Skip to content

Bloccata nelle Black Pits 2

Salve a tutto il forum. Sto giocando alle Black Pits 2, penso di aver terminato tutti i combattimenti che c'erano da fare e ho fatto partire la rivolta degli schiavi con tanto di aiuto da parte delle guardie corrotte. Però c'è un problema: le guardie hanno sbarrato alcune stanze che non riesco ad aprire: sono andata nelle cucine e poi nella stanza con gli animali, il guardiano mi dice di passare pure ma ... la porta continua a non aprirsi affatto. Non riesco ad accedere all'arena dove ci si allena e sono bloccata.
Devo fare ancora qualcosa o è un bug?
Grazie

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ricordo che c'era una sola direzione valida da prendere, triggeravano dei dialoghi e una porta si apriva. Se poi ci dovesse essere un particolare pg vicino alla porta per far triggerare il dialogo non lo ricordo esattamente
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Sì, dovrebbe, però non mi dà assolutamente nulla ...
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Io attraverso la cucina e vado da Stiv, il guardiano degli animali. Lì ho due ozioni, una di convincerlo a lasciarmi passare, l'altra di combatterlo. Teoricamente alla fine di entrambe le soluzioni si dovrebbe aprire una porta, ma non mi si aprono né la porta che dà alla stanza degli allenamenti né quella che porta alla mensa ...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    mi dispiace, non ricordo prooprio come ho fatto...
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Salve, chiedo consigli su come superare un punto delle Black Pits: è quello in cui bisogna affrontare un gruppetto di vampiri. Fanno una qualche magia in cui bloccano il tempo (come TimeStop), ma lo fanno continuamente e compare una scritta che indica che si nascondono nelle ombre. Cosa stanno combinando? E como posso difendermi? Sono inoltre estremamente resistenti a ogni mio attacco; ho provato con Finta alba e Parola sacra, ma gli fanno pochi danni. Credo mi stia sfuggendo la strategia giusta... (Non oso pensare a quali avversari ci saranno dopo...).
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Io ricordo di averli battuti senza sforzo. Per quel che riguarda il mio stile di gioco (che forse non è uguale al tuo, ma tentar non nuoce) quando mi sono ritrovata in difficoltà negli scontri ho provato ad ingaggiare qualche PNG disponibile. Prova con il mago drow (quello il cui nome inizia per G e sembra impronunciabile) o con il vecchio mago smemorato ... inoltre ricordo che una cosa sempre piuttosto vincente è evocare dei Deva.
    Guarda, i vampiri non sono niente, quando sono arrivati due demilich volevo morire ...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @morvanbr‌
    Quella cosa che assomiglia ad un time stop in realta' e' l'abilita' shadow step (passo d'ombra) dello shadowdancer, il nuovo kit dei ladri. La particolarita' e' che durante il passo d'ombra non possono attaccare, ma solo spostarsi.
    Che party hai? Ci sono molte tattiche utilizzabili, ma dipende moltissimo dal tuo party e livello.
    Come sei messo ad oggetti magici? Ti dico subito che io per poter avere tutti gli oggetti magici speciali ho fatto ogni combattimenot 5 volte, ma e' il modo migliore per avere gli oggetti magici piu' potenti e utili.

    @whitemushroom‌ confermo che le deva sono molto utili, ma i planetari lo sono ancora di piu'. Inoltre confermo anche che i due demilich non sono proprio facilissimi da uccidere.
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Grazie delle informazioni, Whitemushroom e Pibaro. Il mio party è formato da 2 stregoni, 1 guerriero difensore nanico, 1 guerriero, 1 guerriero/chierico e 1 ladro rodomonte (molto utile perchè mi consente di rubare frecce potenti e pozioni un po' a tutti). Il livello medio è 20°, quindi ho accesso a tutte le magie, ma forse non so valorizzarle al massimo. Di oggetti magici ho rimediato l'armatura del ladro (l'ho trovata dopo una battaglia, non so cosa ho fatto per ottenerla) e un anello di resistenza al fuoco (rubato). La mia strategia di combattimento è forse un po' rudimentale: casto subito velocità di gruppo e invisibilità di gruppo, poi gli stregoni cercano di rallentare i nemici con ragnatele e simili, ma mi sono subito addosso e gli stregoni non fanno neanche in tempo a proteggersi :-) Hanno tante belle magie utili, ma non fanno in tempo a lanciarle. Cerco di concentrare tutti gli attacchi su un solo nemico per eliminarlo, ma sembrano invulnerabili :-) Eppure dal punto di vista teorico il mio party mi sembra forte, i combattenti hanno tipo thaco -5 e fanno 30-40 danni medi, però sul campo non rendono e i miei pf volano via che è un piacere... :-) Ho castato un planetario (sarebbero gli angeli, giusto?) ed effettivamente ha un'ottima resistenza, ma mi sembra poco efficace ai danni. Ma i vampiri possono fare lo shadow step? Approfitto per fare un'altra domanda: arrivato a 3 milioni i guerrieri hanno ottenuto un'abilità epica (ho scelto wirlwind) ma il ladro rodomonte no; come mai? Grazie!
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    E quindi se faccio ogni battaglia varie volte guadagno degli oggetti magici?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited May 2014
    Te la faccio breve.
    Prima di ogni scontro c'e' la presentazione del match.
    Tu hai una scelta di risposte.
    1) frase da eroe
    2) frase da cattivone
    3) richiesta di sponsorizzazione

    In ogni scontro ci sono due possibili oggetti magici che puoi ottenere chiedendo aiuto allo sponsor. Un oggetto magico e un oggetto supermagico.

    Tu hai un punteggio nascosto di eroismo o malvagita'. Ogni volta che dici la frase eroica il punteggio eroismo sale e quello malvagita' scende. Se dici la frase cattiva ovviamente vale il contrario.

    Quando chiedi un oggetto agli sponsor viene fatto un check, piu' e' alto il tuo punteggio eroismo o malvagita' piu' chance hai di ottenere l'aiuto.

    Semplificando, all'inizio devi scegliere se vuoi essere eroe o cattivone. Se decidi di essere eroe non devi mai dare la risposta cattiva (e viceversa).
    In ogni scontro puoi accumulare massimo 3 punti (risposte) eroico/cattivone.

    Quindi riepilogando la cosa da fare e' la seguente:
    Ipotizziamo che tu decida di essere eroico.
    Fai ogni scontro almeno cinque volte.
    Le prime tre volte dai la risposta eroica, dalla quarta in poi chiedi aiuto agli sponsor.
    Se sei fortunto al quinto colpo avrai ottenuto i due diversi oggetti magici, se e' cosi' passa allo scontro successivo, altrimenti continua con quello scontro chiedendo sempre aiuto agli sponsor fino a quando non avrai ottenuto i due oggetti.
    Fidati, gli oggetti ottenibili in questo modo sono i migliori possibili di SOA/TOB.

    Questa cosa, che apparentemente rende pallosissimo il gioco, in realta' ti permette di ottimizzare la tattica. Uno scontro che al primo colpo ti sembra difficile, al quinto lo fai in scioltezza, e ti rendera' piu' facile affrontare anche gli scontri successivi.
    Comunque con quel popo' di arsenale magico che dovresti avere, sfrutta per bene tutti i time stop che hai, e vedrai che sara' una passeggiata.

    P.s. Il rodomonte come tutti a 3.000.000 dovrebbe ottenere un'abilita'. Non capisco come mai non l'abbia ottenuta.
    P.p.s. Di solito hai un round di tempo prima che arrivi l'orda. In un round con uno stregone lanci time stop, per due round lanci incantesimi e al terzo round un altro time stop, in questo modo ogni tuo mago avra' a disposizione una marea di incantesimi da lanciare prima che arrivi l'orda (ovviamente se usi anche improved alacrity ne potrai lanciare ancora di piu').
    P.p.p.s. Teoricamente un vampiro puo' essere di qualunque classe. Alcuni di quei vampiri sono vampiri danzatori d'ombra.
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Fantastico! Non ci sarei mai arrivato. Grazie! Ho l'impressione che dopo tutto questo allenamento nelle Black Pits, i combattimenti in SoA saranno una passeggiata! :-)
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    I combattimenti delle Black Pits secondo me sono un mondo a parte rispetto a BG classico. Punto n. 1: nelle Black Pits la presenza di un chierico non è necessaria. Nelle BP i non-morti sono pochissimi e lo Scacciare i Non Morti è pressoché inutile (al contrario di quello che avviene nei vari BG), e gli incantesimi di cura non servono visto che puoi permetterti varie pozioni e a fine scenario anche se un pg ti è morto resuscita automaticamente e prende pure i px. Punto n. 2: nelle BP puoi andare avanti meglio con uno stregone che con un mago, cosa che personalmente trovo difficile da fare in BG. In BG hai bisogno di una figura meno blastosa ma più versatile, che sappia tanti incantesimi e all'occorrenza possa variare lo stile di gioco, mentre nelle BP lascia perdere protezioni e affini e vai di incantesimi d'attacco selvaggio ... XD XD
    Comunque sì, ho trovato gli scontri delle BP piuttosto complicati, ad eccezione di alcuni boss della EE che mi hanno fatt veramente sudare le sette camicie.

    Ah, @morvanbr, quando arrivi al pezzo che ho scritto io nel primo post mi dici come e se lo hai superato? Grazie!
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Certo Whitemushroom, te lo farò sapere con piacere; ci vorrà un po' però, perchè ho intenzione di seguire il consiglio di Pibaro e di ricominciare da capo facendo tutti i combattimenti almeno 5 volte. Non ricordo di avere mai affrontato un demilich, ti anticipo comunque che la mia idea era di lanciare protezioni agli incantesimi vari, e di usare il mio guerriero berserker in ira insieme al guerriero difensore nanico che ha TS bassissimi (bonus nano, bonus CO, posizione difensiva), equipaggiati con armi+4 se le trovo (mi pare d'aver letto da qualche parte che i semilich siano sensibili solo ad armi +4); forse potrebbero servire anche Greater malison e Autotrasformazione (in golem di ferro); inoltre, come hai suggerito tu, sicuramente chiederò un aiuto a qualche png. A proposito di chierici, segnalo quello che forse è un "bug" delle Blackpits: la prima volta che ho creato un party avevo creato anche un chierico-ladro (con l'idea di riunire in un unico pg due classi poco utili in combattimento) ma succedeva che non potevo usare l'icona Scassinare, in quanto finiva tra le abilità speciali, le quali sono disattivate quando non c'è il combattimento (se non sbaglio). Per gli stregoni sono d'accordissimo, senza considerare poi che si risparmia un sacco di denaro per non dover comprare le pergamene :-)
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    I demilich non fanno nulla di importante a parte castarti quell'incantesimo che ti fa sparire (ovviamente ora non me lo ricordo) e ti manda in un'altra dimensione, solo che lo fanno a raffica ed in pochi istanti il party va giù. Lì io ho risolto chiedendo aiuto ad un png che ha evocato un po' di mostri (in questo modo i demilich hanno attaccato prima quelli) ed ho tirato giù qualche planetario che mi è sembrato resistere all'incantesimo ... Comunque io non ce la farei a rifare 5 volte lo stesso combattimento, troppo noioso XD XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @morvanbr‌
    Attenzione!!!! Io non ho detto che devi ricominciare. Puoi semplicemente continuare la partita in corso e fare altre 5 volte ogni scontro!!!

    @whitemushroom‌
    Ci sono due modi per ovviare a quell'incantesimo:
    Abilita' rage del berserker e incantesimo spell immunity: abiuration.
    Tutti i pg che non possono usare uno dei due devono starsene invisibili lontanti dalla mischia.
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Mmm, non ho berserk ... Ok, grazie mille, ma quell'incantesimo di che livello è? Lo vendono da qualche parte? Il problema è che nelle BP non puoi nemmeno castarti qualche magia protettiva prima del duello, praticamente sei in bocca al nemico da subito ... Comunque grazie del consiglio, lo terrò a mente!
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    @Whitemushroom
    Credo che l'incantesimo in questione sia Imprigionamento - Abiuration di 9° liv., senza TS. Il suo inverso è Libertà, sempre di 9° liv. ma funziona dopo, non preventivamente. E' un incantesimo terrificante in quanto la creatura colpita finisce in una sfera nelle profondità della terra :-) Per la noia a rifare gli stessi scontri hai un po' ragione, ma è anche un ottimo modo per me di prendere confidenza con le varie magie che non conosco e provare nuove strategie di combattimento, anche perchè comunque BG non lo posso giocare in quanto l'inglese lo conosco in maniera scolastica e le quest sono troppo complicate; devo aspettare la traduzione.
    @Pibaro‌
    Ricomincio da capo anche perchè, col senno di poi, mi sono reso conto che ai miei stregoni avevo sbagliato tutta la scelta delle magie :-)
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Personalmente credo che nelle BP devi lasciar perdere gli incantesimi protettivi e vai solo di villani incantesimi d'attacco. In caso lo scontro necessiti di una protezione puoi sempre acquistarla preventivamente. Tu conta che lo stregone ha minore varietà di magie ma più dello stesso tipo, e secondo me non ha senso mettergli un "rotezione dalla paura" che può usare 7 volte a combattimento che non una bella Freccia Acida.
    Se vuoi un consiglio l'unico incantesimo non d'attacco che mi sono messa anche nello stregone è True Sight (divinazione liv 6) che è potentissimo contro nemici invisibili o con buff strani.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited May 2014
    Notizia interessante per i cheater e i cheeser!!!

    Ieri ho scoperto che nei black pits 2 c'e' un modo per avere soldi infiniti.
    E' possibile infatti comprare la pozione salve of senile serenity per 100 gp e rivenderla per 300 gp.
    La cosa si puo' fare all'infinito per infiniti gp.
    Ovviamente e' un trucchetto becero e soprattutto e' una cosa decisamente noiosa da fare, ma volevo solo condividere la scoperta.
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    @whitemushroom‌
    Sì sto seguendo il tuo consiglio e mi trovo meglio; poche magie protettive per privilegiare quelle d'attacco; funziona. Oggi poi ho scoperto una cosa (per me è tutta una scoperta con questi incantesimi di livello avanzato): i miei stregoni possono castare molte volte Spada di Morkenkainen, così mi ritrovo con un sacco di spade che combattono mentre i miei pg si fanno la pausa caffè :-)
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    @Pibaro: sempre meglio sapere certi trucchi, in effetti all'inizio delle BP l'assenza di denaro ti penalizza un po'...

    @morvanbr: una buona idea, io non le uso perché me lo dimentico, ma devo dire che ora che mi ci fai ensare le spade sono una gran cosa! Le terrò in considerazione anche nella partita regolare (dove in ToB gli incantesimi di livelli altissimi li usi eccome!)
Sign In or Register to comment.