Skip to content

Modificare l'aspetto dei PG

PofPof Member Posts: 47
edited October 2014 in Modding
Ciao, vorrei sapere se esistono mod per cambiare l'aspetto dei nostri eroi durante il gioco, in particolare mi interesserebbe:
1)Vedere maghi bi classe o multi vestiti come si conviene quando equipaggiati con abiti da mago, arcimago ecc.(e non una spallina colorata in più sulla maglietta di inizio gioco...per es Imoen nel 2 era un costante pugno nell'occhio)
2)Per puro sfizio personale mi piacerebbe avere un guerriero/chierico nano con l'aspetto del sacerdote anzichè quello classico del combattente, esattamente come appariva Yeslick nella vecchia versione (nell'attuale non saprei perchè non lo ho ancora incontrato)
Grazie in anticipo
Post edited by Metalloman on

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ciao, ho spostato il thread nella sezione Modding del forum Italiano, lì ci sono dei thread interessanti se ti interessano.

    Riguardo alla tua domanda in particolare, non so risponderti ma forse qualcuno qui nel forum potrebbe saperlo, tipo @Pibaro e @SpaceInvader.

    Inoltre ho un vago ricordo del fatto che ciò che chiedi si possa fare con EEKeeper, ma non ne sono per nulla sicuro)
    PibaroErgPof
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Come dice @Metalloman‌ puoi fare tutto ció con EE Keeper.
    ErgPofMetalloman
  • PofPof Member Posts: 47
    Ok grazie della dritta adesso vado a curiosare!
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    Come alternativa a programmi tipo EE Keeper o NearInfinity, ci sono anche dei mod veri e propri che potrebbero fare al caso tuo.

    In particolare, la mia scelta preferita è la componente "Smart Avatar & Armour Switching" del mod 1PP, ma purtroppo non è compatibile con BG:EE, quindi te la consiglio solo per il gioco originale.

    Per BG:EE, puoi usare BG2 Tweaks che ha due componenti per la gestione degli avatar.

    La prima componente si chiama "Script per la trasformazione degli avatar" ("Avatar Morphing Script" in inglese). Per usarla, dopo averla installata, seleziona il membro del party da modificare, nella schermata registro clicca su "Personalizza", poi su "Script", tieni nota dello script assegnato al personaggio (in modo da poterlo riassegnare quando hai finito), assegna temporaneamente lo "Script per la trasformazione degli avatar", poi nella schermata di gioco premi S e segui le istruzioni per impostare l'avatar che preferisci. Quando hai finito, se vuoi, puoi reimpostare lo script precedente.

    La seconda componente si chiama "Cambia l'avatar dei personaggi a seconda che indossino degli abiti o un'armatura" ("Change Avatar When Wearing Robes or Armor" in inglese) ed è molto più semplice da usare ma meno versatile. In pratica, con questa componente il gioco automaticamente assegna l' avatar più adatto in base alla armatura o vestito indossato. Ad esempio un mago/ladro userà l'avatar da ladro se ha un'armatura di cuoio o quello da mago se ha una tunica, etc.
    MetallomanPibaroPofBlackLinx
  • PofPof Member Posts: 47
    grazie anche a te,ma BG2 Tweaks da dove la posso scaricare?Il suo utilizzo può dare problemi con SCS?
  • PofPof Member Posts: 47
    Pardon l'ho trovata!
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    Pof said:

    Il suo utilizzo può dare problemi con SCS?

    No, è compatibile con SCS e, nel caso tu li voglia installare entrambi, ti consiglio di installare SCS prima di BG2 Tweaks.
    PibaroPof
  • PofPof Member Posts: 47
    Perfetto, SCS l'ho installata poco dopo aver preso la EE, stase aggiungerò il resto
    Pibaro
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Ovviamente tutto ciò si può fare con EE Keeper (l'ultima versione è EEKeeper 1.0.3.5), se ho capito bene qui si parla di modificare l'Appearance (dire avatar può creare disambiguità pensando si parli di portrait) e dalle versioni Enhanced Edition l'editor EE Keeper permette di cambiare l'aspetto del personaggio sia in-game sia della rappresentazione grafica all'interno dell'inventario, chiamata comunemente paper-doll, con tutte le creature create per BG:EE e per BG:EE 2.

    Per far ciò è banale, neanche sto qui a spiegare, lancia EE Keeper, carica la partita che ti interessa o apri la creatura che vuoi modificare qualsiasi essa sia, vai alla terza scheda Appearance e da lì hai un elenco a cascata dove puoi selezionare tutti gli aspetti, potendo modificare anche i colori a discrezione, per creare qualsiasi combinazione possibile che il gioco permette, per esempio un mago che ha l'aspetto di una Viverna o più comunemente un ranger che ha l'aspetto di un ladro incappucciato (combinazione che ho utilizzato per Kivan il mio NPC preferito, con il suo immancabile cappuccio!). Ovviamente le combinazioni sono secondo:

    Classe - Genere - Razza

    Detto questo ci sono alcune considerazioni da fare.
    Se si utilizzano Appearance speciali come quella di Drizzt o dei mostri o ancora di Elminster bisogna sapere che NON hanno la rappresentazione grafica nell'inventario (paper-doll), quindi entrando e equipaggiando il nostro personaggio non vedremo cambiamenti, anzi non vedremo proprio nulla se non lo sfondo grigio vuoto, altra considerazione da fare è che per alcuni la miscelazioni di colori funziona, per es. Drizzt, per altri no come Elminster o i mostri in genere questo perché le BAM (le immagini dei vari frame) sono stare realizzate con colorazioni già prestabilite, mentre quelle di default come il Cleric Male Human sono state realizzate per essere ricolorate a discrezione del giocatore, quindi pelle, vestiti, stivali e capelli ricolorabili. Spero di aver chiarito un po' di più a tutti l'argomento.

    P.S. Attenzione a non strafare, ovvero alcune animazioni delle varie Appearance non esistono, per esempio se cambiate un vostro personaggio con l'aspetto di Elminster e provate a equipaggiarlo con arco e scagliare freccie il gioco potrebbe crashare!
    Davide
Sign In or Register to comment.