Skip to content

Nuova run... la inizio, non la inizio?... La inizio con SCS e ve la racconto :D (SPOILER)

13»

Comments

  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Vero, anche io ci ero finito presto e ci son dovuto tornare un attimo dopo con almeno 2 incantesimini memorizzabili (all'inizio avevo Neera che sapendo di cambiarla era più un peso che un aiuto). Sono quasi sicuro di averglielo fatto crollare il globo ma può anche essere che io abbia aspettato un po' che gli finisse... non ne sono sicuro.

    Intanto ho fatto la Durlag's Tower... massima delusione per il mostro finale che avevo letto fosse stato migliorato. Mi ero fatto una preparazione da scontro tosto e non è durato veramente nulla (se è durato 3 round sono tanti). Continua frustrazione nella torre data dal non avere una borsa per gli oggetti in BGEE, si passa più tempo a riorganizzarsi l'inventario per fare un po' di spazio per il bottino che a giocare veramente.

    Nella Durlag's Tower alla fine il bug l'ho risolto solo con la consolle. Se prima di lanciare il comando fossi tornato ad un negozio a vendere un po' di bottino non sarebbe stata una cavolata, soprattutto per il fatto che gli ultimi piani della torre, da dove non si può tornare indietro, li ho dovuti fare con la borsa delle gemme piena zeppa.

    Invece ho fatto la quest del Soultaker Dagger, devo dire che lo scontro finale qualche problema me l'ha dato, almeno finchè non mi son deciso ad usare una pergamena di protezione dalla magia (tendo sempre a cercare di conservarle visto che ce ne sono veramente poche). Con la pergamena ci sono andato in solo col mio personaggio e alla fine è diventato uno scontro normalissimo. Alla fine devo dire che le partite in solo saranno più difficili ma spesso avere solo un peronaggio da controllare è un bel vantaggio.

    Ora si parte per l'isola di Balduran e ho grandi aspettative per il lupo mannaro maggiore finale, ogni volta che lo becco mi dà noia sto fattore di rigenerazione assurdo che ha. Le pozioni di velocità iniziano a scarseggiare e vorrei tenermene qualcuna per le battaglie finali del gioco.


    PS A BG nella missione dei doppleganger alla lega dei mercanti ho trovato un super bug che non me l'ha fatta finire. Praticamente dopo aver ucciso tutti i doppleganger il capitano mi diceva che ce ne erano altri in giro ma invece erano tutti morti... boh, poco male.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il bug dei mercanti l'ho avuto anche io.
    Ma ho risolto a tentativi.
    Dopo aver preso i documenti parlavo col capitano e la festa non triggerava. Al quarto reload dopo aver preso i documenti li ho dati all'altro tizio (quello che si incontra nella foresta oscura) e la festa e' triggerata.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Primo licantropo maggiore l'ho fatto tranquillo, il secondo (quello sulla nave alla fine dell'isola) lo hanno fatto con un fattore di rigenerazione assurdo. Se non si hanno personaggi che sappiano usare le armi fatte apposta per i licantropi è dura.
    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Vero, ma i combattenti hanno solo un malus di 2 a combattere con un'arma che non conoscono. Considerando che ci sono 3 armi da licantropo, se dai a 3 combattenti le tre armi, anche senza che abbiano la specializzazione, e magari gli lanci velocità, non dovresti comunque riuscire ad ucciderlo senza grossi problemi?
    Vabbè, vedremo tra non molto.

    Riguardo la durlag tower sono d'accordo, infatti nelle prime run di bgee mi ero cluaconsolato una bag of holding.
    Il problema sono le pietre.... sono una marea e non è semplice capire quali hai già usato e quali ti potrebbero ancora servire.
    Ma come diavolo si faceva ai tempi del vecchio BG che non c'erano nemmeno la borza delle pozioni, delle gemme e delle pergamene?
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    No no li uccidi tranquillo ma ti devi scoppiare veramente un sacco di pozioni di velocità. Senza pozioni uno te lo seccano per forza. Ora sto andando da Sarevok e mi rimane una misera pozione di velocità :(
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited April 2014
    Sono soddisfatto.
    Ho ucciso karhk con una semplicita' disarmante, grazie alle frecce dissolventi (finalmente ne avevo qualcuna).
    Non ho dovuto nemmeno usare invisibilita' o incantesimi ad area o aspettare che passasse il globo.
    Semplicemente qualche evocazione, tutti i pg con armi da lancio, dorn con colpo avvelenato, e io con qualche freccia dissolvente.
    E' andato giu' in un baleno senza praticamente farmi nulla.
    Il veleno di dorn gli impediva di lanciare incantesimi, e le poche volte che ci riusciva erano incantesimi di buff che puntualmente toglievo usando un altra freccia dissolvente.
    Sono davvero iper OP!!!!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Eheh, tolte le protezioni il ragazzo non fa più tanta paura :D

    Ora sono da Sarevok, ho staccato per la frustrazione. Mi ritrovo facilmente a combattere contro di lui da solo, poi in 6 contro uno lo mando in stato "vicino alla morte" e non riesco più a fargli nulla. Non so più che inventarmi, uso tutte le pozioni che posso per potenziare il corpo a corpo, Baeloth riesce a tirargli giù l'80% della reistenza alla magia e a penalizzarglii tiri salvezza, Branwen gli lancia devastazione 4 volte e comunque lui se ne sta tranquillo li. L'unica cosa che non posso fare è velocizzare gli attacchi dei picchiatori, ho solo una pozione di velocità (dannati lupi mannari).

    Facciamo altro per mezz'oretta e poi ci si riprova con più calma.

    PS Negozi di pozioni in BGEE? Quelli più grossi li ho già svuotati, non so dove raccimolare ste pozioni di velocità.

    PPS Al palazzo ducale ho dovuto fare la missione dove si salvano i duchi un paio di volte perchè non mi triggerava il dialogo dove il duca Belt si fa dare le prove del tradimento di Sarevok, penso sia un piccolo bug di SCS.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Boh non so più che pesci pigliare con Sarevok, non è possibile che abbia tutti quei punti ferita. Solo Coran con pugnalate alle spalle gli ha tolto mentre era in stato di "vicino alla morte" 80 PF. Baeloth altrettanti con dardi incantati e pure di più (gli ho castato su 12 dardi e danno glielo sto facendo perchè la resistenza alla magia gliel'ho abbassata). Il resto della ciurma lo sta randellando in gruppo e quello se ne sta li.

    Mi ricorderò male io ma non mi sembra ci fosse qualche rituale particolare per tirarlo giù. Con freccia di dissoluzione quello che si è calato di pozioni gliel'ho tirato via, non so veramente più dove sbattere la testa.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    >FINITO!

    Scusate il super multi post ma ho scoperto che cos'è. Praticamente se si iniziano a tirare giù Tazok e l'altro, prima che compaiano Angelo e l'arciere e aver fatto triggerare bene tutto, Sarevok è invincibile. Non si può uccidere Sarevok se prima non si battono tutti e 5 i compagni di merenda del fratellastro cattivo.

    Una serata passata solo a cercare di uccidere Sarevok ma la soddisfazione c'è.

    Angelo è fortissimo, in corpo a corpo spacca, si casta immagini illusorie e pelle di pietra parecchie volte (c'è da dire però che io non potevo mettermi nè pelle di pietra, nè immagini illusorie perchè il mio png aveva addosso una pergamena di protezione dalla magia). Sono riuscito a fargli saltare la protezione dalla magia e intrappolarlo con ragnatele e la cosa è stata poi fattibilissima.
    Tazok si tira giù facile facile e gli altri con un minimo di pretattica pure.
    Fortunatamente nello scontro finale, facendo triggerare il primo dialogo e scappando subito, Sarevok se ne sta al suo posto finchè non rientra nel vostro campo visivo, questo permette di affrontare gli altri più o meno uno alla volta restando a debita distanza dal trono. L'ultimo arciere ho dovuto affrontarlo assieme a Sarevok perchè è restato a presidiare la zona del boss ma quando ormai erano rimasti in 2 la cosa è stata fattibile.

    A parte lo sclero di un'ora perchè pensavo fosse buggato devo dire che è stato un bello scontro dove ho castato giù veramente parecchia roba per uscirne. Portarsi un po' di pozioni di velocità, pergamene di individuazione dell'invisibilità, crollo incantesimi e rimuovi magie non è una cavolata per nulla. Direi che lo spesone prima di partire per lo scontro finale io lo farei soprattutto di pergamene e di pozioni per un corpo a corpo fatto come si deve (qualche protezione dal fuoco non guasta per nulla).

    Impressioni finali di BGEE con SCS veramente positive, ho trovato solo un paio di bug ma nulla di che, parecchi scontri anche con nemici minori ti costringono a fare prebuff di routine che nella versione normale non ho mai dovuto fare ma soprattutto si fanno viaggiare veramente tanto i maghi già da subito.

    Sul party diamo i voti.

    Dorn 7.5 - picchia forte sicuramente ma è lento e la costituzione bassa spesso si fa sentire (pozioni che aiutino questo aspetto negli scontri tosti è bene portarsele dietro). Il mezzo punto in più glielo do perchè può avvelenare il colpo e spesso, soprattutto nelle fasi iniziali, la cosa aiuta parecchio.

    Kagain 8 - il mio amore per i nani picchiatori non fa che rafforzarsi. Con ascia e scudo devo dire che picchia parecchio e non ha paura per nulla di prendersi dei colpi. Come prima linea è ottimo. Sa fare una cosa ma la fa bene.

    Coran 7 - per essere un ladro è sicuramente un valore aggiunto in combattimento ma la costituzione bassa lo rende spesso preda di pugnalate alle spalle dei nemici intelligenti (a volte te lo ritrovi morto senza manco accorgertene). Con i punti da ladro aggiustati un attimo le sue cosette ladresche se le fa egregiamente, probabilmente in SCS mettere qualche punto in più a piazzare trappole e per pugnalare alle spalle piuttosto che a svuotare tasche sarebbe stato meglio, negozi validi in cui rubare con la patch non ce n'è e i soldi in sto gioco non sono un problema (ho finito il gioco con 120000 monete circa in saccoccia).

    Branwen 6 - chierico dalla distanza è e chierico dalla distanza rimane. Mandarla in mischia se non è contro nemici veramente scarsi vuol dire mandarla al suicidio o consumare veramente tante ma tante pozioni. Il lavoro da chierico lo fa tranquillamente ma lo fanno tutti i chierici con saggezza decente. Se Coran era preso di mira per le pugnalate alle spalle lei non è da meno (i maghi, se hanno su pelle di pietra e immagini illusorie, i nemici tendono a lasciarli in pace e andare da quelli meno protetti e solitamente erano loro 2)

    Baeloth 8 - a volte lo ami altre lo odi. E' uno stregone di basso livello, c'è poco da dire. Finchè non cresce di livello e puoi insegnargli un paio di incantesimi di cui non puoi fare a meno a volte qualcosina ti manca ma appena colmi le lacune avere a disposizione 14 dardi incantati, 7 palle di fuoco, 6 pelle di pietra, ecc. ecc. non fa schifo per nulla, anzi. Mi spiace che in SoA non c'è perchè lo avrei utilizzato volentieri per vedere come cresce.

    Rodigan 8.5 (charname) - non sto a fare i complimenti al mio, vi dico cosa penso di un multi guerriero/mago impostato per diventare un tank in BGEE SCS. Premetto che ho rimosso il CAP ai PX.
    All'inizio il multi lo patisci, hai un guerriero scarsino e un mago nullo, gli piazzi un'armatura tosta e te ne sbatti degli incantesimi, al massimo gli fai usare bacchette e pergamene. Dopo averlo uppato un po' nella grotta degli ankheg inizia a viaggiare e a far vedere un po' di cosette carine, negli scontri tosti, quando serviva un tank come si deve, potergli far lanciare pelle di pietra e immagini illusorie non guasta, anche se spessissimo i nemici te le fanno saltare in 2 secondi (portarsi dietro una bella collezione di pergamene di questi 2 incantesimi non è una cavolata). Contando che nelle armi non prende più di 2 punti di prof, forse partire dandogli subito 2 stellette in arco lungo sarebbe stato meglio.

    A conti fatti, dopo metà gioco, quando il mio pg ha iniziato ad andare in mischia pesantemente, un altro caster al posto di un picchiatore non sarebbe stata una cattiva idea.
    Al mo personaggio dare 2 punti in scimitarra (contando che punto a farlo combattere con MDE e Belm) piuttosto che in mazzafrusto in BG1 sarebbero stati meglio viste le scimitarre di Drizzt.

    Sul Black Pits non so se SCS fa qualcosa ma mi sa che ci sarà poco da dire. A BP non ho mai giocato, proverò un po' ma devo dire che non è una modalità di gioco che mi prenda più di tanto.

    Intanto ho installato SCS in BGIIEE (installazione lunghissima), a parte i raggi dei Beholder che non bruciano attraverso le protezioni magiche ho messo tutto a stecca... sono decisamente preoccupato. Mindflyer migliorati, Draghi più intelligenti e più resistenti, drow migliorati, Beholder più resistenti (lo scudo di Balduran mi sembra che in SCS lo hanno tolto), troll migliori, tutti i maghi e i chierici adesso spaccano... qua la cosa si fa seria di brutto, questa run mi sa che sarà veremente lunga e piena di bestemmie :D

    PS ma BGEE non ricordavo finisse così bruscamente. Cioè, uccidi Sarevok, parte il video e bom... non prendi manco 2 punticini exp e non puoi manco tornare a girare a finirti le missioni secondarie se non le hai ancora fatte? Mi son pure dimenticato i pantaloni d'oro in deposito :(

    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989

    FINITO!

    Complimenti :)


    Scusate il super multi post ma ho scoperto che cos'è. Praticamente se si iniziano a tirare giù Tazok e l'altro, prima che compaiano Angelo e l'arciere e aver fatto triggerare bene tutto, Sarevok è invincibile. Non si può uccidere Sarevok se prima non si battono tutti e 5 i compagni di merenda del fratellastro cattivo.

    Pensavo lo sapessi, avevo pensato che potesse essere quello il problema, ma da come avevi scritto avevo dato per scontato che avessi ucciso tutti gli altri.


    Impressioni finali di BGEE con SCS veramente positive, ho trovato solo un paio di bug ma nulla di che, parecchi scontri anche con nemici minori ti costringono a fare prebuff di routine che nella versione normale non ho mai dovuto fare ma soprattutto si fanno viaggiare veramente tanto i maghi già da subito.

    Non vorrei dire fesserie, ma in BG2EE mi pare che di bug portati da SCS ce ne siano meno (io onestamente non ne ho trovati).


    Dorn 7.5 - picchia forte sicuramente ma è lento e la costituzione bassa spesso si fa sentire (pozioni che aiutino questo aspetto negli scontri tosti è bene portarsele dietro). Il mezzo punto in più glielo do perchè può avvelenare il colpo e spesso, soprattutto nelle fasi iniziali, la cosa aiuta parecchio.

    Il colpo avvelenato è utilissimo anche più avanti perchè il veleno fa pochi danni, ma impedisce molto spesso il lancio di incantesimi ai maghi. Io per ottimizzarne l'effetto lo uso quasi sempre con l'arco (arrivi a fare 3 APR con l'arco con un ottimo thac0 il che vuol dire tanti colpi avvelenati utili).


    Branwen 6 - chierico dalla distanza è e chierico dalla distanza rimane. Mandarla in mischia se non è contro nemici veramente scarsi vuol dire mandarla al suicidio

    Confermo, è di gran lunga il PG che mi muore di più (in pratica mi muore solo lei... peccato che Yeslick e Dorn non possano stare in party assieme).


    Baeloth 8 - a volte lo ami altre lo odi. E' uno stregone di basso livello, c'è poco da dire. Finchè non cresce di livello e puoi insegnargli un paio di incantesimi di cui non puoi fare a meno a volte qualcosina ti manca ma appena colmi le lacune avere a disposizione 14 dardi incantati, 7 palle di fuoco, 6 pelle di pietra, ecc. ecc. non fa schifo per nulla, anzi. Mi spiace che in SoA non c'è perchè lo avrei utilizzato volentieri per vedere come cresce.

    Lo stregone è la classe più forte secondo me. Merita una run con uno stregone protagonista (soprattutto in BG2EE), ed è la classe perfetta per una partita in solo... il che vuol dire che avrai un'altra cosa da provare quando avrai finito la tua attuale run di BG2EE :D


    Rodigan 8.5 (charname) - non sto a fare i complimenti al mio, vi dico cosa penso di un multi guerriero/mago impostato per diventare un tank in BGEE SCS. Premetto che ho rimosso il CAP ai PX.
    All'inizio il multi lo patisci, hai un guerriero scarsino e un mago nullo, gli piazzi un'armatura tosta e te ne sbatti degli incantesimi, al massimo gli fai usare bacchette e pergamene. Dopo averlo uppato un po' nella grotta degli ankheg inizia a viaggiare e a far vedere un po' di cosette carine, negli scontri tosti, quando serviva un tank come si deve, potergli far lanciare pelle di pietra e immagini illusorie non guasta, anche se spessissimo i nemici te le fanno saltare in 2 secondi (portarsi dietro una bella collezione di pergamene di questi 2 incantesimi non è una cavolata). Contando che nelle armi non prende più di 2 punti di prof, forse partire dandogli subito 2 stellette in arco lungo sarebbe stato meglio.

    Io infatti all'inizio gli ho dato 2 punti in arco, solo più avanti gli ho dato un'arma da corpo a corpo.
    Nel 2 sarà tutto diverso, anche perchè usando spell immunity sarà più difficile togliergli i buff.


    Sul Black Pits non so se SCS fa qualcosa ma mi sa che ci sarà poco da dire. A BP non ho mai giocato, proverò un po' ma devo dire che non è una modalità di gioco che mi prenda più di tanto.

    Nei BP SCS non fa nulla. Nè in BP1 nè in BP2.


    Intanto ho installato SCS in BGIIEE (installazione lunghissima), a parte i raggi dei Beholder che non bruciano attraverso le protezioni magiche ho messo tutto a stecca...

    NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
    Così ti perdi mezzo divertimento :)
    I beholder a palla sono qualcosa di indescrivibile!!!!! Fino a quando non capisci come affrontarli (e non sempre è possibile farli nel modo in cui si vorrebbe) sono letteralmente MICIDIALI (o almeno lo sono stati nella mia partita in solo con lo stregone).
    Vabbè le difficoltà non mancheranno comunque.
    Almeno forse non diventerai del tutto pazzo (ma solo in parte) contro i twisted rune :D


    sono decisamente preoccupato. Mindflyer migliorati, Draghi più intelligenti e più resistenti, drow migliorati, Beholder più resistenti (lo scudo di Balduran mi sembra che in SCS lo hanno tolto), troll migliori, tutti i maghi e i chierici adesso spaccano... qua la cosa si fa seria di brutto, questa run mi sa che sarà veremente lunga e piena di bestemmie :D

    I mindflayer migliorati.... sono l'ultimo dei tuoi problemi.
    Senza anticiparti in cosa consiste il miglioramento, ti dico che non saranno la tua preoccupazione maggiore.
    Lo stesso vale per i draghi.
    Lo scudo di Balduran non l'hanno proprio tolto, ma spostato... il punto è che tanto non serve a quasi nulla visto che i beholder adesso te lo rubano dopo uno o due round!!!
    La cosa da temere davvero sono i maghi e i lich. E all'inizio del gioco dovrai temere molto anche le imboscate. Stai molto attento alle transizioni tra le aree. Le pozioni di invisibilità saranno i tuoi migliori amici!!!


    PS ma BGEE non ricordavo finisse così bruscamente. Cioè, uccidi Sarevok, parte il video e bom... non prendi manco 2 punticini exp e non puoi manco tornare a girare a finirti le missioni secondarie se non le hai ancora fatte? Mi son pure dimenticato i pantaloni d'oro in deposito :(

    Yes, finisce così.
    Però.... puoi ricaricare l'ultimo savegame (non il final save) riprenderti i pantaloni d'oro e fregartene di rifare il combattimento finale, tanto è inutile.
    Ricordati poi che conta solo l'inventario del tuo CHARNAME non quello dei tuoi compagni.
Sign In or Register to comment.