Skip to content

Problemi riscontrati in BGEE [RISOLTO 1.2]

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited November 2013 in Fixed
This discussion was created from comments split from: Informazioni su Baldur's Gate 2: Enhanced Edition.
Post edited by Metalloman on
«1

Comments

  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    più di tutto spero che il 2 non esca pieno di bug come il primo, cioè cavolo son passati mesi dall'uscita e trovo più errori in questa versione migliorata che in quella vecchia...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited March 2013
    Non concordo. La versione enhanced è venti volte più stabile e curata del gioco vanilla. In molti sembrano avere dimenticato l'orda di bug che affliggeva la versione del 1998 e il fatto che Bioware smise presto di aggiornare il gioco (mentre l'obiettivo ultimo di Beamdgod è quello di dare al gioco una forma perfetta). Con questo non voglio dire che BGEE non abbia i suoi difetti (l'ho ripetuto in più occasioni), ma sostenere che sia di qualità inferiore rispetto alla versione vanilla mi sembra un'affermazione dettata più dall'istinto che da un'imparziale analisi e valutazione del titolo in questione. Ricorda molto le frasi di certi geni secondo cui, tutto sommato, "la vecchia localizzazione non era poi male".
    Che ne dici di fare una partita al vecchio BG per rinfrescarti la memoria? Senza dubbio ti renderesti conto dell'abissale differenza tra le due versioni :)
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited March 2013
    Aedan io ho entrambe le versioni, sicuramente la versione enanched ha più cose ed è più bella da vedere ma mi da una marea di crash e bug che la versione originale, sullo stesso pc, non mi ha mai dato...se vuoi posso anche farti un elenco dei più fastidiosi!
    Poi cavolo è un gioco che ha 15 anni ormai e ci han lavorato su per un bel po', vedere che ancora è così pieno di bug fastidiosi mi fa davvero cadere le braccia, sia chiaro parlo per parere personale e non ho intenzione di accendere nessuna discussione a riguardo! Passo e chiudo :D
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    strano, io l'ho provata girovagando (visto che aspetto l'italiano) ma, almeno la 2014 non mi ha mai fatto un crash e non ho incotrato bug se escludiamo la quest della pergamena di identificazione all'inizio. Considerando tra l'altro che spesso quando gioco lo metto in background e li riprendo, ed in questo modo molti giochi fanno casino.
    Aedan
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Io sinceramente non ho avuto alcun problema di stabilità neanche col client beta (che dovrebbe essere ancora piú instabile)
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Mai avuto un crash, nemmeno con la beta :)
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    @RazielValentine Io ho un pc decisamente vecchio e con XP, in cui il game EE si bloccava sempre e terminava molto spesso, nonostante tutti i driver aggiornati (cose mai successe con tutti i titoli della Saga). Ho risolto il più (i filmati scattano ancora) con l'aggiunta di una stringa nel Baldur.ini
    'Graphics', 'OpenGL Version', '1',
    BGEE non mi ha più dato problemi. Giocando sulla Beta mi sono imbattuto giusto in un paio di bug, già noti e poi sucessivamente fissati.
    Non so se i problemi che ti si manifestano sono legati a incompatibilità hardware o prestazionali, ma per i Bug in game della versione aggiornata (la 2014), sarebbe buona cosa raccoglierli e segnalarli nella relativa sezione. ;)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mai avuto un crash, se si esclude il primo giorno prima che capissi come aggiornare correttamente la scheda video.
    Nel mio notebook (vecchiotto e abbastanza scrauso) ho il problema delle openGL, ma dopo aver letto e riletto tutti i thread ho capito di essere nella situazione attualmente non risolvibile.
    in ogni caso il gioco non crasha, va semplicemente lentissimo (però è ingiocabile). Ma come ampiamente spiegato in vari posti è dovuto alla mancata implementazione delle openGL nell'hardware intel (soprattutto come nel mio caso con un processore non moderno e una scheda video non performante).
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    Son contento per voi....per quel che mi riguarda non è ingiocabile ma mi innervosisce troppo....io ho un notebook con windows 7 e una scheda video ati (non sto a dirvi tutte le specifiche tecniche)...comunque vi faccio alcuni esempi:

    - La quest di Dorn che ho già citato in un altro topic (non sto qui a spoilerare) non ho potuto continuarla perchè non partiva il dialogo con un personaggio chiave e il gioco rimaneva rallentato come se ci fosse una conversazione in corso che in realtà non c'era mandandomi tutte le volte il gioco in crash e dovendolo chiudere obbligatoriamente da gestione attività

    - Nel bosco ammantato in una fossa di viverne se ne uccido una specifica (non tutte) crasha e devo sempre andare in gestione attività per chiudere

    Questi sono due esempi ma posso farvene tanti altri, ho tutti i driver aggiornati e la versione originale del gioco mi va una meraviglia, evidentemente sono sfigato io che mi va così....pazienza!
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited March 2013
    @RazielValentine
    Ho provveduto a spostare la conversazione in un apposito thread perché stavamo andando Off Topic.
    In merito ai due esempi da te citati, ti confermo che sono noti agli sviluppatori e che saranno entrambi risolti dalla prossima patch.
    In particolare, il crash alla morte delle viverne è un retaggio dell'engine di TOB, dove lo stesso succedeva in occasione della morte dei Glazebru.
    Nel caso riscontrassi altri problemi, ti chiedo gentilmente di segnalarmeli con la stessa dovizia di particolari con cui hai fatto per questi due, in modo che possa riferirli ai devs qualora non ne fossero già a conoscenza.
    Post edited by Aedan on
    Fezwulf
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    Grazie Aedan e scusami se sono andato OT ma mi son lasciato prendere la mano...allora te ne segnalo altri (non sono tutti crash alcuni sono semplici bug o errori sempre molto fastidiosi):

    - Nel campo dei banditi tutti i nemici, anche dopo averli attaccati, rimanevano impassibili
    - I miei personaggi che usano armi a distanza, anche usando lo script per attacchi standard come mi hanno consigliato, quando ordino io di attaccare fanno il loro dovere ma appena li lascio sotto il controllo della IA attaccano il nemico in mischia sempre con archi o fionde in mano
    - Il soffio infuocato del Discepolo dei Draghi anche quando il tiro salvezza dei nemici non viene superato non fa danno
    - Nella fortezza degli Gnoll i nemici mi compaiono soltanto dopo aver raggiunto Dynaheir e molte volte appena li sconfiggo mi danno lo stesso problema delle viverne (che crasha tutto)

    Per il momento non me ne vengono in mente altri, anche perchè non sono andato oltre il bosco ammantato, se riuscirò a proseguire spero di non trovarmi altri di questi errori! Passo e chiudo!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @RazielValentine
    - Il problema dei banditi dalla IA non funzionante è noto e dovrà assolutamente essere corretto;
    - Il problema allo script che citi verrà risolto con la prossima patch;
    Sugli altri due devo indagare. Sarebbe utile e prezioso avere un tuo save game per riprodurre l'errore.
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    se vuoi posso inviartelo dimmi come e dove....così puoi testare il mio personaggio e vedere se anche a te da i miei stessi problemi....
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    In teoria potresti allegarli al tuo messaggio. Non hai l'opzione "Attach a file"?
    Metalloman
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    privati?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @RazielValentine
    Nei post pubblici, sotto il box nero in cui scrivi (lato sinistro), dovrebbe esserci scritto Attach a file.
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    ah ok ma il salvataggio contiene più file quale invio? perdona la mia grande ignoranza -__-
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Zippa la cartella
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    Oddio che scemo! Comunque questo è il file....
  • BlaccketBlaccket Member Posts: 21
    ragazzi sto provando a fare la romance con neera ma non va
    sono quasi a metà del gioco e mi ha parlato solo una volta.
    Ho provato a mettere il salvataggio nello shadow keeper ma non c'è nessuna variabile Neera_romance
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    ATTENZIONE SPOILER; Problemi con la missione finale di Dorn al ponte...appena uccido uno dei due demoni di Saemon crasha il gioco come con le viverne...e che ca..o!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @RazielValentine
    Esatto. Il problema del crash delle viverne è identico a quello dei demoni. Sarà corretto con la prossima patch.
    Ti ricordo che esiste la funzione spoiler :)
    [ SPOILER ] [ /SPOILER ] Senza spazio dopo le parentesi.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io non ricordo questi bug quando ho giocato la mia prima partita.
    In effetti non ho riscontrato quasi nessun bug nella prima partita (almeno bug rilevanti)
    Sono bug dell'ultima versione?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro
    Il problema del crash con le viverne/demoni non è tanto un bug, quanto un problema di compatibilità dell'animazione con la scheda video. E' abbastanza raro. Ecco perché non l'hai sperimentato :)
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    Ehm da quel che ho capito, non ci sono news incoraggianti sulla nuova patch per la sistemazione dei bug rimanenti: da quel che mi dice Aedan i Devs sono impegnati già su Baldurs' Gate 2 EE.

    Ma se la prima versione ha ancora parecchi problemi da risolvere, perchè affrettarsi cosi a rilasciare la seconda versione di BG????....

    Non riesco a capire....

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ma sono due cose diverse, e hanno assunto parecchi nuovi devs per ovviare a questo doppio lavoro.
    Lo scopo è avere entrambi i giochi pronti e VIVI in breve tempo.
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    Sinceramente avrei preferito che sistemassero tutti i bug presenti nel primo, e si concentrassero magari a rilasciare espansioni/migliorie e nuove avventure sul medesimo.

    Anche a pagamento se necessario, con aggiunte valide e "corpose".

    Invece cosi ci troviamo con una prima versione ancora buggata, e una seconda che esce in tutta fretta poco prima dell' estate (che non mi sembra il periodo migliore per vendere) che soffrirà almeno inizialmente, degli stessi problemi della prima.

    Chi comprerà il secondo capitolo, sapendo che dopo 5 mesi ancora non si sono risolti tutti i problemi del primo??? Chi lo farà sapendo che probabilmente in tutte le edizioni non saranno sin da subito disponibili le localizzazioni nelle varie lingue???



  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    @Tenlang non esageriamo per cortesia.

    Che BG2 esca prima dell'estate non mi risulta proprio, è stata solo indicata come data ipotetica, ma siamo ben lontani da una release ufficiale. Ti faccio presente inoltre che anche BG:EE in teoria doveva uscire a settembre.

    Sui bug si sta ancora lavorando solo che i bug dei file.exe hanno meno priorità rispetto ad altri fix.Va anche detto comunque che non è che rimangano tutti questi grandissimi bug.

    Per quanto riguarda nuovi contenuti per BG1 vedrai che arriveranno, come fatto presente anche da @Pibaro sono stati assunti anche molti modders storici in qualità di scripter. Lo scopo sarà appunto quello di avere entrambi i giochi vivi e ampliati, alla fine è interesse dello stesso team di sviluppo massimizzare i guadagni da queste versioni enhanced.

    Assodato questo ti ricordo che questo topic è riservato ai report dei bugs ed alle eventuali soluzioni, non alle lamentele insensate.
    PibaroAedanMetalloman
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    edited April 2013
    Fezwulf said:

    @Tenlang non esageriamo per cortesia.
    Assodato questo ti ricordo che questo topic è riservato ai report dei bugs ed alle eventuali soluzioni, non alle lamentele insensate.

    @Fezwulf Le mie non mi sembravano lamentele insensate. Comunque grazie per l'esauriente risposta, probabilmente avrai chiarito il concetto anche altre persone, che avevano le mie stesse perplessità a riguardo.

    p.s.= Ho cercato un Topic adatto, ma non ne ho trovato alcuno più idoneo ai concetti sopraesposti.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Che i devs stiano già lavorando a BG2EE è cosa ormai nota da tempo.Questo non significa che abbiano abbandonato il primo capitolo della saga, anzi: ci stanno ancora lavorando e continueranno a farlo.Gradirei che non si diffondessero notizie infondate.
    Aggiungo inoltre che i lavori di risoluzione dei bug richiedono tempo.I più sembrano pensare che basti scioccare le dita perché vengano risolti.Beh, non è così.Spesso si tratta di rogne grosse che richiedono un attento studio per essere sistemate.
    Altre due precisazioni:Beamdog ha messo a disposizione dei fix temporanei per i giocatori in attesa del rilascio della patch, attenzione che non viene nemmeno riservata dai grandi developer. Inoltre, come fa notare Fez, BGEE è ampliamente giocabile senza grossi problemi.
Sign In or Register to comment.