Skip to content

Nuova run... la inizio, non la inizio?... La inizio con SCS e ve la racconto :D (SPOILER)

drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
Ok ho finito 2 run da quando ho preso la EE, è stato divertentissimo anche se alla fine della seconda la cosa mi annoiava un po' perchè la storia la conoscevo tutta e in seconda run mi son fatto tutte le quest che mi mancavano.
La storia di Throne of Baahl sinceramente è un po' più scadente e ripetitiva rispetto ai primi 2 capitoli (ammazza progenie - ammazza progenie - ammazza progenie e così via).
Ora sinceramente sono un po' combattuto nell'iniziarne un'altra ma alla fine il gioco è fighissimo e lo so che ripartirò e se lo faccio lo rifaccio dal primo capitolo.

Detto questo, avete un po' di consigli per rendermi la cosa un po' più movimentata e con colpi di scena?
Consigli sul personaggio da creare? Nelle 2 run ho usato due biclasse, un guerriero/chierico e un berserker/mago
Anche il party sarà una scelta difficile, alla fine i miei prediletti ormai li ho, anche se per una volta portarsi dietro un bardo o un monaco potrebbe essere un'esperienza nuova.
Di sicuro mi metterò Minsc per una volta in party (adoro Korgan in BGII è assieme ad Edwin il mio personaggio preferito, ma nn posso portarmi sempre dietro lui altrimenti che palle) e sicuramente ci infilo pure Neera se cerchi i colpi di scena i maghi selvaggi sono fatti apposta :D:D

E in quanto a mod per rendere il tutto un po' più frizzante? Sento parlare tanto di Ascension ma non ho ancora capito se è già pronta per BGIIEE. Io il gioco l'ho sempre giocato pulito pulito (a parte un minimo di EEkeeper per fixare qualche casino che siva sempre a creare) in modding sono abbastanza scarso.

PS C'è un gruppo di assassini per la taglia sulla mia testa che appare in una schermata di passaggio quando faccio viaggi lunghi. Mi ammazzano sempre qualcuno ma con l'aumentare di livello e di esperienza con la patch ogni volta si fa un passetto avanti, un mago un po' più preparato qua farebbe una differenza non da poco... WAITING 4 BAELOTH!
Post edited by drumcooler on
«13

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited March 2014
    Ma hai provato scs?
    Se non l'hai fatto fallo assolutamente. E' un altro gioco.
    Ascension vale solo per TOB, attualmente non sarebbee utilizzabile, ma pare ci sia un modo per poterla comunque usare. In ogni caso scs basta e avanza per aumentare la difficolta' dei combattimenti.
    Ascension cambia anche la trama di tob, io attendo che sia pronta la versione per ee, ma se sei davvero interessato scopro come fare ad usarla comunque.

    Parti da bg1, fidati diventa difficilissimo anche lui.
    Minsc e neera vanno benissimo.
    Io farei uno stregone (ma se punti alla trilogia costruirlo bene non sara' semplicissimo), ma con scs anche un inquisitore potrebbe aiutare molto.
    Alternativa e' un multiclasse (invece del solito biclasse). Per scs secondo me e' piu' adatto.
    Potresti fare un grr/mago o grr/ladro. Entrambi potrebbero essere interessanti.
    A dirla tutta con scs forse un grr/ladro che punta molto al nascondersi e backstabbare potrebbe essere molto utile.

    Un ultimo consiglio, se fai scs punta ad un party forte, ne avrai davvero bisogno.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Ho provato a girare un po' le sezioni modding in forum ma devo dire che per chi è profano dell'ambiente sono un po' caotiche (un'altro modo per dire che non ci ho capito una mazza :D). Riesci mica a darmi un link per scaricarla? E' incasinata da installare?

    In cosa dici che un multi è meglio di un biclasse in scs? Così vedo di concentrarmi su quegli aspetti li

    Ultima domanda, con party forte cosa intendi? Forte in corpo a corpo o forte in generale.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    http://www.gibberlings3.net/scs/

    Sword coast stratagem detto scs e' un Mod composto da molti moduli.
    L'installazione e' semplice.
    Scarichi dal link che ti ho messo l'eseguibile.
    Copialo dentro la cartella di bgee.
    Lo lanci e per prima cosa si installera' il famoso weidu.
    Scegli l lingua del weidu.
    Poi iniziera' l'installazione di scs vero e proprio.
    Non ricordo se parte da sola o se devi lanciare tu manualmente l'eseguibile (non quello scaricato, ma quello che si sara' creato dopo l'istallazione di weidu e lo scompattamento del pacchetto. Volendo invece di lanciare il primo eseguibile puoi aprirlo manualmente con winrar, scompattare tutto e lanciare i due eseguibili uno alla volta, ma per ora lasciamo perdere questa cosa) dopo aver installato il weidu.
    Ti verranno fatte molte domande.
    La prima si riferisce alla lingua di bgee (puoi anche scegliere italiano se vuoi), poi si passa ai vari moduli di scs.
    Non dovrai fare altro che dire ad ogni domanda se vuoi o meno installare il modulo (e in certi casi quale tipo di difficolta' scegliere).
    E' molto intuitivo.
    Io ti consiglio di installare tutto o quasi, ma stara' a te decidere se saltare certe opzioni.

    Il concetto di scs e' che il gioco diventa piu' impegnativo NON perche' il pc bara, ma perche' i nemici diventeranno intelligenti come un vero giocatore. In pratica potranno anche loro lanciarsi incantesimi di prebuff, usare pozioni e scegliere con logica cosa fare. Inoltre, altro dato assolutamente rilevante, non potrai piu' attirarli uno alla volta, ma si chiameranno tra loro. Insomma, faccio un esempio, nel campo dei banditi, se li attacchi in pochi secondi TUTTI i banditi della mappa ti verranno addosso!!!!!

    I maghi e i chierici saranno molto tosti. Dovrai usare incantesimi per togliergli le protezioni, ma anche un banale orco berserker sara' tosto perche' entrera' appunto in modalita' berserker, e magari si berra' anche qualche pozione per rinforzRsi ulteriormente.

    Quindi il party non dovra' avere pesi morti (tipo rasaad).
    Dovrai giocare con grande attenzione sempre!

    Multiclasse rispetto a biclasse ha due vantaggi. Non ci sono i tempi morti di biclassamento, ma fin da subito valgono entrambe le classi, e soprattutto avrai accesso alle HLA di entrambe le classi.
    Obviamente ci sono i contro, ma in un gioco come scs i tempi morti non te li puoi tanto permettere.

    In bg1 io virrei almeno un arciere forte (potresti essere tu come grr /mago o grr/ladro oppure uno tra kivan e coran). Due maghi, un chierico e, a seconda del tuo stile, uno o due ladri.
    In prima linea servono almeno due belli corazzati, ma un picchiatore con 19 in forza come Dorn non lo lascerei fuori a cuor leggero.

    Forse sto esagerando, non tutti gli scontri saranno difficilissimi, ma ti dico una cosa. Se riuscirai ad arrivare da jaheira senza che nessuno del tuo party muoia, sarai stato bravo!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Ok alla fine ho iniziato :D

    Ho installato tutta la patch scs, per riiniziare un'altra run. Come prima non partivo manco

    Ho fatto un elfo multi guerriero/mago sul roll ci ho passato un po' e mi son tenuto un 89, dite di aggiustarmelo subito con eekeeper, è troppo basso? Mi sembra che la classe non è che offrisse lanci favolosi, in 20 minuti sto 89 è il massimo che mi è uscito.

    Mi son messo allineamento neutrale puro in modo da essere abbastanza libero nella composizione del party.

    Il mio personaggio l'ho fatto similissimo al mio vecchio Berserker-mago ovvero, mazzafrusti e stile 2 armi in prospettiva BG2 (mettermi arciere io in prospettiva per BG2 non mi sembrava logicissimo) con costituzione, forza, destrezza e intelligenza al massimo che potevo.

    Sul party i picchiatori se ben ricordo sono Minsc e Dorn in BG1 (farli convivere non so se sarà facile). Ma c'era veramente tanta gente reclutabile.
    Gli altri saranno veramente un'incognita, anche perchè tanti non li ho mai usati, l'unica cosa certa è che le coppie indissolubili stile Khalid e Jaheira se è il caso a sto giro mi faccio le mossette per scioglierle, di portarmi in giro gente solo perchè hanno l'amichetto/a mi son rotto. Arciere se mi dici che è buono prendo Kiran, nell'altra run avevo Coran che mi piaceva ma si può pure cambiare.
    Certo è che a me i personaggi di allineamento buono non è che mi facciano impazzire, se devo scegliere tra due simili propendo per il malvagio, e più malvagio è meglio è :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Una volta che hai forza destrezza costituzione e intelligenza a 18 il resto conta poco.
    Coran forse e' un pelo meglio come arciere di Kivan, ma di poco. In compenso Kivan e' un ottimo esploratore ed e' migliore in corpo a corpo.
    Ma soprattutto kivan lo trovi subito, coran no...... Pero'.... C'e' un pero' grande come una casa.
    Da quando prendi kivan hai un tot di giorni per completare la quest dei banditi, altrimenti se ne va.
    Non sara' per nulla facile fare in tempo. Forse non ti conviene prenderlo troppo presto.

    Divertiti :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    poeta della lama, rodomonte/mago, chierico/ranger (magari questo un pò meno visto che il chierico lo hai già giocato)
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Alla fine l'ho iniziata con il guerriero/mago è molto simile all'ultima run che ho fatto col berserker mago ma orami quello è.
    Con la patch Pibaro mi aveva un po' spaventato, devo dire che è effettivamente più difficile ma giocabile e divertente. Poi va beh farsi seccare un personaggio da un branchetto di hobgoblin è abbastanza demoralizzante :D.

    Per il party ancora brancolo un po' nel buio, l'idea è di fare il party degli antipodi e sperare che non sclerino troppo. Ci metterei personaggi buoni e malvagi e vediamo che succede.
    L'idea è Dorn, Minsc, Coran (quando potrò prenderlo mollando Imoen), Neera e un chierico che ancora devo decidere.

    Sul chierico l'idea è di prendere Branwen che non ho mai usato anche se per il primo capitolo in realtà mi basterebbe Jaheira facendo morire Khalid e forse la preferirei per la versatilità.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Beh, forse ho un po' esagerato nella difficoltà :) o almeno mi sono lasciato prendere la mano.
    La realtà è che il gioco è giocabilissimo, con alcuni scontri che diventano veramente tosti.
    La maggior parte degli incontri è solo un po' più interessante.
    La vera differenza è che non si può sottovalutare niente e nessuno, e soprattutto, se hai scelto alcune opzioni, ci saranno delle sorprese inaspettate.

    Il chierico è sempre una scelta difficile.
    Dipende molto da come lo usi.
    Se vuoi un chierico combattente, il migliore è senz'altro Yeslick (che peraltro può usare la cintura maledetta della quest di Rasaad quasi senza malus).
    Il suo unico difetto è che non può usare la wand of heaven.
    Se vuoi un chierico più... chierico, ci sono Viconia e Branwen.
    Secondo me sono di pari livello.
    Poi ci sono Quayle e Tiax. Purtroppo si possono prendere tardi, ma entrambi non sono da sottovalutare se non conti di usare il chierico in combattimento corpo a corpo. Quayle può essere un mago di supporto, ma con Neera e il tuo charname non è forse adatto. Tiax... già di più. Coran quando lo prenderai avrà i punti distribuiti in modo strano. Un secondo ladro potrebbe sempre essere utile.

    Poi c'è Jaheira... non scaccia i non morti, è una rompipalle, ma anche lei con la forza pompata diventa una ottima combattente.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Vi aggiorno, probabilmente non interessa ma vi faccio il diario di bordo della nuova run. Mi sembra una cosa simpatica e come avrete visto a me scrivere papiri in forum piace, magari poi potrà servire cnche come piccolo walkthrough per qualche nuovo player, anche se cercherò di spoilerare i dettagli il meno possibile (magari mi arriva qualche consiglione da gente mooolto più esperta di me). Probabilmente a breve cambio anche il titolo alla discussione :D

    Sta procedendo tutto molto lentamente, non ho fatto praticamente nulla se non reclutare qualcuno, e recuperare qualche oggetto che ricordo fosse utile (il mantello che charma una volta al giorno e una spada che in futuro daro a Coran). Ricordo veramente poco del primo capitolo e faccio tutto lentamente perchè c'erano un sacco di punti che se non facevi attenzione ti giocavi le missioni (molto di più che in BGII).

    Jaheira ce la siam giocata! Ero riuscito a dividere la coppietta senza fare nessuna mossetta strategica, semplicemente khalid se ne stava a Naskhel mentre Jaheira se ne veniva con me (avranno litigato). Vado al Carnevale per vedere un po' com' è Branwen e carico su pure lei. Faccio per andare alle miniere di Naskhel per prendere la spada lunga della missione dello scultore e mi ritrovo in uno schema di passaggio, si recluta Dorn, solo che manca spazio, così mollo Jaheira che l'ho usata un po' in tutte le salse nel gioco. Jaheira mollata in schema di passaggio mi sa che non la posso più reclutare ma fa lo stesso.

    Ora il party è composto da Rodigan (il mio), Minsc, Dorn, Imoen, Branwen, Neera.
    Minsc già si sta scaxando per la reputazione ma lo sapevo che tra tutti il primo che rompeva era lui :D. Ha anche ragione a dirla tutta ho la reputazioine a 5 e lo so che se faccio un party del genere la reputazione la devo tenere più alta.

    Impressioni sulla patch veramente positive, l'unica cosa è che non mi ricordavo quanto son scarsi all'inizio i personaggi, per la metà del tempo dei combattimenti sembra che vadano per farfalle, non beccano il nemico manco se li paghi.
    Inizio a vedere le differenze tra il gioco normale e quello moddato già ora.
    Ho appena combattuto Silke a Beregorst (siamo veramente all'inizio del gioco), beh ha iniziato a castare giù il mondo (sequenziatori minori, incantesimi di protezione, incantesimi di invisibilità) e a bersi pozioni a raffica (non lo aveva mai fatto prima) batterla era praticamente impossibile con i maghi a liv 1 e i combattenti con una Tach0 ridicola, alla fine ho ammazzato i commedianti e via (forse Jaheira qua con l'incantesimo che blocca i nemici con le liane una mano me l'avrebbe data veramente ma ormai...).

    Ho assolutamente urgenza di aumentare il livello dei componenti altrimenti la vedo dura con 1 max 2 incantesimi memorizzabili per i maghi e i combattenti messi così male.
    Ora si va ad un tempio a comprarsi l'indulgenza del popolo e a far salire la reputazione poi alla fortezza Gnoll per fare la missione di Minsc e vedere com'è Dynairr (o come si scrive) secondo com'è potrei tenere lei al posto di Neera, sinceramente con sta patch non è che mi posso permettere le pazzie di Neera e poi l'ho già usata un sacco di volte. La fortezza Gnoll me la ricordo veramente una cavolata ma ci sono sempre andato un po' più avanti nel gioco (le miniere di Naskhel tendevo a farle prima), vediamo con la patch e con questa situazione come cambia la storia :D

    PS Se c'è qualche mod che legge, mi sa che sta discussione è da spostare nella sezione BGEE

    PPS La mod l'ho installata tutta, l'unica cosa è stata nelle opzioni finali che gli ho detto che quando secco un nemico le pozioni me le droppa, non si distruggono e se in qualche negozio ci saranno frecce di dissoluzione potrò comprarle (ma non mi sembra che poi alla fine ci fossero tanti negozi che vendessero frecce di dissoluzione, anzi proprio non me ne ricordo).

    Continua...
    Post edited by drumcooler on
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Scrivi che a me interessa.
    Sono stupito solo del fatto che non hai nominato taradash. La maga che ti fa l'agguato sulle scale di braccio amico... Di solito fa stragi :).
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Facciamo subito un piccolo flashback su cos'è successo al Braccio Amico.
    Si vede che sai come funziona la storia @Pibaro.
    Anche io immaginavo che la maga fuori dal braccio amico sarebbe stata tostissima invece con un party da 4 png (io, imoen, montaron e xsar) l'ho seccata facile. Entro così al braccio amico, carico su Jaheira e Khalid e mollo i due compagnucci Montaron e Xsar. A sto punto faccio spesa e poi faccio un paio di missioncine del braccio amico (quella dell'ogre e della cintura e quella dell'anello che hanno rubato gli hbgoblin).
    Mi sembra tutto troppo facile, eppure Pibaro mi aveva detto che se arrivavo a reclutare Jaheira senza farmi morire nessuno sarei stato bravo...
    vado in opzioni e la difficoltà non è al massimo, quindi alzo tutto a stecca e ora si inizia a giocare veramente :D

    da qui in poi ho iniziato a raccontare le peripezie dei vari compagnucci :D
    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La difficoltà al massimo in SCS in certi momenti è tosta.
    Considera che la maggior parte di chi fa scs insane, lo fa in solo.
    Per uno stregon o un mago, core rules o insane è praticamente uguale. Lì il truoo è non essere colpiti mai, e a quel punto poco importa quanti danni fanno i nemici.

    Io in realtà mi riferivo allo scontro con Tarnesh.
    E' il primo mago che si incontra, e con i prebuff e i suoi incantesimi di blocco può essere davvero tosta se uno non è pronto.

    In ogni caso, il livello insane ti renderà tosti parecchi scontri, anche minori, per esempio gli orchi che vanno in berserker (per fortuna sono in pochi).
    Ma in fondo il bello è questo :)

    Una domanda:
    Tu dici "c'erano un sacco di punti che se non facevi attenzione ti giocavi le missioni"
    A che ti riferisci?
    A meno di non ammazzare gente comune o farsi beccare quando si ruba, non ricordo molti modi per mandare in vacca le missioni.

    In ogni caso secondo me in SCS il modo migliore per livellare in fretta sono gli ankheg.
    I basilischi sono più tosti rispetto al gioco normale. Non tanto da renderli davvero difficili, ma il vero problema è il mago pazzo del giardino di pietra. Quello è tosto, anche perchè la prima cosa che fa è dissolverti la protezione dalla pietrificazione...
    Le sirene sono un altro posto classico che io uso per livellare, ma anche queste sono un po' potenziate.
    Diciamo che al liv 1 sono da escludere entrambi.
    Gli ankheg invece sono più fattibili a patto di avere un tank protetto al massimo contro attacchi dalla distanza (l'unica arma seria degli ankheg). Solo col 20 ti pigliano.... ma almeno fino al liv 3 con il 20 ti oneshottano. Gli ankheg però sono molto deboli contro il sonno. Quindi se si riesce a resistere al primo attacco li si addormenta e li si ammazza facilmente.

    Le miniere le puoi affrontare ABBASTANZA serenamente.
    Il campo dei banditi invece sarà decisamente più tosto.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Con i nomi sono una frana, penso tu parli del mago che sta sulle scale della Locanda del Braccio Amico. Prima avevo impostato di default difficoltà Principiante, troppo facile. Per ora lascio Folle, poi se diventa troppo tosta mi metto difficoltà normale almeno non subisco danni doppi ma per ora me la provo così.
    Per i punti dove ci si giocava le missioni intendo che ricordo che in un po' di posti per missioni secondarie a volte esplorando beccavi il personaggio facente parte di una quest prima di averla iniziata, magari ci parlavi e lo facevi incavolare e a quel punto tornandoci a quest iniziata quello manco ti rivolgeva la parola, mi sembra che di storielle del genere ce ne fossero ma speriamo di ricordarmi male.

    Cmq tornando al racconto direi che la fortezza degli Gnoll rimane uno scenario veramente facile, con un po' di frecce e proiettili si riesce sempre a attirare con un combattente gli gnoll su una scala stretta e mentre lui li affronta uno alla volta gli altri li ammazzano di frecce... pensavo peggio. Scenario da fare subito anche se non si prende nessuno dei 3 personaggi perchè si trovano i bracciali della destrezza (si trova anche il libro per il punticino del carisma ma non è che c'è urgenza per quello).

    Prendo Dynaheir mollo Neera così ci proviamo qualche personaggio nuovo, sono più tranquillo quando lancio incantesimi così so che non mi fa giochetti strani e poi non mi sembra ci siano troppe differenze tra le 2.

    RIEPILOGO PARTY - Rodigan (CN), Dorn, Minsc, Imoen, Branwen, Dynaheir

    Si va alle benedettissime miniere di Naskhel. I miseri coboldi mi insegnano un altro aspetto della patch. I nemici un po' più intelligenti, anche di quel piccolo calibro, tendono a colpirti dove sei più debole. Per capirci, alcuni gruppi di coboldi dove c'era un capetto un po' più sveglio concentravano spesso tutte le frecce su Dynaheir che era tra tutti la più vulnerabile e qualche reload me lo hanno fatto fare ma poca roba. Entrato da Mulahey ero un po' preoccupato ma devo dire che la cosa è stata abbastanza semplice. Ho mollato due incantesimi Unto (quello col maialino :D) dove sarebbero apparsi i coboldi e gli scheletri e appena è iniziata sono andato con tutti su Mulahey, ucciso lui gli altri li ho seccati con tutta la tranquillità del mondo dalla lunga distanza. Esco dalle miniere e in quello scenario vado subito via, so che a nord dell'uscita ci sono tre tipette toste che preferisco affrontare almeno con un mago a livello 2.
    Il nemico divertente arriva tornati a Naskhel. Davanti alla locanda c'è un assassino che vi aspetta e che con la patch inizia ad essere un po' bastardello. Si casta subito un pelle di pietra, immagini illusorie (i tuoi non sanno manco che sono sti incantesimi per ora) e si beve una pozione di velocità. Poi si beve pozioni di invisibilità e ti viene a pugnalare alle spalle, aggiungiamoci anche un sequenziatore minore con dardi incantati che sai già che se glielo fai lanciare te ne secca uno. E' stata dura, alla fine gli sono andato con Dorn e Branwen vicino invisibili, a Dorn ho avvelenato la spada e gli ho fatto tirare giù una sassata, mentre triggherava il dialogo Branwen ha lanciato un incantesimo di silenzio sulla zona. A quel punto ho mandato il resto, Branwen ha castato un Devastazione, il mio, Imoen e Dynaheir hanno castato 3 dardi incantati e gli altri giù a legnate (ottima Branwen che mi ha resistito al sequenziatore dei dardi incantati del bastardo).

    Impressioni sul party, le considerazioni o le faccio ora, all'inizio, o non le faccio più.
    Stra positive per Dorn che nel 2 non è che mi avesse fatto impazzire, nel primo capitolo è devastante, si vede già ora. Altra bella sorpresa è Branwen, per ora mi sta piacendo, sarà che avendo già usato un chierico come main character mi ci destreggio abbastanza bene, poi la becchi subito a liv 2 (mentre gli altri sono a 1) e lei arriva al 3 subito.
    Invece continuano i dubbi per 2 componenti del party, uno va sciolto in fretta l'altro non necessariamente.
    Il cruccio da risolvere è MINSC, ne parlano tutti stra bene ma mi sembra che in BG Dorn gli sia superiore di brutto. Quello che non mi quadra di Minsc è che lo prendi con 2 punti in spada a due mani e 2 punti con stile con 2 armi... mmm non mi piace. O appena posso inizio a mettere dei punti in un'arma singola e lo faccio combattere con 2 armi, oppure lo mollo e prendo un altro perchè con lo spadone c'è già Dorn e dei 2 Tank almeno uno deve incalzarmi l'avversario con un po' più di velocità, almeno per non fargli lanciare incantesimi. In più potrebbe non essere una cavolata avere per BG un combattente da spada e scudo da mandare in avanscoperta quando ci sono arcieri nemici.
    Cmq l'idea di farmelo pietrificare in modo da non perdere Dynaeir e cambiarlo si sta facendo strada prepotentemente.
    Altro dubbio sarà per il ladro perchè se ben ricordo Coran è un mostro a scassinare ma non vede una trappola manco a dargli dei soldi e sinceramente solo lui come ladro nel party non so se me la sento (anche se si potrebbe pure fare), per ora teniamo Imoen poi vediamo, di sicuro Imoen non la biclasso non mi spiace come personaggio ma l'ho usata veramente tantissimo.


    Ora ci giriamo un po' due schermate che per fare il party in fretta ho lasciato da esplorare così vediamo di tirare su un po' di exp e ponderare su Minsc (si accettano consigli per guerrieri in sostituzione del gigante scemo :D ).

    Continua...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited March 2014
    Minsc e' considerato un ottimo guerriero perche' e' quello con piu' forza...... Cosi' almeno era nel vecchio bg. Con la ee Dorn lo umilia da tutti i punti di vista. Nel 2 dorn non e' cosi' forte, ma nell'1 e' devastante.
    Pg spada e scudo non ce n'e'.
    Pero' visto come ti stai indirizzando io avrei un'idea.
    C'e' shar teel. E' vero che ha le prof messe un po' a caso, ma e' un ottimo guerriero e volendo la puoi biclassare in ladro per poter dare una mano a coran.
    Senno' c'e' kagain. Non usa spade ma asce. Non ha gran forza, ma ha gran costituzione, ottimi tiri salvezza e con i guanti della destrezza diventa il tank ideale.
    Piu' avanti poi dopo aver fatto la quest di rasaad potrai anche pompargli la forza.

    Come mago poi.... Non scordarti edwin :) vale 3 Dynaheir.
    E non va dimenticato nemmeno Baeloth.... Sai vero che puoi reclutare Baeloth...

    Per il tuo racconto e' tutto normale. Le difficolta' che hai incontrato sono quelle tipiche di scs.
    Ma non preoccuparti, le cose peggioreranno :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ajantis come pg spada e scudo non va bene?!
    pala rulez XD
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Baeloth me l'ero dimenticato, lo vado a prendere subito è fighissimo e poi è cattivo :D. Edwin mi piace tantissimo ma so già che lo prenderò già nel 2, almeno per il primo capitolo qualche png nuovo me lo vorrei provare.
    Di biclassare non ne ho proprio voglia, dopo la mia ultima run dove ho biclassato il mio al 13 liv adesso a portarmi dietro gente da livellare nn ci voglio pensare.

    E' già la seconda volta che mi citi la quest di Rasaad ma dici in BG1? Nelle altre run nn l'ho mai fatta perchè Rasaad mi fa abbastanza petare (opinione personale).

    I guanti di destrezza li ho dati a Dorn per ora ma passarli potrebbe anche essere una cosa interessante, soprattutto per darli ad un nano (adoro i nani).
    Volendo se poi Dorn ha problemi appena trovo il libro che da un punto destrezza, che non ricordo assolutamente dove fosse) potrei dare poi un punticino a Dorn (il mio alla fine ha già 19 se non gli metto destrezza a 20 non è che cambia poi molto).

    Rimane il problema del ladro come sempre, alla fine lo so che è facile che mi tengo Imoen ma qui ci si può pensare ancora un po'.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luthford‌ ajantis non va proprio d'accordissimo con Dorn :D
    @drumcooler‌ la quest di rasaad e' carina, ma soprattutto ti da una cintura della forza dei giganti maledetta. Da 19 in forza e 3 in intelligenza, ma a qualcuno come kagain avere 19 in forza in cambio di un malus all'intelligenza non fa proprio male (yeslick poi e' perfetto. Di suo ha solo 4 in intelligenza, perde solo 1 punto. Nemmeno se ne accorge)
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Ma Baeloth ha vdei vincoli per essere reclutato? Tipo essere arrivati ad un punto preciso della storia?
    Sono andato a larswood dove sarebbe dovuto apparire ma non succede nulla :(
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    @Luthford‌ ajantis non va proprio d'accordissimo con Dorn :D

    ma no dai XD secondo me possono diventare amiconi XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @drumcooler‌ il character deve essere almeno di liv 5
    Se non ricordo male se sei un multiclasse, almeno una delle due classi deve essere di liv 5.

    @Luthford‌ eh eh eh.
    Una cosa è certa, se quando incontri Dorn hai Ajantis nel party devi scegliere o uno o l'altro.
    Non so se sia possibile (sicuramente all'inizio lo era, ma credo l'abbiano corretto in qualche patch) dopo aver reclutato Dorn reclutare anche Ajantis. La stessa cosa vale (o valeva) per edwin e neera.
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    edited March 2014
    @Pibaro io quando reclutai Dorn in BG1 avevo Ajantis nel party (me lo sono portato fino al boss finale e la famosa cintura maledetta l'ho appioppata a lui XD) ma non sono stata costretta a scegliere tra i due. Ajantis ha detto solo una frase di protesta, ma alla fine non se n'è andato e sono riuscita tranquillamente a fare le quest di Dorn con Ajantis in squadra. Non so se nelle patch successive abbiano cambiato questa cosa, però ricordo che a me non aveva dato problemi....
    Comunque io avevo Ajantis con cintura maledetta + guanti della destrezza e non ricordo cos'altro che modificava le stats... lo chiamavo il paladino geneticamente modificato XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Lisaralin‌
    Si impara sempre qualcosa :)
    Io ci ho provato almeno 3 volte, e sempre è finità con Dorn e Ajantis che cercavano di ammazzarsi a vicenda.
    Potrebbe essere una questione di carisma oppure come dici tu è stato cambiato qualcosa in qualche patch...
    Ho controllato. Sicuramente con l'ultima patch del 31.10.2013 una correzione è
    • Ajantis ora lascia il gruppo e diventa ostile se viene reclutato Dorn (coerentemente con il suo dialogo)

    Quindi propendiamo per un bug :)

    P.S. La cintura sarà anche maledetta... ma è soprattutto maledettamente utile :D
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Pibaro: quasi quasi ci provo tanto per togliermi la curiosita XD
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    @Pibaro: tutto chiaro allora, io ho finito la mia run a BGEE molto prima del 31 ottobre 2013, quindi la patch ancora non era stata implementata e Dorn a Ajantis potevano "convivere" nello stesso party.
    Il carisma di sicuro non c'entra, il mio pg principale non ha un punteggio molto alto... sicuramente più basso di quelli sia di Dorn che di Ajantis :P
    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    mmm appena provato. ho dormito un paio di volte, viaggiato un paio di mappe ma nada. forse ci vuole un pò di tempo per "conoscersi" meglio ahahah
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Alla fine ho preso Kagain, è un po' un piccolo Korgan :D, devo dire che Ajantis non è che mi ispiri troppo.
    Baeloth a quanto leggo in giro va preso più avanti, se ci vado ora non appare neanche. Appena arriva Baeloth direi che il party è decisamente malvagio (povera Branwen che è un po' la mosca bianca).

    Per ora il gruppetto d'amici è ad esplorare un po' le varie aree e a fare un po' di esperienza e di ori.
    Le sto girando un po' tutte (ho saltato quella di Drizzt, appena sono pronto ci vado) e ho incontrato alcuni punti veramente difficili, 2 su 3 li ho lasciati da fare più avanti.

    Primo punto, è il capitano Brage, un bel bastardello ma fattibile. Ringraziamo le pozioni di invisibilità ma soprattutto la spada di Dorn che può avvelenare e mi ha dato una gran mano.

    Secondo punto, la quest di Charleston Nib, l'ho mollata li. Nella seconda parte arriva uno spettro con una spada che da anche danno da fuoco, ad ogni colpo me ne seccava uno e le mie armi non gli facevano nulla, incantesimi ne ho ancora troppo pochi per tirarlo giù solo con quelli.

    Terzo punto, quel bastardo di Icharyd alle rovine di Ulchaster. Uno scheletro veramente odioso (una specie di lich) che sarebbe pure fattibile se non fosse per la seconda parte dello scontro. Se uso pergamene di protezione dai non morti la prima parte la fai ma non inizia la seconda parte dello scontro finchè non svanisce l'effetto della pergamena. Il problema vero è che nella seconda fase dello scontro il bastardo lancia giù fulmini a raffica e non ci puoi andare con solo un omino perchè appena inizia questa fase ti teletrasportano tutto il party li nel casino. Comunque anche con stivali di protezione dall'elettricità i danni che ti fanno sti fulmini sono devastanti e quando ti colpisce lui è un colpo, un morto. Non ci fossero sti fulmini scaricando un po' la bacchetta d'evocazione mostri si riesce a fare qualcosina ma cmq il tipo non è scemo, se ne sbatte dei mostri e viene a picchiare i tuoi, preferibilmente i più deboli. Ci si tornerà con frecce migliori per vedere se almeno dalla distanza gli si riesce a fare qualcosa (l'amico è chiaramente resistente alla magia) e con pergamente di protezione dall'elettricità per vedere se riusciamo a limitare sti fulmini.

    Il resto è stato tutto abbastanza ordinario, la fase di esplorazione è quella più noiosa e c'è poco da raccontare. Gli Ogre Berserk sono forti ma son scemi, te li porti a spasso con un omino mentre con gli altri gli spari frecce e cadono giù facili.

    Comunque se già sti nemici iniziano a farmi sclerare immagino quando si arriva a Baldur's Gate. Con sta patch fare i tirchi di pergamene, bacchette e pozioni è veramente difficile se non impossibile.
    Provo ancora un po' a livello Insane e se vedo che tutti gli scontri li vinco più di culo che di strategia un pensierino sul mettere difficoltà normale ce lo faccio, almeno per non avere danni doppi sui miei.


    PS Ah già piccolo bug quando son tornato dalle miniere a Naskhel. Dovrei riportare il simbolo di Mulahey al sindaco ma il sindaco non si trova, mi ricordavo fosse davanti al tempio di Helm ma li non c'è... poco male.

    PPS Piccolo problema, il gioco non mi fa evocare più di 5 creature alla volta, io in giro su youtube e da quello che leggo in forum vedo gente che ne evoca a badilate :(

    PPPS A proposito di fulmini, con la patch quando siete in giro e piove mentre state facendo alcuni scontri scendono fulmini a random su voi e sui nemici (non l'avevo mai vista sta cosa) a volte rende tutto più frizzante altre volte son bestemmie.
    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Quante cose.
    Mi confermi che con scs e' decisamente un altro gioco?

    1) Icharyd.
    Io farei cosi: pergamena di protezione dai non morti.... Ma un pg deve essere solo invisibile e nascosto molto bene.
    Dopo aver fatto la prima parte triggeri la seconda con il pg che renderai visibile e poi lo rendi invisibile o protetto dai non morti.

    2) brage. Ma non c'e' il modo buono per risolvere la sua quest? Credo valga anche piu' px.

    3) charleston nib.... E' bello tosto :)

    4) non e'che il sindaco e' rimasto fregato nello scontro con l'assassino?

    5) con il vecchio bg non c'era il limite delle 5 creature. E' comparso col vecchio bg2, ed e' stato importato in bgee 1 e 2.
    Si puo' aggirare solo evocando da un'immagine o simulacro.... Ma questo non aiuta in bgee, solo in bg2ee si potra' aggirare l'ostacolo.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Si si assolutamente tutta un'altra cosa. In BG1, senza patch, la prima parte era tutta fattibilissima quasi solo a mazzate, era un andare in giro solo a raccimolare punti esperienza e equipaggiamento. Io solitamente mi facevo anche la parte della Durlag's Tower esterna (non i sotterranei) abbastanza presto, ora ci penso 2 volte.

    Il problema con Icharyd è che appena mi triggera il secondo dialogo mi teletrasporta tutto il party nella zona dove sta triggerando e inizia a tirare giù fulmini il bastardo. Devo riuscire a tenerlo occupato e far scappare tutti prima che me ne secchi qualcuno... proverò, per ora con una pergamena sola di protezione dai non morti la vedo dura.

    Da Brage non ero sicuro di recuperare il martello +1 fulmine se l'avessi fatta da buono così senza pensarci l'ho seccato.

    Il sindaco può anche essere morto con l'assassino ma mi pare difficile, non ho fatto praticamente nulla ad ampio spettro, tutti gli attacchi erano mirati su di lui... boh

    Sono alla disperata ricerca di un Ankheg per farmi fare la seconda armatura (la prima è quella nascosa a Naskhel). Me n'è apparso uno in una schermata ma ero in mezzo ad un altro combattimento, senza incantesimi e con un sacco di gente alle cozze e son scappato. Tornato li non appare più, se non lo trovo andrò a vedere sopra al braccio amico se sono già sbloccati quei quadri con le fattorie arate con gli Ankheg.

    La quest di Rasaad a che punto della storia va fatta per farla in fretta solo per la cintura?
    Pibaro
  • LisaralinLisaralin Member, Translator (NDA) Posts: 258
    @drumcooler La quest di Rasaad si attiva solo quando arrivi a Baldur's Gate:)
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Gi ankheg compaiono a random in una mappa a sud est, forse quella dove c'e' l'uscita delle miniere, ma non ne sono certo, comunque da quelle parti, ma sono rari li'
    Il posto migliore e' a nord di braccio amico.
Sign In or Register to comment.