Skip to content

Nuova run... la inizio, non la inizio?... La inizio con SCS e ve la racconto :D (SPOILER)

2

Comments

  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Oggi ho ancora girato un po', non avevo tanto tempo, cmq arrivato al ponte di Firewine ho incontrato Kahrk, mi ha aperto in 2 come una mela. Son riuscito a tenerlo occupato fino a che non gli è finito il globo minore di invulnerabilità, scaricandomi un sacco la bacchetta di evocazione mostri, ma aveva ancora immagini illusorie e pelle di pietra. Bisogna tornarci poi, non posso usarmi tutte le cose che ho in inventario solo per lui, altrimenti poi sono nelle canne dopo.

    Ho fatto un po' di missioncine tra cui la scuola di Ulcaster (son passato da firewine e lo scheletrino si attacca), intanto iniziamo ad avere un equipaggiamento un po' più decente grazie a tutte le missioncine brevi e secondarie.

    Lo schema dei basilischi stranamente mi è riuscito molto facile grazie al gauth che puoi assoldare per tempo limitato in quella schermata (non ricordo assolutamente come si chiami). E' invulnerabile alla pietrificazione, mandavo addosso lui ai basilischi e al maghetto che si fa il giardino di omini di pietra e li ho seccati tutti facile facile. Il gruppetto di 4 personaggi che si incontra nella stessa schermata (un chierico, un guerriero una maga guerriera e un arciere) sono stati leggermente più difficili ma battibili tutti con il solo aiuto di una pozione di invisibilità giusto per fargli triggerare il dialogo iniziale (le pozioni di invisibilità iniziano a scarseggiare e quelle di velocità sono introvabili).

    Domani basta girare, si va avanti con la storia, altrimenti do troppi punti esperienza a Neera che ho già deciso di cambiare con Baeloth. A Neera per ora non sto facendo imparare nulla per non sprecare pergamene, praticamente ho dietro un mago completamente inutile che casta solo incantesimi di primo livello (poi il mio che si è imparato tutto e anche più di quello che può castare).

    Fatto l'accampamento dei banditi dovrò prendere una decisione su Imoen e Coran. Per ora sono tentato di prendermi Coran ma so già che ad ogni trappola che mi scoppia sotto i piedi saranno bestemmie. Bisogna ponderare se avere un ottimo arciere in BG1 vale la posta di avere un ladro decisamente scarso, a mio parere per ora sì ma qualche trappola ben piazzata una mano la darebbe veramente con sta patch.
    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Prima hai parlato del martello dei fulmini e di brage.... Sicuramente ti riferivi a bassilus, non a brage. Ora capisco :).

    Occhio al campo dei banditi.
    Voglio assolutamente sapere come lo affronterai. Io senza sfruttare i trucchi piu' subdoli non ci riesco.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Baeloth alla fine si sblocca nonappena arrivi a livello 5, con multiclasse ci metti un po' di più ma lo pigli che è già a livello 6.

    Baeloth è una bestia, non potrai insegnargli incantesimi nuovi ma di quelli che ha ne ha a vagonate. Pauroso!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ho una domanda.
    Ma hai trovato i due gruppi di assassini?
    Le amazzoni e gli altri tizi?
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Ho incontrato 4 tizi che erano assassini che appaiono in schermata di passaggio quando si fanno viaggi lunghi, li ho seccati ora ora. C'è un mago nano, un guerriero con 2 spade un chierico e un altro nano. Le amazzoni sinceramente nn mi ricordo di averle incontrate, saranno le prossime.

    Invece oggi sono andato dai maghi rossi nello scenario appena a est del tempio, sono infattibili. Evocano 15 mostri per uno ti lanciano addosso di tutto, in più sono tutti straprotetti con pelle di pietra globi minori di invulnerabilità e immagini illusorie. Ci vorrebbe un druido con piaga d'insetti e non direbbero un incantesimo che è uno.

    Per il martello mi son sbagliato, Brage droppa una spada maledetta hai ragione. L'ho ammazzato perchè se lo merita ahahahahah

    ... Ho fatto l'accampamento dei banditi, ho dovuto fare un paio di reload ma alla fine è andata.
    Il problema era quando si esce dal campo e ti arrivano tutti addosso. La tattica che ho usato è stata uscire con i personaggi velocizzati dalla tenda di Tazok per triggerare il dialogo. Una volta fatto sono tornato in fretta dentro mettendo tutti i miei omini in fondo alla tenda e facendo castare 3 ragnatele sulla porta a Baeloth. A quel punto si bloccavano tutti li una volta entrati, tutti tranne il capitano che ha libertà di movimento.
    Dorn, Kagain, Imoen e Branwen si sono occupati del capitano mentre charname e Baeloth castavano palle di fuoco a raffica dove si bloccavano tutti i banditi. Ho usato almeno un sacco di bacchetta del fuoco e di bacchette da dardi incantati.
    Ammetto che mi è andata anche un po' di culo che il capitano sono riuscito a trattenerlo un attimo sulla porta con uno scheletro e sono riuscito a fargli prendere una palla di fuoco secca su di lui.

    Grande gioia per aver trovato nelle vicinanze del braccio amico l'anello della memoria eterna che fa memorizzare il doppio degli incantesimi arcani di primo livello. Non lo avevo mai usato e quando scopri gli easter egg da solo senza walkthrough la gioia è immensa :D
    Post edited by drumcooler on
    PibaroDavide
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @drumcooler‌
    Premetto che sto rigiocando BGEE con SCS (mi ci hai fatto venire voglia) e sono appena un pelo più indietro di te.
    Io nella mia ultima partita a SCS (l'unica con la BGEE) coi banditi avevo avuto un problema gigante... dovuto al fatto che Kivan mi aveva fatto fretta, e che se non fossi andato subito dai banditi mi avrebbe mollato. Insomma ci sono andato presto.
    Avevo sconfitto facilmente i capi dentro la tenda, ma quando sono uscito.... non c'era proprio verso. Non ero abbastanza potente per affrontare quell'orda che mi assaliva.
    Avevo dovuto cambiare del tutto tattica, mandare a quel paese Kivan e affrontare i banditi senza allearmici. Ma comunque un'orda arrivava, e ho dovuto "barare" o meglio li attiravo da una parte della mappa e scappavo cambiando mappa e poi ricomparivo dalla parte opposta della mappa. Solo così li avevo sconfitti.

    Ma ora ci sto giocando... con molta più consapevolezza, faccio le missioni nel giusto ordine, e sono di livello decisamente maggiore. Tant'è che non ho mai dovuto ricaricare (vabbè sapere chi affronterai aiuta moltissimo). Tra poco mi toccherà andare dai banditi, e voglio vedere se con il party messo a posto e di livello adeguato sarà più facile.

    Per quanto riguarda gli assassini... te l'ho chiesto perchè a me non triggeravano le imboscate. Nell'altra partita erano arrivate moooolto prima, e pensavo di avere un problema dovuto all'installazione... un po' macchinosa di scs su ipad, oppure ad un cambiamento dato dalla nuova versione di scs. In ogni caso sbito dopo avertelo chiesto, mi è triggerata la prima imboscata, la stessa di cui mi hai parlato (per la cronaca, quello era il gruppo che nella versione base se ne stava a Gullykin, ma anche le amazzoni le incontrerai in un'imboscata).

    P.S. grazie al tasto TAB trovare quell'anello ora è possibile, ma nella versione vecchia di BG, senza guide era quasi impossibile!!!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Eh sì capisco, io senza ragnatele e palle di fuoco sarei stato nelle canne.
    Ieri invece son tornato a fare un paio di passaggi che avevo lasciato in sospeso (Icharyd e i maghi rossi comandati da Denak).
    Icharyd con la tattica di cui avevamo parlato è stato facile, mi serviva solo un incantesimo di velocità, uno di invisibilità e una pergamena di protezione dai non morti.
    Da Denak invece è stata più tosta, alla fine l'ho risolta così: li ho presi da dietro in modo che non triggerasse il dialogo e con la mia solita tattica ragnatele e palle di fuoco ho seccato i tre maghi meno forti ma che evocano a raffica e comunque hanno sequenziatori e parecchia robetta che fa male. A quel punto ho dato protezione dal fuoco a Kagain e Dorn e sono andato a prendere Denak con tutti che da solo è fattibilissimo (frecce a raffica per togliergli al pelle di pietra e le immagini illusorie e a corpo a corpo è morto facile), c'è solo da stare attenti alle palle di fuoco che casta su se stesso tanto lui è protetto... ma pure io ;)

    Manca Charleston Nib, appena ho voglia di farmi di nuovo un giro per la costa faccio un salto pure da lui.

    Il bosco ammantato si fa veloce senza troppi problemi, l'unico punto che mi ha dato problemi (se problemi li vogliamo chiamare) è stata la signora dei ragni che ha una bacchetta del gelo e bisogna tirarla giù in frettissima prima che la usi altrimenti uno sicuramente muore (proteggere tutti i personaggi dal freddo è infattibile e non mi spreco pozioni di invisibilità per quella li).

    Ho incontrato anche le amazzoni, me le ha messe in uno scenario di passaggio veramente favorevole a me, loro tutte da una parte e i miei dall'altra (preferibile di brutto all'essere circondato), con l'altro gruppo avevo avuto più difficoltà. E' facile che con la patch li abbiano spostati in questi scenari di passaggio per farteli affrontare in situazioni più scomode tipo pochi incantesimi memorizzati e prebuff non fatti... interessante ;)

    Ah già ho mollato Imoen e preso Coran alla fine. Non so perchè mi ricordavo fosse un biclasse Coran e che avesse le stat da ladro bloccate così (è Nalia in BG2 che è così), invece è un elfo multiclasse perciò la scelta è stata facile facile. L'unico fastidio è che Coran lo prendi subito prima dello scenario dei ragni del bosco ammantato e quello scenario li è pieno di trappole a ragnatela ma per quanti px dia scassinare trappole in BG direi che farle brillare invece di scassinarle non è un problema.

    RIEPILOGO PARTY - Rodigan (charname) - Dorn - Kagain - Branwen - Coran - Baeloth

    @Pibaro già l'altra volta con la storia del Deck of Many Thing ti ho fatto venir voglia di iniziarne un'altra, speriamo che questa run sia più divertente :D.
    Alla fine che tipo di png hai scelto per sta run? E a party che hai preso?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il party è identico alla partita no reload che stavo facendo, anche il mio PG.
    quindi abbiamo
    multiclasse grr/mago con arco e bastone
    Dorn
    Kagain
    Branwen (forse in futuro Yeslick)
    Montaron
    Edwin

    Pensa che all'epoca mi ritrovai, senza aspettarmelo assolutamente, l'imboscata doppia. Cioè entrambi i party CONTEMPORANEAMENTE e entrambi mi avevano circondato. E' stata una vera e propria strage!!!! Ho dovuto farla almeno 4-5 volte prima di riuscirci, anche perchè il party era di liv 3 circa.

    Per ora ho fatto quasi tutte le aree possibili prima di andare a trovare i Banditi. Mi mancano solo le aree dei due dungeon (firwine e ulcaster), che sono le due aree che odio di più di BG.
    Fatte quelle andrò a caccia dei banditi.

    P.S. avendo Edwin i maghi rossi non sono esattamente un problema :DDD

    P.P.S. Quella cosa del deck of many thing è stata un incubo, ma assolutamente memorabile. Il più difficile scontro abbia mai fatto (prima dei twisted rune fatti in solo con scs insane.... e in questo caso ero anche preparato... avevo di tutto nello zaino...).
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    Io sto guerriero/mago l'ho fatto sempre in prospettiva SoA da mischia (MdE a 2 armi) ma mi chiedo se con sta patch la mischia sarà così fondamentale come prima. Per ora senza armatura in mischia non ci può andare e con armatura non casta incantesimi, in arco non ha manco un punticino quindi è un po' un peso con i pochi incantesimi che ha.

    Su Branwen inizio ad avere i miei dubbi pure io, forse avrei preferito Quayle ma non posso riempirmi di multiclasse che poi non crescono mai più.

    Intanto ho fatto anche Karhk e Charleston Nib. A questo punto del gioco il primo si fa facile (Baeloth con tutti gli incantesimi che ha già memorizzati da una mano non da poco), il secondo ci ho messo un attimino a capire come fregarlo (parecchia esperienza in questi 2 punti).

    Mi sono imbattuto per la 2a volta in una pergamena di cui ignoro l'utilità, posto la screenshot.

    pergamena

    PS @Metalloman se riesci sposta la discussione in Baldur's Gate EE che ha preso tutta un'altra piega da come era nata inizialmente :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited March 2014
    @drumcooler‌
    Quella pergamena e' un vero mistero.
    Non serve a nulla, pero' si vende bene.
    A proposito. Io forse ho avuro fortuna, ma contro charleston nib non ho avuto alcuna difficolta'.
    La fortuna pero' era sicuramente legata al fatto che attaccava proprio Dorn che aveva l'anello di protezione dal fuoco.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Eh io l'anello di protezione dal fuoco l'ho preso da poco, la prima volta che ci son finito se ci mandavo Dorn contro era un colpo, un morto. Mi son reso conto ora di essermi giocato un oggetto che si prende dando l'idolo sotto Ulcaster o sotto Firewine (Quei due dungeon li ho fatti già da un po'). Ricordo che se davo l'idolo da quelle parti mi davano un'arma, non ricordo manco se fosse buona o no.

    Su Kagain forse ho fatto una vaccata, gli ho dato 2 punti in ascia e 2 punti in srile due armi ma devo dire che ancora la Tach0 è alta (il ragazzo va per farfalle). Forse conveniva mettergli 3 punti in ascia e 1 punto in 2 armi (o farlo addirittura spada e scudo non ricordo com'è quando lo prendi), in modo che quando ci da ci da secco.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Quindi NON hai preso la vampiric sword????
    Ahi ahi ahi!!!!
    Non sai cosa ti sei perso!!!!
    La dimostrazione del fatto che il senso dell'umorismo dei programmatori ha un che di unico.
    E' di gran lunga la piu' stupida arma del gioco :)

    Per Kagain mi sa che le due armi in bgee non sono il massimo a meno che non sia un ranger o non abbia i punti messi bene, in scs poi la difesa e' utile.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Alla fine mi son messo a posto Kagain con EEKeeper con 3 punti in ascia e 1 in spada e scudo (spero di non averlo falsato dalle stat di partenza).

    @Pibaro, sono curioso di sapere come come ti andrà con Davaeorn alla fine delle Cloackwood Mines, per me è stata un'agonia.
    L'ho tirato giù con Dorn morto e usando un sacco di pergamene e pozioni ma va bene così. Paradossalmente è uno di quegli scontri che se sei in pochi sono più facili (tre li ho lasciati in un angolo invisibili altrimenti occuparsi anche di loro era impossibile).

    Alla fine ho dovuto portare tutto il bottino e l'equipaggiamento di Dorn al piano di sopra in una cassa perchè addosso non mi ci stava.
    Al tutto si aggiunge Yeslik...
    decido di prendere lui e mollare Branwen, così passo tutto l'equipaggiamento a lui, lo mollo lì e porto Branwen al Braccio Amico perchè le miniere vanno inondate e penso che avere Branwen la sarà più comodo se poi cambio idea quando sono a BG (su Yeslik non sono sicuro al 100%). Così facciamo sto primo sbattone.
    Si torna e si carica su Yeslik, faccio tutto il Dungeon, 1 ora e mezza almeno per seccare quel bastardo di Davaeorn e mi muore Dorn per una freccetta di un bandito del cavolo... va beh, armiamoci di santa pazienza e portiamo su tutto il bottino.
    Fatto tutto questo, con tutti i personaggi carichi come dei muli che mi succede?! Kagain e Yeslik, mentre sto tornando al Braccio Amico, litigano di brutto iniziano a combattere e Yeslik muore... altro equipaggiamento da andare a riportare dove ho stipato tutto. Altro sbattone, Yeslik l'ho preso da pochissimo ma soprattutto... non potevano litigare mentre spostavo il bottino la prima volta? >(

    A sto punto si torna al Braccio Amico a reclutare di nuovo Branwen e a far resuscitare Dorn e poi bisogna tornare alle Cloackwood Mines per caricare tutto il bottino lasciato là.
    Ogni volta che ci si muove tra il Bosco Ammantato e altri scenari ci sono sempre schermate di passaggio e a volte anche più di una di seguito... UN'ODISSEA!

    Si va finalmente a Baldur's Gate, entro giusto un attimo per finire la quest di Dorn e per vendere qualcosina e comprare qualcosa al negozio di magia.

    Decido che, dopo lo scontro, il mio personaggio è troppo scarso e così vado a farmi un po' di Ankheg da solo nella grotta... altra mazzata, sono già arrivato al max di punti exp... BUUU
    Ho un guerriero/mago di liv 7 in entrambi e che non può memorizzare più di 2 incantesimi di terzo livello e 1 di quarto... cavolo non sono manco entrato a Baldur's Gate!
    Baeloth mi piace tanto come mago però c'è da dire che è un mago che funziona in un modo tutto suo e lui con me che casto solo sta roba va in difficoltà.
    Ho letto che si può rimuovere il cap dei punti esperienza ma sinceramente a me farsi ste mossette non è che garbi tanto... d'altra parte non vedo altra soluzione.

    in conclusione ieri sera giornata di gioco alquanto demoralizzante :(

    Meno male che c'è Coran che mi da soddisfazioni, poi ora con la cotta di maglia di Drizzt se la viaggia di brutto. Le scimitarre di Drizzt le venderò perchè non ho manco mezzo personaggio che le sa usare... che peccato, non me le ricordavo così fighe.

    PS Drizzt con SCS mi sembra che sia rimasto uguale uguale. Con tante tante frecce, uno che fa da esca e gli altri che gli sparano addosso di brutto va giù senza che si perda un solo PF.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Purtroppo devo fare una premessa.
    Attualmente gioco con l'iPad non modificato, il che implica che non è possibile modificare il file dialog.tlk il che a sua volta implica che ho dovuto fare una installazione di SCS non al 100% per evitare casini, e, come consigliato dal creatore di SCS non ho installato alcuni miglioramenti ai combattimenti di fine capitolo. Ora non ne sono certo, ma mi pare di non aver potuto installare il combattimento migliorato con Davaeorn (quando ci arriverò avrò la certezza).
    Detto questo però, quando l'ho fatto col PC, ricordo di averlo fatto utilizzando la bacchetta della paralisi, ma di più non so. Certo era tosto... Anche perchè mi pare che a quel punto del gioco non avevo ancora spell thrust, e senza quello il debuff è pressochè impossibile.
    Una valida alternativa però è quella di usare la pergamena di protezione dal magico, no?
    Ne dovresti avere trovata una, e mi pare un buon momento per usarla (cioè prima di poter finalmente trovare spell thrust). Insomma immagino che rendendo invisibili 5 PG e dando la protezione al magico a Dorn.... non ci dovrebbero essere grossi problemi.

    Weeeeee hai fatto la quest di Dorn e sei demoralizzato?
    Ma come!!!! Finalmente hai l'armatura di maglia elfica che è fatta proprio per il grr/mago e sei demoralizzato????

    P.S. Drizzt non viene cambiato, è vero.
    P.P.S. le scimitarre di drizzt non le può usare nessuno per via dell'allineamento? Ricordati dell'elmo dell'opposto allineamento.... Una volta era difficile da prendere, ora dovrebbe essere decisamente più semplice (ma non ho ancora provato dopo il cambiamento).
    P.P.P.S.Yeslick rispetto a Branwen è decisamente più abile in combattimento, soprattutto se gli aumenti la forza.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @drumcooler: Volendo puoi spostarla anche tu, visto che sei l'OP di questa discussione, lo sapevi?

    Come fare:

    1- vai nella prima pagina, al tuo post introduttivo;
    2- clicca sull'icona-ingranaggio nella parte in alto a destra del post stesso;
    3- seleziona "edit";
    4- nella pagina di edit usa il menu a cascata per selezionare la sottosezione adatta del forum italiano;
    6- salva.

    :)
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Metalloman‌ vabbè, ma allora noi che ti paghiamo a fare?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ah, mi pagate? Mi sa che fino ad ora avete sbagliato coordinate bancarie, aspettate che vi do quelle giuste:


    image

    ;D
    PibaroCrevsDaak
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Ahahah non lo sapevo che potevo spostare :D faccio subito... sai son di Genova ci tengo alle palanche :D:D

    Alla fine Davaeorn l'ho fatto con 2 png protetti dal magico, riempiti fino agli occhi di protezione dal fuoco e gli altri invisibili. Il casino è stato quando sono arrivati pian piano una ventina di banditi con frecce da gelo a rompere le palle e poi ne sono arrivati ancora altri. Poi Davaeorn è diventato invisibile per mezz'ora e nelle montagne di cadaveri pensavo fosse morto e di non essermene accorto. Cmq finchè Davaeorn non muore ed è visibile continuano ad arrivare banditi a loop. L'unica è ucciderlo veramente velocemente.

    Yeslik lo volevo tenere ma a Kagain stava sulle palle evidentemente (probailmente con carisma più alto era diversa).

    Sta partita con scs mi sta facendo usare incantesimi che prima non prendevo manco in considerazione, ti insegna veramente tanto a livello di strategia e ti costringe a scoprire aspetti del gioco che non avevi mai avuto bisogno di conoscere.

    Poi per carità tanti punti rimangono le solite vaccate di sempre.

    Devo dire che sono un po' pentito di aver preso Baeloth che all'inizio mi faceva sballare. Con sta patch uno stregone a questi livelli non è la cosa migliore da avere (poco versatile). Edwin è sparito, penso perchè ho fatto la quest di Minsc, altrimenti mollavo Baeloth, me lo prendevo e lo andavo a livellare nella grotta degli ankheg. L'idea è di andare a riprendermi Neera ma un po' mi spiace. Prima o poi una run con uno stregone cmq me la faccio, a livelli alti diventa un mostro.

    L'armatura di maglia elfica ci sta di brutto :D ma dopo che ho rimosso il cap dei punti esperienza mi son preso di nuovo bene, ho fatto un'ecatombe di Ankheg ho pure una screenshot del carnaio, appena arrivo a casa la posto. Poi ho fatto la quest di Rasaad... gli scenari sono bellissimi, tra i più belli di tutto il gioco (BG2 compreso).

    Per le scimitarre di Drizzt non ho manco mezzo personaggio che usa scimitarre, non è una questione di allineamento. Le ho date a Rasaad giusto il tempo della quest ma poi Rasaad l'ho spedito via a calci in culo. Avrei potuto tenermi Kagain con 2 armi ma mi sembra che la scimitarra che aumenta la CA è proprio quella che è influenzata dall'allineamento. Ormai Kagain l'ho cambiato in spada e scudo e non mi piace cambiarmi le cose 200 volte, già cambiarle una volta mi sembra di barare ma lo faccio lo stesso :D (mi manca esperienza e non posso giocare a 200 run per avere il party come lo vorrei).


    Piccolo inciso sulle stat del mio personaggio

    Ho fatto una piccola modifica alle stat del mio personaggio ma in valori ininfluenti a livello di gioco (saggezza e carisma) dopo aver scoperto la tabella che indica i bonus delle varie stat. Se qualcuno che ci prende mi dice se è giusta mi fa un favore. http://stane0.tripod.com/BG1Tables.html

    Iniziamente il mio personaggio era:

    FORZA 18/85
    DESTREZZA 19
    COSTITUZIONE 17
    INTELLIGENZA 18
    SAGGEZZA 13
    CARISMA 8

    ora l'ho spostato come fosse stato inizialmente:

    FORZA 18/85 al tomo poi ci arriviamo e diventa 19
    DESTREZZA 19 +1 del tomo 20
    COSTITUZIONE 17 +1 del tomo 18
    INTELLIGENZA 18 +1 del tomo 19
    SAGGEZZA 9 +1 del tomo 10
    CARISMA 12 +1 del tomo 13

    Così contando i tomi per aumentare non prendo malus di conoscenza ma almeno prendo un +1 in influenza. Magari stando ancora mezz'ora a rollare prima di iniziare mi evitavo sta mossetta ma almeno così mi son scoperto la tabellina e con il party che ho in mente poi per BG2 il carisma potrebbe essere da non sottovalutare per tetere in piedi il gruppo.
    Poi la macchina di Loom il folle e il Deck of Many Thing saranno cose che si vedranno in futuro.

    PS mi ricordavo che in una casa del quartiere del porto c'erano alcuni Ogre Magi che adesso non ci sono più... so già che li avranno spostati belli potenziati chissà dove.

    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il bello di scs è proprio quello.
    Ovvio che su 20000 nemici mica tutti possono diventare dei piccoli drizzt, ma come vedi di scontri tosti ce ne sono una marea e bisogna imparare a sfruttare mille tattiche e tutti gli oggetti.
    Lo stregone in BGEE in effetti è limitato, soprattutto se non l'hai costruito tu fin dal principio, ma tutto sommato per molte cose ci sono pozioni e pergamene, e il tuo grr/mago deve sopperire alle sue lacune. In BG2EE le cose cambiano. Quando uno stregone conosce 5 incantesimi per livello, ovvero 43 incantesimi diversi, difficilmente ha delle lacune non colmabili da pergamene o oggetti.

    Il cambiamento delle stat era più utile in ottica bgee che bg2ee. Il carisma nel 2 lo si ottiene alto grazie ad un anello, e la saggezza alta ha due funzioni. Il lore e soprattutto il wish (se lo si vuole usare in un certo modo). A parte questo cambia poco.
    Noto però che hai scritto:
    SAGGEZZA 9 +1 del tomo 10
    mentre avresti dovuto scrivere
    SAGGEZZA 9 +3 dei tomi 12
    Partendo dal 13 iniziale potevi finire a 16 e in BG2 arrivare a 18... giusto giusto quello che serve per ottimizzare il wish.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Non sapevo ci fossero 3 tomi, pensavo ce ne fosse uno per tipo.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited April 2014
    In Baldur's Gate 1 ne trovavi 2 (uno è legato ad una quest, quindi a seconda di come la termini riesci o meno ad utilizzarlo) poi, con l'aggiunta di Tales of the Sword Coast, ne trovi un terzo quindi, in BG:EE, li hai tutti e tre! :D
    Pibaro
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Eh sì non mi ricordavo, bella sorpresa, il secondo l'ho trovato nei sotterranei della biblioteca, se un altro si trova nella torre di Durlag o nell'isola dei licantropi li piglio tutti e tre :D

    Le ultime run le avevo iniziate direttamente da SoA e devo dire che farsi tutte le miniquest di Bladur's Gate non è stato facilissimo, avevo tanta paura a parlare con gente per non far saltare quest secondarie, comunque un po' ricordavo. I 3 ogre magi che non trovavo finalmente li ho ribeccati (li hanno spostati e me li immaginavo più difficili). Letto il post di @Pibaro ho rispostato tutto (se lo faccio una volta lo faccio bene), con tutti i tomi mi viene alla fine di BGEE:

    FORZA 19
    DESTREZZA 20
    COSTITUZIONE 18
    INTELLIGENZA 19
    SAGGEZZA 17 (mi manca solo il 3o tomo)
    CARISMA 8

    Se sarebbe stato meglio in altre cose ditemelo così imparo ma ormai non cambio più, altrimenti stiamo fino alla fine a giocarcela su saggezza e carisma che per un guerriero/mago non è che poi cambi molto.

    Invece mi son reso conto già da un po' che con sto multiclasse son stato costretto a mettere i punti su diverse specializzazioni e che non avrò la possibilità di fargli raggiungere le capacità massime in un'arma essendo un multiclasse.
    Sono stato obbligato a mettere per ora:

    mazzafrusto xx
    arco lungo xx
    stile due armi xxx

    altri punti a mazzafrusto in BGEE non potevo metterli e ho dovuto per forza mettere in arco. In SoA e ToB riuscirò a mettere altri punti in mazzafrusto o questa è la massima capacità che mai otterrà la mia classe?

    Se rimane così come guerriero da corpo a corpo la vedo dura rispetto al mio vecchio biclasse che aveva in

    mazzafrusto xxxxx
    stile due armi xxx

    Per aggiornarvi sulla run, sono arrivato alla fine dei sotterranei di Candlekeep e mi accingo a farmi le varie quest di ToSC (l'isola e la Durlag's Tower), il finale lo lascio per dopo per godermi almeno un minimo gli equipaggiamenti raccimolati nell'espansione. Le sbquest di BG penso di averle fatte tutte, ho controllato ad occhio in un sito scadentissimo, me ne mancavano 2 e ho completato. Ora ci si fa i 2 scenari di ToSC e poi si andrà a farsi le missioni finali, non penso che cmq i punti exp delle quest rimanenti mi permettano di salire di livello ulteriormente per SoA (liv attuale guerriero 9 - mago 10). Solo per salire di un livello da mago mi servirebbero 200k punti e quello che gli Ankheg potevano dare già l'ho preso, a meno di stare 2 giorni di fila solo a uccidere ankheg ma direi che non ne vale la pena (appena inizia SoA a prendere il primo livello ci si mette nulla).

    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Volendo potevi anche mettere un punticino o due in meno alla saggezza e lasciarli alc arisma, ma poco male.
    Ricorda che in BG2EE potrai aumentare di un punto tute le stat, e alcune stat in base alle scelte finali dio SOA.
    Ma va bene così. Alla fine la saggezza alta ti servirà a una cosa sola, usare bene wish in modo da poter recuperare tutti gli incantesimi senza dover dormire.

    Le differenze tra biclasse berserker mago e multiclasse guerriero mago non sono moltissime.
    Diciamo che il biclasse ha forse qualche pf in più (ma poca roba e che col tempo viene recuperata), sicuramente può arrivare a ***** nell'arma mentre il biclasse massimo a ** (ma la differenza sta solo in 1/2 APR in più), infine come mago arriverà a livello più alto. La vera differenza IMHO la fa l'abilità rage del berserker che è potentissima.
    I pro del multiclasse però ci sono. Intanto puoi mettere anche nel multiclasse *** in combattimento con 2 armi. Poi la classe guerriero continua a crescere, il che significa che alla lunga avrai una thac0 migliore, ma soprattutto avrai accesso a molte più HLA ovvero avrai accesso anche a quelle del guerriero (cioè avrai accesso a molti greater whirlwind :D ).
    Diciamo che come multiclasse potrai mettere ** anche in altri tipi di arma magari adatte a certi tipi di scontri (esempio la mia adorata mazza della distruzione +2).
    La vera differenza sta nel fatto che fin da subito hai accesso alle caratteristiche del guerriero e del mago senza periodi bui, e con SCS è un certo vantaggio. Lo vedrai soprattutto nella prima parte di SOA, quando potersi lanciare pelle di pietra e immagini illusorie sarà molto utile, soprattutto nelle imboscate.

    Io sono un po' più indietro di te. Ho avuto poco tempo per giocare, sto enrando ora nella miniera del bosco ammantato.
    Ho trovato facilissimo lo scontro coi banditi, probabilmente era una di quelle opzioni che non ho potuto mettere difficili. E' vero che mi sono ritrovato una ventina di banditi contro, ma è anche vero che con 2 "sonno" ne ho addormentati 17 (cioè tutti tranne 3) e lo scontro è stata una passeggiata.
    Nella tenda poi.... due "orrore" e un blocca persone mi hanno lasciato un solo nemico da uccidere....
    Troppo facile, pazienza, forse un giorno anche per iPad sarà possibile istallare tutte le opzioni di SCS, per ora mi accontento.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    I banditi li appena fuori le miniere li troverai facilissimi, non so se li hanno uppati o no. Con Davaeorn io avevo avuro i miei problemi anche nella sessione senza la patch, con questa ho sclerato. Poi in generale fino a dove sono arrivato ora (ho iniziato ora le quest del pugno fiammante a BG facendomi tutte le subquest prima) grosse difficoltà non ne ho trovate. Sto facendo ora una parte di ToSC e devo dire che ad affrontare i maghi ora è un po' più complicato, fattibile ma più difficile di certo. Anche i semplici doppleganger maggiori ora si lanciano immagini illusorie e velocità aumentata, sono schiappe lo stesso ma un minimo per spazzarli via lo devi fare, nella versione base per me su sta gente era solo, seleziona tutti e mandaglieli addosso così come viene. Sono curioso di vedere sta patch in SoA dove le cose si iniziano a far serie, lì secondo me c'è da sudare.

    Nella Torre di Durlag sono bloccato di brutto, non so se è un bug o cosa. Alla fine del 3 livello dei sotterranei dopo aver ucciso i 4 nemici nei vari tunnel (ghiaccio, melma, aria e fuoco) mi ricordo che mi trasportava direttamente nello scenario della partita a scacchi. Ho ucciso tutti, ho pure ucciso la tipa del fuoco prima che scoccasse una freccia (Una statua dice "colei che fa divampare le fiamme deve essere uccisa prima che il suo arco si tenda")... nulla son fermi li a girare come degli imbecilli.
    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non so che dirti. A me di solito basta ammazzarne uno dei due e vengo trasportato.

    Invece ho trovato molto piu' semplice di quanto mi aspettassi Davaeorn.
    Ho mandato tutti nella stanzetta a nord. Ho disattivato le trappole, ho attirato le doom guard e le ho uccise in fretta, poi ho mandato dorn con la pergamena di protezione dal magico contro davaeorn attaccandola con l'arco e con il colpo avvelenato. Ogni tanto edwin si avvicinava per lanciare spell thrust che toglieva o buff al mago.
    E' morto in poco tempo senza farmi un solo danno.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @drumcooler‌
    Ok e' un bug di scs
    http://forum.baldursgate.com/discussion/231/bugfix-durlag-s-tower-level-3-no-teleportation-to-chess-room
    O usi la console o devi controllare come hai ucciso i vari nemici...
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Immaginavo che riuscissi più facilmente di me a tirare giù Davaeorn... d'altra parte sei il mio Virgilio della BG saga. :D

    Ma i banditi con frecce di ghiaccio non ti arrivavano nella sala alle spalle durante lo scontro con Davaeorn?

    Ora provo a rifarmi il piano della Durlag's Tower, e nel caso attiverò la consolle anche in BGEE, spero di nn doverlo fare per non avere tentazioni.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    I banditi arrivavano, ma c'era qualche creatura evocata assieme al resto del party (tutti tranne Dorn) che stavano lì ad accoglierli (in corpo a corpo in modo da rendere nulli i loro attacchi dalla distanza).
    Secondo me le fortune sono state 2:
    1 - Davaeorn non ha seguito le doom guard all'inizio
    2 - davaeorn nno si è mai teletrasportato vicino al resto del gruppo.

    Invece ho trovato davvero tosto Karhk. Tant'è che ho deciso di rimandarlo.
    Ero riuscito ad ucciderlo, ma non sono soddisfatto. Devo studiare meglio quello scontro.
    Diciamo che ci ho provato con un party di liv. 5... troppo poco.

    STUDIO SU KARHK

    Per ora posso dire che parte con globo di invulnerabilità, che, a differenza del suo fratello minore, non è abbattibile da spell thrust o spell word (nè da dispel magic, almeno al livello con cui i miei PG lo possono lanciare).
    Devo però ancora capire se mentre lui è protetto dal globo spell thrust riesce a togliergli le altre protezioni. Mi pare di no, ma non ne sono sicuro. E' una delle cose da verificare per bene, ma alla fine mi interessa poco. Se rimane il globo, comunque non posso attaccarlo con incantesimi (ovviamente non ho incantesimi di liv 5 per ora) nè con armi (spell thrust non rimuove gli incantesimi di difesa da combattimento come i fire shield).
    L'unico modo per ferirlo subito è usando colpo avvelenato di Dorn, ma non gli faccio abbastanza danni da essere soddisfatto.
    Ho provato anche la tattica bastarda per eccellenza. In BG2EE la pergamena di protezione dal magico è indirizzabile, cioè chi la legge sceglie su quale target lanciarla. Di conseguenza è possibile lanciarla anche contro un nemico che, in quel modo, si ritroverebbe del tutto impossibilitato ad usare magie.... purtroppo in BGEE non è così, chi la legge non può mirare, vale solo per lui. Quindi scartata questa possibilità.
    La cosa più semplice è allontanare tutto il party (allontanarlo davvero molto, altrimenti lui li trova), e lasciare vicino all'orco un PG invisibile per far passare il tempo (e i primi incantesimi che ha).
    Ma appena torno visibile lui si lancia invisibilità potenziata e fireshield. Inoltre è potente sia con gli incantesimi sia con le armi.
    In sostanza dovrei affrontarlo basandomi soprattutto sugli incantesimi, ma dopo avergli fatto passare l'effetto del globo (ma devo anche togliergli l'invisibilità per poter usare incantesimi con target), oppure con armi da lancio distraendolo con evocazioni.

    Sto per finire le quest di Baldur's Gate (ho deciso di andare avanti fino al ritrovamento del tomo della forza, poi passerò alla parte di TOB prima di affrontare Sarevok), quidi tra poco ci riproverò.
    Non voglio solo ucciderlo. Voglio trovare una tattica che mi soddisfi pienamente da poter usare in un no reload (ovviamente in un no reload la cosa più semplice è evitare lo scontro).
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Io con Kahrk se mi ricordo bene ho fatto così. Gli ho mandato 2 scheletri addosso per farlo star fermo e darmi un po' di tempo e ho fatto triggerare il dialogo con i 2 maghi che appena hanno potuto sono diventati invisibili, il resto del party stava bello distante. Appena gli sono finiti gli incantesimi con i 2 maghi alla distanza giusta giusta per non farmi vedere ho iniziato a castare ragnatele a ciclo continuo. Una volta bloccato per bene ho fatto venire tutto il party e lo abbiamo tirato giù dalla lunga distanza.

    Spell thrust mi sembra di averglielo lanciato mentre era con gli scheletri a combattersela e il globo minore riuscvo a farglielo crollare. Con Baeloth riesco anche a fargli saltare l'invisibilità più volte e rilanciarmela anche su di me tranquillo se gli mando 2 scheletri a tenerlo occupato giusto 30 secondi.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Eppure ero convinto si lanciasse globo di invulnerabilità (non globo minore).
    Buono a sapersi.
    Quando ci andrò allora sarà tutto diverso.
    A questo punto posso anche provare a togliergli il globo e poi a paralizzarlo con la bacchetta (con il globo anche con un tiro salevzza di 1 riusciva ad evitare l'effetto, magari senza globo sarà diverso).
    In ogni caso rimane uno scontro tosto, considerando che senza SCS quella era un'area che esploravo prima di andare ad ammazzare i banditi.
Sign In or Register to comment.