Skip to content

Come si installano i mod?

jakalthe1jakalthe1 Member Posts: 9
edited April 2013 in Modding
Come da titolo avrei bisogno di sapere come installare i mod non ne ho la più pallida idea. Ringrazio sin da ora tutti :D
Post edited by Aedan on

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La domanda è parecchio generica.
    In ogni caso nel sito da dove si scarica ogni mod c'è una sorta di guida.
    Io non sono un esperto di mod, ma tutti quelli che ho installato erano davvero semplici.
    Bastava far partire l'eseguibile del mod e rispondere alle domande (cioè dire quali parti del mod si vuole installare e quali no).
    Credo che l'unica difficoltà nasca dal voler installare più mod assieme. In tal caso conviene leggere le varie compatibilità tra mod....
    Però cerca di essere un pelino più specifico nella descrizione del tuo problema, magari potresti dire quali mod vorresti installare.
    FezwulfMetalloman
  • jakalthe1jakalthe1 Member Posts: 9
    Il mod che volevo aggiungere è "Beta" 38 Subraces for BG:EE - 0.87 - Updated - 3/11/2013, il problema è che non trovo la cartella che dice, il mio bgEE purtroppo è preso da steam e le uniche cartelle che trovo sono quelle dei salvattaggi e portrait, non so dovediavolo sia stato istallato il gioco.
    "Unrar the files into the 00766 folder, this will place the EXE file in the 00766 folder, and create a Subfolder called "Subrace". Make sure you have a copy of your DIALOG.TLK in the 00766 as well. Double-click the "setup-subrace.exe" file and then select "I" for install. Once completed you will need to put your DIALOG.TLK back into the appropriate LANG folder. "
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ok, la domanda ora è chiara :)

    Se leggi tutto questo thread ci dovrebbe essere scritto come farlo funzionare con Steam.

    In ogni caso la directory di installazione dovrebbe essere qualcosa del genere:

    C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition\data\00766
  • jakalthe1jakalthe1 Member Posts: 9
    C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition\data\ e dentro a data non ci sono cartelle solo file che non posso aprire e nessuno di questi si chiama 00766
  • piorgospiorgos Member Posts: 34
    edited April 2013
    Anche io ho la versione Steam...non ho ancora provato i mod ma sono riuscito a far funzionare lo ShadowKeeper...la cartella 00766 dove copiare i file è la cartella principale di installazione che dovrebbe essere D:/SteamApp/commons/Baldur's Gate Enhaced Edition/ dove D: è il disco dove hai eseguito l'installazione...se hai fatto l'installazione nella cartella programmi prima di SteamApp c'è la cartella programmi...non sono sicuro al 100% della gerarchia delle cartelle perchè non ce l'ho installato su portatile...comunque se vai nella cartella di installazione dei giochi di Steam e "ciacci" un po' in giro tra le cartelle trovi commons e sotto commons c'è la cartella di installazione di BGEE.

    PS: ho visto ora che avevano già risposto...per evitarti di leggere tutte le pagine vai direttamente alla terza pagina che è quella dove pongono la domanda su Steam
  • jakalthe1jakalthe1 Member Posts: 9
    il percorso che ho seguito è questo C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition e tra le cartelle di "Baldur's Gate Enhanced Edition" c'è la cartella data, ma il problema è che dentro non c'è sta benedetta cartella 00766
  • piorgospiorgos Member Posts: 34
    edited April 2013
    Da quello che ho capito io la cartella "00766" di Beamdog è la cartella "Baldur's Gate Enhanced Edition" di Steam...o per lo meno interpretandola così io ho fatto funzionare ShadowKeeper
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Credo abbia ragione @piorgos
    Stavo per scrivere che la cartella 00766 è solo per chi ha scaricato da Beamdog, ma poi ho trovato quel percorso e non l'ho più scritto.
    La cartella data di solito è una sottocartella di 00766, quindi se hai la cartella data dentro la cartella "Baldur's Gate Enhanced Edition" vuol dire che quest'ultima è la corrispondente della 00766 e devi prendere quella come riferimento.

    Ricorda però che alcuni file (come i savegame e soprattutto il dialog.tlk) stanno da un'altra parte, se non li trovi seguendo le normali istruzioni..... cerca sul PC il file dialog.tlk :)
  • piorgospiorgos Member Posts: 34
    I file dei dialoghi sono nella cartella "language" all'interno della cartella di installazione...savegame e baldur.ini sono in Documenti/Baldur's Gate Enhaced Edition...stai attento che i save sono di 2 tipi...cartella save gioco normale...cartella bpsave sono per Black Pits
    PibaroFezwulf
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    edited April 2013
    Ho scaricato la mod delle sottorazze nel folder 0776 ma l'installer continua a dirmi di metterlo nel folder adatto. E che non riesce a trovare DIALOG.TK
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    @ShapiroKeatsDarkMage

    Quel mod richiede un collegamento fisico al file dialog.tlk in 0766. Assumendo che tu stia giocando in inglese, dato che quel mod mi pare non sia disponibile in italiano, puoi crearlo aprendo una DOS shell (cmd.exe) in 0766 (se necessario cambia percorso con il comando "cd") e digitando

    mklink /H dialog.tlk lang\en_US\dialog.tlk

    seguito da invio.

    Dopo aver installato il mod, se vuoi, puoi rimuovere il collegamento fisico. Per farlo cancella il file dialog.tlk in 0766 (ma non toccare quello in lang\en_US).
    AedanSpaceInvader
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Come si usa Dos Shell?
  • ErgErg Member Posts: 1,756

    Come si usa Dos Shell?

    http://www.sparkblog.org/aprire-prompt-comandi-cartella-windows-7-xp/

    Comunque se preferisci evitare la Dos Shell, c'è anche un metodo alternativo che non la richiede:

    1) Crea un file di testo vuoto in 0766
    2) copia la riga

    mklink /H dialog.tlk lang\en_US\dialog.tlk

    nel file di testo e salva
    3) rinomina il file in modo che abbia estensione .bat (ad esempio dialogEN.bat)
    4) esegui il file con un doppio click e, se funziona, dialog.tlk dovrebbe comparire in 0766

    Per il punto #3 devi aver abilitato la visualizzazione delle estensioni dei file in Windows:

    http://web.splesh.net/windows/come-e-soprattutto-perch-abilitare-le-estensioni-in-windows/
    SpaceInvader
  • consolati01consolati01 Member Posts: 18
    ciao a tutti, sarò scemo io ma non riesco a capire come installare le mod, sto perdendo le ore, ho bg ee aggiornato con l'ultima patch, windows 7 64bit, volevo mettere solo mod tradotte in italiano, ho provato a installare la scs scaricata da quì: http://forums.gibberlings3.net/index.php?app=downloads&showfile=914, mi dice che non trova il file DIALOG.TLK, ho letto che bisogna installarla nella cartella dove c'è l'eseguibile ed è quello che ho fatto, c'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi?

    PS: Ho finito questo giocone a suo tempo ma senza mod
  • consolati01consolati01 Member Posts: 18
    ok ho letto che bisogna spostare il file dialog.tlk nella cartella principale, ora però mi dice impossibile installare baldur's gate trilogy assieme a Tutu, il problema è che non ne ho installato manco uno dei due. Aiutatemi please :(
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited October 2013
    @consolati01

    La versione di SCS che stai usando è vecchia ed incompatibile con la versione "enhanced" di BG.

    La versione nuova può essere scaricata da qui o, se preferisci il link diretto al file, da qui.

    Il problema del file dialog.tlk rimane anche con la versione 24 perché l'autore non ha ancora aggiornato alla versione più recente di WeiDU, la quale non richiede più che si copi il file dialog.tlk nella cartella principale.

    Ti consiglio di procedere nel modo seguente:

    1) rimetti il file dialog.tlk nella cartella in cui si trovava inizialmente
    2) sostituisci i file weidu.exe e stratagems.bat nella cartella pricipale di BGEE con quelli all'interno del file zip che ho allegato.
    3) fai doppio click sul file stratagems.bat per installare

    Tieni presente che se reinstalli SCS usando il file stratagems-v24.exe, i file weidu.exe e stratagems.bat verranno ripristinati e dovrai sostituirli di nuovo con quelli che ho allegato, almeno fino a quando una nuova e più aggiornata versione di SCS verrà rilasciata dall'autore.


    Edit: rimossi i file in allegato, perchè ormai obsoleti.

    La procedura descritta sopra è comunque ancora corretta a patto di ottenere le versioni più recenti di WeiDU (la versione stabile qui, la beta più recente qui). Occorre inoltre aprire il file stratagems.bat con un editor di testo e sostituire il suo contenuto con

    @ECHO OFF
    weidu --log setup-stratagems_autoinstall.debug "stratagems\setup-stratagems_autoinstall.tp2"

    Post edited by Erg on
    Metalloman
  • consolati01consolati01 Member Posts: 18
    Grazie mille! Ho installato questo scs finalmente, mi consigli qualche altra mod? :)
  • ErgErg Member Posts: 1,756

    mi consigli qualche altra mod? :)

    Dai un'occhiata qui per un elenco di mod compatibili con BGEE. Non tutti sono disponibili in italiano, ma è chiaramente indicato nella lista se lo sono o meno.
    Metalloman
  • FantaFanta Member Posts: 11
    Ciao,
    scusate ma proprio non sono riuscito ad installare SCS.

    Ho scaricato l'eseguibile e scompattato nella directory:
    "..\Baldur's Gate Enhanced Edition"

    è corretto oppure devo installarla in:
    "..\Baldur's Gate Enhanced Edition\Data\00766" ?

    Ho provato comunque entrambe le directory ma non riesce a trovare il file Dialog.tkl, che si trova nella directory "..\Baldur's Gate Enhanced Edition\Data\00766\lang\it_IT".

    L'errore è sempre il medesimo, ossia che non riesce a trovare quel file. Ache utilizzando l'attachment di Erg.

    Come posso fare? La versione è la 24(BETA)

    Ci sto impazzendo da un paio d'ore senza risultati! help pls!
  • FantaFanta Member Posts: 11
    sono riuscito ad installare scs, scompattandolo nella dir "..\Baldur's Gate Enhanced Edition\Data\00766", copiando il file dialog dalla cartella it_IT ed incollandolo nella 00766
    Pibaro
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited October 2013
    Fanta said:

    L'errore è sempre il medesimo, ossia che non riesce a trovare quel file. Ache utilizzando l'attachment di Erg.

    @Fanta

    Mi fa piacere che tu sia riuscito ad installare la mod.

    Comunque, nel caso altri dovessero avere problemi con l'installazione, vorrei aggiungere alcune precisazioni sulla procedura da me descritta qui.

    Innanzitutto, ho modificato il testo (si veda l'Edit) per tenere conto della nuova versione di WeiDU.

    Nel caso la procedura da me descritta non dovesse funzionare, ciò può essere dovuto o

    1) al fatto che la cartella di installazione non è quella corretta (nel caso di @Fanta è proprio 00766, ma in generale è sempre la cartella che contiene il file chitin.key a prescindere dal sistema operativo e dalla provenienza del gioco: Beamdog, Steam, Apple Store, ecc.)

    oppure

    2) al fatto che il file weidu.exe è stato sovrascritto da una versione precedente (infatti alcune mod, tra cui anche SCS, sovrascrivono il file weidu.exe durante il setup iniziale). In tal caso, verificate che la versione di weidu.exe sia 232 o successiva e se necessario riscaricate e sostituite il file. Per verificare se la versione di weidu.exe è aggiornata, effettuate doppio click sul file e controllate qui:

    image
    Aedan
  • FantaFanta Member Posts: 11
    Grazie mille per la precisazione!

    Se posso chiederti, senza aprire un thread appositamente, quale altro mod mi consigli?
    Ho installato SCS essenzialmente per aumentare la difficoltà del gioco ed introdurre nuove migliorie molto utili.

    Grazie!
  • FantaFanta Member Posts: 11
    Perdonami Erg,
    ho provato ad installare SCS anche su un'altro pc ma mi restituisce quest errore durante l'installazione (dopo aver selezionato quali mod installare e quali no)

    "Questo componente richiede "incantesimi ed effetti individuabili... ect""
    Belle parti dell'improve delle battaglie (improved minor encounters ecc)

    Come posso risolvere?

    Per vedere tutto quello che mi ha installato come posso fare?

    Grazie :)
Sign In or Register to comment.