn, sostenendosi con l'oro preso in prestito da una delle sue amanti. Gli anni non sembrano averlo cambiato.

    Forza: 16
    Destrezza: 12
    Costituzione: 15
    Intelligenza: 13
    Saggezza: 10
    Carisma: 16

    Eldoth, possiede il punteggio di carisma più alto tra i personaggi malvagi il che lo rende discretamente utile per ottenere buoni sconti nei negozi, possiede inoltre un'abilità innata che gli consente di creare 5 frecce avvelenate al giorno, purtroppo utilizzabili solo da lui. Nella Enhanced Edition la canzone dei bardi oltre che fornire immunità alla paura garantisce un +1 alla Fortuna (quindi +1 a Tiri per Colpire, +1 al danno e -1 ai danni subiti da incantesimi) a tutto il gruppo (nel suo limitato raggio d'azione). Gli Incantesimi già scritti nel suo libro sono altrettanto utili (Risucchio Minore di Larloch, Dardo Incantato e Orrore).

    Reclutamento:
    Eldoth è disponibile dal Capitolo Quattro. Si trova nel mezzo del Bosco Ammantato e spiegherà al gruppo il suo piano per ricattare il padre della sua amante, Entar Silvershield, uno dei Granduchi della città Baldur's Gate. Ciò comporterà rapire Skie come ostaggio volontario, rimuovendola dall'influenza di Entar. Il mod BG1NPC sposta la sua posizione alla Strada della Costa, di fianco al monolite, rendendolo disponibile fin dal Capitolo Uno.

    Missioni:
    Eldoth non appena entrati a Baldur's Gate chiederà di rapire Skie entro 24 ore.

    Storie d’amore:
    Al momento non esistono mod che consentano di avere una relazione con Eldoth.

    Equipaggiamento:
    Eldoth inizia con una Scimitarra, un'Armatura di Cuoio Borchiato, un Arco Lungo e 40 frecce.

    Abilità:
    Scimitarra/Wakizashi/Ninjato *
    Arco Lungo *

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Colpo Fatale - Danno +2, THAC0 +3. Ottenibile da Hakt nell'Accampamento dei Banditi o svuotando le ipotetiche tasche di uno dei cavalieri fantasma nelle Rovine di Firewine.
    • Mano Sinistra: -
    • Armatura: Cotta di Maglia Elfica – CA 5, Lancio degli incantesimi consentito. Ottenibile da Simmeon al Passaggio del Dragone durante la missione di Dorn. Con BG1NPC installato: Cotta di Maglia Bardica - CA 4, Lancio degli incantesimi consentito. Ottenibile durante la missione di Garrick.
    • Elmo: -
    • Guanti: - Il Protettore della Valle – THAC0 +2 alle armi da lancio. Ottenibile da Zal nell'area a Sud di Nashkel. In alternativa: Le Mani da Rissa - Destrezza impostata a 18. Ottenibile dal tale sul ponte verso la Fortezza degli Gnoll.
    • Amuleto: L'Amplificatore - 1 Incantesimo extra di secondo livello. Ottenibile da Ramazith a Baldur's Gate. Se BG1NPC è installato: Amuleto di un Apprendista Mago - 1 Incantesimo extra per i livelli dal primo al terzo. Ottenibile durante la missione di Coran.
    • Mantello: Mantello della Ninfa - Carisma +2, Charme 1 volta al giorno. Ottenibile da Abela a Baldur's Gate.
    • Cintura: -
    • Stivali: Sensi di Gatto – CA +5 contro armi da lancio. Ottenibili da Nimbul all'esterno della Locanda di Nashkel dopo aver liberato le Miniere.
    • Anello Sinistro: Anello dei Principi – CA +1 e Tiri Salvezza +1. Ottenibile da Mirianne a Beregost. In seguito: Anello della Guardia – CA +2 e Tiri Salvezza +2. Ottenibile da Ramazith a Baldur’s Gate.
    • Anello Destro: Memoria Eterna – Il portatore può memorizzare il doppio degli incantesimi di primo livello. Ottenibile da Sunin nella zona sud occidentale di Baldur's Gate.
    • Oggetto Rapido: Con BG1NPC installato: Arpa della Discordia - Confusione per 1 minuto per 3 volte al giorno. Ottenibile dai bardi nell'area di Peldvale (Consegnano un'arpa a caso tra tre disponibili).

    Eldoth richiede parecchio sforzo per essere utilizzato produttivamente, soprattutto se si vuole usufruire degli effetti della canzone bardica ma le sue frecce avvelenate possono far gola a qualsiasi party (1 punto di danno da veleno ogni due secondi per 40 secondi, Tiro Salvezza nega). Il mod BG1NPC aggiunge svariati oggetti che possono aiutare il bardo più simpatico (circa) di Faerun.
    Post edited by Coland on
  • ColandColand Member Posts: 91
    Faldorn
    Faldorn è un Umana Druido di allineamento Vero Neutrale. Originaria di Uthgardt, da bambina fu affidata a un'enclave di Druidi dell'Ombra come offerta, e da allora in poi è stata allevata secondo le loro convinzioni. La sua missione è attuale è difendere ad ogni costo e con tutti i mezzi necessari il saccheggio della natura.

    Forza: 12
    Destrezza: 15
    Costituzione: 11
    Intelligenza: 10
    Saggezza: 16
    Carisma: 15

    Faldorn, possiede il punteggio di Saggezza più alto tra i personaggi reclutabili, il che le garantisce due incantesimi extra di primo e di secondo livello. Inoltre è l'unico personaggio che può arrivare a lanciare incantesimi da Druido di livello 5, tra cui Piaga degli insetti e Vera Vista (micidiali contro i maghi). Possiede una abilità innata che le consente di evocare un Lupo Feroce.

    Reclutamento:
    Faldorn è disponibile dal Capitolo Quattro. Può essere trovata nella terza area del Bosco Ammantato e si unirà al gruppo per porre fine alle attività del Trono di Ferro nella foresta.

    Missioni:
    Faldorn non ha missioni personali a parte l'interesse comune col PG. La Mod BG1NPC approfondisce la missione di Faldorn garantendo una ricompensa speciale.

    Storie d’amore:
    Al momento non esistono mod che consentano di avere una relazione con Faldorn.

    Equipaggiamento:
    Faldorn inizia con una Clava e un'Armatura di Cuoio.

    Abilità:
    Clava *
    Dardi *

    Oggetti consigliati:
    • Mano Destra: Clava della Notte - Danno 1d6+1(+2 di notte), THAC0 +1 (+2 di notte). Ottenibile in una cesta nel giardino della tenuta Silvershield a Baldur's Gate.
    • Mano Sinistra: Bianca Quercia - CA +1, +2 contro armi da lancio, Costituzione +1. Ottenibile da Amarande come ricompensa per aver liberato le miniere.
    • Armatura: Cotta di Piastre di Ankheg – CA 1. Ottenibile in una buca nel terreno nei campi coltivati di Nashkel.
    • Elmo: Qualsiasi
    • Guanti: Qualsiasi.
    • Amuleto: Il Protettore - CA +1 e Tiri Salvezza +1. Acquistabile alla Locanda di Feldpost di Beregost.
    • Mantello: Lo Sbaglio di Relair - Trasformazione in Lupo per due minuti. Ottenibile nelle grotta della mappa del Faro.
    • Cintura: Qualsiasi
    • Stivali: Qualsiasi
    • Anello Sinistro: Anello Onorario di Sune - Un incantesimo addizionale per ogni livello dal primo al quarto.
    • Anello Destro: L'Anello del Druido – Charmare Animali per 2 ore. Ottenibile da Seniyad nella prima area del Bosco Ammantato.

    Faldorn è un personaggio decisamente utile e che non richiede un equipaggiamento particolarmente difficoltoso da recuperare per essere utilizzato con profitto. I suoi incantesimi da druido vi accompagneranno con profitto per tutta l'avventura ma è nell'ultimo quarto di partita che Faldorn riesce a dare il meglio di sé. Se proprio volete esagerare (e non servono al vostro PG) datele i tre Tomi della Comprensione per avere ulteriori incantesimi bonus per livello: uno di 1°, uno di 3° e due di 4°!
  • KainstarkKainstark Member Posts: 32
    Gramde guida, spero possa esser portata a termine con tutti i compagni
Sign In or Register to comment.