Skip to content

BG2EE per iPad. Bug fastidioso nella tenda del circo.

PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
Scrivo per avvertire gli interessati che nella versione per iPad di BG2EE c'è un fastidioso bug in una delle primissime quest del gioco.
Ci sono dei werewolf che teoricamente non dovrebbero essere per nulla problematici, ma che invece hanno un potere di instant kill con un solo colpo.
E' come se avessero un'arma che se colpisce uccide al 100% senza TS.
Considerando che una volta entrati nel circo non si può uscire fino a quando non si conclude la quest, e considerando che è, come detto, una delle prime quest, anzi molto spesso la prima quest del gioco, e che nella versione iPad usare cheat o MOD è molto complesso, potrebbe essere un discreto problema.
In realtà io sono riuscito a superarla senza grossi problemi, ma ci sono un sacco di persone nel forum che dicono di non riuscire a superare indenni la quest.
Quindi:
1) Prima di entrare nel circo salvate!!! (almeno se non riuscite a finire la quest potete rimandarla)
2) Se avete problemi scrivete qui, un modo per superarla lo si trova (ribadisco che io ci sono riuscito senza grossi problemi ed ero appena uscito dal dungeon di Irenicus).
3) Speriamo che facciano presto uscire una patch che corregga questo bug (chi non ha mai giocato prima a BG troverebbe enormi difficoltà per non dire un ostacolo insormontabile a causa di questo bug)

Comments

  • huntermystic007huntermystic007 Member Posts: 3
    Gia' ho provato diversi modi, ma quando non mi seccano subito vengo ucciso durante il combattimento...
    Tutti i suggerimenti sono bene accetti. Aiuto....!!!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Chi hai nel gruppo?
    Che pg hai fatto?
    Con queste due info troviamo la rattica giusta (nel frattempo controlla se hai pozioni di invisibilita').
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro
    Il bug è già stato segnalato ai devs. Spero che venga risolto nella prossima patch.
  • huntermystic007huntermystic007 Member Posts: 3
    No, niente porzioni di invisibilità, ma posso comprala ho salvato prima di entrare nel circo... Il mio gruppo è così formato: PG Paladino cavaliere, Minsc, Jaheira, Yoshimo e una volta entrato Aerie. E grazie in anticipo!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aedan lo so che i devs lo conoscono, ma sappiamo bene quanto lunghe possono essere le attese per le patch (soprattutto per la versione iPad), e il bug è molto fastidioso, soprattutto se uno non ha salvataggi prima di entrare nel circo (e dal circo non si può uscire senza completare la quest).

    @huntermystic007 La situazione è la seguente:
    Tutti i werewolf che si incontrano nel circo sono illusioni. Non danno nemmeno px. Di conseguenza non c'è nessun vantaggio ad ucciderli, evitarli va più che bene.
    Il problema del colpo mortale vale solo per i werewolf (le ombre sono vere, e vanno uccise normalmente).
    Questo significa che abbiamo due alternative quasi equivalenti. Ucciderli o evitarli.
    Essendo illusioni, è possibile distruggerli con un incantesimo come true sight (oppure con un ladro con punteggio alto i detect illusion e attivata la funzione scoprire trappole).
    Il true sight è un incantesimo di 6 livello per i maghi e di 5 livello per i chierici.
    Sicuramente Aerie non può lanciare incantesimi di liv 6 da maghi, e probabilmente nemmeno di liv 5 da chierici, ma Jaheira forse si. Controlla se può già, se ancora non può, manca poco (di solito pochissimo dopo essere uscita dal dungeon di Irenicus può lanciarli).

    Ci sono werewolf in 3 punti del circo.
    1) Fuori dal tendone (subito dopo aver parlato col genio all'entrata). Questi puoi tranquillamente lasciarli stare, se non decidi di girare attorno al tendone non li incontri, e, come dicevo, è del tutto inutile ucciderli, visto che non danno px.
    2) al secondo livello del circo.
    3) al terzo (e finale) livello del circo.

    Cosa fare?
    Dopo aver preso Aerie, subito prima di salire le scale, fai lanciare a Jaheira il true sight (che ovviamente dovrai averle fatto memorizzare).
    Teoricamente dovrebbe dispellere tutti i werewolf del liv 2 (l'incantesimo dura qualche round).
    Se fai in fretta e riesci a salire al liv 3 prima che finisca al'incantesimo, non dovrai nemmeno rilanciarlo.
    Al 3 liv concentrati solo su Kalah (conta solo lui) lanciandogli magic missile, fiondate, frecce ecc. i solito muore in un istante e finisce la quest, ma non dovrebbe essere rilevante perchè il true sight dovrebbe eliminare i werewolf e quindi il vero ostacolo di questa quest buggata.

    Se per qualunque motivo tutto questo sistema non dovesse funzionare, l'alternativa più semplice è:
    - evitare i werewolf fuori dal tendone
    - al liv 2 far bere a tutti i PG del gruppo una pozione di invisibilità. Non attaccare nessuno e andare diretti al liv 3 (al liv 2 c'è poca roba, una pergamena di ragnatela e forse nient'altro, anche a lasciarla dov'è non perdi nulla)
    - al liv 3 concentrarsi solo su Kalah come detto sopra e si dovrebbe riuscire a finire tranquillamente.
  • huntermystic007huntermystic007 Member Posts: 3
    Ok, dopo essermi schiantato più volte (infatti riesco ad arrivare da Kalah, ma poi mi schiantano i warevolf prima di ucciderlo) ho deciso di lasciare Aerie e la quest del circo e di tornare quando avrò il true sight che al momento non ho. Speriamo che aggiustino il bug x ipad al più presto!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Se vai di scatto nella zona dei templi e entri nelle fogne troverai Keldorn che è una fonte infinita di True Sight. ;)
Sign In or Register to comment.