Skip to content

Arrivo a Nashkel [AIUTO - RISOLTO]

MacarioMacario Member Posts: 15
edited August 2013 in Not An Issue
Ciao a tutti!
Vengo subito al sodo. Appena arrivo a Nashkel, vengo attaccato da un gruppo di soldati su un ponte, che mi fanno fuori senza che possa fare nulla. Qualcuno mi può aiutare?
Post edited by Aedan on

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Avrai reputazione bassissima. Vai in qualche tempio a fare donazioni, o fa qualche cosa che alzi la reputazione, ma soprattutto in futuro cerca di non farla abbassare cosi' tanto
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    potrebbe essere che se entri in un tempio ti attacchino pure i chierici il che rende complicato donare... ad ogni modo se vuoi provare basta andare con un pg in stealth o invisibile dentro un tempio e donare. L'alternativa come detto da @Pibaro è fare qualche quest che ti aumenti la reputazione. Se hai Viconia in party se la metti fuori dal gruppo la reputazione dovrebbe aumentarti di un paio di punti.

    L'alternativa finale è usare lo shadow keeper ed editarti il valore di reputazione a un punteggio accettabile
  • MacarioMacario Member Posts: 15
    Grazie mille, provvederò subito!!! :)
  • MacarioMacario Member Posts: 15
    Scusatemi ancora, ma quanto bisogna offrire per ottenere un punto reputazione?
  • MacarioMacario Member Posts: 15
    Con le donazioni non funziona, ho provato a donare tutto quello che ho, ma niente...
    Nel mio party ho Imoen, Neera, Khalid, Jaheira e Kagain. C'è qualcuno che posso togliere?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Se sei arrivato a 1 di reputazione costa 500 mo
    Se sei a 2 400
    se sei a 3 300
    se sei a 4-6 200
    se sei a 7-11 100

    Se non ricordo male con rep 2 o 1 vieni attaccato a vista.
    Onestamente.... è evidente che è la tua prima partita a BG, se hai un savegame vecchio (prima di aver presumibilmente ammazzato un cittadino innocente o una guardia) ti consiglio di ricaricarlo.

    BG non è un gioco facilissimo se si gioca senza sapere come comportarsi.

    Ti riassumo 2-3 regole basi.

    Puoi essere buono o cattivo a tua scelta. Puoi fare buone azioni (e in molti casi sei ricompensato con +1 in reputazione) o cattive azioni (e sei punito con la reputazione), puoi essere beccato a rubare e se provi a convincere una guardia a lasciarti andare beccherai -1 in reputazione, ma se poi la attacchi e la uccidi beccherai un malus molto maggiore (non fisso, dipende quanto hai di rep in quel momento, ma è un bel malus, e lo stesso se uccidi un innocente).

    Tutto questo per dirti che io al posto tuo se non avessi un savegame con rep decente, ricomincerei il gioco giocando in modo più accorto.
    Se vuoi rubare fallo pure, ma non farti beccare (se c'è qualcuno in vista ti vedrà e chiamerà le guardie).
    Se vieni beccato scappa, non attaccare le guardie.

    L'alternativa a ricaricare/ricominciare è modificare il savegame con shadowkeeper.
    Il trucco di prendere nel party Viconia potrebbe funzionare, ma ti ritroveresti comunque con 3 in rep... e non è un bel modo di giocare se non sei esperto.
  • MacarioMacario Member Posts: 15
    In effetti di reputazione ho un bel 3, cazzarola... Anche io stavo pensando di ricominciare il gioco, magari non con un ladro, visto che non mi sembra facilissimo...
    È la mia prima partita a BG, e della reputazione non sapevo nulla, in NWN mi pare non ci fosse...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il ladro non è difficile, ma considera che all'inizio non è un bravo ladro, e soprattutto che se viene beccato viene realisticamente penalizzato.
    Prova a interpretare il ladro... sei alle prime armi, che fai, entri a casa di uno e sotto i suoi occhi gli svuoti la cassaforte e speri di non venire denunciato?
    No, semplicemente devi imparare le 2/3 regole importanti.
    La percentuale di svuotare tasche vale quando vuoi derubare una persona o un negozio (non un contenitore a casa di qualcuno). Se hai un punteggio alto (diciamo sopra il 50%) in svuotare tasche puoi provare a derubare le persone. Per i negozi... è meglio avere un punteggio molto alto prima di provarci (meglio attorno all'80%), perchè se ti beccano poi non potrai più comprare in quel negozio.

    Per i forzieri nelle case o nelle locande vale quanto ti ho detto sopra. Se non c'è nessuno vicino al forziere vai tranquillo. Se c'è qualcuno nelle vicinanze verrai molto probabilmente beccato. Però se ti beccano non attaccare, semplicemente cerca di corrompere le guardie e vattene.

    La reputazione alta aiuta ad avere sconti nei negozi.
    Reputazione molto bassa (da 3 in giù) è un problema.
    Se hai PG buoni nel gruppo e reputazione bassa se ne andranno (il contrario con PG malvagi).
    Se vuoi fare un gruppo misto mantieni la reputazione attorno al 7-13.

    Sapendo queste cosette vedrai che non avrai problemi.
    P.S. Il ladro in BG oltre a rubare, è fondamentale per altre cose: Cercare e rimuovere trappole. Nascondersi nelle ombre e pugnalare alle spalle. Scassinare porte o contenitori chiusi a chiave (ma qui attento, perchè nei dungeon nessuno si arrabbia, ma nelle case private vale la regola di sopra. Puoi tranquillamente fare un ladro che non sa svuotare tasche :)
  • MacarioMacario Member Posts: 15
    Il ladro è sempre stato il mio preferito. In NWN me ne andavo in giro per i dungeon in modalità nascosta per andare a cercare i nemici, e poi li attiravo, magari un paio alla volta, in un'imboscata dove avevo il resto del party. In NWN mi ero divertito un sacco, ma questa meccanica della reputazione se non sbaglio non c'era. Proverò a vedere se le donazioni al tempio funzionano, mi scoccerebbe dover ricominciare daccapo...
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    eventualmente prova ad usare lo shadov keeper per portarti manualmente la reputazione a livelli accettabili
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited April 2013
    mi sorprende che tu abbia Imoen nel gruppo con Rep. 3, è un pg buono e quando le guardie ti attaccano lei ti molla

    N.B.: se vuoi giocare da cattivo devi stare attento a non fare scendere il livello di reputazione al di sotto di "odiato/a" (mi sembra che il valore sia 7 ma non vorrei dire stupidaggini) se scendi a "Disprezzato" (da 6 in giù) ti attaccano a vista
  • MacarioMacario Member Posts: 15
    Ok, devo dire che mi avete convinto a ricominciare da zero. Evidentemente ho fatto troppe caxxate....
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non sottovalutare lo EEKeeper.
    In 2 minuti rimetti a 10 la reputazione e puoi continuare a giocare tranquillamente.
Sign In or Register to comment.