Skip to content

Guida per EE Keeper / Shadow Keeper

SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
edited June 2014 in Modding
+ INTRO:

Innanzi tutto parto col dire che Shadow Keeper (ormai EEKeeper) non è unicamente un programma per "cheatare il personaggio".
Esso infatti può risultare EXTREMAMENTE utile per:

- fixare quei bug che, purtroppo, sicuramente incontrerete durante le vostre partite (specialmente se fate uso di varie mod che possono creare conflitti con file esistenti)

- personalizzare in modo MOLTO più dettagliato l'aspetto dei vostri pg

- evitare ore di roll per le statistiche

- modificare praticamente TUTTO (eccetto gli script) di ogni creatura del gioco


+ INSTALLAZIONE:

Download link: http://sourceforge.net/projects/eekeeper/

1) Open "...Documents\Baldur's Gate Enhanced Edition\"

2) Copy "baldur.ini", "characters", and "saves"

3) Open "...Program Files\Baldur's Gate Enhanced Edition\Data\00766[or whatever number it is]\"

4) Paste the three copied files and folders into this directory

5) In this same directory, open "lang\en_us\" (or whatever language you're intending to use)

6) Copy "dialog.tlk"

7) Return to the root "\00766\" directory

8) Paste the copied "dialog.tlk" file into this directory

9) Open Shadowkeeper, and set the installation directory to the "\00766\" folder. (The program will yell at you because it's not BG2, but that's fine).

10) Restart Shadowkeeper."

Nota: I file salvati con Shadow Keeper verranno messi nella directory principale del gioco, dovrete perciò spostarli nella cartella corrispettiva cartella in Documenti.


+ INTERFACCIA:

Dopo l'apertura la finestra di Shadow Keeper sarà vuota. Nonostante sia piuttosto intuitivo, ecco i pulsanti che vi serviranno:

image


1) Item Browser: questo pannello è di fatto un database con tutti gli oggetti del gioco, attenzione, DEL gioco non NEL gioco.
Infatti molti item appartengono a BG2, altri ancora sono semplicemente progetti incompiuti.

2) Spell Browser: lo stesso discorso degli oggetti vale per le magie.
Le troverete divise per magie da mago/stregone/bardo (Wizard), chierico/druido/paladino/ranger (Priest) e abilità speciali (Innate).
Anche qui è possibile incontrare parecchie magie incomplete, errate, che causano crash, ecc.
Se estendere orizzontalmente la finestra dello Spell Browser (cosa che mi sono dimenticato di fare...), troverete un'altra voce dopo Resource: Script Name. Essa vi darà una breve descrizione della magia che state visualizzando.

3) Creature Browser: concetto simile ai precedenti, ma questa volta parliamo di creature.
Ogni file .cre, dal pipistello che svolazza nella caverna più remota ad Elminster stesso, è presente in questa lista.
Da qui potrete visualizzare e modificare ciascuna di essi.

4) Open Saved Game: questo tasto di permette di accedere ad ogni salvataggio sia Single Player che Multyplayer.



********************************************* IMPORTANTE *********************************************

L'unico consiglio da tenere SEMPRE a mente utilizzando questo programma, è di non cancellare o sovrascrivere mai il salvataggio di base. Non abbiate mai la presunzione, specialmente all'inzio, di pensare "sicuramente la modifica che ho fatto non creerà alcun conflitto in gioco"!
Come vedremo più tardi, persino l'assegnazione errata di un colore a un personaggio può causare una corruzione del salvataggio.

Per quanto riguarda le modifiche alle creature, invece, il discorso è più semplice:
quando salvere le suddette modifiche al file .cre, la voce Type passerà da Original a Override. Se doveste notare che il nuovo file causa crash/problemi, basterà selezionarlo e clickare su Delete per riportarlo alla versione di partenza.

*************************************************************************************************************

+ MODIFICHE DEL SAVED GAME:

- Abilities:

Rimanendo sulla finestra #4, noterete che l'aspetto che balza subito all'occhio è la possibilità di alterare punteggi di stats, xp, gold, ecc ecc. Come dicevo, questo aspetto è piuttosto ovvio e intuitivo. Clickiamo quindi su...



- Characteristics:

In questa finestra avrete la possibilità di modificare razza, classe, ecc del pg.
Potrete quindi creare un mezzorco Fighter/Conjurer/Thief, un elfo Mage/Assassin e altre combinazioni che il gioco non consentirebbe per via delle restrizioni di razza e Kit.
(le abilità dei kit così aggiunti non sono retroattive e per tanto andranno aggiunte a mano, poi ci arriveremo)

image



- Appearance:

Ah! Forse l'alspetto più creativo di Shadow Keeper. Qui è possibile cambiare i colori assegnati alle varie zone del corpo del vostro personaggio. La scelta a disposizione è almeno il triplo (!!!) di quella che avrete in gioco.

image

Questo darà un notevole piacere nel creare combinazioni che rispecchino il più possibile la portrait che avete scelto per il vostro ph. Un piccolo esempio:

image

Nota: come detto poc'anzi, alcuni colori sono stati pensati per essere associati a determinate parti.
Tradotto: un colore che potrebbe andare bene come "Clothing Major", potrebbe causare un crash durante il caricamento se messo nello slot "Skin".
Come regola generale posso dirvi che solitamente i colori vicini andranno bene per il medisimo slot, inoltre è consigliabile modificare UN colore alla volta durante i test o si rischia di impiegare tempo per capire quale sia quello che causa problemi.

Detto questo, sbizzarritevi nel provare tutte le combinazioni che volete ;)



- Inventory:

Piuttosto facile capirne l'utilizzo: selezionate uno slot, ad esempio Hands, e andate a aggiungere un oggetto dalla finestra dell'Item Browser.

image

Nota: mettere un paio di gloves nello slot delle armi causerà un crash, così come equipaggiare un'arma a due mani e uno scudo contemporaneamente. Insomma, usate la logica :p



- Memorization:

Qui è possibile aumentare/diminuire il numero di incantesimi lanciabili per ogni livello.

image

Nota: ad ogni level-up i valori verranno riportarti a quelli di default, quindi se vorrete modificarli vi toccherà farlo di nuovo.



- Innate, Wizard e Priest:

In queste 3 finestre è possibile aggiungere/rimuovere i 3 tipi di magie.
Se volete aggiungerne una al vostro pg basterà selezionarla dallo Spell Browser e clickare su "Assign to Charname", in basso.
A questo punto la troverete nel vostro repertorio.

image
image
image

Nota per le abilità Innate:
Per queste il discorso è leggermente più complesso.
Una volta aggiunta una di esse dovrete anche clickare su "Mem+" per aumentarne l'uso giornaliero ad almeno 1, dato che di base sarà zero.
Secondo, come avevo accennato, la modifica delle dei kit nella finestra Characteristics non vi darà abilità retroattive.

Esempio: avete un Mago lvl4 / Ladro lvl5 e volete dargli il kit Assassino.
Quello che dovrete fare sarà andare in Characteristics, nella voce Kit selezionare Assassin
ed infine andare in Innate, clickare su Kit, di nuovo selezionate Assassin e mettete From lvl1 To lvl5.
Et voilà, il vostro Mago lvl4/ Assassino lvl5. Da qui in poi l'avanzamento di classe sarà automatico.



- Saving Throws:

Non c'è molto da dire, serve a modificare i tiri salvezza.
Come per la memorizzazione delle magie, anche i TS ritorneranno quelli di default dopo un level-up.

image



- Proficiencies:

Possibile modifica delle vostre specializzazioni nelle armi/stili di combattimento.
Se avete un pg Dual/Multiclass modificate quelle sotto la voce "2nd Class".

image



- Resistances:

Ovviamente vi permettette di modificare la resistenza a determinate fonti di danno.
Il numero inserito indica la percentuale di danno assorbita.

image

Esempio:
Fire: 50, significa che il pg in questione riceverà la metà (50%) del danno che avrebbe dovuto subire.
Banale? Si, probabilmente...



- Thieves:

Permette di modificare le abilità da ladro, se utilizzabili.

image



- State Flags:

Ahhhhh!!! Attenti a dove clickate! Questi sono gli stati in cui si troverà il vostro pg al momento del caricamento.
Come vedete offre una gran varietà di stati: dal velocizzato al...morto congelato :|

Vi ricordate la regola del tenere sempre un save di backup? Bravissimi.

image



- Affects:

Qui ci sarebbe da parlarne per un'ora.
Vi ho copiato/incollato alcuni esempi di cosa ci si possa aspettare in questa finestra.

image

Esempi:
la resistenza magica e il fallimento di incantesimi del Wizard Slayer? Vengono registrati qui.
le resistenze ai danni fisici del barbaro? Vengono registrate qui.
l'immunità alla paura, risucchio di livello e allo charm dei paladini? Vengono registrate qui.
i cambi di colore dati da una Stoneskin o da un Draw Upon Holy Might? Non vengono registrate qui... No scherzo, anche queste vengono registrate qui.

Insomma sono davvero infinite le cose che vengono riportate negli Affects, ve ne accorgerete usandolo.



- Global Variables:

Ed ecco giuntici alla fine di questo tour panoramico.
Qui vengono registrate tutte le azioni, scelte e triggers in cui si è imbattuto/si deve imbatterer nostro gruppo.

image

Alcuni esempi:

Livello di avanzamento nel romance con un NPC.
Ogni singolo kill di ogni singola creatura.
Se avete combattuto contro Drizzt o lo avete aiutato.
Se avete allagato la miniera di Cloakwood salvando i minatori o lasciandoli al loro destino.
Ecc, ecc.



Ora, chiaramente ho omesso molte spiegazioni perchè fare un sunto completo richiederebbe troppo tempo.
La miglior maestra è l'esperienza :)
Se avete domande chiedete pure.

Buon divertimento!


N.B. EDIT by Fezwulf: Prima di postare qualsivoglia domanda o richiesta inerente all'utilizzo di SK siete caldamente invitati a visionare questa esaustiva guida, in quanto eventuali risposte daranno per scontato l'assimilazione dei dati qui riportati.
Post edited by SpaceInvader on
FezwulfMetallomanBlackLinxPainEdwin88Ahriman80KaywenSaezztGodmarProdigyPibaroCrevsDaakDark_Ansemgorgonzola
«1345

Comments

  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Aggiunte alcune immagini che si erano perse durante l'upload ;)
  • PainPain Member Posts: 58
    supporta solo bgee o anche bg, bg2, icewindale?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited January 2013
    BG:EE e BG2 sicuramente. Per IWD non ti saprei dire!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @Pain per quanto riguarda IWD è semplice basta scaricare il Dalkeeper che é un programma identico ma dedicato ad IWD.

    Lo SK dovrebbe funzionare anche su BG2 essendo nato in origine appunto per BG2, per BG1 al tempo si usava il GateKeeeper...lol ce l#ho ancora sul desktop XD
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    edited January 2013
    complimenti x la pazienza, ottima guida, sicuramente sarà molto utile x tantissime persone anche se forse certe cose nn le avrei rivelate, il 90% della gente che useranno/usano shadow keeper nn sarà x delle semplici modifiche estetiche XD. Meglio che le persone imparino da sole certe cose.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    In effetti mi arrivano parecchi messaggi su come rendere il pg immune a questo o a quello.
    Anche se penso sia una fase.
    Chi, usando SK, non ha mai provato a "pomparsi" il pg?
    Ma poi ti rendi conto che non c'è sfida più grande, anche agli occhi degli altri, dell'affrontare incontri difficili in modo legittimo.
    Quando si ottiene la conoscenza necessaria per creare pg, spell e item uber-sgravi, dopo un po' si ha voglia di regredire a quello che offre il gioco originale: un gameplay più bilanciato.
    O almeno così è stato per me.
    FezwulfSophiaPibaroMetalloman
  • PainPain Member Posts: 58
    @spaceinvader è possibile che non ho la cartella "characters" del punto 2 e il file 00766 del punto 3?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Pain si, è possibile.

    Per avere la cartella "characters" puoi esportare un PG (oppure crearla manualmente).

    Ho già letto di altri che non hanno la cartella 00766 (che è una cartella, non un file), ma non è importante, indica solo la cartella di installazione del gioco. Basta che fai tutto quanto indicato nella guida riferendoti alla tua cartella di istallazione di BGEE.
    SpaceInvaderMetalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro sempre in prima linea! :D
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    In attesa della localizzazione non ho altro da fare se non fare qualche test sul gioco e leggere il forum :)
  • PainPain Member Posts: 58
    ho fatto tutto quello che dice sopra ma quando apro sk dice can't find chitin.key a quel punto cerco nella cartella di bgee trovo il file e lo copio nella cartella data ma continua a darmi l'errore consigli?
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Pibaro said:

    @Ho già letto di altri che non hanno la cartella 00766 (che è una cartella, non un file), ma non è importante, indica solo la cartella di installazione del gioco. Basta che fai tutto quanto indicato nella guida riferendoti alla tua cartella di istallazione di BGEE.

    Scusa, ma io, oltre a non avere nessuna cartella 00766, non trovo nemmeno la cartella di installazione che hai citato. O forse semplicemente non ho capito cos'è. Che nome può avere diverso da 00766? E dove la trovo? In Data non ho trovato nulla, solo un elenco infinito di file, ma niente cartelle...
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2013
    La cartella 00766 è prima di \DATA. Praticamente è la cartella di gioco, dove c'è l'eseguibile.

    EDIT: quello che ho detto vale per la versione BeamDog, in quanto il percorso di default dovrebbe essere

    C:\Program Files (x86)\BeamDog\Games\00766

    mentre la versione Stand Alone ha questo percorso:

    C:\Program Files (x86)\Baldur's Gate Enhanced Edition\Data\00766

    Non confondetevi con la cartella \data presente nello stesso percorso ove trovate \lang, \Manuals, \movies, \music, \override, \scripts oltre all'eseguibile di gioco.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Io ho un percorso diverso: ho C:\Program Files (x86)\Baldur's Gate Enhanced Edition e dopodichè lì dentro ho tutta la roba del gioco (\lang, \Manuals, \movies, \music, \override, \scripts oltre all'eseguibile di gioco). Ho provato ha metterci dentro tutta la roba di cui parla la guida (cartelle save e characters, file baldur.ini e dialog.txt e cartella dello shadowkeeper), ma non mi funziona: mi dice che non riesce a trovare Shadows of Amn e la "text resource".
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    Validissima Guida!!!!!
    Domanda sulle Razze o meglio su una razza:
    Ho notato che manca il Drow, è possibile? O sbaglio qualcosa? C'è nel caso un modo per crearla?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Purtroppo i Drow per ora figurano come Elfi.
    Spero che in futuro introducano nuove razze con dei DLC, tra cui questa e il Tiefling.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    dialog.tlk non .txt

    Non è invece importante dove hai messo la cartella shadowkeeper, è importante che fai come indicato al punto 9, ovvero lancia il programma shadowkeeper (ti darà l'errore che dici, ma per ora fregatene), vai in settings - installation directory e da lì imposta la cartella C:\Program Files (x86)\Baldur's Gate Enhanced Edition
    A questo punto chiudi shadowkeeper e poi riaprilo.
    Godmar
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    Una cosa curiosa che ho notato provando a creare un kensai/mago multiclasse:
    Ho creato un guerriero/Mago e aggiunto i vari kit necessari (in characteristics e in Innate dando l'mem+ come suggerito).
    Prima cosa: non mi compare il kai (abilità del kensai) fra le innate;
    Seconda cosa: Ho dato i px necessari per il passaggio di livello a kensai, ma ho notato che, dal livello 1 al 2, me lo fa salire come mago e non come kensai.
    Come mai?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    probabilmente hai creato un biclasse e non un multiclasse
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    lol, per sicurezza sono andato a rivedermi biclasse e multiclasse per non confondermi... ;)
    E ti confermo che ho creato come base di partenza un elfo multiclasse guerriero/mago.
    la mia intenzione era sostituire il guerriero con il kensai, non fare un biclasse
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Il problemma è che i multiclasse non possono avere kit. Solo i biclasse possono avere un kit, ma solo nella classe di partenza. Per quello credo ti salga solo come mago
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    ah, ecco, quindi praticamente non si possono creare multiclasse "Ibridi" (tipo Monaco/Stregone).
    Per riassumere potrei fare Un guerriero, portarlo su al 5°, biclassare Mago, portarlo su al 5° e a quel punto potrei "dire" a shadowkeeper guarda che quello non è un guerriero ma un Kensai.
    Confermi? La accendiamo?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    si ma cosa guadagneresti ? a quel punto non potresti piú salire cmq come kensai una volta biclassato.
    Conosci bene la differenza che passa fra un multiclasse ed un biclasse ?
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    si si, è solo un esempio per vedere se mi era chiaro. La differenza la conosco, qualcuno sul forum ha fatto un'esaustivissima guida... ;)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Allora, una cosa alla volta:
    1) Non ti compare il Kai nelle Innate perchè in Memorizations avrai 0 nelle abilità innate

    2) Si, si può fare un multiclasse elfo Kensai/Mage, probabilmente hai sbagliato quancosa

    Se mi dai il file esportato del tuo pg te lo correggo
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    @Pibaro grazie mille! Ho fatto come hai detto e finalmente ha funzionato :-D

  • PainPain Member Posts: 58
    quando cambio l' aspetto mettendo per esempio quello di un mezzogre vedrò la differenza quando cambierò l' equipaggiamento?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Di quella skin sono personalizzabili solo i colori, forse alcuni tipi di arma (ma di questo non sono assolutamente certo)
  • PainPain Member Posts: 58
    ok per caso sai consigliarmi qual'è il miglior aspetto per un mezzorco che si vedano la differenza di equipaggiamento? quello base non riesco proprio a digerirlo XD
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited April 2014
    Purtroppo una visualizzazione completa dell'equipaggiamento la vedi solo nelle skin di base.
    Se è un mezzorco in armatura pesante e spada a due mani puoi dargli quella del Death Knight oppure ti tocca aspettare BG2:EE per dargli una tra Orog1/2/3 :)
    Post edited by SpaceInvader on
Sign In or Register to comment.