Skip to content

Gruppo multi stile Signore degli anelli

2»

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Non per dire ma infatti sul Silmarillion c'è scritto "A Melkor tra gli Ainur erano state concesse le massime doti di potenza e conoscenza."
    Il fatto è che in primis per quanto forte fosse da solo non poteva tenere testa ai suoi altri 8 fratelli (fra i valar maggiori senza contare poi i minori). Inoltre viene scritto piú volte per lui come per Sauron che reincarnandosi piú volte nella terra di mezzo e prendendo forma corporea a lungo andare si era idnebolito ed era rimasto legato alla sua forma corporea.

    Anche sul fatto della potenza della magia sono abbastanza sicuro. Le spade della prima era erano pIú potenti di quelle della seconda era e quelle delal seconda ovviamente di quelel prodotte nella terza era. Questo non solo per le spade (la spada di Gandalf cmq apparteneva glorfindel) ma anche per la creazione di artefatti magici come appunto i silmaril o gli stessi anelli del potere creati durante la seconda era. La vincinanza con la melodia iniziale da cui tutto era stato originato determinava l'essenza del potere" questo é riportato piú volte tanto sul silmarillion che sul relativo gdr degli anno 80 il MERP. ;-).


    Non è un caso ad esempio gli uomini creati per prima i Numenor avevano una vita piú longeva dei comuni uomini.
    Anche per gli elfi vale lo stesso Glorfindel, Elrond e Galadriel avevano pIú potere in quanto erano piú antichi ed avevano maggiore conoscenza e memoria dei passati tempi di gloria. Nel caso di Galadriel se non ricordo male aveva conosciuto gli stessi Valar. I noldor che avevano vissuto a Valinor per esempio avevano maggior potere e magia degli elfi di Bosco Atro che invece al tempo della ritirata avevano preferito rimanere nella terra di mezzo ed isolarsi i nel profondo delle foreste...
    Post edited by Fezwulf on
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    Questo topic mi piace sempre di piu'.
    Sono pero' curioso di sapere chi ha ispirato chi. Cioe': avete prima letto LotR e poi avete giocato a BG oppure il contrario? Chiedo perche' anche se e' difficile ci sia stata per tutti una relazione causa-effetto (causa: ho letto LotR e sono rimasto affascinato dal fantasy; effetto: ho poi giocato a giochi fantasy, tra cui BG), per me la lettura della trilogia ha dischiuso le porte di un mondo fino ad allora sconosciuto.
    Ho letto per la prima volta LotR a 14 anni nel 1995 e veramente dopo poco e' uscito BG con tutto quello che ne e' conseguito (RA Salvatore, Greenwood, D&D, Planescape, IceWind Dale etc...).
    Voi?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io sono decisamente più vecchio.
    Anche io ho letto il LOTR (la prima di innumerevoli volte) a 14/15 anni, ma era il 1986/87, solo dopo 4-5 ho giocato per la prima volta a D&D. Inutile dire che per quanto riguarda i videogiochi ho praticamente sempre e solo giocato a CRPG (ma ovviamente siamo ancora dopo, il mio primo PC l'ho avuto nel 1994, (i miei primi giochi sono stati Fantasy Empires e Champions of krynn e i due seguiti, comprati negli usa 4 mesi prima di avere il PC, praticamente io ho comprato il PC per poter giocare a quei giochi (ci avevo giocato in vacanza col PC del padre di un mio amico).

    In ogni caso ho letto prima lo hobbit e subito dopo il LOTR, ma avendo 14 anni sono riuscito ad appassionarmi a Lo Hobbit anche se era decisamente da ragazzini. Il Silmarillon l'ho letto solo qualche anno dopo, avevo almeno 20 anni.
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Fezwulf (qualcuno mi dice come diavolo si tagga?) io vado a memoria,non avendo la mia copia del silmarillion qui con me ed avendo solo la trilogia a portata di mano...quindi è tranquillamente possibile che tu abbia ragione e che ricordi male io!

    Per me è un misto...da sempre adoro GdR e Fantasy! La passione vera per Tolkien è nata vedendo il primo film della trilogia....adoro leggere e dopo aver saputo che quel lungometraggio era ispirato da un libro ho deciso di comprarlo e di leggerlo tutto. In contemporanea ho iniziato a giocare ad un GdrByChat sempre ispirato al SdA e ci gioco ancora.

    Da li sono caduto nell'abisso Tolkeniano,tra Silmarillion,Racconti e Hobbit! Ed una volta che hai letto certe cose e le cerchi in un gioco...non puoi trovare il tutto in qualcosa di odierno! La profondità degli scritti del Professore è IMMENSA!

    E penso che giusto un paio di titoli si possano avvicinare a tale profondità! Quindi dopo aver cercato inutilmente un GdR degno di essere chiamato tale,con una trama seria e bella,o con un ambientazione un pò più originale e che ti prenda...son passato a cercare tra le vecchie glorie

    Questo è successo 4 anni fa circa...e purtroppo non ci sono riuscito (tra problemi per comprare online e affini) xD

    Poi è uscita questa EE...Ed il mondo è decisamente migliore!

  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    Royal said:

    (qualcuno mi dice come diavolo si tagga?)

    @Royal, devi mettere la @ davanti al nome.
    Royal said:

    Quindi dopo aver cercato inutilmente un GdR degno di essere chiamato tale,con una trama seria e bella,o con un ambientazione un pò più originale e che ti prenda...son passato a cercare tra le vecchie glorie

    Per rispondere a questo, servono solo due parole. Planescape: Torment. Per quanto BG sia immenso, penso che Torment sia una spanna o due superiore per trama e significato. Provare per credere.
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Si,lo so...nella mia ricerca tra i fasti del passato l'ho letto più volte! Solo che approfitto dell'uscita di BG:EE per giocarlo...inutile andare a reperire Planescape: Torment quando ho questo gioiellino ora!

    Posto che ovviamente comprerò quel gioco appena possibile!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Royal said:

    Si,lo so...nella mia ricerca tra i fasti del passato l'ho letto più volte! Solo che approfitto dell'uscita di BG:EE per giocarlo...inutile andare a reperire Planescape: Torment quando ho questo gioiellino ora!

    Posto che ovviamente comprerò quel gioco appena possibile!


    E fai bene! :D
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    A me è nata la passione per il fantasy a 10 anni con La Compagnia Dell'Anello. E da allora ho dato la caccia a giochi fantasy:inclusi i due Medievil(trovo Dan Fortesque un personaggio sottovalutato) e la serie di Elder Scrolls. Ma mi rifiuto di giochare ai MMORPG per paura di confondermi.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Adesso ci vorrebbe che qualcuno adattasse anche Lo Hobbit per D&D.XD
Sign In or Register to comment.