Skip to content

[BUG?] I conflitti "salvataggi & equipaggiamenti" sono normali?

rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
Mi si è ripresentato un vecchio problema dei giochi Black Isle con BG:EE.

1) Se indosso gli stivali di velocità e l'anello di libertà di movimento, quando carico l'anello mi si attiva prima degli stivali, annullandone l'effetto.

[Lo stesso problema lo ebbi in Ice Wind Dale (avevo una tunica che aumentava la costituzione del mago... ma, se il mago era in fin di vita, quando caricavo il gioco prima uccideva il mago e poi gli aumentava i punti vita; e, se non avevo fatto un salvataggio fisso prima, mi toccava ripetere intere sezioni di gioco!) ed in BG2 (mettevo al paladino ogni bonus di resistenza magica... ma quando caricavo, la somma dei bonus non tornava mai, e toccava spogliarlo e rivestirlo!).]

2) Questo problema è da considerare bug?

3) Conoscete altri combinazioni di equipaggiamenti che reiterano il problema, a cui devo fare attenzione?
Post edited by rede9 on

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited August 2014
    Se non erro la cosa è voluta...

    nella patch 1.0.2012 - vedi log qui - c'è questa voce:

    • Adesso l’anello di Libertà di Azione influenza la mobilità in modo corretto

    che sta a significare (se ricordo correttamente) che l'anello di Libertà d'Azione va ad annullare ogni influenza sul movimento del personaggio, sia essa positiva che negativa. Dovresti avere lo stesso effetto anche con la spada a due mani Flagello dei Ragni.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Sì, ma se indosso gli stivali di velocità PRIMA di mettere l'anello, la velocità non è annullata.
    Quindi è una lamerata?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ahahah, non saprei, anche se questo mi ricorda qualcosa... probabilmente è stato già segnalato e verrà corretto aggiornando alla 1.3, ma devo fare delle verifiche sul forum per esserne certo.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    No no, a posto così.
    Grazie.
    [Scende le scale, sbatte la porta, ingrana la marcia].

    Comunque, ho presentato stivali e anello come un caso di situazioni simili.
    Volevo sapere se sono da segnalare ciascuna come bug all'occorrenza ovvero se sono normali.
    Post edited by rede9 on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    http://forum.baldursgate.com/discussion/24090/ring-of-free-action-and-boots-of-speed

    http://forum.baldursgate.com/discussion/14014/issue-with-ring-of-free-action-boots-of-speed-on-game-loading

    http://forum.baldursgate.com/discussion/14106/boots-of-speed-ring-of-free-action-fail

    Parrebbe segnalato, ma sono pecedenti a ottobre 2013, data di rilascio della patch 1.2 e i ticket risultano quindi risolti.

    Tu che versione hai? PC Windows, Mac, iPad o Android? Aggiornata a che versione?

    Forse varrebbe la pena che lo segnalassi in questa sezione, purtroppo più di così non posso esserti d'aiuto.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Situazioni separate vanno segnalate separatamente, certo.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    Il mio personaggio era un paladino creato con una vecchia versione.
    Il problema si è presentato in Black Pitt, dal quale ho esportato il personaggio senza l'anello.
    Quindi non ho un salvataggio per controllare se il problema è risolto.

    Mi interessava solo sapere se il TIPO di situazione fosse un bug per ogni caso (dato che ho visto casi diversi) o se fossi io a pretendere dal gioco cose sbagliate.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    E' sicuramente da considerarsi bug. L'anello di Libertà d'Azione deve per definizione annullare ogni effetto che alteri il movimento: ogni comportamento diverso da quello previsto è bug. :)
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited August 2014
    Ah. Pensavo che l'anello impedisse solo i cambiamenti (per cui il bug avrebbe senso se, caricando, l'anello si attivasse prima degli stivali).
    Quindi se PRIMA vengo intralciato o rallentato e DOPO indosso l'anello, mi libero?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Teoricamente sì, ma è un annetto che non gioco a BG:EE, quindi non ricordo... evoco @Pibaro‌ che magari ha una memoria migliore della mia!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ciao.
    Come dice giustamente @Metalloman‌ l'anello della libertà d'azione impedisce ogni modifica ai movimenti, buona o cattiva che sia (tra le altre cose impedisce l'effetto di velocità o velocità potenziata).
    La spada a due mani Flagello dei Ragni invece dovrebbe essere differente, in quanto, se non ricordo male, impedisce solo il blocco (non i rallentamenti e la velocità).
    Il fatto che equipaggiare prima uno e poi l'altro cambi qualcosa e' un bug noto.
    Onestamente non ricordo se è stato corretto con la patch o meno (o se sia stato corretto solo in BGEE o in BG2EE).
    La stessa cosa vale con il Flagello delle Ere +5, e infatti non si sa se upgradarlo sia un vantaggio o uno svantaggio.

    Anche il problema del bonus alla costituzione o ai pf dati da oggetti è noto, e non mi pare sia stato ancora corretto.
    Non mi vengono in mente problemi simili con altri oggetti.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Pibaro said:

    Ciao.
    Come dice giustamente @Metalloman‌ l'anello della libertà d'azione impedisce ogni modifica ai movimenti, buona o cattiva che sia (tra le altre cose impedisce l'effetto di velocità o velocità potenziata).

    "Impedisce ogni modifica" significa pure che "Annulla ogni modifica", come ho chiesto nell'ultimo post?

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Yep
Sign In or Register to comment.