Skip to content

Alcune domande - no spoiler

Salve a tutti, avrei alcune domande da fare su cose che non ricordo a causa della mia flebile memoria:-)
1) al mio PG principale ho fatto leggere il tomo che da carisma, a uno dei pg invece ho fatto indossare dei bracciali che aumentano la destrezza. Ho notato che in queste due caratteristiche i numeri sono diventati rossi, ma non dovrebbero diventare rossi solo quando le caratteristiche peggiorano?
2) nell'inventario ci sono dei cerchi con racchiusi CA, Thaco, PF e infine danno. Volevo sapere se per danno si intende solo la somma aritmetica dei danni dell'arma oppure se viene considerata anche ad esempio la velocità dell'arma stessa (una spada con velocità 3 ovviamente farà più danno di una spada con velocità 6)
3) una cosa strana: prima di arrivare alle miniere di Naskel, ho trovato dei cani (erano cani "qualcosa", non ricordo esattamente il nome) e mentre ci combattevo è apparsa una scritta che mi avevano fregato tutto l'oro che avevo....Finisco il combattimento, vado nell'inventario e in effetti l'oro non c'era più. Mi son detto: beh poco male, sarà tra la roba da lootare di questi bastardelli e invece nisba....Per fortuna che avevo salvato prima del combattimento, ho caricato il salvataggio e quei cani non li ho più incontrati.
E' normale che dei cani ti rubino l'oro? O si tratta di un bug? Non credo, altrimenti non sarebbe apparsa la scritta, se è apparsa vuol dire che gli sviluppatori avevano previsto questa eventualità...
Per fortuna che avevo letto la scritta altrimenti restare senza soldi in quel punto del gioco sarebbe stata dura...
4) infine volevo sapere se decido di cambiare un pg del party, questo di solito se ne va al Braccio Amico, giusto? Ma se poi decido di riprenderlo, lo troverò allo stesso livello con cui l'ho lasciato oppure crescerà anche lui pur non essendo nel party? Per me sarebbe più corretta questa seconda ipotesi perchè se ad esempio lasci Imoen al livello 2 e poi decidi di riprendertela, magari perchè ti serve un ladro, quando sei al lvl 8 o 10, la vedo dura per lei poverina...:-)

Grazie a chi mi risponderà e scusate per la lunghezza del post:-)

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited June 2013


    1) ma non dovrebbero diventare rossi solo quando le caratteristiche peggiorano?

    No. Ogni volta che una caratteristica e' modificata da un oggetto diventa rossa. Col tomo la modifica e' definitiva e non diventa rossa


    Volevo sapere se per danno si intende solo la somma aritmetica dei danni dell'arma oppure se viene considerata anche ad esempio la velocità dell'arma stessa (una spada con velocità 3 ovviamente farà più danno di una spada con velocità 6)

    2) il danno e' solo il danno. La velocita' non influisce sui danni, ma solo su chi colpisce prima. Con velocita' bassa puoi colpire prima del nemico, ma non fai più danni.


    è apparsa una scritta che mi avevano fregato tutto l'oro che avevo....

    3) hai Neera nel party? Ha per caso lanciato un incantesimo?
    I cani non rubano l'oro, ma Neera e' una maga selvaggia e ogni tanto i suoi incantesimi hanno effetti collaterali, tipo farti perdere tutto l'oro.


    se decido di cambiare un pg del party, questo di solito se ne va al Braccio Amico, giusto? Ma se poi decido di riprenderlo, lo troverò allo stesso livello con cui l'ho lasciato oppure crescerà anche lui pur non essendo nel party

    4) non tutti vanno a braccio amico, anzi, se non ricordo male nessuno dei vecchi NPC, ma solo i nuovi. Se non sono nel party non aumentano di livello. Li ritroverai come li hai lasciati.
    Il livello del NPC quando lo incontri la prima volta invece dipende dal livello del party, ma una volta che è entrato a far parte del party, fara xp solo se è all'interno del party.

    Spero di aver risposto a tutto senza spoilerare nulla.
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Pibaro Sapevo che non mi avresti abbandonato:-))
    Ok su tutto ti ringrazio.
    Anche se....quella dell'arma è una cosa che non sta in piedi. Se io in 5 secondi colpisco una volta e tu in 5 secondi colpisci due volte, se i colpi vanno a segno devi per forza fare più danno.
    Non discuto che sia come dici tu eh, ma mi pare una contraddizione in termini:-)

    Si ho Neera, era colpa sua? Porc....e io che mi ci vorrei fidanzare....

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il principio della velocita' dell'arma e' complesso.
    Diciamo che di base un pg fa un attacco per round, la velocita' e' un fattore che serve solo per stabilire l'ordine degli attacchi. Es. Io contro di te, io guerriero con alabarda e tu mago che provi a lanciarmi un incantesimo.
    Se io ti colpisco mentre stai recitando la formula dell'incantesimo, tu lo fallisci.
    Se tu lanci il sonno prima che io ti colpisca io mi addormento e tu mi uccidi.
    L'alabarda e' un'arma lenta, il sonno e' un incantesimo veloce. Chi vince?
    Detto questo che io usi un'alabarda com velocita' 8 o un pugnale magico con velocita' 1 sempre un attacco per round posso fare ( e tu solo un incantesimo per round puoi lanciare)
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Pibaro ah ecco allora diciamo che per velocità si intende quel tempo che trascorre da quando decidi di far partire il colpo (arma o incantesimo che sia) a quando il colpo arriva. Poi giustamente, come dici alla fine, più di un attacco per round non puoi fare, tanto è vero che si vedono spesso i personaggi totalmente fermi perchè hanno già lanciato il loro colpo e per lanciare il secondo devono aspettare che il round ricominci.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Esatto Lello, nel gdr cartaceo era un numero che si sommava al risultato di un dado quando il DM diceva "fate tutti un turo iniziativa" per capire in che ordine dovevano agire i vari pg e npc.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited June 2013
    Usare armi con velocità bassa (ovvero in progressione decrescente) è fondamentale per tutti i personaggi con due armi o furtivi, laddove la velocità nel colpire è cruciale. Chi invece usa spadoni, alabarde, bastoni e lance, fa affidamento sulla quantità di danni portati con ogni colpo, poiché la velocità alta (e cioè in progressione numerica crescente) non consente di avere una buona precedenza nei colpi.

    Esempi pratici per i bassi livelli.

    Ladro con spada corta contro mago che lancia incantesimi. Il ladro, furtivo, si avvicina al mago e tenta di fare backstab. Non riesce, ma avrà più possibilità di colpirlo in tempo, mentre il mago lancia l'incantesimo, poiché la velocità dell'arma glielo consente.

    Barbaro con alabarda. Il barbaro affronta il mago frontalmente, e il mago inizierà a lanciare di conseguenza. Se il barbaro colpisce, con tutta probabilità il mago o crepa o perde l'incantesimo, ma se manca e il mago riesce a lanciare, lo aspetta almeno una freccia acida che può ucciderlo con una certa facilità...

    Insomma, quando scegliete l'arma guardate anche che tipo di velocità ha, e soprattutto in caso di armi a due mani usate le competenze per ridurre la velocità dell'arma, ne va della vita del vostro personaggio ;-)
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    Molto interessante grazie a @Pibaro e @CommanderRpg
Sign In or Register to comment.