Skip to content

D20 System

MastakillaMastakilla Member Posts: 12
Ho iniziato da qualche mese a giocare a D&D 3.0 (purtroppo di manuali cartacei abbiamo questi e non la 3.5), e mi sto appassionando tantissimo. Tuttavia pensavamo di provare qualche volta qualcosa di diverso dal solito fantasy. Essendo un neofita di GDR da tavolo volevo qualche consiglio su degli altri giochi basati sul D20 system.

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io non gioco da eoni però ogni tanto ho partecipato a qualche seduta del "richiamo di Cthulhu".. anche "Vampiri" dovrebbe essere basato sul D20!
  • MastakillaMastakilla Member Posts: 12
    So di sicuro che vampiri non è basato su D20, ci ho giocato anche io (di più cme GRV in verità) e mi piace molto... però preferivo qualcosa basato su quel set di regole invece di imparare qualcosa di nuovo. Riguarso Call of Cthulhu ho letto che c'è una versione D20 ma in originale non lo era; me lo confermate? Vale la pena giocarci?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ah per i vampiri non lo sapevo non avendoci mai giocato. e CoC ci avrò fatto 3 massimo 4 partite ma io preferisco più il fantasy medievale per cui non mi ha colpito moltissimo
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mi ricordo un manuale d'ambientazione Star Wars per la 3.0...
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Star Wars Saga Edition è il d20 moderno ma è molto diverso dal d20 classico di D&D 3.x
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Star Wars esiste in due versioni, la prima, che chiamerò classica e che ho giocato approfonditamente, e la seconda, che si chiama saga.

    La prima versione è praticamente identica al D&D 3.x, con un sistema di gioco basato ovviamente sul D20 system (che ricordo a tutti è open!). La seconda versione introduce delle modifiche, ma la meccanica di gioco rimane la stessa, però nonostante abbia comprato il manuale non ho avuto l'occasione di giocarci. La classica non è tradotta in italiano (o comunque si trova poca roba).

    @Mastakilla se ti piace Star Wars e si trova un master appassionato e con un minimo di conoscenza, è da provare: questo gioco di ruolo è veramente esaltante, a partire dalla presenza degli Jedi (ce n'è di ogni tipo, io avevo fatto una Twi'lek archeologa per esempio), arrivando al regolamento per le battaglie spaziali (!). Ci sono infinite possibilità di costruzione dei personaggi e di missioni/avventure!

    Io ricordo ancora il mio primo PG, un Bothan spia (scoundrel, che sarebbe una specie di furfante alla Han Solo) che con una serie di talenti di forza e fortuna faceva delle cose impossibili, come saltare da un air spider ad un altro! Poi ho interpretato anche un pilota Duros, dal carattere introverso e dalla parlantina decisa. C'è da dire che il mio ex master è decisamente un piccolo esperto di Star Wars e le avventure erano sempre molto belle!

    Su D20 c'è anche la versione Modern, ma non ho mai giocato e non so se come esperienza sia così esaltante...
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    @Mastakilla, se ti piace il Fantasy stile D&D, ti segnalo Pathfinder, praticamente una versione aggiornata di D&D 3.5.
    Altrimenti Iron Heroes, che è praticamente una variante del manuale del giocatore di D&D: nuove regole, classi diverse, nuovo sistema di talenti ecc, il tutto concepito per permettere ai giocatori di affrontare le classiche sfide di D&D senza ausilio della magia. E' quindi più orientato verso l'azione "fisica".
  • MastakillaMastakilla Member Posts: 12
    Ringrazio tutti per i consigli! Credo che proverò Star Wars... Pathfinder lo conoscevo pure e mi piace ma volevo variare dal fantasy classico!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668

    Ringrazio tutti per i consigli! Credo che proverò Star Wars... Pathfinder lo conoscevo pure e mi piace ma volevo variare dal fantasy classico!

    May the Force be with you
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    BlackLinx said:

    May the Force be with you

    The Schwartz!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    "There is no emotion, there is peace.
    There is no ignorance, there is knowledge.
    There is no passion, there is serenity.
    There is no chaos, there is harmony.
    There is no death, there is the Force. "
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Fezwulf said:


    "There is no emotion, there is peace (...) there is the Force. "

    Peace is a lie, there is only passion.
    Through passion, I gain strength.
    Through strength, I gain power.
    Through power, I gain victory.
    Through victory, my chains are broken.
    The Force shall free me.


  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Asd maledetto Sith XD
Sign In or Register to comment.