Skip to content

Colpo critico

Ragazzi scusate per queste domande, ma sto iniziando da poco questo fantastico gioco, quindi non so tutto, ma il colpo critico a cosa e dovuto, ce una percentuale, insomma come funziona, grazie ancora XD

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    normalmente solo se fai 20 al tiro per colpire (quindi una volta ogni 20).
    Certe specializzazioni nello stile di combattimento (es. combattimento con armi a due mani) rendono anche il 19 un critico (quindi si arriva a uno su 10).
    Un critico raddoppia i danni, ma se si indossa un elmo il critico vale come attacco normale.
    lolien
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Pibaro said:


    Un critico raddoppia i danni, ma se si indossa un elmo il critico vale come attacco normale.

    (se il critico lo fanno al tuo PG o ai tuoi PNG gregari, ovviamente, per i nemici non vale) ;P

    @Pibaro: per caso hai i manuali delle EE da postare qui?
    Credo proprio possa essere utile che @markdelya ci dia un occhio per farsi un'idea. :)
    lolien
  • markdelyamarkdelya Member Posts: 19
    ho capito, quindi se tiro il dado per colpire e faccio 20, ho 1 colpo critico, ma questo e influnzato dal dado dell arma, dal tach0, dall' armatura avversaria giusto?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited February 2015
    @Metalloman ce li ho solo in inglese (non credo siano mai stati tradotti in italiano), ma in inglese li trovi anche sul sito.
    http://www.baldursgate.com/manuals.en.html
    Ricordo che mille mila anni fa c'era un thread con dei link ai vecchi manuali in italiano del vecchio BG, ma ritrovarli è arduo.

    @markdelya non è esattamente come dici tu.
    Cerco di riassumere in modo più semplice possibile.

    Tu attacchi un nemico.
    Il gioco simula un tiro di dado a venti facce (ovvero da un valore casuale tra 1 e 20)
    A questo valore si sommano i tuoi bonus (o malus), come forza, specializzazione nell'arma, incantamento dell'arma o di altri oggetti (o effetti magici) che hai.
    si ottiene una cosa del genere:
    11+3=14 (per visualizzarla devi andare nelle opzioni di gioco e visualizzare i tiri per colpire).
    A questo punto ogni personaggio ha (in base alla classe, al livello ecc.) un valore tipo:
    thac0: 17
    Thac0 significa "to hit armor class 0", ovvero è il numero che devi fare per colpire un nemico con classe armatura = a 0.
    In questo nostro esempio tu hai fatto 14, quindi 17-14=3 cioè colpisci classe armatura 3.
    Se il tuo nemico ha una classe armatura pari a 3 (o peggiore, ovvero 4 o 5 o 6 ecc..) lo hai colpito.
    A qesto punto si farà un check per il numero di danni che infliggi.
    Se invece il nemico ha una classe armatura migliore (da 2 in giù) non colpisci.

    Se col dado (ovvero l'11 nel nostro esempio) fai 20, colpisci sempre e comunque (anche se il nemico avesse classe armatura -100), e in più fai un critico (ovvero doppio danno), anche qui a prescindere dagli altri bonus tuoi e dalla classe armatura del nemico.

    Se invece col dadi fai 1 manchi automaticamente (anche se il nemico ha classe armatura 100), e non fai nessun danno.
    lolien
  • markdelyamarkdelya Member Posts: 19
    a ok grazie Pibaro ora e tutto chiaro XD, sopratutto cose davvero il thac0.. ok XD
    lolien
Sign In or Register to comment.