Skip to content

I migliori chierici tra quelli buoni o neutrali (asse bene-neutrale)

Sono indeciso su quale chierico prendere. Quayle? Branwen? Yeslick?
Qual è il più performante?

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sono molto diversi uno dall'altro. Dipende da che uso vuoi farne, ovviamente.
    Io non sono mai riuscito a sfruttare al 100% un chierico puro, è troppo scarso in combattimento, e i suoi incantesimi non sono abbastanza utili da preferirlo ad un chierico/qualunque-cos-altro.

    Yeslick è un ottimo guerriero chierico. Non ha forza e destrezza alti, ma per la forza nella EE c'è un oggetto che sembra fatto apposta per lui. Con quello diventa un ottimo combattente. Se poi ti avanzano anche i guanti della destrezza, può diventare un tank straordinario.

    Branwen come combattente è scarsa, e l'avere uno o due livelli in più di Yeslick non compensa questa lacuna.

    Quayle non è esattamente un NPC OP, ma è comunque un chierico/mago, che potrebbe andare benissimo se ti serve come mago di supporto. Certo che con la sua bassa int. per fargli imparare le pergamene dovrai abusare di pozioni (oppure abbassare il liv. di difficoltà del gioco).
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Personalmente prenderei Yeslick, dovessi scegliere tra i tre. :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Si il nano chierico guerriero è la combinazione perfetta. Di solito col bgtweak gli permetto di usare anche le asce (com'è giusto che sia :D)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Yeslick è sempre stato compagno di quasi tutti i miei gruppi di BG1... Volevo variare, per una volta, ma se mi dite che Branwen e Quayle sono delle raspe...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited September 2014
    se vuoi variare puoi comunque optare per jaheira.. non sarà una spada ma è versatile. Oppure anche se sei buono fai uno strappo alla regola e prendi Viconia. La druida essendo poi neutrale può stare in qualsiasi party sia malvagio che buono senza incorrere in scazzi per la reputazione. Un'altra cosa folle (ma che non fa mai nessuno) è dare un manuale della saggezza a Xzar ed avere un negromante/chierico (party malvagio) o darne 2 a Dynaheir ed avere un invocatrice/chierica (party buono). Per variare potresti divertirti anche con queste due folli opzioni extra XD
    Post edited by Luthford on
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Quoto Luth...il nano oppure Jahe...
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Ciao CommanderRpg,
    vedo che ti hanno già ben consigliato, ma mi aggiungo.
    Io ti consiglio di considererare anche il fattore reclutamento. Tra quelli citati Branwen può prenderla prestissimo nel gioco e pur essendo un chierico puro non è così scarsa in mischia, grazie all'abilità speciale di cui dispone. Certo Yeslick è superiore, ma non raggiunge lo stesso livello di incantesimi.
    E' vero come dice Pibaro che un chierico puro non ha incantesimi tali da fare una grossa differenza rispetto ad un multiclasse chierico/altra classe, ma comunque aiutano.
    Avrai quindi un chierico che potrai far evolvere da subito come preferisci.
    Quayle è sostanzialmente l'equivalente di Aerie in BG1 ed è un buon personaggio da seconda linea. E' il personaggio che ha accesso al maggior numero di incantesimi del gioco e fra le altre cose quella dell'illusionista, restringendo il campo al solo BG1 (nel secondo capitolo le cose cambiano), è tra le migliori specializzazioni per un mago perchè perde solo gli incantesimi di necromanzia che in parte recupera con bacchette ed essendo anche chierico. Ma tra quelli citati è quello che trovi più avanti nel gioco.
    Yeslick è un buon personaggio. Ha una tra le migliori combinazioni di classi e buone stat. La sua abilità speciale lo rende, esagerando un po', il Keldorn del primo capitolo.
    Però per me l'unico "healer" che in BG1 fa veramente la differenza è un druido e non è Jaheira (che trovo decisamente migliore in BG2).
    Faldorn: è la curatrice che ha maggiori possibilità di cura tra tutti i citati. Può anche evocare creatura del bosco, che oltre a combattere cura anch'essa, ad esempio. Oltre la creatura del bosco ha ottime possibilità di evocazione, anche grazie al bonus dell'abilità speciale. Dispone anche di un incantesimo d'attacco molto potente, quando si è all'aperto (il fulmine), ma soprattutto è l'unica che può raggiungere gli incantesimi di livello quinto del druido in cui c'è la piaga degli insetti.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    tempesta di fulmini e piaga degli insetti è ciò che rende il (multi o dual) ranger chierico devastante.. le uniche pecche secondo me sono le restrizioni dell'allineamento, della razza (questa combo è solo per i mezzelfi a meno che non si usi l'ekeeper) e le sole armi permesse dai chierici anche se alla fine di contundenti come sappiamo ce ne sono di superbe.. siccome parliamo di npg recrutabili ti rimando a questa mod che sto guardando adesso:
    http://forum.baldursgate.com/discussion/32979/ellyrian-the-cleric-ranger-npc
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io aggiungerei Pelle di Ferro al tuo elenco.
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Ciao Luthford, non conoscevo quel mod. chi lo ha realizzato ha creato un bel personaggio che copre anche una combinazione che nell'originale era possibile solo per un eventuale PG.
    Le restrizioni io non le considero gravi: l'allineamento del ranger deve essere buono, però se è caotico una certa flessibilità verso la neutralità non è vietata e di armi contundenti buone ne trovi. Restano quelle sulla razza, ma aggiungere ulteriori bonus, come le resistenze dei nani ad esempio, ad un personaggio davvero forte sarebbe stato anche troppo.
    Il mio commento era ristretto solo ai personaggi standard, tra i quali l'unico healer che fa veramente la differenza per me è Faldorn. Con il mod. che indichi la situazione cambia, ma pensa a combinarli assieme. Una in prima linea con pelli di ferro e l'altra nelle retrovie. Mi viene da dire, ti piace vincere facile..

  • PofPof Member Posts: 47
    Come ti hanno detto anche gli altri dipende da come hai configurato il resto del gruppo e cosa ti serve per completarlo:se necessiti di un personaggio di supporto direi Branwen (che è comunque discreta anche in mischia quando occorre), oppure Quayle (che però data l'infima saggezza ha pochi incantesimi...ma compensa con la disponibilità di magie arcane), mentre se hai bisogno di un personaggio che tenga bene la mischia allora opta per Yeslick
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Per la mischia ho il mio pg e Minsc, le magie le fa Dynaheir e ho Branwen come supporto. Uso solo questi 4 pg.
  • PofPof Member Posts: 47
    Allora direi che sei a posto, ma te la cavi bene anche senza un ladro di ruolo?(a meno che il tuo pg non sia un guerriero/ladro o un rodomonte)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Pof said:

    Allora direi che sei a posto, ma te la cavi bene anche senza un ladro di ruolo?(a meno che il tuo pg non sia un guerriero/ladro o un rodomonte)

    Il pg è un guerriero ladro (con 19/98 in forza e 18 in destrezza :P)
  • PofPof Member Posts: 47
    Ok, penso proprio che non avrai grossi problemi!
Sign In or Register to comment.